|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
![]() anche se quando intendo programmare in asm intendo vermante programmare e non solo conoscere quei set comandi che ti servono nello specifico... ciau ![]()
Trattative concluse positivamente con: stefanonweb Toro_seduto luck78 montelli nick8640 peppe8600gt mr.jeeves sdedo71 gamecock $!/\/\o Pangasius ginepraio giorgioprimo pikerunner cicciopalla Il grande Blek spike_860 franzgranata Rebelderock ssamxx EFFERATUM monkey island ilgenerale djdisco_2 domax93 testasemidura Rospaccio bender8858 Pether vega05 domesda Shurpaul Stermy57 thinkfast Quagliarulo YuzaLaNuvola rtype davek3 Alzatan 4HwGenXX DAVO Wonderboy021067 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
|
Per me programmare in assembly, come per qualunque altro linguaggio, significa risolvere i problemi che mi vengono sottoposti.
![]()
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Quote:
Con Java in quanto linguaggio ci puoi scrivere (e si sta facendo) anche un sitema operativo (vedi JNode). Inoltre: un programmatore risolve problemi. Sono i problemi che deve risolvere e i requisiti che essi determinano per la soluzione a determinare il preciso livello di astrazione al quale il programmatore deve operare. E questo non ha niente a che vedere con la professionalità; sono solo ambiti diversi di competenze (e domini di conoscenza diversi). La professionalità di un programmatore si misura in base alla sua capacità di risolvere i problemi per i quali è richiesta la sua opera. Se i problemi che deve risolvere richiedono l'uso del linguaggio assembly e la conscenza minuziosa di una specifica architettura, bene, quello deve sapere; viceversa se i problemi da risolvere richiedono l'uso di un linguaggio di alto livello e la conoscenza minuziosa di alcune librerie, bene, quello deve sapere. A volte poi capita di avere bisogno di risolvere problemi che richiedono competenze "trasversali": bene, quelle competenze bisogna avere. Non si può ogni volta "assolutizzare": esistono diversi strati o livelli di astrazione dalla macchina nuda & cruda e diverse "brache" di sapere: inutile e privo di fondamento dire che un pezzo del quadro è più importante degli altri. Ciao ![]()
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) Ultima modifica di banryu79 : 01-10-2009 alle 08:31. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
|
Quote:
ciao ![]()
Trattative concluse positivamente con: stefanonweb Toro_seduto luck78 montelli nick8640 peppe8600gt mr.jeeves sdedo71 gamecock $!/\/\o Pangasius ginepraio giorgioprimo pikerunner cicciopalla Il grande Blek spike_860 franzgranata Rebelderock ssamxx EFFERATUM monkey island ilgenerale djdisco_2 domax93 testasemidura Rospaccio bender8858 Pether vega05 domesda Shurpaul Stermy57 thinkfast Quagliarulo YuzaLaNuvola rtype davek3 Alzatan 4HwGenXX DAVO Wonderboy021067 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
|
Quote:
Io, personalmente, cerco di non banalizzare ne dare per scontato nulla, nei miei limiti. Per me l'attività di programmare, non è mai banale. Tra l'altro la conoscenza di un linguaggio è solo uno degli strumenti di conoscenza che entrano in ballo, in tale attività. Dunque, dal mio punto di vista, non è banale programmare ne in assembly, ne in C, ne in Java, ne in C#, ne in SmallTalk, ne in Delphi, ne in Eiffel, ne in Factor, ne in Haskell, ne in Lisp, ne in Ada, ne in Python, ne in.... credo si sia capito ![]() Proprio per il fatto che saper programmare non significa la mera conoscenza del linguaggio (anche se la presuppone).
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
|
Si, vero... ma io personalmente reputo linguaggio e linguaggio... anche se sono orientati a sviluppi differeni (settori) di certo non posso dire che il c++ sia piu difficile del VHDL e di certo che il vhdl lo sia piu di un ASM... insomma analizzando in maniera oggettiva dal mio punto di vista ci sono linguaggi e linguaggi, e come tale ne esistono di più semplici e più complicati, e questo penso sia innegabile.
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
Quello che dici ha un senso solo entro il limite determinato dal significato che tu attribuisci alla parola "semplice", e alla parola "complicato" nel contesto della tua affermazione. In ogni caso, anche ammettendo che un linguaggio X è più complicato (facciamo sia da imparare che a utilizzare, in genere) di un linguaggio Y, anche prendendo due diversi programmatori A e B, che devono tipicamente risolvere problemi appartenenti a diverse branche applicative, ognuna delle quali richiede di operare a un diverso livello di astrazione BASSO oppure ALTO, dove A conosce X e opera al livello BASSO e B conosce Y e opera al livello ALTO, ancora non possiamo dire nulla su chi dei due sia più professionale. Ovvero: non importa quanto è complicato il linguaggio che utilizza un certo programmatore: il solo fatto di utilizzarlo in ambito professionale (e quindi, presumibilmente, averlo padroneggiato) non ci dice nulla circa la sua professionalità in assoluto, e neppure relativamente ad altri programmatori che utilizzano linguaggi diversi. Potrebbe al massimo darci un'idea stereotipata, parziale e di massima circa la sua "forma mentis" nell'approcciare e risolvere un problema dalla sua prospettiva; potrebbe anche darci una vaga idea dei campi applicativi in cui più spesso è richiesta la sua opera. Tutto questo valutando le cose in modo "asettico"; cioè senza considerare che ogni programmatore ha invetibilmente dei gusti e delle inclinazioni particolari, e le sue idiosincrasie. E ricordandoci che stiamo solo pensando ai linguaggi, lasciando fuori tutto il resto (un'enormita' di roba). Ad esempio le concrete esperienze maturate in un certo dominio di problemi.
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) Ultima modifica di banryu79 : 01-10-2009 alle 12:47. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Codice:
DB.PartnersSubAreas['id', 'name'].orderby['id desc'].limit[0, 5].List(partnerid = 1) Codice:
SELECT id, name FROM PartnersSubAreas WHERE (partnerid = %s) ORDER BY id desc LIMIT %s, %s Codice:
[1, 0, 5] Ti assicuro che non è affatto banale. E non sto lavorando in assembly. ![]() ![]()
||
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
|
fatto sta che tanto ognuno rimarrà della propria idea, com'è anche giuisto che sia.... io quel ke ho detto l'ho detto per esperienza personale...immagino e spero anche voi...
cmq son contento ugualmente di aver scambiato idee ed opinioni con voi, rimandendo però ferreo sulle mie (per ora)... kissà un dì potrei anche ricredermi e appoggiare le vostre tesi, ma per il momento no. Grazie ancora della chiacchierata ![]() ciao ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
|
Quote:
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |||
Senior Member
|
Francamente no, e nemmeno ci pensavo.
In questi giorni ho finito un progetto, e mi sono messo a rifattorizzare il codice, e ho notato dei pattern precisi per quanto riguarda le classiche operazioni al database. E' capitato anche con tanti altri progetti, ma questa volta avevo un po' di tempo e cominciato a raggruppare il codice in funzioni, a parametrizzarle, ecc. Così sono arrivato a crearmi 4 funzioni abbastanza generali per coprire le classiche SELECT, INSERT, DELETE e UPDATE di SQL. Ma non mi bastava. Anche se il codice era molto più pulito e lineare, non mi sembrava "naturale". Così ho cominciato a pensare come sarebbe stato comodo de dalla classe DB che usavo per crearmi la connessione al database, avessi potuto "estrarre" l'istanza di un'altra che rappresentasse l'entità tabella desiderata. E così via, da lì ho fatto diventare la classe DB una factory per la classe Entity che ho creato e che incapsulava tutte e 4 le operazioni SQL sopra citate. Non so, magari sono stato influenzato da LINQ a causa dei numerosi esempi che ho visto da parte di gugoXX e di Tigershark, e incosciamente sono stato portato a creare un modello simile. Simile, ma diverso, perché LINQ è un approccio alla manipolazione dei dati, mentre il mio voleva essere soltanto un metodo più naturale e semplice per gestire le 4 operazioni su DB. E infatti sto già pensando di farlo evolvere in modo da poter rappresentare condizioni molto più complesse per la parte WHERE, e magari aggiungere le operazioni di UNION, INTERSECT, le JOIN, e così via. Le potenzialità offerte dall'overloading degli operatori sono incredibili, e mi stanno facendo ammattire (nel senso buono). ![]() Quote:
Quote:
![]() Fermo restando che, basso o alto livello che sia, da buon programmatore ribadisco che m'interessa risolvere i problemi che mi vengono sottoposti. Quote:
Codice:
DB.formats(name = 'Pippo') *= {id = 1} Codice:
DB.formats[{'name' = 'Pippo'}] *= {id = 1} Comunque sarei molto interessato a sapere in che modo avresti pensato di implementarlo. Quindi quale sintassi sarebbe stata più comoda per te (se Python lo avesse permesso).
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys Ultima modifica di cdimauro : 01-10-2009 alle 19:15. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Quote:
LINQ ha parecchi flavour. Il primo, generalmente il piu' usato, anche qui sul forum, e' "LINQ to Object", ovvero il manipolare i dati gia' presenti nelle collezioni in memoria. Il secondo e' "LINQ to SQL", che fa proprio quello che stavi studiando, ovvero prendere una sequenza di istruzioni funzionali e trasformarla in una istruzione SQL da sottomettere al DB di turno. Che e' simile se non identico a quanto stai studiano. Ci sono poi "LINQ to XML" e "LINQ to Dataset". Relativamente a "LINQ to SQL" c'e' gia' stata un'evoluzione, sotto il nome di Entity Framework. Impagabile vedere trasformare cose come Codice:
var res = Persone.Where(persona => persona.Nome.StartsWith("Pippo")) .OrderBy(persona => persona.Cognome) .Select(persona=> new {persona.citta, persona.indirizzo}); Codice:
SELECT Citta,Indirizzo FROM Persone WHERE Nome LIKE 'pippo%' ORDER BY Cognome
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. Ultima modifica di gugoXX : 02-10-2009 alle 08:30. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
|
Concordo: è una goduria.
![]() Ed effettivamente sono molto simili (d'altra parte queste soluzioni sono nate per risolvere gli stessi problemi). Io ho usato una notazione forse un po' troppo stringata, ma mi sembra che bene o male sia comprensibile. Ovviamente ogni suggerimento è il benvenuto. ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
|
marco.r, perché non ti spieghi? Guarda che non ti mangio mica!
![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
|
Quote:
![]()
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
|
Ma no, guarda: prenditi pure tutto il tempo che vuoi. E' già tanto se mi risponderai, e ti ringrazio anticipatamente per il disturbo.
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:40.