Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MGP 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-09-2009, 00:37   #21
]Rik`[
Senior Member

L'Avatar di ]Rik`[

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
Quote:
Originariamente inviato da lo_straniero Guarda i messaggi
vale la pena una 40d o questa?
considerando che la 7D costa il doppio se non di più...
]Rik`[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2009, 01:17   #22
fgioia
Senior Member

L'Avatar di fgioia

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Anzio (RM)
Quote:
Originariamente inviato da GiulianoPhoto Guarda i messaggi
ora tira fuori una reflex senza arte nè parte: certamente non le mancano le features degne di canon ma i canoniani si aspettavano ben altro.
E cos'altro aspettavano????

Quote:
La messa a fuoco: 19 punti, seppur tanti sono comunque pochi rispetto alla concorrenza nikon
C'e' chi scatta solo col centrale, ora li hanno anche aumentati e sono selezionabili a zone, ma come si fa a usarli tutti i punti???

Quote:
Il sensore: 18mpx su aps-c sono troppi e anche con doppio processore l'algoritmo non gestisce bene il rumore come ci si aspetterebbe da canon e gli esempi in rete sono lampanti.
La nuova tecnologia gapeless promette bene, anche i mpxl della 5D MKII erano tanti, l'ho usata ed e' fantastica

Quote:
Cadenza 8fps?? insufficienti per i professionisti sportivi, con un sistema doppio processore avrebbe dovuto fare molto di più
Insufficenti mi sembra esagerato, dai che si poteva fare di piu' col doppio processore ok.

Quote:
Se vi fate un giro per i forum degli utenti canon sono tutti delusi: praticamente s'è aggiunta una nuova fascia prosumer senza un senso.
Gli utenti si domandano....a quando la nuova 1D mk4 con sensore aps-h superveloce per sportivi?? a quando il nnuovo 17-40 usm?? a quando il nuovo 70-200 usm????

MALE CANON, MOLTO MALE..
Oddio tutti questi delusi non li vedo, ma saranno quelli che quando la comprano diranno che e' stupenda, ogni volta che c'e' un modello nuovo e' prassi parlarne male per poi comprarlo e parlarne bene!
La 1DMKIV arrivera' come sono arrivate le altre, per gli aggiornamenti delle lenti a che servirebbero? Cosa dovrebbero migliorare?
Un nuovo 17 40? Hanno fatto la seconda versione poco fa', il nuovo 70 200 per far cosa? Quello che c'e' e ottimo .)

IMHO ovviamente
Old 03-09-2009, 06:54   #23
moon182
Senior Member

L'Avatar di moon182

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Treviso
iscritto...poi rileggo con calma...
moon182 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2009, 07:19   #24
arcidax

mmmm parlo da fotografo professionista e possessore di nikon, a me sembra un passo falso da parte di canon, infatti per l'amatore questa macchina è troppo costosa con 2200 euro ti compri la canon 5 II o la nikon d700 full frame, invece il professionista sotto le macchine appena citate non guarda nemmeno !!
forse l'unica che viene presa in considerazione è la d300 per uso giornalistico.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2009, 09:44   #25
cosimo.barletta
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2000
Quote:
Originariamente inviato da gerasimone Guarda i messaggi
che io sappia tutti gli obbiettivi serie L lo sono.
cià
devo deluderti ma non è così.
Ad esempio il 400L5.6, il 300L4IS, il 100-400L, il 180L etc etc non lo sono.

anche il 17-40L ad esempio lo è solo parzialmente (la lente anteriore necessita di filtro tropicalizzato per rendere l'obiettivo totalmente tropicalizzato).

ad oggi l'unico produttore che tropicalizza tutte le lenti di fascia alta (e altissima) è olympus.
Old 03-09-2009, 09:46   #26
cosimo.barletta
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da arcidax Guarda i messaggi
mmmm parlo da fotografo professionista e possessore di nikon, a me sembra un passo falso da parte di canon, infatti per l'amatore questa macchina è troppo costosa con 2200 euro ti compri la canon 5 II o la nikon d700 full frame, invece il professionista sotto le macchine appena citate non guarda nemmeno !!
forse l'unica che viene presa in considerazione è la d300 per uso giornalistico.
chiedilo anche ai pro che fanno caccia fotografica se preferiscono a prescindere una FF.... vedrai che una d300 o una 7D saranno scelte spesso molto molto volentieri!
Old 03-09-2009, 09:48   #27
cosimo.barletta
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fgioia Guarda i messaggi
C'e' chi scatta solo col centrale, ora li hanno anche aumentati e sono selezionabili a zone, ma come si fa a usarli tutti i punti???
prova a usare l'af-continuo su oggetti veloci e vedrai che li usi tutti!
Anzi, ce ne fossero di più sarebbe meglio! ;-)

Quote:
Un nuovo 17 40? Hanno fatto la seconda versione poco fa'
non è che ti confondi col 16-35LII?
Old 03-09-2009, 10:06   #28
Gill
Member

L'Avatar di Gill

Iscritto dal: Sep 2005
Secondo me è prematuro parlare di rumore e di qualità scadente, in giro si trovano soltanto jpeg elaborati con il motore interno della macchina che sicuramente è peggiore del più scadente software di elaborazione raw.
Aspettiamo di vedere qualche scatto elaborato con capture one o qualche software analogo e poi ne riparliamo...
Sul fatto dei 18 Mpix il discorso è relativo, anche io avevo sempre sentito parlare male della "vecchia" 50D, ma dopo aver elaborato alcuni raw scattati in condizioni di scarsa luminosità mi sono ricreduto, secondo me in certi casi è superiore persino alla vecchia 5D; so che qualcuno sorriderà a questa affermazione ma stiamo paragonando una tecnologia del 2005 con una del 2008 e non ci vedo nulla di strano.
Per quanto riguarda l'estetica... finalmente una Canon che sembra una macchina da 2000 euro, la vecchia serie xD se paragonata all'equivalente Nikon sembrava realizzata con la plastica delle sorprese dell'uovo di pasqua.
Gill è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2009, 11:05   #29
arcidax

chiedilo anche ai pro che fanno caccia fotografica se preferiscono a prescindere una FF.

si questo è vero mettici anche i fotografi di sport come f1 che a causa della distanza dalla pista hanno bisogno di tele molto lunghi..

però è innegabbile che una d300 made in taiwan ti dura la metà ed è meno affidabile rispetto a un ammiraglia tipo d3 made in japan
lo stesso sarà per canon di cui non conosco bene le varie fasce di macchine

due d70 rotte dopo neanche due anni di lavoro, d'ora in poi solo made in japan a prescindere dal modello !!
Old 03-09-2009, 11:07   #30
arcidax

ovviamente parlo per uso prof. !!
Old 03-09-2009, 11:17   #31
cosimo.barletta
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da truncksz Guarda i messaggi
E quindi? l'uguaglianza + punti di messa a fuoco = maggiore precisione, velocità non è per niente vera. Devi vedere come è questo AF, la sua sensibilità per ogni punto, al centro, e quanto è configurabile. Basarsi solo sui punti e come basarsi solo sugli MP quando compri una compatta.
beh però più punti significa che un oggetto molto piccolo (dimensioni nell'ordine di grandezza dei punti af) che si sposta da un punto all'altro è più facile che stia a fuoco se la densità dei punti è appunto maggiore.
lapalissiano.
in questo caso preferivo il vecchio modulo con 45 punti tutti selezionabili.

per il momento a quanto letto in rete l'af della 7D si ferma di funzionare con lenti al massimo f5,6, fattore in realtà che è importante per quelli che usano spesso lenti più buie (si stà un attimo: basta usare un 500/4,5 o un 400L5,6 con un moltiplicatore 1,4X o un 300/4IS con un duplicatore....).
Spero che in realtà la luminosità minima di funzionamento sia almeno f8 come sulle serie 1 e che quanto letto sia soggetto a modifiche o insomma non come dato finale.

Dai test in rete (Galbraith su una 7D demo) diceva che come af va molto bene (rispetto quello della 50D) ma che in alcuni casi ci sono stati problemi (cane che ti viene in contro con determinate configurazioni).
penso però sia imputabile al fato che la 7D era un pre-esemplare e non quello definitivo.

mancherebbe pure l'inseguimento colore, veramente ottimo come funzionamento ma forse c'è il brevetto nikon e qui non si può fare nulla.
Old 03-09-2009, 11:20   #32
cosimo.barletta
Senior Member

Quote:
però è innegabbile che una d300 made in taiwan ti dura la metà ed è meno affidabile rispetto a un ammiraglia tipo d3 made in japan

due d70 rotte dopo neanche due anni di lavoro, d'ora in poi solo made in japan a prescindere dal modello !!
ti faccio una domanda: io ho un nikkor 50/1.4 af-d made in Japan.
un mio amico ha lo stesso obiettivo ma made in China che è identico in tutto e per tutto.

per te durerà più il mio innegabilmente?
Old 03-09-2009, 11:31   #33
arcidax

prova a usarli ogni giorno per un anno di fila e poi mi dirai...

cmq molti non professionisti o amatori non sanno cosa significa quando una macchina si pianta durante un lavoro !!

aldilà delle specifiche quello che contà per il prof. è L'AFFIDABILITA' !!!

p.s. sono nuovo del forum e non sò come si faccia a quotare !!
Old 03-09-2009, 12:03   #34
fgioia
Senior Member

L'Avatar di fgioia

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Anzio (RM)
Quote:
Originariamente inviato da cosimo.barletta Guarda i messaggi
prova a usare l'af-continuo su oggetti veloci e vedrai che li usi tutti!
Anzi, ce ne fossero di più sarebbe meglio! ;-)
51 punti usati tutti? i 19 a zone non bastano? E chi usa 40D e 50D allora? Su forum naturalistici non si lamentano mai della quantita' di punti... meglio pochi ma buoni!

Quote:
non è che ti confondi col 16-35LII?
No, hanno fatto una versione con il selettore af/mf diverso, non chiamata II espressamente, ma da uqello che si legge 'e migliore ai bordi (ho questa versione ma non l'altra e non posso paragonarteli)
Old 03-09-2009, 16:11   #35
Freed
Senior Member

L'Avatar di Freed

Iscritto dal: Jun 2006
Ultimamente le scelte commerciali di Canon non mi esaltano ad essere sinceri, per questo sto pensando di migrare alla diretta concorrente.

Non discuto le qualità tecniche del prodotto finale, ma non capisco perchè decidano di sviluppare determinati modelli, all'interno di un catalogo che tra un po' offre più corpi che ottiche.
Alla fine mi pare una 60D, macchina di cui non credo si sentisse un gran bisogno..chiamarla 7D mi pare solo una furbata commerciale.

Onestamente l'avrei vista meglio come FF compagna della 5DII, magari con caratteristiche da renderla più sfruttabile in situazioni differenti dal momento che la 5D è evidentemente pensata per matrimoni, studio e paesaggi..
Invece si presenta un po' come l'anello tra 40/50D e le FF, pur non essendo FF..bhò..
Freed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2009, 16:36   #36
cosimo.barletta
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fgioia Guarda i messaggi
51 punti usati tutti?
certamente!
e se fossero 100 con copertura totale del campo, meglio ancora!
Quote:
i 19 a zone non bastano?
non sempre.
Quote:
E chi usa 40D e 50D allora?
con la 40D difatti il ratio di foto a fuoco non era proprio esaltante paragonato a quello delle 1DmkII che di punti ne hanno 45.
certo, tutto si fa ma paragonando quel modulo af (sebbene migliore delle precedenti 20D/30D) con quello di una d300 beh... meglio lasciar perdere....
Quote:
Su forum naturalistici non si lamentano mai della quantita' di punti... meglio pochi ma buoni!
a parità di bontà meglio più punti che meno.
e ad oggi non conosco camere con moltissimi punti non buoni.

sui forum naturalistici c'è pure chi scatta solo col centrale.
altri no e sfruttano tutte le funzionalità che i moduli più recenti consentono.

Quote:
No, hanno fatto una versione con il selettore af/mf diverso, non chiamata II espressamente, ma da uqello che si legge 'e migliore ai bordi (ho questa versione ma non l'altra e non posso paragonarteli)
ok: mi hai incuriosito e non conoscevo l'esistenza di due versioni!
appena posso cercherò di fare un confronto!
Old 03-09-2009, 16:37   #37
cosimo.barletta
Senior Member

Quote:
prova a usarli ogni giorno per un anno di fila e poi mi dirai...
beh il mio 50ino di anni sulle spalle ne ha molti (il made in japan) mentre quellod ell'amico non lo so.
a prescindere però non sono sicuro che il suo si pianterà prima del mio solo perchè lo stabilimento era altrove.
quello che conta è la qualità costruttiva e il controllo qualità e se fossero stati fatti allo stesso modo non cambierebbe troppo.
Se ci pensi infatti molti vetri nikkor pro oggi non sono fatti in giappone!

Quote:
cmq molti non professionisti o amatori non sanno cosa significa quando una macchina si pianta durante un lavoro !!

aldilà delle specifiche quello che contà per il prof. è L'AFFIDABILITA' !!!
beh certo!

Però ad oggi la top class dx di nikon è volenti o nolenti la d300 e se ti serve una dx per il tuo lavoro... al limite te ne porti 3 invece di due ma comunque devi usare quella!

PS
per il quote c'è il tasto apposito con scritto sopra "quote"!
Old 03-09-2009, 16:40   #38
Manublade
Member

Iscritto dal: Jun 2002
Guardando le foto di esempio fatte da dpreview la macchina mi sembra buona e potrebbe impensierire la D300s, vedremo appena si potranno fare test dettagliati.
Manublade è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2009, 17:55   #39
arcidax

Quote:
Se ci pensi infatti molti vetri nikkor pro oggi non sono fatti in giappone!
??? ma quali ? il 24-70 f2.8 il 28 -70 f.28 o il 70-200 f 2.8 e l' 80-200 sono tutti rigorosamente made in JAPAN !!

se ti riferisci ai vari 24-120 o 18-200 quelle non sono ottiche PRO !!!

solo le ottiche fisse dx tipo 35 f1.8 o il 50 1.4 usciti di recente sono fatte in china, ma le ottiche FF classiche sono made in Japan

Ultima modifica di arcidax : 03-09-2009 alle 17:58. Motivo: testo mancante
Old 03-09-2009, 18:10   #40
cosimo.barletta
Senior Member

Quote:
??? ma quali ? il 24-70 f2.8 il 28 -70 f.28 o il 70-200 f 2.8 e l' 80-200 sono tutti rigorosamente made in JAPAN !!
tu per ottiche pro consideri solo gli zoom?

il 50/1.4 nikkor è il normale più luminoso a catalogo e si pone come concorrente diretto del canon 50L (professionale in entrambi le versioni); eppure sia la versione Af-d sia la più vecchia Ai-S erano costruiti indifferentemente sia in giappone che in cina.

se mi dici che non è un ottica pro vuol dire che in nikon manca un normale professionale e questa è una grave lacuna anche perchè è sempre mancata.
no?

poi ci sono vetri pro (es 85/1.4 af-d) che sono quasi totalmente made in japan.
quasi... nels enso che tu compri vetro, tappi etc e non tutto è made in japan come nel passato.
(oh, io per'altro come dicevo mi sono accattato il 50ino made in japan ma come detto il made in china è identico come IQ, come costruzione etc)

Ultima modifica di cosimo.barletta : 03-09-2009 alle 18:13.
cosimo.barletta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
La Russia prosegue lo sviluppo di reatto...
Roscosmos: da quest'anno ci potrà...
Amazon, tutte le offerte e qualche novit...
Sedie gaming in offerta su Amazon: desig...
Scope elettriche in offerta Amazon: mode...
Ricarica EV fino a 22 kW spendendo poco:...
Costa solo 139€ ma fa tutto: Lefant M330...
Amazon Haul spinge sul risparmio: sconti...
Oral-B iO in offerta su Amazon: maxi sco...
I cosmonauti avrebbero riparato tutte le...
Artemis II: la NASA conferma il lancio d...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global...
Poste ID diventa a pagamento: l'identità...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian