|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
|
E allora, perchè non un polarizzatore? Soprattutto se sei più timoroso in spiaggia, un pola ti satura anche il cielo e, se lo giri, è come se fosse un filtro...
Io, se mi prendo l'85 1.8, più che prendermi un filtro UV, stavo pensando ad un pola... anche da pochi euri
Portatile: MacBook Pro Retina Mid 2012 | Fisso: Asus P5Q SE Plus | Intel Q8400 | nVidia 9400 GT 512 | 2x2GB 800Mhz CAS 4 | 320GB@7200 con OSX 10.6.8 HTC Magic TIM White Canon EOS 400D | 18/55 II | 28 f1.8 USM | 85 f1.8 USM | Le mie foto su Flickr | |
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
prima o poi mi prenderò anche un polar, ma per ora non ne sento il bisogno |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
|
Lo skylight ti scalda i colori!
Io lo uso nelle giornate di pioggia, per non bagnare l'obbiettivo. Però ti assicuro che sempre montato qualche difetto lo porta: di giorno non percepisco la differenza, ma nelle notturne, per quanto buono, prima o poi qualche riflesso fantasma te lo porta. E se poi non stai attento alla pulizia del filtro hai tanti problemi come con la lente.. se lasci ditate ovunque, il filtro "diteggiato" le immagini le rovina eccome! Detto questo, ho lenti da max 400 euro; che comunque proteggo solo col paraluce e comunque col tappo tra uno scatto e l'altro. Scatto e rimetto il tappo. Tolgo il tappo, ri-scatto e rimetto il tappo. Ecco tutto. E se poi fotografo un una giornata umida.. col panno in microfibra pulisco la lente. E per ora non ho mai graffiato il rivestimento antiriflesso o il vetro.. in un anno con la reflex digitale. Mio nonno sulla sua nikon a pellicola era un fan dei filtri: addirittura skylight+UV, spesso (per eliminare gli UV, per scaldare i colori e per proteggere la lente frontale). I suoi obbiettivi, coevi a quelli di mio padre (circa 25 anni, usati anche in spiaggia, al mare, in montagna su ghiacciaio) non presentano molte differenze con quelli di mio padre, che i filtri non li ha mai visti! Comunque la domanda è ciclica; e la conclusione è sempre la stessa: che ognuno fa come crede, in base a quelle che sono le sue convinzioni in merito a pro e contro e alle sue abitudini fotografiche. E poi ci sono lenti, come i 10mm, che non ospitano tanto agevolmente un filtro.. pur costando care. Io se proprio devo fotografare in un postaccio forse mi porterei una lente kit.. così mal che vada ho buttato 90 euro. Ciao! |
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
col filtro non ho problemi, al massimo di notte se vedo riflessi faccio presto a toglierlo ma rinunciare a usare una lente pur di non mettere un filtro mi sa di cazzata, soprattutto perchè il filtro non fa niente di "male" (e se lo fa te ne accorgi e lo togli) |
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
Dopo aver fatto una serie di notturni di Roma con una miriade di riflessi fantasma, me ne sono accorto e ho tolto il filtro!
Io non rinuncio a usare le mie lenti preferite: le uso e basta, senza filtro. Se diluvia e non posso rinunciare a fare le foto.. metto lo skylight (che scaldando i colori migliora anche le foto fatte con la pioggia). Per il resto.. hai trovato la tua risposta: se ti trovi bene col filtro montato fai benissimo ad usarlo. Io preferisco senza, e finora problemi non ne ho avuti.. certo, fotografo per piacere e non sono obbligato a rotolarmi in trincea per portare a casa immagini di guerra. Col 10-20 il filtro non posso montarlo; tengo il paraluce, e se piove cerco di fare attenzione a non bagnarlo (ma se guardi nella gallery trovi foto fatte mentre nevicava, o anche con la nebbia, proprio col 10-20: e col semplice uso del paraluce sono riuscito a non fargli prendere gocce!). Ciao e buone foto! |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
scatto da 4 anni senza filtri ma gli effetti sugli obiettivi rischiano di vedersi, per questo mi son deciso a prendere una protezione |
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
Non è che scatto da un anno. Scatto da un anno con l'attuale corredo digitale
Diciamo che se metto un filtro, lo faccio per uno scopo più "nobile" che proteggere la lente: polarizzatore per i paesaggi, filtro rosso per la pellicola in bianco e nero, ecc ecc. Ma come ho già scritto, non è questione di giusto o sbagliato, nè di "religione": se ti trovi bene coi filtri che possiedi e per il genere di foto che fai, fai benissimo a tenerli montati! E, credo, ci sarà sempre chi a un bel momento si farà la domanda "meglio con o senza?" e poi sceglierà l'una o l'altra strada in base alla propria esperienza ed ai consigli ricevuti. Quindi, lungi da me il cercare di convincerti a non usarli: che poi mi vedo arrivare a casa la fattura di un Canon 400L F/1.4 rovinato da una pallina da golf impazzita Ciao! |
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
vedrò se riscontro pure io il problema, domani vado a far foto sulla neve |
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
Ecco, quello era un caso in cui un daylight o un UV, con la pellicola, li montavo sempre.. Il mio fotografo sosteneva che l'emulsione fotografica si "rovinava" con l'elevata percentuale di UV che c'è in quota sulla neve.. mah.. io da caprone ho sempre messo il filtro e non ho mai saputo come venivano senza (con quel che costava lo sviluppo!
Prova, e trai le tue conclusioni! Ma perchè in gallery non trovo mai i "risultati" del tuo lavoro? Dài, facci partecipi! |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq qualcosa lo si può vedere qui http://www.flickr.com/people/zambotti purtroppo c'è poca roba perchè le foto più importanti e belle non le posso mettere per questioni di privacy oppure qui http://www.oasidarte.it (così faccio anche un po' di spam), dategli un'occhiata è una community che abbiamo fondato, è simile a deviantart ma senza fronzoli, completamente gratuita e siamo gli unici a essere sia gratuiti che senza nessuna pubblicità (i soldi per il mantenimento arrivano da progetti finanziati della provincia verso una ONLUS quindi siamo senza fine di lucro) permettiamo il caricamento di immagini senza limite di risoluzione, c'è solo un limite di 5MB a caricamento se vi piace o vi ispira fatemi sapere che ne pensate, siamo appena nati quindi c'è poca gente ma speriamo di diffonderci Ultima modifica di Leron : 04-01-2009 alle 10:32. |
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
I pignoli sono tali proprio perchè non hanno le doti che tu hai evidenziato... secondo me...più si è meglio si sta...di là ci sono sempre le solite facce...un po' di aria nuova è d'obbligo. |
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
Ciao! Mi sono guardato tutto il tuo stream su flichèr (e adesso ti aggiungo pure tra i contatti, così ti "sorveglio"); a me piace molto la fotografia paesaggistica, specie di montagna, quindi inevitabilmente quelli sono stati i miei scatti preferiti, soprattutto quelli autunnali con colori saturi e bel dettaglio. Anche la foto "autunno" con un bel contrasto giallo-grigio (la fronda dell'albero, intendo; e metti dei titoli diversi!!
Detto questo, termino l'off-topic e resto in attesa delle esperienze con i filtri. |
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
si le foto di eventi sono solo uscite pagate per documentare le attività del museo grazie per le altre oggi vado a farmi un giretto nella neve quindi vedo come si comporta il filtro |
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Livigno (SO)
|
Sempre parlando di protezione ( ma forse OT ) cosa ne pensate di questi gusci:
http://store.made-products.com/ Certo non è una tropicalizzazione del corpo, ma secondo voi servono in situazioni particolari? a me piace scattare in montagna, per alpinismo o sci.
iMac 27" i7 | Apple Cinema Display 23" | B&W MM-1 MacBook White 2.4ghz 4gb Ram | iPod Touch 32gb | Nikon D300S - Nikon D40 - Nikon 18-200VR - Nikon 35 f1.8 DX - Sigma 10-20 f4-5.6 - SB600 - Manfrotto 190XPro + 486 RC2 - ThinkTank+Spider Camera Holster |
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: apolide Hobby:Batterista DreamTheateriano;Dream Preferito: John Petrucci Powered by:Tama Drums,Zildjian Cymbals,Vater Drumsticks
|
la stessa domanda è stata fatta nella discussione sulla k10 senza mai avere risposta.
Io lo vedo come il guscio del telecomando,secondo me quell'oggetto un suo perchè ce l'ha,ma per la gx10 non credo che quello della k10/20 si adatti
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Figalandia
|
Quote:
Ovviamente, essendo una lente che si somma alle altre, prenderei qualcosa di ottimo, altrimenti diventa un controsenso, specialmente se l'obiettivo è di qualità. Io, siccome sono abb. fissato sulla qualità, ultimamente non lo metto più...o al massimo lo tengo nelle operazioni preliminari (studio dell'inquadratura, posizionamento della reflex su cavalletto ecc.), ma al momento dello scatto lo tolgo. Se invece pensi di sfruttare il filtro anche per eliminare la foschia (nei limiti del possibile...quindi in misura molto limitata), non avrei dubbi e prenderei lo skylight. Non mi ricordo benissimo, ma mi pare che dovrebbero anche esserci con più gradazioni di colore. Come marche a me piacciono molto Cokin e B+W: vado sul sicuro. Ciao
Il mio profilo Flickr Ultima modifica di R.Raskolnikov : 06-01-2009 alle 19:46. |
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
direi che ho fatto proprio bene |
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Figalandia
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:00.