Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MGP 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-10-2009, 23:21   #21
pablo300
Senior Member

L'Avatar di pablo300

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Massa Carrara
Per le descrizioni ci sto lavorando...
Mentre i prezzi variano da negozio a negozio, da periodo a perido... tanto vale fare una ricerca diretta su google

Quote:
Originariamente inviato da peppecbr Guarda i messaggi
m'iscrivo mi avevano suggerito , o consigliato , dir si voglia la M4A785D-M PRO a 65€ avendo anche la possibilità nel bios dello sblocco dei core o cache

gli altri modelli [veramente tanti] elencati nella prima pagina han tutti la possibilità di sbloccare [ovviamente sep ossibile dalla cpu e dal ] di sbloccare i core?

tra le micro atx non ne vengo a capo troppe con poche differenze se non quelle htcp col telecomando.. e qualche porta usb in meno o in più..

non potresti aggiungere anche i prezzi e se sono am3 ddr3 o am2+ e ddr2?
pablo300 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2009, 00:15   #22
Asa60
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Trapani
mi iscrivo anch'io a questa discussione dato che tra poco, penso per settimana deve arrivare an che a me la ASUS AM3 M4A785TD-V EVO.
Non ho ben capito se questa mobo nel di dietro monta 4 porte usb o 6, voi lo sapete ?
E poi mi sapreste dire quale opzione del bios dovrei "toccare" per abilitare il quarto core ?
Come si imposta la vga esterna ? Cioe' se io voglio rendere primaria la mia 4850 cosa devo toccare dal bios e quali voci devo impostare esattamente ?
I driver nel cd sapete se sono aggiornati oppure conviene gia' scaricarli ed avere tutto pronto nel pennino ?
Grazie

Ultima modifica di Asa60 : 15-10-2009 alle 01:19.
Asa60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2009, 13:47   #23
quaglia27
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da pablo300 Guarda i messaggi
Se fossero incompatibili avresti problemi già alla prima accensione... come il classico schermo nero e nessun beep.

Le kingston in genere danno pochissimi problemi di compatibilità. Con il modello che hai scelto non penso avrai problemi. Le liste delle ram, purtroppo, a volte non vengono aggiornate.
Penso che si tratti, semplicemente, di una delle tante dimenticanze della asus, niente di più.
ok grazie, cmq queste ram non le trovo in nessuna lista di queste scheda madri ....dici mi conviene modificare l'ordine aggiungendo queste?OCZ2P8004GK

Ultima modifica di quaglia27 : 15-10-2009 alle 16:16.
quaglia27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2009, 20:55   #24
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Udine
Quote:
Per le descrizioni ci sto lavorando...
Mentre i prezzi variano da negozio a negozio, da periodo a perido... tanto vale fare una ricerca diretta su google
no ma non voglio sapere il prezzo esatto figurati , questo lo sappiamo tutti che variano..

ma capire in che posizione vanno messe , nel senso come dicevo prima , tra tutte le micro atx ad occhio cambia solo la htcp col telecomando , poi sembrano tutte uguali forse manca qualche uscita ottica/usb ma per il resto sembrano uguali..

dicevo una classifica di valore...

tipo da 80 a 100€ ci sta l'htcp e un'altra

poi trai i 60 e 80€ ci sta questa e l'altra..

non so qualcosa che mi faccia capire subito in base alle mie finanze quzle sia la scheda più adatta...

e se le differenze sono minime , praticamente da quello che leggo sul sito asus ste schede so tutte uguali cambiano dissi.. usb , uscita ottica e porte sata... stop!!

che senso ha fare 4 modelli?

sarei curioso solo di sapere se hanno tutte lo stesso bios con la funzione acc per lo sblocco dei core sulle cpu amd..
Old 15-10-2009, 23:48   #25
pablo300
Senior Member

L'Avatar di pablo300

Quote:
Originariamente inviato da peppecbr Guarda i messaggi
no ma non voglio sapere il prezzo esatto figurati , questo lo sappiamo tutti che variano..

ma capire in che posizione vanno messe , nel senso come dicevo prima , tra tutte le micro atx ad occhio cambia solo la htcp col telecomando , poi sembrano tutte uguali forse manca qualche uscita ottica/usb ma per il resto sembrano uguali..

dicevo una classifica di valore...

tipo da 80 a 100€ ci sta l'htcp e un'altra

poi trai i 60 e 80€ ci sta questa e l'altra..

non so qualcosa che mi faccia capire subito in base alle mie finanze quzle sia la scheda più adatta...

e se le differenze sono minime , praticamente da quello che leggo sul sito asus ste schede so tutte uguali cambiano dissi.. usb , uscita ottica e porte sata... stop!!

che senso ha fare 4 modelli?

sarei curioso solo di sapere se hanno tutte lo stesso bios con la funzione acc per lo sblocco dei core sulle cpu amd..
Si, hai detto bene.
Ci sto ancora lavorando...
Old 15-10-2009, 23:57   #26
pablo300
Senior Member

L'Avatar di pablo300

Quote:
Originariamente inviato da quaglia27 Guarda i messaggi
ok grazie, cmq queste ram non le trovo in nessuna lista di queste scheda madri ....dici mi conviene modificare l'ordine aggiungendo queste?OCZ2P8004GK
le ocz platinum sono in lista?
Altrimenti hai le stesse probabilità. Cmq sia kingston che ocz, in particolare le prime, non danno molti problemi di non compatibilità.
L'unica cosa, visto che hai scelto modelli in CL4... è molto probabile che dovrai impostare manualmente da bios un valore di tensione sulle ram di circa 2.1v per tenere il sistema stabile.
Old 16-10-2009, 12:52   #27
luca4ever1607
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Da ieri ho una m4a785-m pro con un x2 550 di cui sono riuscito a sbloccare con facilità tutti e 4 i core!
ho il sospetto ( avendo visto da cpu-z) che le mie ram vadano a 400 mhz invece che 800...sarà che non metto ancora i driver del chipset?
Poi un'altra cosa: per ora non mettere una scheda video dedicata e quindi vorrei sapere se è meglio quella integrata della mb o la nvidia 8600m gs che ho sul portatile
Old 16-10-2009, 14:12   #28
quaglia27
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
le ocz platinum sono in lista?
Altrimenti hai le stesse probabilità. Cmq sia kingston che ocz, in particolare le prime, non danno molti problemi di non compatibilità.
L'unica cosa, visto che hai scelto modelli in CL4... è molto probabile che dovrai impostare manualmente da bios un valore di tensione sulle ram di circa 2.1v per tenere il sistema stabile.
Ciao cmq ho cambiato le ram con le ocz (che sono in lista) sono cl5 devo sempre impostare dal bios?
quaglia27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2009, 20:29   #29
Asa60
Bannato

Come funziona la tecnolgia Hybrid Crossfire sulla Evo ?

ragazzi, ma in pratica come funziona la tecnologia Hybrid Crossfire ?
Con questa tecnologia e avendo una 4850 le prestazioni nel 3d di quanto possono migliorare ?
Old 16-10-2009, 20:41   #30
ciaobe
Junior Member

L'Avatar di ciaobe

ciao a tutti..... ho installato una M4A785TD-V EVO con MEMORIA DIMM DOMINATOR 2 GB (2X1GB) DDR3 TW3X2G1600C9D e PROCESSORE ATHLON II X4 630 2,8 GHZ SOCK ADX630WFGIBOX però nel bios mi segnala memoria installed 2048mb e usable size 1792. è giusto o c'è qualcosa che non va???? i moduli li ho installati negli slot a1 e b1 è giusto???? grazie
ciaobe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2009, 20:46   #31
pablo300
Senior Member

L'Avatar di pablo300

Aspetta... se cpu-z ti vede una freq di 400 mhz dovrebbe andar bene così. Riesci a postare uno screen della voce memory?

Quote:
Originariamente inviato da luca4ever1607 Guarda i messaggi
Da ieri ho una m4a785-m pro con un x2 550 di cui sono riuscito a sbloccare con facilità tutti e 4 i core!
ho il sospetto ( avendo visto da cpu-z) che le mie ram vadano a 400 mhz invece che 800...sarà che non metto ancora i driver del chipset?
Poi un'altra cosa: per ora non mettere una scheda video dedicata e quindi vorrei sapere se è meglio quella integrata della mb o la nvidia 8600m gs che ho sul portatile
Old 16-10-2009, 20:49   #32
pablo300
Senior Member

L'Avatar di pablo300

Quote:
Originariamente inviato da quaglia27 Guarda i messaggi
Ciao cmq ho cambiato le ram con le ocz (che sono in lista) sono cl5 devo sempre impostare dal bios?
Probabilmente no... di solito cl5 viaggino bene con 1.8v, che quasi sempre è di default
Old 16-10-2009, 20:51   #33
pablo300
Senior Member

L'Avatar di pablo300

E' normale così. In questo caso la scheda video integrata prende 256 mb dalla ram: 2048-256

Quote:
Originariamente inviato da ciaobe Guarda i messaggi
ciao a tutti..... ho installato una M4A785TD-V EVO con MEMORIA DIMM DOMINATOR 2 GB (2X1GB) DDR3 TW3X2G1600C9D e PROCESSORE ATHLON II X4 630 2,8 GHZ SOCK ADX630WFGIBOX però nel bios mi segnala memoria installed 2048mb e usable size 1792. è giusto o c'è qualcosa che non va???? i moduli li ho installati negli slot a1 e b1 è giusto???? grazie
Old 16-10-2009, 20:55   #34
CancerFra84
Senior Member

L'Avatar di CancerFra84

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Reggio Calabria
complimenti a pablo300 per l'ordine e l'efficienza dimostrata nello stilare il thread. spero di scrivervi tra qualche giorno come possessore della 785V EVO
Old 16-10-2009, 20:58   #35
ciaobe
Junior Member

L'Avatar di ciaobe

ah ok grazie mille. un'altra cosa se metto la mia scheda video "vecchia" una geforce 8600 gts miglioro qualcosa o non serve a nulla??????? grazie
ciaobe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2009, 21:12   #36
pablo300
Senior Member

L'Avatar di pablo300

Quote:
Originariamente inviato da Asa60 Guarda i messaggi
ragazzi, ma in pratica come funziona la tecnologia Hybrid Crossfire ?
Con questa tecnologia e avendo una 4850 le prestazioni nel 3d di quanto possono migliorare ?
L' hybrid Crossfire è una tecnologia che permette di fruttare il core grafico integrato insieme ad una scheda video dedicata.

Ti rimando a questo articolo http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...mma-gpu_5.html
Old 16-10-2009, 21:56   #37
Asa60
Bannato

Per pablo300

grazie della risposta precedente, ora vado a leggermi l'articolo.
Solo l'ultima cosa volevo chiedere, se io volessi usare solo la mia 4850 escludendo la vga integrata ovviamente lo posso fare, giusto ? Onestamente parlando non so come ma penso si possa fare.
Mi dai qualche piccola delucidazione.
Ancora 1000 grazie
Old 17-10-2009, 01:03   #38
luca4ever1607
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Aspetta... se cpu-z ti vede una freq di 400 mhz dovrebbe andar bene così. Riesci a postare uno screen della voce memory?
domani lo posto perché ora non sono al computer...comunque per sfruttare il dual channel le ram si devono mettere negli slot dello stesso colore
Old 17-10-2009, 01:37   #39
pablo300
Senior Member

L'Avatar di pablo300

Quote:
mi iscrivo anch'io a questa discussione dato che tra poco, penso per settimana deve arrivare an che a me la ASUS AM3 M4A785TD-V EVO.
Non ho ben capito se questa mobo nel di dietro monta 4 porte usb o 6, voi lo sapete ?
E poi mi sapreste dire quale opzione del bios dovrei "toccare" per abilitare il quarto core ?
Come si imposta la vga esterna ? Cioe' se io voglio rendere primaria la mia 4850 cosa devo toccare dal bios e quali voci devo impostare esattamente ?
I driver nel cd sapete se sono aggiornati oppure conviene gia' scaricarli ed avere tutto pronto nel pennino ?
Grazie
Quote:
grazie della risposta precedente, ora vado a leggermi l'articolo.
Solo l'ultima cosa volevo chiedere, se io volessi usare solo la mia 4850 escludendo la vga integrata ovviamente lo posso fare, giusto ? Onestamente parlando non so come ma penso si possa fare.
Mi dai qualche piccola delucidazione.
Ancora 1000 grazie
Povera mobo... falla arrivare a casa almeno!!!

Per quanto riguarda le usb posteriori sulla M4A785TD-V EVO… sei arrivato direttamente a pagina 2 eh? …sono 6.

Per abilitare il 4° core (sempre se hai fortuna) a breve sarà pubblicata la procedura passo passo... in bella vista nella prima pagina. Questo grazie alla disponibilità di luca4ever1607.

Se vuoi usare la tua 4850 ti basta montarla e attaccare il cavo del monitor alla rispettiva uscita, di solito viene riconosciuta automaticamente al successivo avvio. Eventualmente le voci per escludere definitivamente la integrata (sempre se possibile) vanno ricercate nel bios... ma senza il manuale, che adesso non riesco a scaricare, non ti so dire niente di preciso. Cmq, non ti preoccupare per questo.

Il driver nel cd… bella domanda. Mi sa che dovrai avere un po’ di pazienza. Semmai trovi il link per scaricarli nella pagina precedente.
Old 17-10-2009, 01:44   #40
pablo300
Senior Member

L'Avatar di pablo300

Quote:
Originariamente inviato da luca4ever1607 Guarda i messaggi
domani lo posto perché ora non sono al computer... comunque per sfruttare il dual channel le ram si devono mettere negli slot dello stesso colore
si
 Rispondi

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
La Russia prosegue lo sviluppo di reatto...
Roscosmos: da quest'anno ci potrà...
Amazon, tutte le offerte e qualche novit...
Sedie gaming in offerta su Amazon: desig...
Scope elettriche in offerta Amazon: mode...
Ricarica EV fino a 22 kW spendendo poco:...
Costa solo 139€ ma fa tutto: Lefant M330...
Amazon Haul spinge sul risparmio: sconti...
Oral-B iO in offerta su Amazon: maxi sco...
I cosmonauti avrebbero riparato tutte le...
Artemis II: la NASA conferma il lancio d...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global...
Poste ID diventa a pagamento: l'identità...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian