|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
MArco |
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
sorry doppio post
Ultima modifica di :dissident: : 31-07-2008 alle 15:20. Motivo: sorry |
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Registered User
|
Quote:
se vuoi ti spiego anche indicativamente come: un colore come lo intendiamo noi è la combinazione di n colori spettrali puri (ossia l'aquivalente di quello che chiami tu arcobaleno a varie lunghezze d'onda) ed è funzione delle lunghezze d'onda di cui è composto e delle loro intensità, per farla breve |
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
In realtà esistono così tanti modelli per via delle esigenze dei vari sistemi di riproduzione delle immagini, e magari anche per mere questioni commerciali, ma un modello di colore universalmente riconosciuto come valido penso che esista e sia il CIE 1931. |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Junior Member
|
Quote:
e' come se si riuscisse a riprodurre il un rumore prodotto da una serie di tasti sul pianoforte schiacciati con pressioni diverse con solo tre tasti. (non so se mi sono spiegato) dopotutto suono e luce non sono molto diversi cambia solo al frequenza e il mezzo in cui viaggiano. a quanto pare mi mancano le conoscenze scientifiche e matematiche necessarie. forse e' per quello che quando cerco la corrispondenza dei colori nella catena: mirino della macchina fotografica --> monitor --> stampante divento matto... e si che ci ho perso le notti... MArco Ultima modifica di Fra290 : 31-07-2008 alle 16:56. |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#27 | ||
|
Registered User
|
Quote:
Ma questo non c'entra nulla con la tricromia. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#28 |
|
Registered User
|
|
|
|
|
|
|
#29 | ||||
|
Junior Member
|
Quote:
quando hai un idea chiara del modello (riesci a descriverlo) magari riesci anche a riprodurlo. questo se vuoi capire come funziona se no' , puoi provare a riprodurlo con metodi empirici. ma e' un altro discorso... Quote:
![]() e' riproducibile da tre sorgenti di luce che messe assieme avranno piu' o meno questo spettro: ![]() mi comlimento con te... a parte il fatto che e' in pratica e' cosi' .. "è possibile ricondurre tutti i colori fisici ad una "miscela" di spettri a varie lunghezze d'onda" come dici tu. Quote:
Quote:
MArco |
||||
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Registered User
|
Quote:
l'onda sonora che esce dai tuoi speakers è esattamente la somma di tutte le onde sonore che compongono la musica che stai ascoltando, pur essendo unica |
|
|
|
|
|
|
#31 | |||
|
Junior Member
|
Quote:
ah.. OK.. allora e' come dico io. nel mio grafico sulle ascisse c'e' la frequenza (o lunghezza d'onda) rappresentata dalla scala di colori "supersaturi" in ordinate la loro "Energia" ovvero la luminosità (o luminanza) o intensita' come la chiami tu. e' cosi' che si fa un grafico per rappresentare uno spettro? giusto? almeno in elettronica e' cosi' X=Hz Y=V... Quote:
quello che dici "forse" e' corretto ma io stavo parlando PROPRIO della riproduzione di un colore reale con un metodo RGB... e' proprio li che faccio fatica a capire... Quote:
beh... semplificando molto si.. se ci immaginiamo "l'onda sonora Unica" come un onda del mare. e' vero e' fatta da tante "onde" a frequenza diversa. che in origine erano prodotte da strumenti diversi ma che vengono riprodotte da un trasduttore unico (tralasciando i multivia) ma questo non centra molto con il discorso dei colori. pariamo di spettro ovvero analisi nel dominio del tempo. (lunghezza d'onda nel caso specifico) indicativamente dai 380 ai 750 nanometri (teraherz!!) ma che sto' dicendo?? ... chi mi ha capito? MArco Ultima modifica di Fra290 : 31-07-2008 alle 19:56. |
|||
|
|
|
|
|
#32 | |||
|
Registered User
|
Quote:
forse qui puoi chiarirti le idee: http://en.wikipedia.org/wiki/Spectral_color Quote:
basta che ti apri un programma di fotoritocco e intuitivamente capisci come funziona la sintesi dei colori rgb Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Non ho letto tutto, rispondo solo a questo:
Quote:
L'occhio non è in grado di analizzare lo spettro, è uno strumento relativamente semplice (per modo di dire!!!) |
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Junior Member
|
Quote:
non ho preso un "uno spettro di una luce ad una determinata lunghezza d'onda," come dici tu i miei grafici sulle ascisse ci sono le frequenze, tante frequenze!! precisamente da 380 ai 750,nm che ho rappresentato con i colori anziche' con dei numenri... ma alla fine e' lo stesso. sulle ordinate la loro luminosita' provo a rappresentare diversamente: usando i colori saturi o meno saturi a secondo della loro luminosita' , da destra sinistra invece' c'e' sempre la frequenza (colore) ![]() questo e' un blu.. ![]() questo sara' un rosso/giallo diciamo una terra tipo ocra ![]() Questo invece e' un lo stesso marrone dell'esempio di prima solo che rappresentato diversamente. in altre parole potremmo dire che e' "una combinazione di piu' spettri" come dici tu. ![]() questo invece e' uno spettro che viene percepito come il marrone di prima. (non ti sembra curiosa sta cosa??) ah... ![]() questo e' bianco... cosi' ti piace di piu'??? guarda pero' che e' la stessa cosa di prima raqppresentata diversamente. tieni conto che gli spettri normalmente si rappresenta come ho fatto io prima. permettimi di dire (senza offesa) che sei tu quello che ha fatto un po di confusione... MArco |
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Junior Member
|
Quote:
non e' che dal mio primo grafico dello spettro del marrone al secondo si riesce a passare matematicamente senza perdere informazioni??? un integrale? ,una trasformata di Fourier?? io in matematica andavo veramente molto male.. a senso quello che dico? MArco |
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Aho, ma l'ho detto una pagina fa ma a quanto pare nessuno l'ha detto
La scomposizione spettrale si basa su un modello: per funzionare funziona bene ma nessuno può sapere la natura E' così o se invece più semplicemente noi la percepiamo e quindi modelliamo così. Non è difficile da capire. |
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Junior Member
|
Quote:
MArco |
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
|
Quote:
|
|
|
|
#40 |
|
Registered User
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:27.