|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Che non ho ancora visto un banco di 4gb CL4 invece di 2gb CL4 si.
Per quanto riguarda i "settaggi delle ram" non so cosa intendi di preciso ma cmq si fanno da bios e sono vizualizzabili anche da cpu-z.
![]() |
#22 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
Quote:
Infatti non potrebbe mai raggiungere i 24 GB di memoria totale supportata con moduli da soli 2 GB... Quote:
Quote:
qui parliamo di DDR3, queste memorie sono state concepite per raggiungere densità molto maggiori delle DDR2.
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Ma cosa sono queste latenze? E cosa vuoi dire con latenze troppo fuori portata??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Quote:
Secondo me fino a fine terzo trimestre del anno prossimo non domineranno il mercato le 4gb.
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
|
Stavo leggendo da una discussione che ogni slot di ram ha una caratteristica. Ho sentito dual channel ecc.. Me lo sapete spiegare??
Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
|
puoi leggere questo: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2050425
![]() |
#28 |
Senior Member
|
ragazzi, ma i MHz delle ram cosa stanno a indicare?? La velocità?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
|
in MHz (mega Hertz) si misura la velocità del segnale di clock, mentre in MT/s (mega Transfer su secondo) si misura la velocità del dati in modalità double data rate (di cui le DDR3 fanno parte) ma spesso nell'indicare le specifiche delle memorie si fa confusione e la velocità del trasferimento dati viene etichettata in MHz
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di GianMaury94 : 01-12-2009 alle 21:45. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
|
credo che sia una consuetudine di marketing, trascinata dai tempi in cui la velocità della ram si classificava solo con la velocità di clock in MHz
![]() |
#32 |
Senior Member
|
quindi ci dobbiamo regolare dai MHz?
Una ram si distingue dalle altre per i gbyte e per i Mhz (che alla fine si sa che nn è la velocità di dati)... scioccante!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
|
Non ho capito una cosa.. Si parla di ddr3 che sarebbero le ram, si parla di ddr3 anche per la scheda madre che le supporta, ma non ho capito che vuol dire quando si parla di dual channel o triple channel una volta che andiamo a posizionarle nell' ingresso della scheda madre. Mi potete aiutare?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
|
Quando la ram si deve interfacciare con il controller di memoria, sia esso presente in un MCH o direttamente nella cpu (come nei più recenti modelli AMD e Intel), vengono sfruttate delle tecnologie per ampliare il bus di trasmissione dati: Più è ampio il bus e più dati possono passare per ciclo di clock.
Alle origini dei moduli DIMM il bus era ampio 64 bit e ancora oggi quando viene usato si dice che l'accesso alla memoria è a singolo canale; Intel introdusse anni fà, poi seguita da AMD, una tecnologia per ampliare il bus a 128 bit sfruttando numeri pari di moduli installati (2 o 4 o multipli), quindi un "doppio canale" rispetto a quello di 64 bit; questa tecnologia si è diffusa su dimm DDR e DDR2; in tempi più recenti Intel ha evoluto l'ampiezza di bus a 192 bit, ovvero un "triplo canale" rispetto a quello originario da 64 e funzionante con terne (o multipli di tre) di moduli dimm; attualmente è sfruttabile solo su DDR3 e solo con cpu core i7.
![]() |
#36 |
Senior Member
|
quindi le ram le devo mettere su slot precisi?? Perchè ho letto anche(se ho capito bene) che il 1° e 3° slot sono dual channel e il 2° e 4° sono triple channel, giusto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]() ![]() le ram si distinguono, a parte per il socket (ddr ddr2 ddr3...), anche per la velocità, la capacità, la tensione, il bus, la latenza CAS, RAS to CAS, RAS precharge, RAS active time, command rate, bank interleave, profondità della coda, la correzione d'errore, il processo produttivo... ![]()
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
|
di solito queste indicazioni sul corretto montaggio della ram sono spiegate nel manuale della scheda madre. non si possono dare indicazioni generiche perchè possono variare da un produttore all'altro.
![]() |
#40 |
Senior Member
|
sul manuale della mia p5q deluxe non indica le caratteristiche del 1-3° e 2-4° socket (dual channe o triple). Dice solo che i socket di colore giallo sono molto indicati per fare overclock.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:26.