Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-11-2009, 13:30   #21
zfszf
Registered User

Iscritto dal: Oct 2009
è quello che dico io....non era certo a rischio chiusura.....mi sembra che abbiano liquidità sufficente per assorbire l'urto...mandare a casa conforme come cambia il tempo mi sembra un tantino azzardato...ma cmq credo sia ovvio che a lavorare in aziende di tale portata, si è solo numeri.....da noi figuriamoci non vengono valorizzate le persone nemmeno in aziende di 50 persone.....figuriamoci in america dove il lavoratore viene licenziato dalla mattina alla sera senza diritto alcuno...

Si bravo peccato che qui nel belpaese una volta che perdi il lavoro non sperarne di trovarne un'altro poi cosi in fretta....
zfszf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2009, 13:30   #22
zfszf
Registered User

Iscritto dal: Oct 2009
è quello che dico io....non era certo a rischio chiusura.....mi sembra che abbiano liquidità sufficente per assorbire l'urto...mandare a casa conforme come cambia il tempo mi sembra un tantino azzardato...ma cmq credo sia ovvio che a lavorare in aziende di tale portata, si è solo numeri.....da noi figuriamoci non vengono valorizzate le persone nemmeno in aziende di 50 persone.....figuriamoci in america dove il lavoratore viene licenziato dalla mattina alla sera senza diritto alcuno...

Si bravo peccato che qui nel belpaese una volta che perdi il lavoro non sperarne di trovarne un'altro poi cosi in fretta....
zfszf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2009, 13:34   #23
shik
Member

Iscritto dal: Dec 2008
sn d'accordo con human: la cattivona MS deve licenziare come tante altre aziende, vi è nuova cm cosa? e poi penso si sappiano gestire i loro reparti no? s nn riescono a trasferire lavoratori da uno all'altro vuol dire che proprio nn si può. però per essere sicuri dovreste chiedere alla divisione licenziamenti. qua in italia sarebbe supercontrollata da questo punto di vista
shik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2009, 13:46   #24
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da fgpx78 Guarda i messaggi
Forse assumono chi ha voglia di lavorare e licenziano i fancazzisti, che sono il vero problema per un imprenditore...
Di solito licenziano persone qualificate con stipendi remunerativi che fanno lavori "inquadrati" a favore di nuove leve senza esperienza, ma con più nozioni tecniche, a cui è concesso offrire stipendi da fame (che in questi tempi fanno i salti ad accettare) e chiedergli poi di fare tappabuchi per diverse mansioni
è una situazione di win-win

..win dows!
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2009, 14:33   #25
axias41
Member

L'Avatar di axias41

Iscritto dal: May 2005
Città: Vedelago
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Di solito licenziano persone qualificate con stipendi remunerativi che fanno lavori "inquadrati" a favore di nuove leve senza esperienza, ma con più nozioni tecniche, a cui è concesso offrire stipendi da fame (che in questi tempi fanno i salti ad accettare) e chiedergli poi di fare tappabuchi per diverse mansioni
è una situazione di win-win

..win dows!
Non lo e', o almeno non lo e' in generale. Affideresti un tuo datacenter ad una nuova leva? Non si sa chi sia stato licenziato, quindi l'affermazione "di solito fanno cosi' " non regge.
Non e' mai piacevole leggere di personale licenziato, ma secondo il mio punto di vista il licenziamento puo' far parte della vita lavorativa di qualunque dipendente e quindi deve essere accettato nella misura in cui sia adeguatamente (minimamente) giustificato; se una persona sapesse di non poter essere licenziato in che misura si impegnerebbe a svolgere bene il proprio lavoro? Il posto fisso non deve significare posto garantito e inamovibile, ma piuttosto si dovrebbe pensare al posto fisso come a un insieme ammortizzatori sociali che aiutino i lavoratori nel periodo tra licenziamento e assunzione nella nuova azienda. IMHO.
Old 05-11-2009, 14:49   #26
Kasanova
Member

L'Avatar di Kasanova

Iscritto dal: Jan 2007
Una azienda come la MS lavora in tanti settori e spesso investe personale, soldi e mezzi in altri nei quali non è ancora presente. Se questi nuovi settori non raggiungono i risultati sperati, vengono chiusi, non vengono "sprecate" altre risorse.
Visto che il mondo non è sempre tutto paese, chi lavora per 1/2 anni e poi viene licenziato, ha acquisito in ogni caso conoscenze e competenze che vanno ad arricchire il suo curriculum. E' chiaro che nel breve termine il licenziamento è sempre un problema, ma in ambiti in cui l'innovazione è molto rapida, il giro di menti non è mai così sbagliato.
Diversa sarebbe la situazione in cui un operaio ha fatto un identico lavoro per decine di anni e viene licenziato, come succede in Italia dove la mentalità del "Ho trovato un lavoro e non lo mollo più" è più forte.
Kasanova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2009, 15:04   #27
iva
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Ragazzi, quello che conta veramente e' il numero totale di dipendenti, il fatto che in totale rispetto all'anno precedente siano di meno e' il vero problema dal punto di vista occupazionale.

E' normale che in caso di ristrutturazioni venga data precedenza per il ricollocamente ai lavoratori interni che sono stati tagliati (e a cui di solito viene dato un periodo in cui cercare una nuova posizione all'interno dell'azienda stessa).
Non pensate che sia molto piu' facile (ed economico) per l'azienda riempire posizioni con persone di cui sappiano gia' vita, morte e miracoli che un dipendente completamente nuovo?
Naturlamente le "foglie morte" dovranno fare i salti mortali per trovare una nuova posizione, ma e' poi veramente un problema dal punto di vista del bene dell'azienda (e quindi di tutti i dipendenti)?

Anche i commenti del tipo "licenziano i quadri e assumono i puliscibagni che costano due lire" mi fa sorridere, significa che non avete proprio idea di come funzioni una grande azienda che fa effettivamente ricavi (e non si poggia su sussidi).

Disclaimer: non sono un fanboy microsoft, ho solo un po' di esperienza in una grande azienda americana
iva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2009, 18:10   #28
TheAle
Senior Member

L'Avatar di TheAle

Iscritto dal: Nov 2006
Beh magari è una decisione qualitativa : se una persona è in grado di compiere il lavoro di 2 con gli stessi risultati magari ne scartano 2 e ne assumono 1 (+ affermato). IMHO
TheAle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2009, 18:43   #29
Stargazer
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da p4ever Guarda i messaggi
non credo ci sia un meglio o un peggio.....certo che avere un ammortizzatore sociale per 12 mesi, per ridicolo che sia, è un aiuto non indifferente....in america non hanno nemmeno quello e non sono gran risparmiatori, quindi passano dalla scrivania alla strada....e non hanno nemmeno un assistenza sanitaria senza un lavoro...quindi si, è proprio una gran fregatura la loro politica sotto certi aspetti...(sotto altri no, come dicevi tu, la minor tassazione ad esempio....)
In pratica quello che vogliono far qui a parte il federalismo fiscale... sempre che lo faranno mai, dato nel paese dei condoni mi suona un po' storto che chi ha tanto deve pagare tanto

i tagli alla scuola ci sono, alla sanità pure
manca solo da togliere di mezzo la cgil e sindacati

D'altronde se la guerra da 3000 miliardi di dollari di bush è stata fatta senza mettere le mani nelle tasche degli americani, l'hanno finanziata con l'inflazione e col debito intergenerazionale
Stargazer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2009, 00:01   #30
dado2005
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Le aziende di alto profilo tecnologico sono constantemente in movimento/trasformazione è tutto un divenire essendo proiettate costantemente nel futuro, pena il loro rapido declino.

La ricerca/assunzione di personale altamente specializzato e con specifiche competenze nel settore di interese contingente è una costante fisiologica, avendo la necessita di introdurre nel mercato sempre nuove tecnologie/prodotti.

A ciò si contrappone la necessità di rilasciare il personale (manager compresi) che non è adeguato/superfluo/obsoleto per i nuovi indirizzi strategici dell'azienda.

Ma in una economia come quella USA, dove nulla è certo e tutto è in continuo movimento, fatta eccezzione per i periodi di scrisi globale, non è difficile trovare occupazione altrove grazie proprio al dinamimismo del mercato, a differenza di ciò che accade da noi dove tutto o quasi tutto è cristallizato/congelato.

Ultima modifica di dado2005 : 06-11-2009 alle 00:08.
dado2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2009, 15:29   #31
NWEvolution
Member

Iscritto dal: Dec 2007
mah.... la news dice che la Microsoft ha ANNUNCIATO che licenziava 5000 persone.... ma alla fine dell'anno ne mancavano solo 3000... quindi per chi a scritto l'articolo è OVVIO che siano state assunte 2000 persone.

nella ditta dove lavoro io, una multinazionale, la gente viene licenziata ogni giorno per poi essere riassunta l'istante dopo.

io la vedo cosi:
Microsoft ha dirottato il dirottabile.. lincenziando tutti i dipendenti che lavoravano in reparti poco redditizi (cosi da tagliare anche costi non direttamente legati al personale) e riassumendo un numero minore per altre operazioni.

risultato.. hanno licenziato 3000 persone invece che 5000....
E' anche possibile che qualcuno non abbia accettato il trasferimento e se ne sia andato a lavorare in altre aziende... o si sia messo in proprio... in quel settore non è una sorpresa.
NWEvolution è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2009, 15:35   #32
worldsailor
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2006
2000 assunti, ma è una notizia certa o una semplice deduzione?

Sinceramente da quel che leggo sulla notizia qui riportata, credo d'aver capito che più che una cosa certa sia una deduzione (erano 94000, di 5000 unità era la riduzione, ora sono 91000, quindi 2000 in più rispetto al previsto, ergo 2000 assunzioni).

Ma perchè? Non potrebbe essere invece che dei 5000 da licenziare ad oggi ne sono stati licenziati solo 3000? Magari i 2000 che dovevano andare a casa, almeno per il momento, stanno ancora li...
worldsailor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian