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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli prov
Messaggi: 3089
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Info restauro auto d'epoca
Ciao a tutti!
Nel mio garage è ferma da ormai 15 anni una Alfa Romeo Gt1300 Junior, esattamente come questa ![]() Purtroppo, però, a causa del tanto tempo in cui è stata completamente ferma non è assolutamente in grado di partire, non solo perchè le ruote ormai sono sottilette ma, credo, perchè il motore sia al momento attuale una colla ![]() Il mio sogno di gioventù è stato sempre quella di restaurarla (dal punto di vista meccanico, visto che da quello estetico è assolutamente perfetta e tutta originale sia nell'interno che nell'esterno) e chiedo, quindi, consigli e pareri a chi se ne intende. Quali sono i passi da seguire? C'è qualche centro in Italia specializzato nel farlo (o dove magari vi siete rivolti con buoni risultati)? Grazie a chi vorrà aiutarmi ![]()
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Thermaltake Armor VA8000SWA**Corsair CMPSU-620HX**Intel Core 2 Quad Q9450 **Asus P5Q Deluxe**Corsair Dominator 2x2GB PC8500 1066Mhz-555 XMS2**Sapphire Vapor-X HD7970 GHz Edition 3GB GDDR5**Samsung SSD 830 256GB**WD Caviar 1TB SATA**Creative X-Fi Elite Pro **Pioneer DVR-215D**Altec Lansing FX6021**Crossover 2720MDP**Logitech diNovo Cordless Desktop**Cooler Master Storm Sentinel Advance on Razer eXactMat |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano
Messaggi: 592
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Innanzitutto complimenti per l'auto,un giorno vorrei averne una anch'io,magari il 2000
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#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli prov
Messaggi: 3089
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Quote:
![]() ![]() Avevo pensato come prima cosa di rivolgermi e tesserarmi all'ASI, così da iscriverla al registro della auto storiche italiane.. Magari anche lì sapranno dire meglio come muovermi ![]() Intanto spero! ![]()
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 442
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complimenti per la macchina...un gioiello!
![]() se è stata ferma in garage 15 anni non sono molti, ma comunque abbastanza per ridare una ripulita al motore..io ci scommetto 10 euro che volendo il motore riparte dopo qualche colpo..ma non è una buona cosa da fare: le fasce saran incrostate, le sedi valvole pure, l'olio avrà la stessa consistenza della maionese e la benzina nel carburatore chissà cosa sarà(se ce nè).. a proposito, quanti km? qui ci vuole il buon meccanico di fiducia, altrimenti ti fai consigliare dei bravi meccanici da qualche club storico... |
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli prov
Messaggi: 3089
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 442
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Quote:
essendo la tua carrozzeria in buone condizioni ti basterebbe solo revisionare il motore e qualche altro organo(freni, sospensioni), cosa che qualsiasi meccanico è in grado di fare..specialmente su quelle macchine che sono dei gioielli di meccanica.. |
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli prov
Messaggi: 3089
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 442
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di pezzi da cambiare che mi vengono in testa sono: filtri(aria-olio-benzina), candele, liquidi, guarnizioni varie, pastiglie freno e batteria. insomma, per tutto quanto riguarda la meccanica ci vogliono ricambi di qualità, non necessariamente originali(per es: se all'epoca usavano filtri olio bosch e ora ci sono solo filtri mann, van bene lo stesso). ben altro problema è reperirli. però in questi casi è facile che certi ricambi disponibili siano esattamente gli stessi dell'equipaggiamento originale.
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#9 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 2885
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Senti qua. Ci sono diversi proprietari.
http://www.duettoclub.it/forum/ Ti diranno anche dove reperire i pezzi (comprali tu e portali dal meccanico, dopo che ti ha detto cosa ti serve) Non preoccuparti che si trova tutto con facilità. |
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: sanna
Messaggi: 1947
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complimenti per l'auto
prima cosa NON provare a metterla in moto scegli un meccanico serio e fatti fare un preventivo considera che se la vuoi far marciare devi praticamente smontare tutto quello che sta fra l'alfalto e le mani sul volante (motore, sterzo, sospensioni, freni, cambio impianto elettrico......) va tutto revisionato questo per un lavoro decente a quello che sta sotto la carrozzeria
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Messaggi: 1467
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come stai messo a FAI DA TE ?
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#12 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli prov
Messaggi: 3089
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![]() ![]() Quote:
Più nero della mezzanotte ![]()
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Messaggi: 1467
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#14 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 2885
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Quote:
Su quel forum (specifico delle spider) troverai una bibbia vivente, e moltissime persone competenti sulle alfa in generale. I ricambisti per le alfa d'epoca sono grosso modo i soliti, sapranno indicarti anche il meccanico più indicato nella tua zona (idem per carrozziere, elettrauto eccetera) Buona messa a nuovo. ![]() |
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 14137
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io non sono assolutamente esperto, ma prima di provare a metterla in moto farei sicuramente un cambio olio/filtro, filtro aria e candele, in piu' pure l'acqua del radiatore, olio freni e batteria nuova.
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: sanna
Messaggi: 1947
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Quote:
non ci sono caxxi il rischio è di fare anni seri altrimenti
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Roma
Messaggi: 3783
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Ultrabook: Lenovo U410 Intel i5-3317U - 6Gb Ram - SSD32Gb + HDD 500Gb - Nvidia 610M - Windows 10 |
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#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli prov
Messaggi: 3089
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Quote:
![]() Al momento attuale posso investire 4000€ che sono sicuramente pochi... Devo coinvolgere nonni e zii in questo progetto "storico" ![]()
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#19 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 2885
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Quote:
Trova il meccanico giusto, e salvo disgrazie, potrebbero bastardi. Poi non so a livello estetico, interni, componentistica e carrozzeria come è messa. Per la parte meccanica ci rientri. |
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#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli prov
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![]() ![]() Mi stai dando speranza ![]()
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