|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Emtec Movie Cube Q-120
(Dicembre 2008)
Come confermato da alcuni utenti, è stato commercializzato in Italia un altro modello di Q-120, distinto con la sigla Q-120E, che pur simile esteticamente, ha un telecomando differente (pare non affetto dai problemi dell'altro modello), manca della porta Ethernet e monta un chip diverso (dettagli del Q-120E forniti da "apscal": scheda MELE HMC-3615E-V 1.22 / chip ESS Technology ES6430FAA / HDD Hitachi) Dettagli tecnici: - ultima versione fw sul sito emtec: 2.07 che corrisponde alla 4.1.1062(52) - produttore Shenzhen Mele - chip principale: RTD1062 - scheda Mele HMC-3815-V1.15.PCB WLBM821-2019115-09 16/04/2008 ![]() ![]() Pro: - nella sua semplicità, è abbastanza gradevole alla vista; - i menù sono intuitivi; - la visualizzazione delle foto jpeg (10mpx) è abbastanza fluida, ciascuna immagine viene visualizzata in un colpo solo (non gradualmente, come accade in altri player) e la transizione dall'una all'altra è impercettibile; - un file dvix che inchioda tutti gli altri miei lettori mpeg4 (sia su supporto DVD, che USB o HDD), viene riprodotto perfettamente... il che mi fa ben sperare; - la qualità di riproduzione dei file .avi è ottima; - è silenzioso, nonostante la ventola; - le prestazioni della porta USB host, in lettura, sono eccellenti: ho riprodotto via usb file .avi con compressione da 1500 kb/s a 8500 kb/s perfettamente senza un minimo microblocco. Contro: - il browser è lento, a passare da un file all'altro, prima ancora che abbia tempo a visualizzare l'anteprima, impiega comunque almeno qualche secondo per scorrere al file successivo, specialmente se si è in fondo alla lista. Non c'è neppure il modo di saltare al file desiderato usando il tastierino numerico). La creazione di una cartella per ogni file (allo scopo di evitare l'anteprima) non aiuta... è sempre lento; - la lunghezza dei nomi dei file visualizzata non è un granché (25 per l'esattezza), però fa lo scroll del nome (lentamente..); - il telecomando (o il ricevitore) è impreciso: a) sembra prendere in ritardo il comando o duplicarne l'effetto; b) spesso continua ad eseguire il comando da ultimo impartito anche se si preme un tasto diverso (tipo premo giù, poi su, poi giù di nuovo varie volte e invece lui continua ad andare in su); c) i problemi maggiori ricorrono quando si preme "UPPER DIR": aperta la cartella precedente, il primo file/cartella viene avviato. Nel complesso la gestione del browser con un telecomando del genere diventa qualcosa di estremamente aleatorio. Soluzioni: - per "migliorare", ancorché leggermente, la navigabilità del browser, ho scoperto che premendo i tasti |<< e >>| si salta di pagina in pagina (cioè a blocchi di sette titoli) avanti ed indietro. Il tasto deve essere premuto per il minor tempo possibile (imo dovo velocissimo) altrimenti non prende il comando (ennesima riprova che la gestione del telecomando è scarsa). - per cambiare la risoluzione via component o HDMI, premere il tasto "TV System". Codec / Container (Dvix test): (riporto gli esiti del test eseguito da Guerra&Pace) IMMAGINI: JPG 2 Mb si JPG 6 Mb si GIF no BMP si TIF no PNG no PCX no AUDIO: MP3 2.0 48KHz 96Kbps CBR si MP3 2.0 48KHz 96Kbps VBR si MP3 2.0 pro 48KHz 96Kbps CBR si MP3 5.1 48KHZ 192Kbps CBR parziale AAC NON SUPPORTATO WMA9 Sdt 2.0 48Khz 96Kbps CBR si WMA9 Sdt 2.0 48Khz 96Kbps VBR si WMA9 Pro 2.0 48Khz 96Kbps CBR no WMA9 Sdt 2.0 48Khz 96Kbps CBR no OGG VORBIS 2.0 48Khz 96Kbps CBR si OGG VORBIS 2.0 48Khz 96Kbps VBR si OGG VORBIS 5.1 48Khz 96Kbps CBR parziale AC3 5.1 48Khz 448Kbps CBR no DTS 5.1 48Khz 768Kbps CBR no MPC 2.0 48Khz 96Kbps VBR no FLA 2.0 48Khz no CODEC SUPPORTATI: MPEG 1 MPEG2 VCD MPEG1 1150 Kbps + MP2 224 Kbps si SVCD MPEG2 VBR 1150 Kbps + MP2 224 Kbps si KVCD MPEG2 VBR 1150 Kbps + MP2 192 Kbps si MPEG2 MP@HL HD 720p 1280*720*60 + AC3 2.0 224Kbps si MPEG2 MP@HL HD 1080i 1920*1088*30 + AC3 2.0 192Kbps si Microsoft MPEG4 DivX 3 + MP3 CBR bitrate fino a 6000 si DivX 3 1280*720 + MP3 CBR si DivX 3 1920*1088 + MP3 CBR si MPEG4 ASP MPEG4 ASP 4CC DviX + MP3 CBR si MPEG4 ASP 4CC XviD + MP3 CBR si MPEG4 ASP 3Bframes + MP3 CBR si MPEG4 ASP 3Bframes packet bitstream+ MP3 CBR si MPEG4 ASP Custom Matrix si MPEG4 ASP Qpel + MP3 CBR si MPEG4 ASP 3 WP + MP3 CBR (GMC non supportato) si MPEG4 ASP 4500 Bitrate + MP3CBR si MPEG4 ASP 1280*720 si MPEG4 ASP 1920*1088 si MPEG4 AVC NESSUN CODEC SUPORTATO MICROSOFT WMV9 or VC-1 NESSUN CODEC SUPORTATO AVI CONTENITORI: MPEG4 ASP + MP3 2.0 48KHz 96Kbps CBR SI MPEG4 ASP + MP3 2.0 48KHz 96Kbps VBR SI MPEG4 ASP + AC3 5.1 48KHz 384Kbps CBR SI (PARZIALE) MPEG4 ASP + MULTIPLE MP3 2.0 48KHz 96Kbps CBR SI MPEG4 ASP + MULTIPLE AC3 5.1 SI (PARZIALE) MPEG4 ASP + MP3 2.0 48KHz 96Kbps CBR MULTIPLE SUBTITLE SI MPEG4 ASP + MP3 2.0 48KHz 96Kbps CBR CHAPTER PARZIALE MPEG4 ASP + MULTIPLE MP3 2.0 CBR + MULTIPLE SUBTITLE + CHAPTER + MENU PARZIALE MPEG4 ASP + DXAUDIO 2.0 CBR SI DVIX CONTENITORI: MPEG4 ASP + MP3 2.0 48KHz 96Kbps CBR SI MPEG4 ASP + MP3 2.0 48KHz 96Kbps VBR SI MPEG4 ASP + AC3 5.1 48KHz 384Kbps CBR SI MPEG4 ASP + MULTIPLE MP3 2.0 48KHz 96Kbps CBR SI MPEG4 ASP + MULTIPLE AC3 5.1 SI (PARZIALE) MPEG4 ASP + MP3 2.0 48KHz 96Kbps CBR MULTIPLE SUBTITLE NO MPEG4 ASP + MP3 2.0 48KHz 96Kbps CBR CHAPTER NO MPEG4 ASP + MULTIPLE MP3 2.0 CBR + MULTIPLE SUBTITLE + CHAPTER + MENU NO MP4 CONTENITORI: MP4 ASP + LC-AAC 2.0 48KHz 96Kbps CBR SI NESSUN ALTRO E’ SUPPORTATO MKV CONTENITORI NESSUNO OGM CONTENITORI NESSUNO WMV CONTENITORI NESSUNO SOTTOTITOLI: .SRT WITHOUT TAGS SI .SRT WITH TAGS NO MICRO DVD .SUB SI SUBSTATION ALPHA .SSA NO SAMI .SMI SI SAMI .SMI MULTI LANGUAGES SI-PARZIALE MULTIPLE SUBITITLE (SEPARATED .SRT FILES 2 LANGUAGES) NO DISPLAY OF ACCENTS/SPECIALS CHARACTERS NO VIEWABLE CHARACTER LENGHTS 50 NUMBERS OF LINES DISPLAYED 3 Merighi DVD test: Riporto i risultati dei principali test fatti con il player connesso via HDMI ad un Tv LCD full-HD (nella fattispecie Samsung 37A558), uscita settata a 576p, usando l'ottimo DVD test di Luciano Merighi. Ovviamente gli esiti dipendono anche dal display utilizzato, perciò non vanno presi come dato assoluto. Peraltro, gli stessi test fatti con il medesimo LCD, ma con altro player (un DVD-Dvix player) danno risultati ben diversi (= nettamente peggiori), soprattutto nel famigerato Pendolo: il che porta a concludere che anche il deinterlacer del Q-120 non sia male, anzi. BTB test: Per superare il test, ho dovuto aumentare a 26 il controllo di luminosità del player. Con il DVD-Dvix player non sono riuscito a superarlo. Blacks test: Si riescono a visualizzare i livelli di nero dal 14 in sù. Con il DVD-Dvix player solo dal 18 in sù. Whites test: Ritoccando a 23 il controllo di contrasto del player, si riesce ad espandere sino al 241 i livelli di bianco. Con il DVD-Dvix player al massimo 232. Set colors test: Con un modesto aggiustamento del livello "Colore" del TV, si ottengono i tre OK sui colori primari R G B. Chroma bug test: La scritta ha bordi netti ben definiti, non frastagliati. Horizontal resolution e Vertical resolution test Sono visibili e distinguibili tutte le linee di risoluzione verticale ed orizzontale. Con il DVD-Dvix player non si vedono le righe del 576p orizzontale. Pixel crop test Vengono tagliati alcuni pixel, specialmente sul lato destro. Con il DVD-Dvix player idem, ma più uniformemente su tutti i lati. Pendulum test ... e veniamo al test cruciale, per valutare la qualità del deinterlacing del player... Sia nella sequenza Video mode che Film mode, la scritta 576i appare stabile, senza flickering. Le linee orizzontali che la compongono sono visibili e stabili. L'asta del pendolo, verso il fondo, mostra però segni di "spettinamento" (piccole righe bianche orizzontali che seguono il pendolo nel suo movimento). Nella sequenza a flags alternati, la scritta scorrevole interlacciata che attraversa orizzontalmente lo schermo è sempre leggibile. Con il DVD-Dvix player è un disastro: la scritta 576i flickera vistosamente, non si distinguono le righe, il pendolo non ha un movimento fluido e "spettina"; nella sequenza alternata la scritta scorrevole non è mai leggibile. Jaggies test Le barre ruotanti, bianca interlacciata e verde progressiva, mostrano scalini, limitati alla zona nella quale esse sono orizzontali o quasi. Con il DVD-Dvix player gli scalini sono più diffusi. Flag test I bordi delle barre colorate grandi e di quelle bianche e nere più piccole, della bandiera, sono nitide e non scalettate nei momenti di minor movimento della bandiera; con l'aumentare dell'ondeggiamento della bandiera la situazione però peggiora, più che altro nelle righe piccole. Con il DVD-Dvix player le barre colorate sono nitide, viceversa quelle piccole sono molto scalettate. Partizione dell'HDD (riporto quanto scritto da daysleeper15 su altro 3d) Quote:
Quote:
- "res": significa che la relativa partizione ricoprirà tutto lo spazio rimanente, una volta dimensionate le altre partizioni. - i valori in % dopo il tipo di partizione, possono essere sostituiti da un valore numerico che corrisponde, se ho ben capito, ai megabyte. Link utili: http://rtd1261.wikidot.com/frequently-asked-questions http://www.mhdworld.com/ http://fr.mhdworld.com/ Ultima modifica di nicodocet : 07-10-2010 alle 22:06. |
||
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
stasera testerò bene l'uso, tenete conto che mi accontento di poco... esteticamente a me piace molto, sobrio ma elegante. la silenziosità devo verificarla perchè lavoravo con entrambi accesi e il vecchio (si fa per dire) R100 è discretamente rumoroso. per quanto riguarda il telecomando ho avuto anch'io qualche problema (che con il vecchio non avevo) nella precisione di esecuzione dei comandi ma non sarei certo che dipenda dal telecomando. potrebbe anche essere un malfunzionamento del software perchè mi è sembrato che a volte dopo aver eseguito il comando il cursore si posizionasse a suo piacimento. ma era tardi e non posso essere certo. invece mi pare che non soffra più di iper sensibilità ad impulsi di altra provenienza. la copia su hdd cme l'hai eseguita, via lan (cavo/wi-fi) o usb? |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Il fratello Q800 che funzioni ha in piu?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Ciao!
Ho anche io il moviecube q120! Confermo le vostre recensioni positive ma ho questi problemi: nel menù delle impostazioni non posso selezionare altre connessioni se non il component! no riesco a fare l'upgrade del firmware (a proposito tu che firmware/OS hai?) Ho contattato l'assistenza ieri ma senza risultato! Mi servirebbe un vostro riscontro! Grazie Ultima modifica di Guerra&Pace : 07-10-2008 alle 18:16. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Appena sono a casa controllo la versione fw... a memoria mi sembrava che iniziasse con 4.1.0 o qualcosa del genere. @daysleeper15: mi spieghi esattamente come dovrebbe funzionare la procedura del tastierino numerico per posizionarsi sul file desiderato. A te funziona con il Q-120? Stò browser, per il momento, mi lascia poco soddisfatto. La copia a cui mi riferivo la stavo eseguendo, riversando dal PC al Q-120 via USB. Grosso modo mi ha copiato 8 gb in 13 minuti (i file erano mediamente 700-800 mb). Ultima modifica di nicodocet : 07-10-2008 alle 19:44. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Aspetto con ansia! |
|||
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Ho trovato il tasto per cambiare la risoluzione su component: "TV system".
La versione fw è la stessa del Tuo. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
speriamo in aggiornamento del software. come velocità di transfer non mi sembra malaccio confermo firmware 4.1.1062(52) |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
telecomando un pò impreciso (permangono i dubbi sulle implicazioni software).
se come con i vecchi modelli il supporto farà il suo lavoro può essere che qualcosa migliori. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
|
Quote:
Sai se il nostro "firmware" è l'ultimco rilasciato? provo a collegarlo in component ma dubito che potrò selezionare la risoluzione a 720.. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
come stabiltà com'è?
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
direi che hai l'ultimo (probabilmente l'unico fino ad ora disponibile). attualmente è collegato ad un crt. tra un paio di giorni mi arriva un tv lcd hd ready a cui lo collegherò stabilmente. proverò e farò sapere. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per la vers. del fw: come si fa a sapere quale è quella del sito? All'interno dell'archivio il nome del file pdf è 2.0.7.xx, ma il file è evidentemente riferito al moviecube serie R. Nel manuale di istruzioni, sulla copertina, c'è tra parentesi il riferimento alla vers. 2.0.7.xx. Boh.... |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
|
Quote:
perdonami, hai scaricato il nuovo firmware dal sito e l'hai installato oppure l'hai trovato già sul q120? grazie-grazie-grazie |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La USB, in modalità host, funziona benissimo: ho aggiornato il primo post in merito. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:31.