|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
|
io ho detto fuggi sciocco non per niente eh
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Viste le tue neccessità, espresse nel tuo primo post, io ti consiglio di scegliere un linguaggio di elevata astrazione (quindi lascia stare il C/C++), possibilmente semplice e mirato a quello che devi fare.
Nonostante sia un "Javista" convinto, avendo letto il tuo post io ti consiglio o Python [per la semplicità] o C# [visto che siamo strettamente su piattaforme Windows]. L'importante è che ti procuri della solida documentazione e un buon manuale da seguire con metodo, se vuoi imparare qualcosa in tempi decenti. Per entrambi questi linguaggi trovi molte risorse online, io però non ti so indirizzare su qualcosa di più specifico.
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Messina
|
scusate ma perche non si sticka un 3d con scritto per chi inizia a programmare ecco i nostri consigli...
perche c'è un post del genere almeno ogni 6 giorni e ogni 6 giorni si ripetono le stesse cose sempre...
Bill Gates: "Noi siamo la MicroSoft. Voi sarete assimilati. La resistenza è inutile." Kenneth Olson (fondatore della Digital Equipment Corporation) : "Ma che bisogno avrebbe una persona di tenersi un computer in casa?"
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
|
Come non citare:
Quote:
|
|
|
|
#25 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Quote:
Quote:
Lo sai, vero, chi è il padre di C#?
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
non credo potrebbe, visto che sono io a snobbarlo, e l'autore del thread ha chiesto un nostro personale parere e io ho dato il mio consiglio e lo giustifico anche, avendo visto centinaia di persone uscite pure da liceo classico impararlo in 1 mese al corso di fondamenti di informatica all'università.
asd il C# l'ho solo sfiorato, non posso dire di averlo approfondito, ma mi sa troppo di limitativo il fatto di lavorare per forza in ambiente microsoft. Il Java mi sembra un buon linguaggio per iniziare, e programmi per qualsiasi cosa: programmi java per pc con qualsiasi OS, per dispositivi mobili, per applet da pubblicare in pagine web ecc... Quote:
ora come ora che io sappia è utilizzato per sviluppare applicativi sotto windows e dovrebbe avere a che fare con il .NET. Sarà general purpose quanto si vuole, magari lo fai girare anche sotto linux o dove vuoi, ma allora non vedo perchè nn andare tranquilli con il java... il c# è nato soprattutto per contrastarlo. Se poi tu ne sai una in più bene, il mio consiglio non varia, col Java mi sono trovato sempre di lusso.
CPU Ryzen 2600 @ 3,95Ghz + Bequiet Dark Rock TF / MB Asus X470-F Gaming / RAM 2x8GB DDR4 G.Skill FlareX 3200 CL14 / VGA Sapphire RX 7900 XT Nitro+ @ 3200Mhz / SSD Samsung 970 Pro 512GB + Sandisk 240GB Plus + Sandisk 960GB Ultra II PSU Seasonic Platinum P-660 / Headset Kingston HyperX Flight Ultima modifica di demos88 : 06-07-2008 alle 21:44. |
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Napoli
|
Povero rafpro
Purtroppo questi topic seguono un canovaccio preciso: arriva anzitutto qualcuno che propone Python, poi Java, poi il C#. Poi qualcuno dice che il C++ è più versatile. Infine qualcun'altro dice che non si può programmare a oggetti se non sai programmare procedurale, quindi si consiglia di provare con il C. Poi qualcuno inizia a scherzare e propone qualche assembly esotico. Infine arriva cdimauro e, puntualmente, convince tutti a usare Python Ciò non toglie che se proprio il pitone non ti affascina, per programmare in ambito windows C# è un linguaggio interessantissimo... e pieno di differenze interessanti e novità succose rispetto a Java, non ultima Windows Presentation Foundation per lo sviluppo di interfacce grafiche "Vista style"... avendo finito finalmente i miei esamozzi sul C++, sono sinceramente indeciso anche io tra lo studio di Python o del C#, ma qualunque linguaggio sceglierai, farai la scelta giusta perchè quì saremo tutti pronti ad aiutarti e a "sostenerti moralmente" negli attimi di sconforto informatico P.S. demos penso che tu ti riferissi alla Microsoft quando parlavi di paternità (su questo non commento, ma capirai che in un forum 'serio' come la sezione programmazione è vietato attaccare Microsoft o chi per lei senza un motivo valido, motivi validi che per altro non escono mai). Quello che forse non sai è che il creatore di C# è anche il creatore di Delphi e del Turbo Pascal... insomma, dovrebbe essere una garanzia nell'ambito di sviluppo di applicazioni per desktop
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E poi anche io sono uscito da un liceo classico, cosa vorresti dire con ciò? ![]() Essere anti-Microsoft a priori non ha molto senso, se un prodotto è buono bisogna riconoscerglielo (non voglio intessere le lodi del C#, non lo uso da abbastanza tempo per paragornarlo a Java, però è una questione di mentalità). E lo dico io che non sono e non sono mai stato pro-Microsoft a priori (anzi), altri del forum te lo potranno confermare...
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
linq, quando si devono trattare dei dati (ovvero praticamente nel 90% dei casi) è assolutamente spettacolare... e senza contare che tramite PLINQ sfrutti praticamente in maniera automatica il parallelismo nel tuo programma suddividendo le operazioni in un numero di thread congruo per il numero di core presenti sul tuo sistema e questo semplicemente aggiungendo una chiamata ad asParallel() nella query linq che si sta utilizzando
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
|
si però urge davvero uno sticky,quantomeno sulle linee guida per iniziare,gli svantaggi e i vantaggi di cominciare con un linguaggio tipo python ecc...
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
quoto
e propongo di introdurre il ban per chi propone c / assembly
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Napoli
|
Carrellata di risposte:
LINQ è spettacolare, ma avevo sottolineato la questione gui perchè molti utenti arrivano sparati dicendo che vogliono imparare il visual basic perchè permette di creare facilmente applicazioni windows... non conto le volte che ho sentito cose tipo "uaah ma che schifo il c++ ci fai la roba dos" demos, quello che dici a proposito di Java è parzialmente giusto, ti smentisco solo al volo su due cose: primo, anche io ho studiato al liceo classico e pur non permettondomi neanche di definirmi "programmatore", do tranquillamente la paga a tutti i miei compagni di corso che hanno studiato a licei scientifici o istituti tecnici... Per il resto, non credo che il livello di conoscenze che da un corso di fondamenti di informatica sia indicativo delle effettive capacità di un linguaggio, e se per questo neanche gli altri corsi di Programmazione del primo anno. Per quanto riguarda C#, capisco che parlare male di microsoft fa troppa gola, ma non te la caverai dicendo "vista la paternità non ne parlo neanche" per poi uscirtene, chiamato in causa, con un "asd il C# l'ho solo sfiorato, non posso dire di averlo approfondito". Quando passerà 71104, ti fustigherà a dovere
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Quote:
allora... in primis io, ma chiunque credo, può consigliare qualcosa solo se l'ha provata. Il c# sharp pur avendo scritto la solita caxxata "hello world" non posso dire di averlo provato veramente. Di linguaggi di programmazione io ho studiato in modo decente (un programmatore che pensa di essere bravo al 95% dei casi è un pagliaccio) C/C++, Java, VB, PHP e ho preso in giro quello che mi serviva. Quindi il mio consiglio deve per forza ricadere tra questi e secondo me il più indicato per un principiante è il Java e credo sia anche piuttosto divertente. Il C# so che tipo di linguaggio è, ma per motivi vari, non mi desta interesse provarlo almeno per ora. Non ho niente da ridire alla casa produttrice a riguardo del suo prodotto, ma credo che sia più utile conoscere un linguaggio più adattabile. Anche il C# è abbastanza portabile ma il Java lo è per eccellenza. Ovviamente se parliamo di "oh che bella l'interfaccia grafica di WVista" per forza il C# è un passo avanti... sono della stessa casa Per programmare sotto OS microsoft credo approfondirò il VC++. Per quanto riguarda il corso universitario... offre una preparazione di base sui linguaggi ad oggetti e, nulla contro i liceali, ma ho visto che se la sono cavata tutti benissimo e hanno dato l'esame al primo appello. E questo non c'entra nulla con le capacità del linguaggio... io parlo di facilità di apprendimento e di sviluppo; in fondo quale pc non ha una JVM installata, indifferentemente dall'OS? Ripeto il mio è il parere di uno che ha provato dei linguaggi e può suggerire solo tra quelli. La battuta sulla paternità rimane una battuta, forse dovevo specificarlo prima, visto che qualcuno l'ha presa come un affronto... ps: suggerisco all'autore del thread di creare una poll
CPU Ryzen 2600 @ 3,95Ghz + Bequiet Dark Rock TF / MB Asus X470-F Gaming / RAM 2x8GB DDR4 G.Skill FlareX 3200 CL14 / VGA Sapphire RX 7900 XT Nitro+ @ 3200Mhz / SSD Samsung 970 Pro 512GB + Sandisk 240GB Plus + Sandisk 960GB Ultra II PSU Seasonic Platinum P-660 / Headset Kingston HyperX Flight Ultima modifica di demos88 : 07-07-2008 alle 00:23. Motivo: Aggiunto il PS |
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#36 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Lo iniziamo? (con il via libera di cionci, possibilmente)Quote:
|
|
|
|
#37 | |||||||
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Questo sempre a proposito della famosa "compatibilità universale" che viene spesso tirata in ballo senza cognizione di causa... Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||||||
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
secondo me bisogna veramente aprire un thread in evidenza intitolato "per chi vuole imparare a programmare" e contenente il seguente testo:
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
Peccato che non funzioni bene, se ti riferisci a GCJ (che è ancora incompleto come progetto).
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:36.