|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
arrivo un pò in ritardo ma ci tengo a dire la mia.. .-)
devo dire che la k20d è un ottima macchina!!! a parer mio faresti una scelta veramente ottima!! dico questo perchè l'abbiamo provata e riprovata con un collega (lavoro per un negozio di grande distribuzione) che se la doveva comprare... cosa che poi ha fatto! il corpo stabilizzato e tropicalizzato è di qualità veramente eccellente! cosa molto particolare è una macchina che ad alte iso non perde definizione minimamente!!! da questo punto pentax è particolare; le altre case cercano di diminuire il rumore,alcune volte perdendo un pò di definizione. pentax possiamo dire che lascia il rumore ai software di riduzione e mantiene intatta la definizione della foto! da provare! tutti ti consigliano canon o nikon è perchè sono ottime macchine comunque e ti rendono la vita più facile! è una cosa da non sottovalutare. non parlo solo di obiettivi, ma anche di batterie, flash... un pò tutto, in un negozio di grande distrubuzione difficilmente trovi uns scelta, se li trovi! dovresti andare on-line o da un negozio di fotografia dico questo, aimè, da utente olympus! trovare un ottica in un negozio di grande distribuzione per me è impossibile :->
![]() |
#22 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
|
Quote:
![]() Comunque io non vedo tutti 'sti problemi almeno su obiettivi e accessori costosi, perché mi pare siano cose che non si stanno a cambiare tutti i giorni (e nemmeno tutti i mesi e forse neppure semestri ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
si, vero, ma per la massa delle persone è più semplice (una volta deciso) andare a comprare in un negozio delle grandi catene
![]()
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
|
Quote:
![]() (guardate i prezzi che vengono applicato nell'eshop di MW e confrontateli con 900 o fotopiccione o SMP. Da farsi rizzare i capelli. Se poi si vuole essere masochisti confrontate i migliori prezzi italiani con i migliori inglesi tramite questo sito ![]() ![]() Se non avessi trovato la D70 usata e' altamente probabile che mi sarei indirizzato su Pentax. Gia' nella guerra analogica tra le "solite due" io stavo dalla parte di Contax/Yashica... Pentax sarebbe stato il naturale continuo del "mai quelle due" (e non avrei mai potuto usare il 16-85 ![]()
Ultima modifica di uncletoma : 22-02-2009 alle 20:59. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: abruzzo
|
beh piu che altro i corpi stanno li come prestazioni o funzioni. L differenza grossa la fanno le lenti.
Se puoi permetterti i Mr. Zeiss da 2.5k euro, e non ti turba avere una macchina con lo stesso marchio di un lettore TVC... allora A900. MEttici anche il costo. Quanto costa un corredino fatto da k40, uno zoom grandagolare, un 50ino e un 70/300? e quanto costa lo stesso se parti con una 1000D nuova di pacca? MEttici poi che una 5D usata, full frame, ora è accessibile... E aggiungici che in virtu dei tiraggi, sui corpi canon ci monti tutto, anche i cartocci dello scottex. Sai che nervi, avendo una minolta 5D, sapere che su una 450 puoi montare delle minolta Rokkor... mentre io non posso? ![]() Credo che il vantaggio principale stia nell'assistenza e nella commerciabilita dei coponenti canon/nikon, come qualita... boh... dipende troppo da chi f alo scatto (e spero sia sempre cosi anche in futuro ![]()
l'inizio IBM trasportabile 8088 - 640kb RAM - HD IBM 20 mega - CGA - floppy 5 1/4 schermo 9" fosfori gialli. File ServerAsus CUV4X-D|2 * PIII 1.0Ghz|1gb PC133|ATI9550|4*maxtor 80gb (raid 1+0). non chiamatelo muletto! trattative: Bixxio-vkbms-Gannjunior-xicemanx-Jas2000-Stigmata-audio65-Boxer2-Tipolosko-Hiwa-innomatte-snook-giorgio156c-FuKs14 | Cerco logica Maxtor 80gb Diam9 |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Prendi pentax tranquillamente , sono un Canonista
![]() Ciauz Pat
![]() |
#27 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quote:
Voglio entrare nel dettaglio per rendere meglio le idee gia espresse: 1) sony ha la sua bella FF che da molti colpialle FF della canon e della nikon ,anche se con meno optional 3) sul fronte canon e nikon si trovano talemnte lenti usate che un 50mm ,il fisso piu diffuso , te lo tirano a 80-100€ 4) le ottiche di terze parti ,parliamoci chiaro, e come se fossero delle costole di canon e nikon perche ognuna dei 2 marchi si porta dietro tipo 40-50 tipi di sigma e una 20ina di tamron mentre pentax /sony ne hanno una meta di cui alcuni senza HSM e olympus se ne conta una 10ina di ottiche sigma 5) Acquisti le lenti/corpi anche sotto casa rispetto a sony ,pentax e olympus che ,per mio dispiacere da possessore sony , portano quasi all'acquisto importato oppure con tempi biblici o con costi che superano di gran lunga la concorrenza canikon 6) Maggiori promozioni e aiuti sul lato utente da parte di canon e nikon con aiuti tipo cashback ,garanzie a 3 anni per nikon o regali come impugnature ed altro 7) se vuoi rivendere le tue attrezzautre rieci a piazzare meglio una canon o una nikon perche hai piu campo (Ne parla uno che l'anno scorso non ha venduto il proprio corredo sony dopo 1 mese di mercatini piazzati ovunque) Unico elemento che è si vantaggio e svantaggio delle 2 aziende corre sul fatto che hanno corpi che svalutano subito perche ogni anno escono troppi modelli nuovi In ogni caso sono pure io dall'idea che ,se ti piacciono i colori della sony o il rumore non pulito/economicita pentax oppure il Jpeg /formato delel olympus, non sei costretto a prenderti una canikon e puoi benissimo buttarti sul marchio che piu ti piace |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
|
Vero, anzi ti ringrazio per avermi ricordato che anche Sony ha una FF... non stavo pensando molto a questo marchio...
Portatile: MacBook Pro Retina Mid 2012 | Fisso: Asus P5Q SE Plus | Intel Q8400 | nVidia 9400 GT 512 | 2x2GB 800Mhz CAS 4 | 320GB@7200 con OSX 10.6.8 HTC Magic TIM White Canon EOS 400D | 18/55 II | 28 f1.8 USM | 85 f1.8 USM | Le mie foto su Flickr | |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
|
Quote:
![]() ..entro nel dettaglio per rendere meglio ciò che hai espresso.. ![]() ![]() 1) Io sinceramente tutta sta mania del FF non la capisco soprattutto per gente che sa di non potersela permettere con tutti gli annessi e connessi eppure crede e spera convintamente che in breve saranno alla propria portata per il "miracolo digitale".. ![]() Secondo me bisognerebbe vivere un po' più alla giornata e accontentarsi di quello che si ha già adesso che non mi sembra poco.. ![]() ![]() 3)E ci risiamo.. ![]() 4)Se per questo Tokina è dello stesso gruppo che possiede pentax e infatti alcune ottiche sono fatte con progetto comune.. è vero che i terzi di solito danno la precedenza a due maggiori e non sempre supportino tutti (Olympus è un po' un caso a parte visto che il suo formato ha delle necessità un po' diverse) ma è solo per un discorso di mercato tant'è che la maggior parte delle ottiche terzi più popolari si trovano anche per pentax.. Discorso a parte è il fatto che a volte quelle terze non siano motorizzate in pentax ma basta far caso a come viene gestita la motorizzazione fra i marchi. In canon il motorino (normale per quelle un po' più scrause, a ultrasuoni per quelle più professionali) sta sempre nell'obiettivo perché il corpo non se ne occupa, Nikon è un po' una transizione infatti era partita mettendolo il motorino sempre sui corpi ma poi con le digitali è passata a integralo sempre nell'obiettivo perché vende apposta i corpi di fascia bassa senza motorino nel corpo (se ci pensi un attimo c'è dietro una bella strategia di vendita.. ![]() 5) Per gli acquisti sotto casa è vero perché si trovano in misura proporzionale al mercato che hanno, però è anche vero che uno compra sotto casa se cerca un rapporto diretto e con più garanzia senza curarsi troppo del prezzo, perché chi cerca le offerte è ovvio faccia ricerche più approfondite e ampie e ciò mi sembra valga in generale per tutti i marchi.. 6) Sì le iniziative di fidelizzazione è ovvio che le faccia maggiormente chi ha una larga base, d'altra parte mi sembra palese che chi deve aumentare le proprie quote di mercato rispetto ai due grandi tende a dare di più o ad avere prezzi più bassi a parità di offerta.. 7) Sinceramente credo sia in parte un falso problema perché se si tratta perlopiù di trovare il canale giusto dove si concentrano gli appassionati (e cioè i forum monotematici che sono ben forniti per tutti e tre i terzi in comodo) ovvio non c'è quell'enormità che si può trovare un po' sparsa dappertutto i due principali, ma non direi nemmeno penuria! ![]() Ora ovvio che ci siano dei vantaggi con i canon e nikon che derivano dal fatto che hanno la maggior parte del mercato e sviluppato bene la clientela professionale, però non mi sembra che ci sia nulla d'insormontabile, soprattutto per un appassionato, nel rivolgersi ad altri marchi se si soppesa che ogni sistema ha i suoi benefici/svantaggi.. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
|
Che non ti preoccupare che anche io (1) sono tra quelli ceh nont ifano molto sul FF .
Ovvio che il FF pdipende dal lavoro che fai ti da quei poster definiti che un apsc al momento non ti dara mai. Sul (7) io ho venduto quando non ci stava abbondante offerta e nessuno ha voluto nulla ,oltretuttto come canali ho usato la baio il monomarca e plurimarca senza risultati. (3) per precisare che sull'usato io ormai da anni non considero piu le lenti MF per il semplice motivo che quando ho voluto sfruttare le mie zuiko sulle canon ho buttato via 120€ (I primi adattatorei avevano questi prezzi)perche avevo piu problemi tra stopdown e messe a fuoco imprecisi tali da rendere inutile il lavoro/Investimento fatto (4) sono con te su questa politica da truffa che fa nikon con le sue d40 e simili . Per le ottiche non sono un degno tester perche non le ho ,ma in quelle occasioni in cui le ho avute in mano gli ultrasuonio sono molto utili e precisi. Delle terze solo sigma .,dopo anni e anni , sta iniziando solo adesso ad inserire gli ultrasuoni in un paio di modelli per sony/pentax ,ma i contano sulle dita |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
|
Piccoli punti di vista da precisare
![]() 1) Vabbè se la metti su questo punto non c'è bisogno nemmeno i fare confronti.. l'utente chiedeva confronti tra i due marchi (a carattere generale)... È normale che se rimaniamo sulla fascia entry, sono tutte simili e, anzi, la pentax si rivela anche superiore ![]() 3) vero 4) Nikon la bocciai nelle mie scelte proprio per questa scelta bizzarra delle ottiche (che, se non la conosci bene, nemmeno capisci cosa ci puoi montare o meno)... Pentax ha scelto il massimo della compatibilità, mentre Canon ha tagliato ii ponti e ha sfruttato tutto un sistema nuovo (EOS) che le garantisce fattori buoni a lungo termine (esce un nuovo tipo di motore AF? Bene, stando sull'ottica per il corpo non farà ne caldo ne freddo) Per il resto hai ragione
Portatile: MacBook Pro Retina Mid 2012 | Fisso: Asus P5Q SE Plus | Intel Q8400 | nVidia 9400 GT 512 | 2x2GB 800Mhz CAS 4 | 320GB@7200 con OSX 10.6.8 HTC Magic TIM White Canon EOS 400D | 18/55 II | 28 f1.8 USM | 85 f1.8 USM | Le mie foto su Flickr | |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Io ho appena preso una Pentax come prima reflex
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
chi sostiene che esistono solo canon e nikon semplicemente non ha mai avuto modo di provare altro o segue le mode, io posso dirti che pentax, olympus e sony sono altrettanto valide come case, che fanno ottimi prodotti e che rappresentano degli acquisti sicuri in termini di qualità fotografica. lascia che altri vivano nel loro mondo incantato.
![]() |
#34 |
|
Quello che ti posso dire io è che la Pentax in rapporto qualità/prezzo è ineguagliabile. L'unico motivo per cui l'ho esclusa dalle mie possibili scelte è l'autofocus che risulta avere grossi problemi, specie in condizioni di scarsa luminosità. I pentaxiani potranno confermare.
|
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Questa mi è nuova, può essere che con qualche obiettivo ci siano delle difficoltà, ma in generale non ho mai mai avuto né ho mai sentito lamentele particolari. Quando avevo la Canon 400D anche il Sigma 24-70 f2.8 faticava nella messa a fuoco con poca luce, ma questo non vuol dire che tutte le Canon con qualsiasi obiettivo abbiano questo problema.
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho il dubbio che il problema che tu indichi sia dovuto ad ottiche non ultrasoniche di cui pentax ne ha 2-3 Su msc tempo fa uno fece un test tra motori SSM (Ultrasonico della sony) e normali col risultato che quello motorizzato non aveva difficolta ad agganciare il punto di fuoco con la luce molto scarsa |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
anche io personalmente consiglierei canon o nikon , per 2 motivi principali
obiettivi nuovi e usati che li tirano dietro come il pane , vastissima scelta. informazioni su di esse , avendo problemi con una delle due marche è molto + semplice trovare la soluzione , essendo + conosciute hanno per certo molte persone che ti possono aiutare anche sul web. per quanto riguarda FF o no , è vero che le foto bisogna saperle fare , è vero che si tirano fuori belle foto anche con una reflex da 300 euro , ma c'è un limite a tutto . passando da una d80 a una 5dII la differenza è abissale , scattando la stessa foto con tutte e due , anche con lo scatto + idiota automatico la foto con la seconda viene meglio decisamente , e vorrei vedere ![]() tenendo conto che il mercato delle FF si sta abbassando notevolmente come prezzo , chi acquista una reflex di medio livello potrebbe anche pensare con un idea futura sulle ottiche che potrebbe usare su un modello FF. l'acquisto risulta abbastanza complicato ... ![]() suvvia si vive una volta sola ! :P:P:P:P
![]() |
#38 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Quote:
Premesso questo ci sarebbero poi da fare un bel po' di considerazioni sul Full Frame ma sarebbe interessante farle con chi il FF digitale lo usa o comunque ci ha smanettato un po' , sara' pure vero che internet è fonte di interessanti spunti e di tanta conoscenza ma una cosa è leggere l' impressione di chi lo usa e un'altra è farsi la propria idea a riguardo. Fino a 5 anni fa il FF era appannaggio di una sola macchina professionale (la 1Ds) che pero' costava 7000€ , nel 2005 è uscita la 5D ed il prezzo si è dimezzato (3000€ all' uscita) , ora stiamo sui 2200€ per il nuovo e 1200€ per un usato "bello" ancora in garanzia ... quindi tutta sta polemica su come la gente faccia la dieta per pagarsi l' inutile FF sta in piedi molto poco , se ti piace la compri altrimenti no , d'altra parte non è necessaria per fare una bella foto cosi' come non è necessario nemmeno avere una reflex.. Ciauz Pat
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ciao Orlando
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:32.