Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-10-2009, 15:17   #21
sinadex
Senior Member

L'Avatar di sinadex

Iscritto dal: Oct 2000
Città: NAPOLI
ho fatto così: tolta la pila e staccato il cavo 220V. ricollegato il cavo ho acceso il pc e al boot si è lamentato del reset cms. entrato nel bios ho reimpostato ora e data e parametri vari (boot, etc). sono uscito salvando con F10 e ha rifatto il post, mostrando il messaggio "New Cpu is inserted in your system !".
ho spento il pc e l'ho riacceso ma niente. l'ora e la data sono sempre corretti, a dimostrazione che, anche senza batteria, l'aver lasciato collegato il cavo di alimentazione non ha resettato il bios.
Old 14-10-2009, 01:27   #22
sinadex
Senior Member

L'Avatar di sinadex

Iscritto dal: Oct 2000
Città: NAPOLI
problema aggirato

non dico che ho risolto il problema ma l'ho aggirato: in boot setting ho messo su DISABLE la voce 5. Wait for 'F1' If Error ... durante il post il messaggio esce lo stesso ma senza fermarsi in attesa di F1 o F2, proseguendo ed avviando windows
Old 14-10-2009, 11:52   #23
marellamassimo
Member

L'Avatar di marellamassimo

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Chioggia
Ho guardata anche nel forum ufficiale di asus, ma non sono riuscito a trovare qualcuno che abbia problemi con questa scheda + il tuo processore.....c'erano tanti che avevano la stessa tua configurazione, ma non avevano problemi....

Thread ufficiale M3N78-EM

Account e-bay: marellamassimo
marellamassimo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2009, 21:13   #24
GabMak
Member

Iscritto dal: Feb 2008
ciao a tutti...ho assemblato da poco un pc con questa scheda madre....

il pc l'ho concepito per tenerlo in salotto collegato alla TV per fare da muletto e per vedere film......diciamo un HTPC..

Purtroppo ho un problema grave visto l'uso che ne faccio...praticamente rimanendo il pc acceso, se alla tv mi sposto su qualche altra entrata o la spengo per un po...quando ritorno sull' entrata hdmi che corrisponde al pc o la riaccendo nn riesco piu a visualizzare niente.... Addirittura se accendo il pc senza che la tv sia accesa e nn è impostata per l'entrata sul pc nn vedo niente dall'inizio..

Come posso fare?? Grazie a tutti....

PS da bios ho settato mGPU first...
GabMak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2009, 19:58   #25
marellamassimo
Member

Guarda, purtroppo non so cosa dirti, in quanto non ho nessunissima esperienza nel campo HTPC, prova ad aprire un thread con il tuo problema nella sezione Motherboard, Chipset & RAM e nella sezione Altre discussioni sull'informatica.
Prova così....grazie...ciao

Old 19-10-2009, 12:44   #26
GabMak
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Risolto...

Utilizzo l'uscita DVI con adattatore...passa anche l'audio!!!

La porta HDMI evidentemente viene disattivata se nn vi è collegato alcun dispositivo.. la porta DVI rimane invece sempre attiva.
GabMak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2009, 23:19   #27
Dark-Wolf
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2009
Mi sapete dire a che temperatura resta il chipset della vostra MB ?
Io ho una M3N78-VM il chipset 8200/MPC78s e la revisione prima ma non dovrebbe differire molto dall 8300/MPC78u... (apparte frequenza).
Io sto sui 55/60gradi di norma ho messo una ventola sopra e vadia da 34 a 40 max 45 se gioco.
Ho lappata a specchio dissipatore e messo pasta seria è variato di poco il risultato, noto che scende più velocemnte di temperatura quando smetto di giocare.
Il case e iper ventilato.

Grazie.
Dark-Wolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2009, 06:37   #28
jrambo92
Senior Member

L'Avatar di jrambo92

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da Dark-Wolf Guarda i messaggi
Mi sapete dire a che temperatura resta il chipset della vostra MB ?
Io ho una M3N78-VM il chipset 8200/MPC78s e la revisione prima ma non dovrebbe differire molto dall 8300/MPC78u... (apparte frequenza).
Io sto sui 55/60gradi di norma ho messo una ventola sopra e vadia da 34 a 40 max 45 se gioco.
Ho lappata a specchio dissipatore e messo pasta seria è variato di poco il risultato, noto che scende più velocemnte di temperatura quando smetto di giocare.
Il case e iper ventilato.

Grazie.
Stessa cosa anche a me, io ho puntato contro una ventola da 12cm e ora è freddo...
Comunque ho sentito in giro per i forum che è una cosa normale per i chipset nForce che reggono benissimo temperature anche > di 90° ma come si dice, meglio prevenire che curare, la ventola secondo me è d'obbligo.
Old 31-10-2009, 12:09   #29
marellamassimo
Member

Io ho l'8300/MCP78U, in idle sta a 50°C, quando gioco va a 52/53, in quanto ho una scheda video dedicata....

Old 03-11-2009, 16:26   #30
Corona-Extra
Senior Member

L'Avatar di Corona-Extra

Iscritto dal: May 2005
Città: Modena
secondo voi per l amd 620 am3 è meglio questa mobo oppure una mobo am3? la differenza è di 20€
come ram monterei le ddr2

grazie
Old 03-11-2009, 18:03   #31
marellamassimo
Member

Beh, di sicuro è meglio l'AM3, in quanto è ottimizzata per l'AM3, e poi, in un futuro puoi sempre metterci le DDR3....

Old 09-11-2009, 12:53   #32
Vinalopo
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Parma / Madrid
wake on usb

Salve a tutti,
ho questa scheda madre e sto assemblando un HTPC con linux.
vorrei sapere se è possibile e se sí come attivare il wake on usb, visto che non c'è l'opzione nel bios.
Quando si spegne il pc la scheda lascia alimentate le porte usb e infatti il ricevitore usb del telecomando mantiene la spia rossa di attesa "comando"

vorrei poter far partire l'htpc da telecomando così come posso spegnerlo, sempre da telecomando

grazie!
Vinalopo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2010, 12:30   #33
Arsenico_IV
Member

Iscritto dal: Sep 2006
DDR2 Dual Channel

Io ho la versione M3N78-CM da più di un anno. Recentemente ho eliminato i 2 banchi di RAM da 1GB messi non in dual channel spostandoli su un'altra macchina e ho messo due RAM uguali da 2gb della Corsair mettendole in dual channel.
La macchina però è diventanta instabile: quasi sempre non si avvia al primo colpo, partono le ventole ma il monitor resta spento. Occorre spegnere e riaccendere 3 o 4 volte prima che prenda il via. Poi anche lavorando ogni tanto si spegne da sola.
Oggi proverò a fare un test con Memtest, ma volevo sapere se qualcuno ha mai riscontrato di sti problemi. A voi il dual channel funziona correttamente?
Arsenico_IV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2010, 12:40   #34
jrambo92
Senior Member

L'Avatar di jrambo92

Quote:
Originariamente inviato da Arsenico_IV Guarda i messaggi
Io ho la versione M3N78-CM da più di un anno. Recentemente ho eliminato i 2 banchi di RAM da 1GB messi non in dual channel spostandoli su un'altra macchina e ho messo due RAM uguali da 2gb della Corsair mettendole in dual channel.
La macchina però è diventanta instabile: quasi sempre non si avvia al primo colpo, partono le ventole ma il monitor resta spento. Occorre spegnere e riaccendere 3 o 4 volte prima che prenda il via. Poi anche lavorando ogni tanto si spegne da sola.
Oggi proverò a fare un test con Memtest, ma volevo sapere se qualcuno ha mai riscontrato di sti problemi. A voi il dual channel funziona correttamente?
Hai installato l'ultima versione del bios? Per caso hai provato questi moduli Corsair su un'altra scheda madre?

Qual è il modello delle ram?
Old 05-03-2010, 13:11   #35
Arsenico_IV
Member

Quote:
Originariamente inviato da jrambo92 Guarda i messaggi
Hai installato l'ultima versione del bios? Per caso hai provato questi moduli Corsair su un'altra scheda madre?

Qual è il modello delle ram?
Sì, su un'altra macchina i moduli funzionano correttamente. L'ultima versione del bios l'ho già installata. Le ram sono DDR2 a 800Mhz, ma il modello preciso non lo so, lo guardo e poi ti dico, perchè adesso non ho la macchina a portata di mano...

I moduli da 1GB che avevo prima mi davano già problemi in dual channel (infatti ero costretto a metterli su due slot di colore diverso per farli funzionare) ma pensavo fosse perchè erano di marche diverse anche se entrambi a 800Mhz.

Ora ho il dubbio che il problema derivi dalla scheda madre...
Old 05-03-2010, 17:01   #36
Arsenico_IV
Member

Dunque, le ram sono delle Corsair codice VS2GB800D2.
Ho provato a lanciare Memtest con entrambe le ram installate in dual channel e la macchina si riavvia dopo pochi secondi di test.

Ora le provo singolarmente e poi vediamo
Old 06-03-2010, 11:02   #37
Arsenico_IV
Member

Le ram singolarmente funzionano e non danno errori.
Ho guardato anche sul sito della corsair ma nella lista delle schede madri supportate da queste ram c'è solo la versione VM della M3N78 e non la versione CM nè quella PRO. Ma queste liste sono affidabili?

Uffa, ho speso 90€ in RAM e non riesco a farle funzionare...
Old 19-03-2010, 08:43   #38
aaadddfffgggccc

Nuovo Bios

Nuovo Bios del 19-03-2010

M3N78-EM-0710

Tra qualche ora il changelog..
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2010, 12:11   #39
jrambo92
Senior Member

L'Avatar di jrambo92

Grazie lab

supporto a nuove cpu immagino....
Old 19-03-2010, 14:40   #40
aaadddfffgggccc

Quote:
Originariamente inviato da jrambo92 Guarda i messaggi
Grazie lab

supporto a nuove cpu immagino....
thuban, ma attendo una conferma
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
ChatGPT Atlas ufficiale: il browser Open...
L'interessante video di un booster di un...
Il primo lancio di un razzo spaziale Ari...
Nuova Alfa Romeo Tonale: ecco tutti gli ...
Corsair Air 5400: case a tripla camera c...
NPC parlanti e realistici che girano sul...
Incentivi auto 2025: pubblicato l'elenco...
Ewiva inaugura a Piacenza la prima stazi...
BOOX amplia la gamma E Ink: arrivano Pal...
Perché il web ieri è crollato: come il D...
Ryzen 9 9950X3D2 e Ryzen 7 9850X3D in ar...
Alice Pizza accelera sull’innovazione: c...
Via acari e polvere da materassi, tappet...
Apple sfida l’UE in tribunale: “Il Digit...