|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
Ora c'e' da decidersi , o non si fa nessun acquario perche' nessun acquario sara' mai come un ambiente libero oppure si consiglia all'utente che fare... Io continuo ad essere dell'idea che se prende 2-3 pesci rossi da 1 euro lunghi 4cm male non fa ... C;l,a,z,;a
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: misto nord
|
Quote:
prendi un acquario da 70 litri, e prendi pesci più piccoli possibile...quoto i neon |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
|
Quote:
io ho una vasca marina non molto grossa (300lt) con dentro alcuni pesci di roccia che in natura vivono la loro vita intorno alla loro tana e crescono naturalmente pochi cm. ovviamente loro soffriranno di meno rispetto ad un pesce rosso. poi sono d'accordo che sia un acquario da 1000lt che una boccia da 10 sono forzature, però è innegabile che i pesci stanno meglio in 1000 piuttosto che in 10. detto questo credo che viste le dimensioni e la facilità di allevamento, sia meglio allevare guppy e neon che pesci rossi ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
|
opinioni diverse... che ti devo dire...
Cmlamlzmla
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
oh, non litigate.
domattina passo da un negozio molto fornito che conosco e vediamo cosa tiro fuori. comunque grazie per i consigli ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
|
non credo che sia un argomento da opinioni, ma da buon senso...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
Quote:
se e' una questione etica , una gabbia e' sempre una gabbia. anche se e' uno zoo. Se e' una questione di dimensioni , ripeto , anche in natura i pesci si adattano alle dimensioni dell' habita che li ospita e non vuol dire che ne escano malati ... Cmlamlzmla
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() C;,a;,z;,aaza
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
ovviamente è una mia opinione personale ma se uno "deve" prorio farsi un'acquario allora se prende pesci il più piccoli possibili rispetto alla vasca fa una buona cosa per i pesci tutto qui, per questi quotavo il tuo consiglio dei neon o dei guppi.
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Quote:
in natura i pesci si adattano ad un habitat in diversi anni e in diverse generazioni di pesci. in acquario il pesce non fa in tempo ad adattarsi e spessissimo si ammala e muore. non è che voglio impuntarmi, ma se leggi un po' di discussioni sui forum specializzati capirai che sono molti di più i pesci che si ammalano in queste condizioni che quelli che riescono a sopravvivere. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma dato che l'utente e' rimasto perplesso dal consiglio sull'acquario tropicale ,e ne voleva uno ancora piu' semplice , allora i pesci rossi sono l'unica scelta. a meno di non andare in un negozio di pesca a comprarsi 3-4 alborelle ![]() C;,a;,z,;aza
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
Sul fatto che i pesci si adattino in generazioni non concordo sinceramente... almeno da quel che vedo io nelle acque libere... C;,a;,z;,a
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
|
facciamola semplice.
se l'utente vuole l'acquario per la figlia ed e' del parere che un tropicale e' troppo complicato , voi che gli consigliate ? ps la risposta " niente acquario " non e' accettabile ovviamente... C;,az'.a
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
|
Quote:
le alborelle non sarebbero una cattiva idea sono belline in acquario e sono proprio quelle che mi ha mangiato il persico sole. Era un acquario da 300lt circa e spazio ne avevano da vendere, all'inizio le alborelle stavano da una parte e ilpersico da un'altra, poi gradualmente le alborelle sparivano! ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
|
Quote:
un'altro consiglio, gli acquari, grandi o piccoli che siano, hanno bisogno di 3-4 settimane di avvio prima di poter inserire i pesci, quindi diffida dal negoziante che vuole venderti pesci subito dicendo che con attivatori batterici puoi saltare le 3-4 settimane. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() hai presente jurassic park quando mettono la vacca nel recinto dei raptor ? ![]() sfido che te le abbiano mangiate ![]() le alborelle sono " pesce foraggio" , ossia una delle prede per eccellenza di un sacco di predatori ( dalle trote ai bass ai lucci ai siluri ecc ecc ). Se i soli sono abbastanza grandi , ovviamente diventano prede anche di questi ... io una volta ne ho prese qualcuna per darla da mangiare alla coppia di trionyx che avevo ( tartarughe dal guscio molle , predatrici e voraci ) , pero' , con mia sorpresa , non se ne cibarono finche' non morirono da sole ... Ora non lo rifarei , mi fa troppo pena... una negoziante mi diceva che c'e' gente che compra i pesci rossi per darli da mangiare a certi pesci marini ... lo trovo assurdo...cioe' cavolo se proprio devi compra delle alborelle che sono comunque piu' economiche... C'.a'.z'.a'.za
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
|
Quote:
mi facevano una pena, ma veramente pena e prima che me le facesse fuori tutte l'ho buttato nello stagno dove è ancora e li non c'erano pesci penso viva di vermi a meno che di notte non esca in cerca di topi! ![]() terribile il persico sole!
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Anche io ti consiglio di evitare i pesci rossi se vuoi che vivano bene.
In una vasca di 40-50 litri ci stanno bene guppy e molly in quantità che vuoi tu: hanno bisogno di poca acqua, anche nessuna pianta e nessun nascondiglio. I neon invece dovrebbero stare in branchettini di una decina di esemplari. Non fidarti dei negozianti nei negozi di acquariofilia, se ti va bene sono incompetenti, ma la maggior parte delle volte sono disonesti, ti venderebbero qualsiasi cosa, e sei il loro target ideale. Non hanno il minimo rispetto per gli animali che vendono. Ti consiglio di cercare informazioni in forum dedicati, e comunque ricordati di attendere le 3 settimane minimo dalla creazione della vasca, prima di inserire i pesci: se nell'acqua non si formano i giusti batteri, i pesci muoiono subito. Il negoziante invece ti dirà che con due goccioline del prodotto apposito puoi inserirli subito.Sbagliato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
|
Quote:
in genere si attendono 4 settimane e si iniziano ad inserire gradualmente gli animali. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:35.