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Old 25-01-2010, 09:03   #1
Qwertid
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Info restauro auto d'epoca

Ciao a tutti!
Nel mio garage è ferma da ormai 15 anni una Alfa Romeo Gt1300 Junior, esattamente come questa



Purtroppo, però, a causa del tanto tempo in cui è stata completamente ferma non è assolutamente in grado di partire, non solo perchè le ruote ormai sono sottilette ma, credo, perchè il motore sia al momento attuale una colla

Il mio sogno di gioventù è stato sempre quella di restaurarla (dal punto di vista meccanico, visto che da quello estetico è assolutamente perfetta e tutta originale sia nell'interno che nell'esterno) e chiedo, quindi, consigli e pareri a chi se ne intende.

Quali sono i passi da seguire? C'è qualche centro in Italia specializzato nel farlo (o dove magari vi siete rivolti con buoni risultati)?

Grazie a chi vorrà aiutarmi
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Old 25-01-2010, 10:17   #2
Mirax
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Innanzitutto complimenti per l'auto,un giorno vorrei averne una anch'io,magari il 2000 per il restauro del motore credo ti convenga andare a sentire in qualche centro specializzato alfa,altro non so dirti...
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Old 25-01-2010, 10:41   #3
Qwertid
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Innanzitutto complimenti per l'auto,un giorno vorrei averne una anch'io,magari il 2000 per il restauro del motore credo ti convenga andare a sentire in qualche centro specializzato alfa,altro non so dirti...
Grazie ma i complimenti non vanno a me però ma a mio zio che la comprò più di 30 anni fa: l'unico merito che ho è averla salvata dalla vendita ma non dal triste destino che la sta accompagnando in questi anni Ma voglio cercare di darle il riscatto sociale

Avevo pensato come prima cosa di rivolgermi e tesserarmi all'ASI, così da iscriverla al registro della auto storiche italiane.. Magari anche lì sapranno dire meglio come muovermi

Intanto spero!
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Old 25-01-2010, 11:26   #4
mc12
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complimenti per la macchina...un gioiello!
se è stata ferma in garage 15 anni non sono molti, ma comunque abbastanza per ridare una ripulita al motore..io ci scommetto 10 euro che volendo il motore riparte dopo qualche colpo..ma non è una buona cosa da fare: le fasce saran incrostate, le sedi valvole pure, l'olio avrà la stessa consistenza della maionese e la benzina nel carburatore chissà cosa sarà(se ce nè)..
a proposito, quanti km?
qui ci vuole il buon meccanico di fiducia, altrimenti ti fai consigliare dei bravi meccanici da qualche club storico...
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Old 25-01-2010, 11:32   #5
Qwertid
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complimenti per la macchina...un gioiello!
se è stata ferma in garage 15 anni non sono molti, ma comunque abbastanza per ridare una ripulita al motore..io ci scommetto 10 euro che volendo il motore riparte dopo qualche colpo..ma non è una buona cosa da fare: le fasce saran incrostate, le sedi valvole pure, l'olio avrà la stessa consistenza della maionese e la benzina nel carburatore chissà cosa sarà(se ce nè)..
a proposito, quanti km?
qui ci vuole il buon meccanico di fiducia, altrimenti ti fai consigliare dei bravi meccanici da qualche club storico...
Avevo pensato di rivolgermi qui.. Che ne dite?
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Old 25-01-2010, 11:42   #6
mc12
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Avevo pensato di rivolgermi qui.. Che ne dite?
questi fanno restauro, il che significa prendere una macchina marcia (di carrozzeria e motore) e rimetterla a nuovo...
essendo la tua carrozzeria in buone condizioni ti basterebbe solo revisionare il motore e qualche altro organo(freni, sospensioni), cosa che qualsiasi meccanico è in grado di fare..specialmente su quelle macchine che sono dei gioielli di meccanica..
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Old 25-01-2010, 11:43   #7
Qwertid
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questi fanno restauro, il che significa prendere una macchina marcia (di carrozzeria e motore) e rimetterla a nuovo...
essendo la tua carrozzeria in buone condizioni ti basterebbe solo revisionare il motore e qualche altro organo(freni, sospensioni), cosa che qualsiasi meccanico è in grado di fare..specialmente su quelle macchine che sono dei gioielli di meccanica..
Però (non so eh, ipotizzo) magari per i pezzi di ricambio questi sanno esattamente cosa comprare e dove (naturalmente originali) mentre non saprei se un meccanico (seppur di fiducia) userebbe tutti i pezzi originali... Che ne pensi?
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Old 25-01-2010, 12:11   #8
mc12
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Però (non so eh, ipotizzo) magari per i pezzi di ricambio questi sanno esattamente cosa comprare e dove (naturalmente originali) mentre non saprei se un meccanico (seppur di fiducia) userebbe tutti i pezzi originali... Che ne pensi?
di pezzi da cambiare che mi vengono in testa sono: filtri(aria-olio-benzina), candele, liquidi, guarnizioni varie, pastiglie freno e batteria. insomma, per tutto quanto riguarda la meccanica ci vogliono ricambi di qualità, non necessariamente originali(per es: se all'epoca usavano filtri olio bosch e ora ci sono solo filtri mann, van bene lo stesso). ben altro problema è reperirli. però in questi casi è facile che certi ricambi disponibili siano esattamente gli stessi dell'equipaggiamento originale.
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Old 25-01-2010, 13:15   #9
Blaster_Maniac
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Senti qua. Ci sono diversi proprietari.
http://www.duettoclub.it/forum/
Ti diranno anche dove reperire i pezzi (comprali tu e portali dal meccanico, dopo che ti ha detto cosa ti serve)
Non preoccuparti che si trova tutto con facilità.
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Old 25-01-2010, 13:29   #10
daemon
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complimenti per l'auto

prima cosa
NON provare a metterla in moto
scegli un meccanico serio e fatti fare un preventivo
considera che
se la vuoi far marciare
devi praticamente smontare tutto quello che sta fra l'alfalto e le mani sul volante (motore, sterzo, sospensioni, freni, cambio impianto elettrico......) va tutto revisionato

questo per un lavoro decente a quello che sta sotto la carrozzeria
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Old 25-01-2010, 13:36   #11
tdi150cv
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come stai messo a FAI DA TE ?
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Old 25-01-2010, 14:08   #12
Qwertid
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Senti qua. Ci sono diversi proprietari.
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Ti diranno anche dove reperire i pezzi (comprali tu e portali dal meccanico, dopo che ti ha detto cosa ti serve)
Non preoccuparti che si trova tutto con facilità.
Grazie Darò un'occhiata anche lì: in queste fasi preliminari, non ci si documenta mai abbastanza

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complimenti per l'auto

prima cosa
NON provare a metterla in moto
scegli un meccanico serio e fatti fare un preventivo
considera che
se la vuoi far marciare
devi praticamente smontare tutto quello che sta fra l'alfalto e le mani sul volante (motore, sterzo, sospensioni, freni, cambio impianto elettrico......) va tutto revisionato

questo per un lavoro decente a quello che sta sotto la carrozzeria
Assolutamente non metterei mai in moto anche perchè non c'è possibilità che parta (pur avendo una batteria funzionante). In più c'è un'altra difficoltà: come ho detto le ruote sono diventate sottilette e la macchina si trova nel mio garage che è interrato... Per arrivare alla "luce" c'è bisogno di fare una U rovesciata in salita.. Quindi avrò bisogno anche di un carrello per portarla su (non un carro attrezzi perchè un furgone non c'entra, è troppo stretto giù)...

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come stai messo a FAI DA TE ?
Più nero della mezzanotte
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Old 25-01-2010, 14:17   #13
tdi150cv
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allora , vediamo , spe' ... domanda di riserva ...

come stai messo a grano ?
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Old 25-01-2010, 14:26   #14
Blaster_Maniac
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Grazie Darò un'occhiata anche lì: in queste fasi preliminari, non ci si documenta mai abbastanza
Io stesso sono proprietario di un'alfa d'epoca (una spider 2000 del '74)
Su quel forum (specifico delle spider) troverai una bibbia vivente, e moltissime persone competenti sulle alfa in generale.
I ricambisti per le alfa d'epoca sono grosso modo i soliti, sapranno indicarti anche il meccanico più indicato nella tua zona (idem per carrozziere, elettrauto eccetera)
Buona messa a nuovo.
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Old 25-01-2010, 14:55   #15
Zappz
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io non sono assolutamente esperto, ma prima di provare a metterla in moto farei sicuramente un cambio olio/filtro, filtro aria e candele, in piu' pure l'acqua del radiatore, olio freni e batteria nuova.
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Old 25-01-2010, 14:58   #16
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io non sono assolutamente esperto, ma prima di provare a metterla in moto farei sicuramente un cambio olio/filtro, filtro aria e candele, in piu' pure l'acqua del radiatore, olio freni e batteria nuova.
dopo cosi tanto tempo il motore va aperto
non ci sono caxxi
il rischio è di fare anni seri altrimenti
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Old 25-01-2010, 15:13   #17
maxime
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allora , vediamo , spe' ... domanda di riserva ...

come stai messo a grano ?
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Old 25-01-2010, 18:31   #18
Qwertid
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come stai messo a grano ?
Che bella domanda...

Al momento attuale posso investire 4000€ che sono sicuramente pochi... Devo coinvolgere nonni e zii in questo progetto "storico"
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Old 25-01-2010, 19:07   #19
Blaster_Maniac
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Che bella domanda...

Al momento attuale posso investire 4000€ che sono sicuramente pochi... Devo coinvolgere nonni e zii in questo progetto "storico"
Non credere che 4000 euro siano pochi.
Trova il meccanico giusto, e salvo disgrazie, potrebbero bastardi.
Poi non so a livello estetico, interni, componentistica e carrozzeria come è messa.
Per la parte meccanica ci rientri.
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Old 25-01-2010, 19:17   #20
Qwertid
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Non credere che 4000 euro siano pochi.
Trova il meccanico giusto, e salvo disgrazie, potrebbero bastardi.
Poi non so a livello estetico, interni, componentistica e carrozzeria come è messa.
Per la parte meccanica ci rientri.
Per la parte esterna ed interna garantisco al 100% Come nuova

Mi stai dando speranza
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