Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-07-2008, 15:00   #21
Fra290
Junior Member

L'Avatar di Fra290

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da :dissident: Guarda i messaggi
sì ma qui stai facendo una grande confusione, si intende in questo caso una finitura (come ad esempio le tinte cangianti che fino a un po' di tempo fa non era possibile creare), ma non di colore nel senso che intendi tu!
no sono sicuro si parlava proprio di un nuovo colore non di una finitura.. conosco bene la differenza...

MArco
Fra290 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2008, 15:10   #22
:dissident:
Registered User

L'Avatar di :dissident:

Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
sorry doppio post

Ultima modifica di :dissident: : 31-07-2008 alle 15:20. Motivo: sorry
:dissident: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2008, 15:19   #23
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Fra290 Guarda i messaggi
no no, con quella descrivi solo i colori presenti nell'arcobaleno.
un fogletto post it giallo non emette solo una lunghezza d'onda ma uno spettro. anche il rosso puro 255,0,0 (per esempio) non emettera' solo una frequenza (a parte il laser che comunque avra' anche lui una certa larghezza di banda)
i colori fuori da quelli dell'arcobaleno sono come schiacciare piu' tasti di un pianoforte contemporaneamente.

MArco
esatto, ma questo nn significa che non sia possibile misurare le componenti di questa combinazione

se vuoi ti spiego anche indicativamente come:
un colore come lo intendiamo noi è la combinazione di n colori spettrali puri (ossia l'aquivalente di quello che chiami tu arcobaleno a varie lunghezze d'onda) ed è funzione delle lunghezze d'onda di cui è composto e delle loro intensità, per farla breve
Old 31-07-2008, 16:29   #24
-=DennyX=-
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
no, qui ti sbagli. (almeno per quello che ho capito io)
se fosse cosi' con l'RBG si riuscirebbero a descrivere tutti i colori. invece non e' cosi', anche utilizzando un numenro infinito di bit per canale e escludendo la riflessione del materiale.

infatti esistono una miriade di modelli per descrivere i colori che usano "unita' di misura" diverse:
[cut]
Il problema è che ogni sistema di riproduzione del colore ha i suoi limiti... In RGB il limite non è il numero di bit, ma il poter utilizzare delle sorgenti luminose che siano in grado di stimolare una sola delle tre cellule fondamentali... In CMYK penso che il problema sia l'impossibilità di trovare dei pigmenti che si comportino in maniera ideale...

In realtà esistono così tanti modelli per via delle esigenze dei vari sistemi di riproduzione delle immagini, e magari anche per mere questioni commerciali, ma un modello di colore universalmente riconosciuto come valido penso che esista e sia il CIE 1931.
-=DennyX=- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2008, 16:52   #25
Fra290
Junior Member

L'Avatar di Fra290

Quote:
esatto, ma questo nn significa che non sia possibile misurare le componenti di questa combinazione

se vuoi ti spiego anche indicativamente come:
un colore come lo intendiamo noi è la combinazione di n colori spettrali puri (ossia l'aquivalente di quello che chiami tu arcobaleno a varie lunghezze d'onda) ed è funzione delle lunghezze d'onda di cui è composto e delle loro intensità, per farla breve
il fatto che una sorgente con uno spettro complesso, con vari picchi in varie lunghezze d'onda (come il marrone) possa essere riprodotto fedelmente solo da tre frequenze (lunghezze d'onda) molto molto strette (rosso, verde, blu) e' veramente dura da mandare giu.

e' come se si riuscisse a riprodurre il un rumore prodotto da una serie di tasti sul pianoforte schiacciati con pressioni diverse con solo tre tasti. (non so se mi sono spiegato)
dopotutto suono e luce non sono molto diversi cambia solo al frequenza e il mezzo in cui viaggiano.

a quanto pare mi mancano le conoscenze scientifiche e matematiche necessarie.
forse e' per quello che quando cerco la corrispondenza dei colori nella catena:
mirino della macchina fotografica --> monitor --> stampante
divento matto... e si che ci ho perso le notti...

MArco

Ultima modifica di Fra290 : 31-07-2008 alle 16:56.
Old 31-07-2008, 17:01   #26
-=DennyX=-
Senior Member

Quote:
il fatto che una sorgente con uno spettro complesso, con vari picchi in varie lunghezze d'onda (come il marrone) possa essere riprodotto fedelmente solo da tre frequenze (lunghezze d'onda) molto molto strette (rosso, verde, blu) e' veramente dura da mandare giu.
Verissimo... Ma purtroppo è così... E' un dato di fatto, che deriva direttamente dal meccanismo di funzionamento dell'occhio.
Old 31-07-2008, 17:18   #27
Registered User

Quote:
stai ancora confondendo riproduzione con modellizzazione...quello che ti ho detto è che dal punto di vista fisico-matematico è possibile ricondurre tutti i colori fisici ad una "miscela" di spettri a varie lunghezze d'onda (i tuoi arcobaleni) e che quindi l'idea di un colore "nuovo" è del tutto assurda.
Ma questo non c'entra nulla con la tricromia.
Quote:
e' come se si riuscisse a riprodurre il un rumore prodotto da una serie di tasti sul pianoforte schiacciati con pressioni diverse con solo tre tasti. (non so se mi sono spiegato)
dopotutto suono e luce non sono molto diversi cambia solo al frequenza e il mezzo in cui viaggiano.
infatti con un'unica onda è possibile riprodurre qualunque combinazione di timbri e suoni il piano non c'entra nulla
Old 31-07-2008, 17:20   #28
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da -=DennyX=- Guarda i messaggi
Verissimo... Ma purtroppo è così... E' un dato di fatto, che deriva direttamente dal meccanismo di funzionamento dell'occhio.
esatto
Old 31-07-2008, 18:00   #29
Fra290
Junior Member

L'Avatar di Fra290

Quote:
stai ancora confondendo riproduzione con modellizzazione...
per riuscire a riprodurre con un mezzo diverso la prima cosa da fare e' modellizare..
quando hai un idea chiara del modello (riesci a descriverlo) magari riesci anche a riprodurlo. questo se vuoi capire come funziona se no' , puoi provare a riprodurlo con metodi empirici. ma e' un altro discorso...

Quote:
quello che ti ho detto è che dal punto di vista fisico-matematico è possibile ricondurre tutti i colori fisici ad una "miscela" di spettri a varie lunghezze d'onda (i tuoi arcobaleni)
se per te e' facile da capire che la luce riflessa da una corteccia di una pianta (e' un esempio) con questo spettro di emissione:

e' riproducibile da tre sorgenti di luce che messe assieme avranno piu' o meno questo spettro:

mi comlimento con te...

a parte il fatto che e' in pratica e' cosi' .. a me sembra che dietro c'e' qualche cosa di ben piu' complicato che:
"è possibile ricondurre tutti i colori fisici ad una "miscela" di spettri a varie lunghezze d'onda" come dici tu.

Quote:
e che quindi l'idea di un colore "nuovo" è del tutto assurda.
si qui ti do ragione, assurda e' assurda... non lo nego..

Quote:
infatti con un'unica onda è possibile riprodurre qualunque combinazione di timbri e suoni il piano non c'entra nulla
qui non ti ho seguito pero' , onda? in che senso?

MArco
Old 31-07-2008, 18:58   #30
Registered User

Quote:
per riuscire a riprodurre con un mezzo diverso la prima cosa da fare e' modellizare..
quando hai un idea chiara del modello (riesci a descriverlo) magari riesci anche a riprodurlo. questo se vuoi capire come funziona se no' , puoi provare a riprodurlo con metodi empirici. ma e' un altro discorso...

se per te e' facile da capire che la luce riflessa da una corteccia di una pianta (e' un esempio) con questo spettro di emissione:

e' riproducibile da tre sorgenti di luce che messe assieme avranno piu' o meno questo spettro:

mi comlimento con te...

a parte il fatto che e' in pratica e' cosi' .. a me sembra che dietro c'e' qualche cosa di ben piu' complicato che:
"è possibile ricondurre tutti i colori fisici ad una "miscela" di spettri a varie lunghezze d'onda" come dici tu.
No non è così: io ti ho parlato di miscela di spettri (e uno spettro è la linea ad arcobaleno che hai messo sotto) a diverse lunghezze d'onda e intensità, tra l'altro non è affatto detto che debbano necessariamente essere solo 3 (questa è solo una tecnica di riproduzione, non c'entra con il modello fisico di com'è composto un colore)

Quote:

qui non ti ho seguito pero' , onda? in che senso?

MArco
l'onda sonora che esce dai tuoi speakers è esattamente la somma di tutte le onde sonore che compongono la musica che stai ascoltando, pur essendo unica
Old 31-07-2008, 19:52   #31
Fra290
Junior Member

L'Avatar di Fra290

Quote:
No non è così: io ti ho parlato di miscela di spettri (e uno spettro è la linea ad arcobaleno che hai messo sotto)
Mmmm....
Quote:
a diverse lunghezze d'onda e intensità,
ah.. OK.. allora e' come dico io.
nel mio grafico sulle ascisse c'e' la frequenza (o lunghezza d'onda) rappresentata dalla scala di colori "supersaturi" in ordinate la loro "Energia" ovvero la luminosità (o luminanza) o intensita' come la chiami tu.
e' cosi' che si fa un grafico per rappresentare uno spettro? giusto? almeno in elettronica e' cosi' X=Hz Y=V...

Quote:
tra l'altro non è affatto detto che debbano necessariamente essere solo 3 (questa è solo una tecnica di riproduzione, non c'entra con il modello fisico di com'è composto un colore)
non riesco a capirti...
quello che dici "forse" e' corretto ma io stavo parlando PROPRIO della riproduzione di un colore reale con un metodo RGB...
e' proprio li che faccio fatica a capire...

Quote:
l'onda sonora che esce dai tuoi speakers è esattamente la somma di tutte le onde sonore che compongono la musica che stai ascoltando, pur essendo unica

beh... semplificando molto si..

se ci immaginiamo "l'onda sonora Unica" come un onda del mare. e' vero e' fatta da tante "onde" a frequenza diversa. che in origine erano prodotte da strumenti diversi ma che vengono riprodotte da un trasduttore unico (tralasciando i multivia)

ma questo non centra molto con il discorso dei colori. pariamo di spettro ovvero analisi nel dominio del tempo. (lunghezza d'onda nel caso specifico) indicativamente dai 380 ai 750 nanometri (teraherz!!)

ma che sto' dicendo?? ... chi mi ha capito?

MArco

Ultima modifica di Fra290 : 31-07-2008 alle 19:56.
Old 31-07-2008, 20:35   #32
Registered User

Quote:
Mmmm....

ah.. OK.. allora e' come dico io.
nel mio grafico sulle ascisse c'e' la frequenza (o lunghezza d'onda) rappresentata dalla scala di colori "supersaturi" in ordinate la loro "Energia" ovvero la luminosità (o luminanza) o intensita' come la chiami tu.
e' cosi' che si fa un grafico per rappresentare uno spettro? giusto? almeno in elettronica e' cosi' X=Hz Y=V...
no perché tu hai semplicemente preso uno spettro di una luce ad una determinata lunghezza d'onda, non la combinazione di più spettri!
forse qui puoi chiarirti le idee:

http://en.wikipedia.org/wiki/Spectral_color

Quote:
non riesco a capirti...
quello che dici "forse" e' corretto ma io stavo parlando PROPRIO della riproduzione di un colore reale con un metodo RGB...
e' proprio li che faccio fatica a capire...
allora proprio non capisco cosa tu possa non capire
basta che ti apri un programma di fotoritocco e intuitivamente capisci come funziona la sintesi dei colori rgb

Quote:
ma questo non centra molto con il discorso dei colori. pariamo di spettro ovvero analisi nel dominio del tempo. (lunghezza d'onda nel caso specifico) indicativamente dai 380 ai 750 nanometri (teraherz!!)

ma che sto' dicendo?? ... chi mi ha capito?

MArco
secondo me hai solo una grande confuzione in testa
Old 31-07-2008, 20:41   #33
-=DennyX=-
Senior Member

Non ho letto tutto, rispondo solo a questo:
Quote:

mi comlimento con te...
All'inizio è controintuitivo, ma io ci sono arrivato da solo semplicemente ragionando su come funziona l'occhio. Per questo ne sono convintissimo: ho capito come funziona.

L'occhio non è in grado di analizzare lo spettro, è uno strumento relativamente semplice (per modo di dire!!!)
Old 01-08-2008, 11:25   #34
Fra290
Junior Member

L'Avatar di Fra290

Quote:
no perché tu hai semplicemente preso uno spettro di una luce ad una determinata lunghezza d'onda, non la combinazione di più spettri!
No , non voglio fare il pesante ma non hai capito.
non ho preso un "uno spettro di una luce ad una determinata lunghezza d'onda," come dici tu
i miei grafici sulle ascisse ci sono le frequenze, tante frequenze!! precisamente da 380 ai 750,nm che ho rappresentato con i colori anziche' con dei numenri... ma alla fine e' lo stesso. sulle ordinate la loro luminosita'

provo a rappresentare diversamente:
usando i colori saturi o meno saturi a secondo della loro luminosita' , da destra sinistra invece' c'e' sempre la frequenza (colore)

questo e' un blu..

questo sara' un rosso/giallo diciamo una terra tipo ocra

Questo invece e' un lo stesso marrone dell'esempio di prima solo che rappresentato diversamente. in altre parole potremmo dire che e' "una combinazione di piu' spettri" come dici tu.

questo invece e' uno spettro che viene percepito come il marrone di prima. (non ti sembra curiosa sta cosa??)

ah...

questo e' bianco...

cosi' ti piace di piu'??? guarda pero' che e' la stessa cosa di prima raqppresentata diversamente.
tieni conto che gli spettri normalmente si rappresenta come ho fatto io prima.

Quote:
secondo me hai solo una grande confuzione in testa
permettimi di dire (senza offesa) che sei tu quello che ha fatto un po di confusione...

MArco
Old 01-08-2008, 11:32   #35
Fra290
Junior Member

L'Avatar di Fra290

Quote:
Originariamente inviato da -=DennyX=- Guarda i messaggi
Non ho letto tutto, rispondo solo a questo:All'inizio è controintuitivo, ma io ci sono arrivato da solo semplicemente ragionando su come funziona l'occhio. Per questo ne sono convintissimo: ho capito come funziona.

L'occhio non è in grado di analizzare lo spettro, è uno strumento relativamente semplice (per modo di dire!!!)
Si quello che dici ha senso, l'occhio non e' un analizzatore di spettro ma lavora con solo tre strette frequenze.

non e' che dal mio primo grafico dello spettro del marrone al secondo si riesce a passare matematicamente senza perdere informazioni??? un integrale? ,una trasformata di Fourier??
io in matematica andavo veramente molto male..
a senso quello che dico?

MArco
Old 01-08-2008, 11:38   #36
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Aho, ma l'ho detto una pagina fa ma a quanto pare nessuno l'ha detto

La scomposizione spettrale si basa su un modello: per funzionare funziona bene ma nessuno può sapere la natura E' così o se invece più semplicemente noi la percepiamo e quindi modelliamo così.

Non è difficile da capire.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2008, 12:08   #37
Fra290
Junior Member

L'Avatar di Fra290

Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Aho, ma l'ho detto una pagina fa ma a quanto pare nessuno l'ha detto

La scomposizione spettrale si basa su un modello: per funzionare funziona bene ma nessuno può sapere la natura E' così o se invece più semplicemente noi la percepiamo e quindi modelliamo così.

Non è difficile da capire.
Quindi ci stiamo perdendo tutti gli effetti speciali e colori ultravivaci che la natura ci offrirebbe... solo perche' le nostre sensazioni provengono da un occhio con coni e bastincelli sensibili solo al'RGB.....

MArco
Old 01-08-2008, 12:12   #38
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Quindi ci stiamo perdendo tutti gli effetti speciali e colori ultravivaci che la natura ci offrirebbe... solo perche' le nostre sensazioni provengono da un occhio con coni e bastincelli sensibili solo al'RGB.....

MArco
Lo stesso vale per i suoni, odori, ecc.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2008, 13:17   #39
CioKKoBaMBuZzo
Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
Quote:
Un altro esempio:
si riesce a descrivere il colore Oro o Coromato e carbone con uno spettro?
No, neanche con il pantone si riesce a fare molto di piu’, per arrivare vicino servirebbe un modello matematico di rendering che tiene conto di vari spettri emessi e riflessi in un piano cartesiano 3D. e forse non e’ neanche sufficiente.
HDR
Old 01-08-2008, 13:20   #40
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da CioKKoBaMBuZzo Guarda i messaggi
HDR
che c'entra l'HDR?
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
AWS rinnova lo stack dell’IA: Trainium3,...
AWS entra nell'era degli agenti: il keyn...
Roscosmos: inventario a bordo della ISS ...
Arduino viene acquisita da Qualcomm e ca...
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha ...
Terra Next dà il via a Scale-Up P...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian