Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-06-2009, 16:19   #21
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
peccato che un i7 non abbia attualmente le prestazioni di una workstation di un paio di anni fà, parlo per esempio della dell che uso io con due e5450 quad 3Ghz sk 771
e non hai considerato ecc

quindi si tiri fuori un pc di maggior potenza ma di stabilità inferiore non ci sono dubbi

edit e nel discorso ho tralasciato completamente il fattore assistenza
tutto il sito di treddi.com dice il contrario.

Ovviamente stessa scena.

DualXeon QuadCore E5440 2.83Ghz@3.25Ghz
15m 34sec

I7 920 2.67@3.8 Ghz
16m 20sec

Ambedue i sistemi con le CPU a 61° e un consumo di corrente inferiore a vantaggio della soluzione i7

Per cio che concerne le ram, mai visto un render inchiodarsi per un errore delle ram, se debitamente raffreddate e nella quantita giusta non danno certo problemi.

Quote:
Originariamente inviato da MadMax of Nine Guarda i messaggi
Non sto parlando di potenza pura ( anche se uno xeon nehalem va di più di un i7 per il qpi più alto, chipset e altri piccoli dettagli) stavo portando l'esempio che se il tuo assemblato di venerdì alle 14:00 si rompe sono dolori acuti, con una workstation professionale dipo Dell o Hp dove hai un contratto di assistenza in 4 ore una tragedia diventa solo un contrattempo.
Non limitatevi a ragionare su ghz, fsb, qpi e balle varie... quando si parla di prodotti business la prima cosa è la continuità di servizio e la risoluzione più rapida possibile sia a guasti hardware che problemi di incompatibilità ( una macchina certificata dalle case software ti da delle garanzie che sono indispensabili per evitare di buttare soldi e tempo )

Uno Xeon Nahalem di pari clock a un i7 ha un guadagno veramente marginale, ma ha un costo spropositato

un i7 920 2.67 Ghz viene sulle 250
uno Xeon Quad E5530 2.4GHz viene sulle 500

il doppio, e con 200Mhz di clock inferiore. Per le ram non ne parliamo, e anche per le schede madri hai un buon margine di risparmio.

Ora con gli stessi soldi ti fai 2 pc, e forse ti avanzano pure i soldi, e se di sfiga se ne rompe 1 hai l'altro; Nel resto dei casi hai il doppio della potenza

Il vantaggio rimane solo l'assistenza; vantaggio che scompare se sei un minimo smanettone o se sei uno pravidente, con un muletto e bekup esterni. Ora evidentemente chi non è smanettone e chi voleva a tutti i costi l'assistenza ha optato per le workstation, il resto ha optato per farselo da se, visto che il mercato ha offerto prodotti all'altezza del compito da svolgere, basta guardare le scehde madri per i7 che sono tutte di qualita medio alta, per non dire solo alta; la compatibilita delle ram la vedi tranquillamente sui siti dei produttori, e ti rimane solo la compatibilita della scheda video, che IMHO, su prodotti del genere è inesistente, visto che si parla di marche buone.

Ora che le workstation offrano piu garanzie è fuori discussione, il fatto è che attualmente tali garanzie non sono molto compatibili con il sovrapprezzo del sistema. Imho io la penso cosi, e da quello che ho visto fare da altri renderisti, questo è l'andazzo; l'unica cosa intelligente che possono fare per aumentare le vendite è giustamente abbassare i prezzi

Ultima modifica di AceGranger : 12-06-2009 alle 16:56.
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2009, 18:16   #22
LordPBA
Senior Member

L'Avatar di LordPBA

Iscritto dal: Jan 2004
Perchè c'è ancora chi butta via soldi in workstation quando ti puoi assemblare un pc che è uguale se non migliore 1/3 del costo? Ah, già, non ha le certificazione Avid e ora come faccio... bah...
LordPBA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2009, 18:17   #23
LOL-LOL-LOL
Member

L'Avatar di LOL-LOL-LOL

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da LordPBA Guarda i messaggi
Perchè c'è ancora chi butta via soldi in workstation quando ti puoi assemblare un pc che è uguale se non migliore 1/3 del costo? Ah, già, non ha le certificazione Avid e ora come faccio... bah...
te ne compri 3 di pc così quando si rompe uno usi l'altro e si risolve il problema della garanzia
LOL-LOL-LOL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2009, 18:21   #24
LordPBA
Senior Member

L'Avatar di LordPBA

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da LOL-LOL-LOL Guarda i messaggi
te ne compri 3 di pc così quando si rompe uno usi l'altro e si risolve il problema della garanzia
giustissimo
LordPBA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2009, 18:21   #25
totoro
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Se mi posso permettere qualcuno ha una visione quanto meno provinciale della questione. Parlate di "smanettoni" e di "muletti" come se fossero la realta' del settore di utilizzo di una workstation.
Mi paragononate la vostra camera hobby con un studio di progettazione.
totoro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2009, 18:24   #26
LOL-LOL-LOL
Member

L'Avatar di LOL-LOL-LOL

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da totoro Guarda i messaggi
molti studi di progettazione sono molto piccoli, sono semplici appartamenti con un paio di disegnatori che lavorano spesso pure in nero...
mi gioco le palle che la palazzina/villetta dove vivi è nata "così" e che molto probabilmente non è stata progettata dentro lo studio dell'architetto plurimiliardario che ha un grattacielo intero come "ufficietto" e spara parcelle da sceicco arabo.
LOL-LOL-LOL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2009, 18:31   #27
totoro
Senior Member

si parla del mercato mondiale delle workstation mica del panettiere sotto casa. Le quote di mercato tengono veramente poco conto del singolo geometra che fattura in nero con autocad crackato o mi sbaglio?
Old 12-06-2009, 18:40   #28
AceGranger
Senior Member

Quote:
Se mi posso permettere qualcuno ha una visione quanto meno provinciale della questione. Parlate di "smanettoni" e di "muletti" come se fossero la realta' del settore di utilizzo di una workstation.
Io lo faccio di lavoro, e tutti i renderisti e studi seri hanno un "muletto" o comunque piu di un PC e non si appoggiano MAI solo su 1 macchina.

Fra l'altro parlate di pc come se si spaccassero ogni 2 per 3 tanto da rendere l'assistenza fondamentale.

Per i renderisti il fatto di conoscere bene la macchina sulla quale si lavora dovrebbe essere un requisito fondamentale, anche perchè tutto il tuo lavoro si relaziona alle tue disponibilita tecniche.
Ora che non si monti il pc da solo ci puo stare, ma almeno sapere cosa possa fare quel processore, cosa faccia una quadro, cosa riesca a fare una scheda video normale, ram etc. etc. etc. è il minimo sindacale.
Un renderista cha non ha la minima idea di cosa possa fare il suo hardware per quanto mi riguarda è un pessimo professionista.

Piu che altro sarei varamente curioso di vedere i progetti e i lavori di chi dichiara che sia indispensabile una workstation e una quadro, e soprattutto in quali studi di progettazione abbiano personale che non sa nulla di pc e comprano a caso le macchine dietro suggerimento della divina provvidenza o peggio del venditore....

Quote:
si parla del mercato mondiale delle workstation mica del panettiere sotto casa. Le quote di mercato tengono veramente poco conto del singolo geometra che fattura in nero con autocad crackato o mi sbaglio?

non è che ci siano tante aziende che arrivano e comprano 300 workstation a botta.... è fatto di studi che te ne comprano 1-2

Ultima modifica di AceGranger : 12-06-2009 alle 18:56.
Old 12-06-2009, 19:33   #29
totoro
Senior Member

mah, dove sto io ora (eggia' io lo faccio di lavoro! ),che e' considerato un piccolo studio, abbiamo 40 workstation ... piu' server di storage e macchine di calcolo, ma mi attengo alle tue considerazione come la verita' assoluta.
Ciao
Old 12-06-2009, 19:51   #30
AceGranger
Senior Member

Quote:
mah, dove sto io ora (eggia' io lo faccio di lavoro! ),che e' considerato un piccolo studio, abbiamo 40 workstation ... piu' server di storage e macchine di calcolo, ma mi attengo alle tue considerazione come la verita' assoluta.
Ciao
40 worktation non mi sembra proprio piccolo, e non mi sembra che facciate affidamento solo su 1 macchina, e non credo che le avete comprate 40 di botto dall'oggi al domani; se si, siente una piccola %; di certo avete meno problemi nel pensare al costo e fate parte di quelli che le comprano, quindi ? non capisco dove sia il disappunto.... se il mercato si è contratto è perchè altri hanno acquistato diversamente

per curiosita, le workstation che lavoro fanno ?

Ultima modifica di AceGranger : 12-06-2009 alle 20:03.
Old 12-06-2009, 20:52   #31
totoro
Senior Member

Beh ti ripeto, mi confronto con la realta' che mi circonda, siamo 40 e siamo considerati piccoli (3d previsualizzazione e rendering con animazioni), ma anche essere in 20 generalmente per il reparto tecnico (gestione rete e pipeline) tener conto di ogni singola configurazione se fosse personalizzata come ipotizzi tu, vorrebbe dire tempo perso, si hanno piu' macchine gemelle e si "elimina" fisicamente quella non funzionante (sostituzione garantita dal produttore). Il mercato per noi acquirenti si e' contratto in termini di aggiornamenti del parco hardware che, per i motivi suddetti cerca di essere quanto piu' possibile simile per tutti.
Il tono risentito era fuori luogo, mi scuso.

Ultima modifica di totoro : 12-06-2009 alle 21:14.
Old 12-06-2009, 21:43   #32
AceGranger
Senior Member

Quote:
Beh ti ripeto, mi confronto con la realta' che mi circonda, siamo 40 e siamo considerati piccoli (3d previsualizzazione e rendering con animazioni), ma anche essere in 20 generalmente per il reparto tecnico (gestione rete e pipeline) tener conto di ogni singola configurazione se fosse personalizzata come ipotizzi tu, vorrebbe dire tempo perso, si hanno piu' macchine gemelle e si "elimina" fisicamente quella non funzionante (sostituzione garantita dal produttore). Il mercato per noi acquirenti si e' contratto in termini di aggiornamenti del parco hardware che, per i motivi suddetti cerca di essere quanto piu' possibile simile per tutti.
bè bene o male è quello che intendo io, solo che al posto delle workstation gia fatte usi i pc;

voi che siete in 40 avete delle entrate che vi permettono di adottare questo sistema usando workstation, avete qualche dindino in piu da spendere ma per ogni studio come il vostro ce ne sono almeno altrettanti 40 piu piccoli, e io per esempio faccio parte di quelli, che devono valutare bene se quel sovrapprezzo è giustificato dal servizio; nel mio caso, visto quello che offrono gli i7 oggi li reputo un'ottima alternativa
Old 12-06-2009, 21:53   #33
djbill
Senior Member

L'Avatar di djbill

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Cartigliano [Vicenza]
Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
nel mio caso, visto quello che offrono gli i7 oggi li reputo un'ottima alternativa
ok, l'i7 ma appena vuoi fare una workstation biprocessore per non perdere tempo prezioso nei render preview che fai?
Old 12-06-2009, 21:55   #34
djbill
Senior Member

L'Avatar di djbill

Quote:
domanda che sorge spontanea, ma non vi conveniva una workstation rack tipo la R5400 della Dell?
Old 12-06-2009, 22:05   #35
AceGranger
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da djbill Guarda i messaggi
ok, l'i7 ma appena vuoi fare una workstation biprocessore per non perdere tempo prezioso nei render preview che fai?
fai 2 i7 in rete ?

la macchina MAIN deve avere solo la scheda video potenze, ed è quella con la quale gestirai il modello, dopodiche qunado devi iniziare a fare preview e render accendi la seconda o le altre macchine e setti il rendering distribuito e hai fatto.

per quanto mi riguarda mi baso sulla potenza, per i motivi citati prima. Nel mio piccolo sto preparando un miniserverino composto da 4 sistemi quad core su mini-atx da usare per il calcolo parallelo, attivati solo in fase di rendering definitivo e preview. Ogni modulino viene sulle 300 euro e se se ne guasta 1 semplicemente lo escludi

Quote:
Originariamente inviato da djbill Guarda i messaggi
domanda che sorge spontanea, ma non vi conveniva una workstation rack tipo la R5400 della Dell?
azzo 1600 dollari per uno xeon vecchia generazione a 2.0 GHZ e 1 GB di ram ?

ho letto male io ?

Ultima modifica di AceGranger : 12-06-2009 alle 22:29.
Old 12-06-2009, 22:44   #36
djbill
Senior Member

L'Avatar di djbill

Quote:
fai 2 i7 in rete ?

la macchina MAIN deve avere solo la scheda video potenze, ed è quella con la quale gestirai il modello, dopodiche qunado devi iniziare a fare preview e render accendi la seconda o le altre macchine e setti il rendering distribuito e hai fatto.
Anche se fare render distribuito non è come avere due processori nella stessa scheda madre. Con vray per esempio devi avere le texture tutte nella stessa posizione e nel caso di due vuol dire copiare le texture nell'altra macchina. (Risolvibile mettendo le texture in un server centrale, ma con tutti i rallentamenti di una rete...)

Quote:
per quanto mi riguarda mi baso sulla potenza, per i motivi citati prima. Nel mio piccolo sto preparando un miniserverino composto da 4 sistemi quad core su mini-atx da usare per il calcolo parallelo, attivati solo in fase di rendering definitivo e preview. Ogni modulino viene sulle 300 euro e se se ne guasta 1 semplicemente lo escludi
Progetto molto interessante per studenti e piccoli studi... Ti ho mandato 1 PM...

Quote:
azzo 1600 dollari per uno xeon vecchia generazione a 2.0 GHZ e 1 GB di ram ?

ho letto male io ?
No ha letto bene, credo che la Dell faccia pagare pesantemente assistenza e novità. A livello teorico il vantaggio di questa soluzione è che puoi farla potente quanto vuoi e usi tutta la potenza di calcolo disponibile. In una azienda con 20 computer non tutti sono sempre a pieno carico. Per assurdo andresti ad usare anche la potenza dei pc destinati ad uso ufficio. Però non l'ho mai vista dal vero e non so se questa teoria sia realtà... Il concetto cmq è interessante...

Ultima modifica di djbill : 12-06-2009 alle 22:57.
djbill è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
I cosmonauti avrebbero riparato tutte le...
Artemis II: la NASA conferma il lancio d...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global...
Poste ID diventa a pagamento: l'identità...
7 articoli crollati di prezzo su Amazon ...
Lavatappeti, smacchiatore e Vaporella a ...
Prezzi a picco in 24 ore: due monitor to...
OLED top di gamma LG con super ribasso d...
Il nuovo OnePlus Nord 6 è vicino al debu...
Tesla svela i risultati del Q4: conferma...
Nuova rimodulazione da Fastweb: fino a 3...
La NVIDIA RTX 5090 potrebbe presto costa...
ASUS non produrrà più smar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP