Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MGP 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-10-2008, 10:39   #21
daysleeper15
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da Guerra&Pace Guarda i messaggi
perdonami, hai scaricato il nuovo firmware dal sito e l'hai installato oppure l'hai trovato già sul q120?
grazie-grazie-grazie
già scritto
prelevato direttamente dal sito, il cd non l'ho nemmeno toccato.

è possibile però che sia lo stesso, potrebbe essere l'unico ad essere stato rilasciato dalla commercializzazione ad oggi visto che sono passati pochi mesi.
daysleeper15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 10:44   #22
daysleeper15
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nicodocet Guarda i messaggi
anche se qualche imprecisione (ma molto, molto, molto meno di prima) rimane.
confermo le imprecisioni sui comandi da telecomando, a volte va un pò dove vuole.
potrebbe però, ripeto, dipendere dal software più che dal telecomando stesso.
il sensore invece è decisamente migliorato e non reagisce più agli altri telecomandi.

confermo inoltre la pessima navigabilità dei contenuti, eseguibile solo tramite scorrimento titolo per titolo (almeno al momento non ho trovato alternative).
in una lista lunga di titoli è una morte.
speriamo risolvano introducendo almeno il posizionamento numerico come nel modello R
Old 08-10-2008, 13:11   #23
nicodocet
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da daysleeper15 Guarda i messaggi
confermo inoltre la pessima navigabilità dei contenuti, eseguibile solo tramite scorrimento titolo per titolo (almeno al momento non ho trovato alternative).
in una lista lunga di titoli è una morte.
Già... per il momento è l'unica cosa che non mi convince affatto (a parte l'HDMI che non posso provare..).
Io ho adottato un palliativo: ho fatto una directory per ogni lettera dalla A alla Z, organizzando così i contenuti. Il problema resta comunque con tanti file, a meno di non creare ulteriori sotto-cartelle.
Però è una tristezza: ci sono player dvd da due soldi (a proposito ho appena comprato il SIlverQuest 6520H: straconsigliato, con usb/hdmi/vga ecc.!) che hanno browser molto più utilizzabili.
La possibilità di usare il tastierino sarebbe già una ottima cosa.

Per quanto riguarda gli aggiornamenti fw ed i problemi hdmi/telecomando, ho mandato una email alla emtec international, vediamo cosa risponde...

Giusto per la cronaca ho provato per pura curiosità a collegare un DVD da PC con adattatore IDE/USB alla porta USB host del Q-120: non funziona... credo che non riconosca il filesystem dei DVD.
nicodocet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 20:09   #24
nicodocet
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Guerra&Pace Guarda i messaggi
Collegato in HDMI non funziona!anche se seleziono NTSC lo schermo annerisce e poi torna in PAL e posso selezionare unicamente component!
Riporto quanto scritto, su altro forum, da Alive in merito all'HDMI:
pure io nel setup vedo solo l'opzione Component, ma con il tasto TV System sul telecomando (con collegamento HDMI al tv) riesco a raggiungere i 1080i.
Il firmware è il 4.1.1062(52)...

e alla mia richiesta di delucidazioni ha risposto:
ho semplicemente collegato un cavo hdmi alle due porte (tv e Cube)
Il mio tv è un Philips 32" PFL9632 e al momento non so dirti che tipo di hdmi abbia..

Ultima modifica di nicodocet : 08-10-2008 alle 22:48.
Old 09-10-2008, 00:08   #25
Guerra&Pace
Member

Iscritto dal: Oct 2008
Funziona!
premendo tv system raggiungo 1080i e cambia anche il riferimento nel menù output video!graziegrazie
Anche il mio telecomando è "ritardato": ci vuole calma e pazienza per ottenere il risultato sperato (specialmente quando navigo in setup)!
Il browser non è esattamente comodo ma se il telecomando fosse più reativvo non mi infastidirebbe più di tanto!
qualcuno ha provato con dei file .m2ts?
ho fatto una prova convertendo un mkv ma non viene nemmeno "visto"!
Guerra&Pace è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2008, 10:12   #26
nicodocet
Senior Member

probabilmente ho scoperto l'acqua calda, ma:
per "migliorare", ancorché leggermente, la navigabilità del browser, premendo i tasti |<< e >>| si salta di pagina in pagina (cioè a blocchi di sette titoli) avanti ed indietro. Il tasto deve essere premuto per il minor tempo possibile (in modo velocissimo) altrimenti non prende il comando (ennesima riprova che la gestione del telecomando è scarsa).

@Guerra & Pace:
esattamente come cambiano le opzioni del setup/Video/Output ?
Old 09-10-2008, 10:41   #27
conax
Senior Member

L'Avatar di conax

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pisa
Questa dovrebbe essere la spiegazione dei comandi per partizionare l'HD:

UDF: the first partition is UDF and uses all remaining diskspace. It is the recording partition
EXT: ext3 partition, space for firmware (later the root directory on OS level), shouldn't be changed
EXT(2): ext3 partition, probably the location of the 'DVDPLAYER' software
SWAP: The linux swap space, shouldn't be decreased
UDF2: UDF partition used for time shifting
FAT32: The FAT32 filesystem with percentage of total diskspace used
NTFS: The NTFS filesystem with percentage of total diskspace used
VOLUME 1/2: Just a name for the FAT & NTFS partition, which is shown if you connect the Cube to Windows via USB
OPTION: Install or upgrade option

L'ultima versione firmware ufficiale disponibile per il q-120 è la 2.07 che corrisponde alla 4.1.1062(52)

Ho trovato la nuova versione 2.09 ufficialmente per il movie cube-R e non Q.
Secondo me adattando il part.txt si può installare anche sul nostro.

Confermate che il chipset del Q120 è il Realtek RTD1261?
conax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2008, 11:55   #28
Guerra&Pace
Member

Quote:
Originariamente inviato da conax Guarda i messaggi
Confermate che il chipset del Q120 è il Realtek RTD1261?
No, ho letto in un forum inglese che non è quello!appena lo ritrovo metto il nome del chipset esatto!

@nicodocet
Adesso non posso accedere all'Emtec ma ricordo resta sempre visualizzato component ma cambia dove c'è PAL-NTSC ora appare 1080i
edit:
in una discussione su di un forum postato da Daysleeper che riguarda l'emtec ho trovato:
"I have bought the Q120 and after open it, I see the RTD1062 chipset"

Ultima modifica di Guerra&Pace : 09-10-2008 alle 12:26.
Old 09-10-2008, 13:07   #29
nicodocet
Senior Member

Quote:
I see the RTD1062 chipset"
Sembra corretto, anche perché è esattamente il numero finale del fw x.x.1062(52)... non credo sia una coincidenza.

Nessuno ha trovato chi è il produttore di questi player?
Old 09-10-2008, 19:19   #30
conax
Senior Member

L'Avatar di conax

Ragazzi vorrei un vostro parere.
Ho intenzione di creare 1 sola partizione e mi chiedevo se è possibile creare sola 1 partizione tutta NTFS. Userei il lettore solo caricando via usb-pc i file sopra per vederli alla televisione.
E' possibile farlo? Quali sono gli svantaggi di avere solo una partizione NTFS?

Oppure formatto tutto in Fat32?
Old 09-10-2008, 19:56   #31
nicodocet
Senior Member

La partizione NTFS è, per il player (che monta un OS linux), di sola lettura.
Quindi non riesci a scriverci attraverso le porte (LAN/USB host/Wi-fi) gestite dal player, ma solo dalla porta USB slave con cui lo colleghi al computer.
Credo che il vantaggio più macroscopico delle partizioni NTFS è che riescono a gestire file anche più lunghi di 4gb.
Io farò una unica partizione FAT32.
Potrebbe però esserci un'altra soluzione: creare una partizione EXT, che il player è in grado di gestire, e installare i driver sul PC per farla riconoscere.
Old 10-10-2008, 13:09   #32
Guerra&Pace
Member

Cosa ne dite di postare anche le prove dei vari formati?
io ho provato questi
Formati di contenuto supportati:
vob:funzionante
avi: funzionante
ifo: funzionante
mpeg-2ts: (conversione di un .mkv con ts muxer) non funzionante
Old 10-10-2008, 14:54   #33
nicodocet
Senior Member

Ottimo, anzi se hai un po' di tempo, potresti fare questo test
http://divxtest.isstar.net/DivXTestC...surdvd.com.iso
è comunemente utilizzato per testare la compatibilità dei lettori con i vari codec.
Old 10-10-2008, 19:46   #34
conax
Senior Member

L'Avatar di conax

Ho formattato per avere 1 sola partizione FAT32
Questi i parametri impostati
udf:1
ext3:512
ext3(2):150
swap:256
udf2:1
fat32:res
*ntfs:40%*
volume1:MULTIMEDIA1
*volume2:MULTIMEDIA2*
option:install

Mi ha comunque creato una partizione NTFS di soli 30MB. Come mai?

Ho provato ad installare il firmware 2.09 del CUBE-R ma non va...deve uscire una versione apposita per il cube-Q.

Ultima modifica di conax : 11-10-2008 alle 02:27.
Old 10-10-2008, 22:09   #35
nicodocet
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da conax Guarda i messaggi
Ho provato ad installare il firmware 2.09 del CUBE-R ma non va...
Giusto per sapere, il player Ti ha fatto completare l'aggiornamento o si è fermato prima avvertendo che il fw non era adatto?

@conax:
anche ma me ha creato una partizione da 31mb (ma non NTFS però).

Ultima modifica di nicodocet : 10-10-2008 alle 23:02.
Old 11-10-2008, 11:44   #36
conax
Senior Member

L'Avatar di conax

Quote:
Giusto per sapere, il player Ti ha fatto completare l'aggiornamento o si è fermato prima avvertendo che il fw non era adatto?

l'aggiornamento non è neanche partito...nessun avviso...rimaneva tutto fermo.
Old 12-10-2008, 09:05   #37
nicodocet
Senior Member

Alla fine non ho resistito e l'ho aperto.
La qualità costruttiva non sembra mancare.
Internamente, sulle parti in plastica della scatola, c'è una lamiera di schermatura.
Il chip è effettivamente il Realtek RTD1062: di esso non c'è traccia sul sito della Realtek... penso però si tratti di una evoluzione del RTD1061, con in più il supporto HDMI e DVT-B.
Nell'angolo in alto a destra della scheda, c'è infatti un alloggiamento che sa molto di alloggiamento per un modulo tuner (forse proprio il DVTB), suppongo che ci sia quindi una stretta parentela tra il Q-120 ed il Q-500, magari anche nel firmware... chissà.
Ho aggiunto al primo post la foto dell'interno.

Ancora una volta peccato per l'accoppiata browser/telecomando, veramente scarsa. Ieri ho riprovato il mediaplayer Verbatim e ho avuto una stretta al cuore: seppur si tratta di un prodotto visibilmente inferiore, il browser/telecomando funzionano incommensurabilmente meglio di quelli del Q-120. Grrrrrr........
Old 13-10-2008, 21:20   #38
Guerra&Pace
Member

Ho quasi terminato le prove dei codec/contenitori e sub..(ho scaricato il cd consiglaito da nicodocet!)
un paio di giorni e posto i risultati!!
Ho un nuovo problema:
alla sera spengo l'emtec dal "retro" stacco la corrente dalla "ciabatta"
quando il giorno seguente riaccendo la ciabatta e avvio l'emtec (premo il tasto on sul retro) la spia diventa blu, lampeggia e poi torna rossa..
anchea voi ?
Old 14-10-2008, 09:34   #39
nicodocet
Senior Member

Wow... sono proprio curioso di conoscere l'esito dei test.
Il problema che descrivi accade anche a me.
Ieri ho avuto occasione di provare l'uscita HDMI: confermo, come già segnalato da altri, che pee attivare l'HDMI e cambiare la risoluzione occorre premere il tasto TV system. Mi è sembrato, per quel poco che ho provato, che la qualità video sulla HDMI fosse molto buona, anche i menu del setup erano molto più nitidi, sia a 720p che a 1080i.

Nel frattempo ho mandato un'altra e-mail alla emtec (alla prima non hanno risposto ) ed una alla Shenzhen Mele, lamentando i problemi del browser/telecomando. Temo che non rispondano... vedremo.
Old 14-10-2008, 10:30   #40
daysleeper15
Senior Member

Quote:
Wow... sono proprio curioso di conoscere l'esito dei test.
Il problema che descrivi accade anche a me.
Ieri ho avuto occasione di provare l'uscita HDMI: confermo, come già segnalato da altri, che pee attivare l'HDMI e cambiare la risoluzione occorre premere il tasto TV system. Mi è sembrato, per quel poco che ho provato, che la qualità video sulla HDMI fosse molto buona, anche i menu del setup erano molto più nitidi, sia a 720p che a 1080i.

Nel frattempo ho mandato un'altra e-mail alla emtec (alla prima non hanno risposto ) ed una alla Shenzhen Mele, lamentando i problemi del browser/telecomando. Temo che non rispondano... vedremo.
ciao, mi sembra che stiamo diventando un bel gruppo di tester, ma ci pagheranno?

aggiungo qualche nota.
sensore del telecomando purtroppo ancora sensibile ai comandi di altri telecomandi.
anch'io confermo il blocco inspiegabile dopo l'interruzione della corrente, è successo una volta ieri sera, devo controllare se è stato un caso.
un blocco l'ho avuto anche dopo aver riacceso solo da telecomando ma in quel caso devo dire che avevo collegato il q120 al decoder sat che può registrare su hdd esterno. una volta scollegato e resettato con interruzione dell'alimentazione è ripartito correttamente. anche questa cosa devo riprovarla e approfondirla. in realtà mi si è impiantato anche il decoder che non rispondeva più al telecomando. anche quello ho dovuto resettarlo. ma anche questo è nuovo e devo ancora capire come funziona.
per la cronaca mi sono dotato di un tv lcd (un 19" samsung modello top per la dimensione - il primo nella mia esperienza) e confermo che seppur dotato di buone caratteristiche di immagine per la visione di tv/sat/sorgenti esterne il confronto con i vecchi cari crt è inglorioso...

continua...
 Rispondi

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
Amazon, tutte le offerte e qualche novit...
Sedie gaming in offerta su Amazon: desig...
Scope elettriche in offerta Amazon: mode...
Ricarica EV fino a 22 kW spendendo poco:...
Costa solo 139€ ma fa tutto: Lefant M330...
Amazon Haul spinge sul risparmio: sconti...
Oral-B iO in offerta su Amazon: maxi sco...
I cosmonauti avrebbero riparato tutte le...
Artemis II: la NASA conferma il lancio d...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global...
Poste ID diventa a pagamento: l'identità...
7 articoli crollati di prezzo su Amazon ...
Lavatappeti, smacchiatore e Vaporella a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian