Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MGP 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-04-2009, 21:20   #21
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da sandman78 Guarda i messaggi
salve,
leggendo bene questa discussione mi sono molto chiarito le idee sugli obiettivi macro...

sono in procinto di prendere una reflex, non so ancora se una nikon d90, una pentax k20 o una canon d500(quando il prezzo sarà sceso visto che quello del lancio è inproponibile)... io popenderei per la nikon anche se mi sembra più competitivo il prezzo della pentax...

tuttavia vorrei prendere anche un obiettivo a focale non fissa per fare un pò di macro...anche qui sono indeciso tra qualcosa tipo 55/200 o un 70/300...

velondomi mantenere sull'economico visto l'esborso per la macchinetta avevo pensato ad una serie di obiettivi con prezzo accessibile tra 100 /200€

TAMRON AF 55-200mm f/4-5,6 Di II LD
SIGMA 70-300mm f/4-5,6 AF DG MACRO
SIGMA 70-300mm f/4-5,6 APO DG MACRO

premettendo che adesso mi sto cominciando ad informare sulle specifiche degli obiettivi in questione mi è parso di capire che la situazione migliore sarebbe poter disporre di focali tipo 2.8/3 per far passare più luce...mi sbaglio?
il fatto e che obiettivi di tale fattura costano quanto una reflex...se non di più
nella mia ignoranza ne ho visti molti su diversi siti è ho capito che da solo che sono nettamente superiori a quelli che ho elencato...mi piacerebbe averli...ma il costo eccede abbondandemente il budget

ho letto un po di risposte anche in altri thread dei partecipanti a questa discussione (specie de ilguecio non me ne vogliano gli altri!) e mi è parso di vedervi davvero competenti e SAGGI... mi piacerebbe sapere la vostra opinione su questi obbiettivi...e se non è di troppo disturbo enon troppo OT anche un consiglio sulla reflex che mi consigliereste...

vi ringrazio in anticipo!
La 500D è la peggiore fra le 3...
Comunque sia quegli zoom che citi non sono macro bensi close-up...
Un tamron 90 fa il suo dovere molto meglio di quelle ciofeche.
Ah,un macro non deve essere per forza di cose luminoso(anche se lo sono tutti in fin dei conti).Tanto chiuderai minimo a f/8 per via della profondità di campo...
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2009, 21:28   #22
St1ll_4liv3
Senior Member

L'Avatar di St1ll_4liv3

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Zurigo
Quote:
Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
Ah,un macro non deve essere per forza di cose luminoso(anche se lo sono tutti in fin dei conti).Tanto chiuderai minimo a f/8 per via della profondità di campo...
Quoto. La D90 imho è una spanna sopra le altre...
Old 11-04-2009, 21:28   #23
lollo_rock
Senior Member

L'Avatar di lollo_rock

Città: Torvaianica
lasciali stare i fissi "macro"
Old 11-04-2009, 21:36   #24
St1ll_4liv3
Senior Member

L'Avatar di St1ll_4liv3

Quote:
Originariamente inviato da lollo_rock Guarda i messaggi
lasciali stare i fissi "macro"
gli zoom macro vorrai dire
Old 11-04-2009, 21:38   #25
lollo_rock
Senior Member

L'Avatar di lollo_rock

Città: Torvaianica
Quote:
Originariamente inviato da St1ll_4liv3 Guarda i messaggi
gli zoom macro vorrai dire

si, intendevo gli zoom

Old 11-04-2009, 21:39   #26
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Iscritto dal: Feb 2004
ai tempi avevo sentito parlare benissimo del tamron 90 2.8 come obiettivo per macro, come miglior rapporto qualità prezzo. invece il 100 2.8 canon che è una garanzia si dovrebbe trovare usato sotto i 400 euro.
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2009, 21:49   #27
ch3m
Member

L'Avatar di ch3m

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Venezia
Quote:
Originariamente inviato da momo-racing Guarda i messaggi
ai tempi avevo sentito parlare benissimo del tamron 90 2.8 come obiettivo per macro, come miglior rapporto qualità prezzo. invece il 100 2.8 canon che è una garanzia si dovrebbe trovare usato sotto i 400 euro.
Il tamron in un negozio me l'hanno sparato a 510 euri!!!
Online si trova a 370 circa iva inclusa.... è possibile una tale escursione di prezzo?

Del sigma 70mm f/2.8 che ne pensate??? il commesso mi ha detto che è migliore del tamron come luminosità

Un altra domanda per il macro è meglio un 2.5 o un 2.8?

Ultima modifica di ch3m : 11-04-2009 alle 21:52.
ch3m è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2009, 21:51   #28
ilguercio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ch3m Guarda i messaggi
Online si trova a 370 circa iva inclusa.... è possibile una tale escursione di prezzo?
Si...
Old 11-04-2009, 21:56   #29
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da ch3m Guarda i messaggi

Del sigma 70mm f/2.8 che ne pensate??? il commesso mi ha detto che è migliore del tamron come luminosità

Un altra domanda per il macro è meglio un 2.5 o un 2.8?
purtroppo è possibile...come è possibile trovare anche in negozi specializzati commessi incompetenti [ per di più in buonafede ] solo negli ultimi due giorni ne ho incontrati due o tre...da mettersi le mani nei capelli [ ad avercene ancora ]
il sigma 70/2,8 non l'ho mai sentito di solito si parla del 105/2,8 oppure del tokina 100/2,8

f:2,5 o f:2,8 non cambia nulla...tanto le aperture più comuni sono di almeno f:8 se si vuole un minimo di profondità di campo
Old 11-04-2009, 23:28   #30
sandman78
Senior Member

L'Avatar di sandman78

Città: salerno
Quote:
bhe...da ignorantone mi verebbe da chiede.....ma che differenza ci sta tra closeup e macro quindi?

Ultima modifica di sandman78 : 20-04-2009 alle 10:25.
sandman78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2009, 23:34   #31
ilguercio
Bannato

Quote:
bhe...da ignorantone mi verebbe da chiede,,,,ma che differenza ci sta tra coleup e macro quindi?
Macro:rapporto 1:1 tra dimensioni sensore e dimensioni soggetto
Close-up:da 1:2 a inferiore...
Old 11-04-2009, 23:37   #32
sandman78
Senior Member

L'Avatar di sandman78

dovrò informarmi meglio a tal proposito....

comunque il tamron...è molto bello...anche se costa quanto una reflex ...ma ne volevo uno "non fisso" (si dice così?) che , per il discorso precedentemente fatto, lo vorrei usare per fotografe insetti o uccelli...
Old 11-04-2009, 23:46   #33
ch3m
Member

L'Avatar di ch3m

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Venezia
Vi rompo ancora (come farò a sdebitarmi!!! ) qualcuno ha foto macro fatte con il tamron 90??? se si potrebbe postarle?
Old 12-04-2009, 01:57   #34
St1ll_4liv3
Senior Member

L'Avatar di St1ll_4liv3

Quote:
O superiore
Old 12-04-2009, 14:20   #35
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Quote:
in realtà non mi pare ci sia una vera regola scritta, ci si basa molto anche su quello che la tecnologia offre: in alcuni vecchi manuali si parlava di macro anche con r.r. di 1:2 [ nello stesso periodo infatti gli obiettivi difficilmente riuscivano, da soli, a raggiungere rapporti migliori ]
oggi direi che da 1:4 a 1:2 si parla di close-up per r.r. più spinti si usa il termine macro

Quote:
comunque il tamron...è molto bello...anche se costa quanto una reflex
come la maggior parte delle ottiche, tolto il solito cinquantino tutti i buoni obiettivi costano almeno 300-350€ quindi fattio un esame di coscienza [ e portafoglio ] e poi decidi che fare
Quote:
...ma ne volevo uno "non fisso" (si dice così?)
se li chiami zoom non si offende nessuno
Quote:
per il discorso precedentemente fatto, lo vorrei usare per fotografe insetti o uccelli...
per gli insetti servono obiettivi macro per gli uccelli dei tele [ circa 300mm per cominciare ]
un compromesso [ all'ordine del giorno in fotografia ] potrebbe essere il sigma 70-300 APO o il fratello tamron, che dovrebbe pure costare meno: hai i millimetri necessari per cominciare a "cacciare" gli uccelli e un r.r. che, se cerchi gli insetti più grossi, ti permetterebbe delle foto decenti...ma dopo una settimana o due avresti comunque voglia di un tele più spinto e di un obiettivo macro...ma con minimo 150€ in meno in tasca
tralasciando il fatto che lenti simili fotocamere come la nikon D90 non se le meritano...resto dell'idea che prima si decide quali sono gli obiettivi che servono e poi, con quello che resta, si prende la fotocamera
Old 12-04-2009, 15:48   #36
sandman78
Senior Member

L'Avatar di sandman78

mmmm...
la discussione si fa sempre più interessante...

il discorso delle ottiche sinceramente non l'ho mai condiviso del tutto...sarà che ancora sono assolutamente inesperto...però direi ad occhio che a parità di obiettivo una foto fatta con una d90 è diversa da una fatta con una d40...
ho avuto modo di vedere come si distribuisce il rumore ed in effetti la d90 è oggettivamente superiore ad altre camere dello stesso segmento...o sbaglio?

@ zyrquel
avevo pensato anche io al 70-300 APO o il al tamron corrispondente...tu cosa ne pensi di queste lenti?
Old 12-04-2009, 15:59   #37
ilguercio
Bannato

Quote:

@ zyrquel
avevo pensato anche io al 70-300 APO o il al tamron corrispondente...tu cosa ne pensi di queste lenti?
Che è un peccato metterle su una D90...
Old 12-04-2009, 16:13   #38
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Quote:
però direi ad occhio che a parità di obiettivo una foto fatta con una d90 è diversa da una fatta con una d40...
ho avuto modo di vedere come si distribuisce il rumore ed in effetti la d90 è oggettivamente superiore ad altre camere dello stesso segmento...o sbaglio?
vero, la D90 è una spanna sopra le altre, ma anche nel caso in cui il rumore [ quindi scatti in bassa condizione di luminosità, ad esempio durante un concerto o manifestazione sportiva al coperto ] è un elemento determinante potendo scegliere preferirei avere un'ottima ottica "luminosa" e un sensore medio piuttosto che un'ottica media e un ottimo sensore...certo resta una mia scelta personale fatta in base alle mie esperienze/esigenze
Quote:
se ne parla abbastanza bene, sopratutto per quello che costano, li trovo ideali per farsi le ossa e capire di cosa si necessita realmente...un investimento nel futuro a fondo perduto insomma
Old 12-04-2009, 18:24   #39
sandman78
Senior Member

L'Avatar di sandman78

infatti pensavo la stessa cosa

alla fine penso che prenderò una d90 con 18-105 (che gia da se mi è parso di capire sia abbastanza buono)
a cui aggiungerò uno zoom dei due su citati ...
Old 12-04-2009, 21:39   #40
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Iscritto dal: Nov 2005
io invece ti dico che se ti compri un tamron 70-300 spendi due volte, visto che come ti hanno detto di macro ha poco o nulla, e finirai preso a comprarti sia un macro (90mm 2,8 o simili), che un tele migliore (un 70-300vr o addirittura un tel più luminoso.)

comunque non sperate che pur comprando un corpo eccellente come la d90 potete non comprare buoni obiettivi, saranno sempre quest'ultimi a fare la differenza di qualità, ovviamente a parità di fotografo che è la cosa che più conta

Ultima modifica di WildBoar : 12-04-2009 alle 21:41.
WildBoar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
La Russia prosegue lo sviluppo di reatto...
Roscosmos: da quest'anno ci potrà...
Amazon, tutte le offerte e qualche novit...
Sedie gaming in offerta su Amazon: desig...
Scope elettriche in offerta Amazon: mode...
Ricarica EV fino a 22 kW spendendo poco:...
Costa solo 139€ ma fa tutto: Lefant M330...
Amazon Haul spinge sul risparmio: sconti...
Oral-B iO in offerta su Amazon: maxi sco...
I cosmonauti avrebbero riparato tutte le...
Artemis II: la NASA conferma il lancio d...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global...
Poste ID diventa a pagamento: l'identità...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian