Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-10-2008, 10:42   #21
Raziel7
Senior Member

L'Avatar di Raziel7

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
Non avevo fatto alla superiorità, metto le foto di photozone:

SIGMA 10-20mm a minima focale

TOKINA 12-24 a minima focale

Quel che mi dici mi sconvolge in quanto stavo cercando proprio una lente che distorcesse poco.

La nitidezza del Tokina però mi sorprende a questi prezzi, e il controluce del Sigma non mi convince affatto. In questo Tokina è meglio.
Raziel7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2008, 10:56   #22
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Ed il Tokina 11 va anche peggio se mi ricordo.
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2008, 12:02   #23
Raziel7
Senior Member

L'Avatar di Raziel7

TOKINA 11-16mm a minima focale

Beh si vede la classica deformazione a barilotto che comunque non scompare neanche a 16mm. Eppure io continuo a dire che il Tokina sia meglio... Mi consigliate tutti l'acquisto del 10-20?? Eppure le prestazioni in controluce non sono buone... ç_ç
Old 11-10-2008, 13:39   #24
uncletoma
Senior Member

L'Avatar di uncletoma

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
Per i due Tokina ti rimando a chi li ha o ha avuti (Hornet aveva il 12-24), io ho il Sigma.
Allora, in controluce talvolta (non sempre) puo' dare problemi anche con il paraluce montato.
Questo e' un esempio:

Anche questa e' in controluce, anche se meno (angolazione fotografo/sole diversa) rispetto all'altra:

Addio Vik, a perenne memoria
uncletoma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2008, 14:14   #25
Raziel7
Senior Member

L'Avatar di Raziel7

Queste due foto sono fatte con cosa? Entrambe con il 12-24 Tokina?

Old 11-10-2008, 21:02   #26
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
sigma 10-20 controluce
1

2

nel primo caso è stato l'unico problema su circa 1000 foto... direi non molto rilevante...

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2008, 21:57   #27
Raziel7
Senior Member

L'Avatar di Raziel7

Beh nella prima oltre al flare noto un evidente effetto ghost ed una perdita di dettaglio che sinceramente il Tokina non dimostra. E' questo il tallone d'achille del 10-20. Riuscirò mai a capire/trovare il grandangolare che fa per me? HEEEELP. Confermo di brutto le prestazioni non esaltanti nel controluce, però ho visto delle foto del 10-20 veramente mozzafiato sia su questo forum che non. E' un obiettivo troppo altalenante.

Ultima modifica di Raziel7 : 11-10-2008 alle 22:03.
Old 11-10-2008, 22:41   #28
uncletoma
Senior Member

L'Avatar di uncletoma

Quote:
Originariamente inviato da Raziel7 Guarda i messaggi
Queste due foto sono fatte con cosa? Entrambe con il 12-24 Tokina?

Se scrivo
Quote:
Per i due Tokina ti rimando a chi li ha o ha avuti (Hornet aveva il 12-24), io ho il Sigma.
secondo te a cosa mi riferisco? :P

Quote:
Beh nella prima oltre al flare noto un evidente effetto ghost ed una perdita di dettaglio che sinceramente il Tokina non dimostra. E' questo il tallone d'achille del 10-20. Riuscirò mai a capire/trovare il grandangolare che fa per me? HEEEELP. Confermo di brutto le prestazioni non esaltanti nel controluce, però ho visto delle foto del 10-20 veramente mozzafiato sia su questo forum che non. E' un obiettivo troppo altalenante.
Purtroppo i Sigma vanno provati (oppure ti fai mandare delle foto, se lo compri usato), esistono esemplari senza problemi ed altri che ne hanno. Va a fortuna
Comunque, controluce a parte (i problemi li da ogni tanto), lo trovo grandioso

Ultima modifica di uncletoma : 11-10-2008 alle 22:46.
Old 11-10-2008, 23:25   #29
Raziel7
Senior Member

L'Avatar di Raziel7

Un grandangolare io lo valuterei anche e soprattutto per il controluce siccome può capitare di scattare paesaggi in tale condizione. I miei prossimi obiettivi intendevo comprarli nuovi e da internet oltretutto, perciò non ho modo di vedere e/o provarli. Anche questo mi trattiene dal prendere il Sigma 10-20, ma non sono neanche convinto di optare per il Tokina 12-24.

Nelle 2 foto postate da marklevi la perdita di definizione è piuttosto evidente, non starei tanto a dire che sono problemi che ogni tanto si manifestano. Semmai questo si può dire per l'effetto ghost. Resta comunque un ottimo obiettivo, soprattutto se becchi l'esemplare giusto. Resto sempre più confuso e non vedo soluzione nell'immediato futuro: il Tamron 10-24 non mi convince a priori per la linea costruttiva della casa, il nuovo Tokina 12-24 ha si un nuovo strato antiriflesso ma mantiene comunque i suoi pregi e difetti e in controluce è già abbastanza potente...

ç_ç
Old 12-10-2008, 08:59   #30
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Quote:
Un grandangolare io lo valuterei anche e soprattutto per il controluce siccome può capitare di scattare paesaggi in tale condizione. I miei prossimi obiettivi intendevo comprarli nuovi e da internet oltretutto, perciò non ho modo di vedere e/o provarli. Anche questo mi trattiene dal prendere il Sigma 10-20, ma non sono neanche convinto di optare per il Tokina 12-24.

Nelle 2 foto postate da marklevi la perdita di definizione è piuttosto evidente, non starei tanto a dire che sono problemi che ogni tanto si manifestano. Semmai questo si può dire per l'effetto ghost. Resta comunque un ottimo obiettivo, soprattutto se becchi l'esemplare giusto. Resto sempre più confuso e non vedo soluzione nell'immediato futuro: il Tamron 10-24 non mi convince a priori per la linea costruttiva della casa, il nuovo Tokina 12-24 ha si un nuovo strato antiriflesso ma mantiene comunque i suoi pregi e difetti e in controluce è già abbastanza potente...

ç_ç
Di dove sei? Non ti si può far provare un 10-20? E' talmente comune!
Hai canon?
Old 12-10-2008, 10:57   #31
Raziel7
Senior Member

L'Avatar di Raziel7

Sono di Roma. Nikonista .

In negozio purtroppo non ne trattiamo di 10-20... ç_ç

Ultima modifica di Raziel7 : 12-10-2008 alle 11:00.
Old 12-10-2008, 11:09   #32
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Quote:
Sono di Roma. Nikonista .

In negozio purtroppo non ne trattiamo di 10-20... ç_ç
Ah già! Tu sei quello che lavora in un negozio di fotografia! Mo ricordo!
Invidiaaaaa!
Old 12-10-2008, 11:24   #33
Raziel7
Senior Member

L'Avatar di Raziel7

Si è bello, però sono un po' il facchino di turno...
Old 12-10-2008, 11:54   #34
uncletoma
Senior Member

L'Avatar di uncletoma

Il Tamron 10-24 e' un po' presto per giudicarlo, non credi? Potrebbe essere un obbiettivo favoloso come un vetro penoso.
Magari aspetta che ci siano prove, recensioni e, soprattutto, immagini di chi lo possiede
A mio avviso la scelta, visto che tutti gli ultrawide hanno pregi e difetti (a parte, forse, i Nikon, ma costano dei reni ), dovresti farla sull'uso che ne farai

Old 12-10-2008, 12:11   #35
Raziel7
Senior Member

L'Avatar di Raziel7

L'uso non è ben definito, devo ammettere che lo potrei usare sia per paesaggi/architettura che per foto in interni o per immagini di vario tipo.

edit: Il 12-24 F4 Nikon è un ottimo obiettivo ma non molto distante dalle prestazioni del Tokina (parlano i test di photozone). Il prezzo che è più del doppio non rende merito alle prestazioni. La differenza è nella fedeltà cromatica. Per questo oltre che non posso permettermi un obiettivo da 1100 euro non mi convince nemmeno l'acquisto usato in quanto il budget dovrebbe essere sempre di 500 euro e a questo prezzo se ne trovano pochi e tutti import.

Ultima modifica di Raziel7 : 12-10-2008 alle 12:22.
Old 12-10-2008, 13:11   #36
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Quote:
...
Nelle 2 foto postate da marklevi la perdita di definizione è piuttosto evidente, non starei tanto a dire che sono problemi che ogni tanto si manifestano....

attenzione che l'apparente morbidezza delle foto è dovuta al resample di pbase che le mostra a 800, mentre gli originali superano un po tale valore...

come ho detto il particolare effetto della 1 l'ho visto una volta in mille foto... irrilevante secondo me

Old 13-10-2008, 09:35   #37
Faio
Senior Member

L'Avatar di Faio

Iscritto dal: Nov 2005
Ciao grazie a Stezan sfutto il 3d già aperto .

tra un canon 10-22 usato a €550, e un sigma nuovo a €450 si pùo fare un paragone?
Su ptotozone il canon non sembra tanto migliore del sigma da giustificare la differenza iniziale di prezzo, ma a queste condizioni cosa ve ne sembra? vale ancora la pena di spendere 100 eurini in più?

ciao
Faio
Faio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2008, 10:41   #38
Raziel7
Senior Member

L'Avatar di Raziel7

Il problema del 10-22 Canon e del 12-24 Nikon è proprio questo. Non hanno prestazioni così superiori da giustificare la differenza di prezzo.
Old 13-10-2008, 19:21   #39
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Quote:
Originariamente inviato da Faio Guarda i messaggi
Ciao grazie a Stezan sfutto il 3d già aperto .

tra un canon 10-22 usato a €550, e un sigma nuovo a €450 si pùo fare un paragone?

se puoi provare il 10-22 fallo e non esitare nell'acquisto...
il 10-22 è un po meglio in tutto ed è cmq un assegno circolare...

Old 17-10-2008, 15:40   #40
stezan
Senior Member

L'Avatar di stezan

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Trento
Finalmente mi è arrivata questa lente, ho effettuato alcune prove e ho notato che a 10mm, l'immagine appare meno nitida rispetto ai 20mm, è una sua caratteristica o..., e come usarlo al meglio, inoltre ho notato che usandolo a FM, la messa a fuoco è molto più precisa e l'immagine di conseguenza più nitida.

Ciao e grazie per le risposte.
Stezan.

Ultima modifica di stezan : 17-10-2008 alle 17:45.
stezan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Blackout? In Austria le antenne telefoni...
Crimson Desert: finalmente è stat...
Stellantis sospende la produzione in sei...
State of Play: mostrato il nuovo DualSen...
SAP e AWS insieme per il cloud sovrano
ECOVACS DEEBOT MINI a meno di 300€: robo...
SUSE annuncia supporto ufficiale a CUDA ...
AMD porta PyTorch nativo su Windows e Li...
Tesla acquista pubblicità sui soc...
Eureka J15 Max Ultra a 899€ contro J15 U...
Forza Horizon 6 porta i giocatori in Gia...
Battlefield 6: dall'ultimo State of Play...
Amazon fa crollare i prezzi: componenti ...
Gli italiani spendono fino al 50% della ...
Boom del ricondizionato in Italia: conso...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian