|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Davanti ad un pc
|
OK tutto chiaro adesso.
Quindi considerato il calcolo che abbiamo fatto, e le dimensioni microscopiche che già prima avevo sottolineato,possiamo dire che il pixel bruciato è effettivamente solo uno. La Samsung sostituisce i monitor di classe 2 se presentano almeno 5 pixel difettosi,come hai detto tu. Ma esiste anche la classe 1,che viene attribuita ai monitor a "zero pixel garantiti". Io non sono riuscito ancora a capire a quale classe appartiene il mio monitor...è il Samsung 225MD ed è anche multifunzione...non c'è nessunissima possibilità di farmelo,eventualmente,sostituire ?
![]() |
#22 | |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Quote:
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
io comprai un lcd olidata nel 2004, che presentava 1 pixel difettoso.. dopo quasi 2 anni i pixel morti erano diventati 6, mi pare la soglia entro la quale potevo chiedere la sostituzione era di 5, in ogni caso me l'hanno sostituito in garanzia (portandomelo fino a casa) con uno perfetto senza bad pixel
![]() informati su quale sia il numero di pixel difettosi oltre i quali la samsung ti sostituisce il monitor, poi puoi anche maltrattarlo finchè non compaiono i bad pixel necessari ![]()
![]() |
#24 | |
Senior Member
|
Quote:
Sul sito Samsung non c'è scritto niente... Qualcuno conferma che devono essere almeno 5 bad pixel per farsi sostituire il monitor ?
![]() |
![]() |
#25 |
Moderatore
|
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
|
Quote:
http://www.tevac.com/article.php/20050117120212665 sono indicate le varie classi di lcd e il numero di pixel necessari per la sostituzione.. la maggior parte degli lcd è classe 2, verifica il tuo che classe è e facci sapere. dai un occhiata anche a questo link che ho trovato, magari risolvi senza assistenza http://www.sergiogandrus.it/index.ph...l-monitor-lcd/
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
|
Assodato che il mio monitor è di classe 2,leggo nel link che hai postato :
Classe: II Pixel Chiari: 2 Pixel Scuri: 2 Subpixel difettosi: 5 Significa che,per farsi sostituire il monitor,di pixel spenti me ne basterebbero 2 ?
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
questi dovrebbero essere i livelli entro cui il monitor è considerato negli standard qualitativi, quindi in caso sarebbero cmq 3 i pixel per la sostituzione. Comunque non mi è chiara la differenza tra pixel chiari ecc ecc per cui non so risponderti... magari qualcuno più esperto può aiutarci ad interpretare meglio i dati ![]()
![]() |
![]() |
#29 | |
Moderatore
|
Quote:
Dal link che ti ho postato
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
EDIT: ho letto la pagina che hai linkato...ho anche applicato la formula suggerita nella pagina : Quote:
Adesso do' innanzitutto un'occhiata più approfondita per vedere se ci fosse qualche altro bad pixel che magari mi è sfuggito...se poi dovessi accertare che effettivamente è uno solo,allora il monitor dovrei tenermelo e basta... Ma domani magari una telefonata all'assistenza Samsung la faccio comunque,così vedo se sono preparati ![]() Poi magari vado anche da TRONY,che il monitor me l'ha venduto il 26/06 (son passati 8 giorni,chissà...)
Il mio computer - Il mio muletto - Thread ufficiali : Windows 10 - Windows 11 - Blog Windows - Mozilla Firefox - Mozilla Thunderbird - Libreoffice - Software portabile installationless gratuito ! Ultima modifica di frankdan : 05-07-2008 alle 01:02. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
|
Sto provando ad usare questo software per tentare di riparare il pixel bruciato.
Il software,come già vi ho detto,crea un quadratino con cui stimolare i pixel difettosi,con sequenze di colori ad alta frequenza.Ovviamente il "quadratino riparatore" va trascinato col mouse esattamente sopra il pixel difettoso,e lasciato agire per almeno 2 ore. Eccovi uno screen (il quadratino "riparatore" l'ho evidenziato in rosso): Quello di cui mi stupisco è che,se mi alzo dalla sedia e provo a guardare da un'altra angolazione (non stando seduto frontalmente) il quadratino,dietro di esso distinguo benissimo il pixel bruciato...come se il pixel bruciato fosse situato più in "profondità",e il quadratino colorato mi dà l'impressione di andare a stimolare soltanto lo strato più superficiale dello schermo lcd... Vi chiedo : è normale ? Quanti sono gli strati protettivi di un monitor lcd ? E i pixel bruciati sono sempre così in "profondità" ? Vorrei riuscire a chiarire questo dubbio (scusate se sto diventando noioso),perché magari anziché di un pixel bruciato potrebbe trattarsi,nel mio caso,anche di un semplice granello di polvere penetrato nell' lcd in fase di produzione ( ma comunque la soluzione sarebbe improponibile,ovvero smontare il pannello e pulirlo...).
![]() |
#32 |
Senior Member
|
Stamattina ho telefonato alla Samsung.
L'impiegata che mi ha risposto al numero verde non era molto preparata su problemi come il mio;mi ha detto che era la prima volta che le capitava di vedere un cliente rivolgersi all'assistenza per un pixel bruciato. Le ho spiegato che probabilmente i pixel bruciati nel mio caso sono 2 o 3 (anche perché effettivamente non riesco a distinguere bene,nemmeno con la lente d'ingrandimento...il puntino nero mi sembra disposto "al confine" tra 4 cellette,per cui i pixel bruciati potrebbero essere addirittura 4 ) ; poi le ho parlato della norma ISO 13406-2 (lei non ne era al corrente) ; in ogni caso è stata molto gentile con me,mi ha chiesto se volessi aprire una pratica per prodotto guasto,io le ho comunicato comunque tutti i miei dati,ma la pratica non gliel'ho fatta aprire ancora. Alla fine mi ha consigliato,siccome il prodotto l'ho acquistato da meno di 15 gg.,di rivolgermi prima direttamente al rivenditore (TRONY),per vedere se mi avrebbe potuto sostituire il monitor. Oggi pomeriggio sono tornato da TRONY : anche lì sono stati molto gentili,ho spiegato il mio problema,mi hanno detto di portare il monitor così avrebbero potuto esaminarlo ed eventualmente farlo sostituire o riparare. Ho portato il monitor in negozio,hanno visto il pixel bruciato (a loro sembrava uno solo),mi hanno detto che per loro 1 pixel guasto è troppo poco per chiedere la sostituzione del monitor.Ciononostante si sono offerti di contattare la Samsung per chiedere chiarimenti e per sapere se effettivamente il mio prodotto potesse essere sostituito o riparato. Alla fine ho detto sinceramente che già io avevo chiamato al Samsung,ho parlato anche a TRONY della norma ISO,e in conclusione sono stato io a rinunciare,per ora,a mandare il prodotto in assistenza. Il mio timore è che magari manderei il prodotto in assistenza per un solo pixel bruciato,per poi vedermi riconsegnare (dopo non so quanto tempo) un altro monitor,magari rigenerato,che di pixel bruciati ne ha più di uno,o magari ha anche qualche altro difetto... Ovviamente sia al numero verde Samsung che a TRONY ho detto che mi farò risentire qualora dovesse emergere qualche altro difetto nel monitor (magari altri pixel fallati). Secondo voi ho fatto bene ? PS: ma in genere i monitor che vanno in assistenza vengono riparati (diventando monitor "rigenerati") o sostituiti con prodotti nuovi ? Sarebbe possibile riparare un monitor che come difetto ha uno o più pixel bruciati ?
Il mio computer - Il mio muletto - Thread ufficiali : Windows 10 - Windows 11 - Blog Windows - Mozilla Firefox - Mozilla Thunderbird - Libreoffice - Software portabile installationless gratuito ! Ultima modifica di frankdan : 07-07-2008 alle 20:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
|
Sono anche tornato dal negoziante (avevo 15 gg di tempo per chiedere la sostituzione di un prodotto difettoso) perché,oltre al pixel bruciato,il monitor ha anche un altro difetto : se lo si tiene senza alimentazione per 1-2 giorni,perde la sintonia dei canali tv analogici (non li mantiene in memoria).Boh,forse mi è capitato un monitor decisamente difettoso...
Sto aspettando che la Samsung comunichi al negoziante gli sviluppi della mia pratica di RMA...
Il mio computer - Il mio muletto - Thread ufficiali : Windows 10 - Windows 11 - Blog Windows - Mozilla Firefox - Mozilla Thunderbird - Libreoffice - Software portabile installationless gratuito ! Ultima modifica di frankdan : 13-07-2008 alle 20:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
cosa è il massaggio a schermo spento di cui parli?
quali programmi di diagnostioca ci sono e a cosa servono? scusa le domande |
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma la cosa che mi sorprende è un'altra. In attesa del nuovo monitor,ho riportato nella stanza dove ho il pc il mio vecchio Proview 19'',acquistato a Gennaio 2005. Questo monitor in più di 3 anni non ha mai dato problemi,mai nessun pixel bruciato. Lo rimonto,lo metto in funzione ma...puff ! Dopo 4 giorni si brucia un pixel anche a quest'altro monitor più "anziano" che ho.A dire la verità il pixel bruciato in questo caso è di colore fucsia,il che mi fa pensare che si tratti di un subpixel.Ho provato a massaggiare,ma non va via... Quello che mi chiedo è : non è che forse nella stanza in cui ho il pc c'è magari qualche campo magnetico anomalo (o qualcosa di simile) che va a sp****narmi i monitor ? In 3 anni (da quando presi il Proview,mio primo lcd) non avevo mai avuto problemi...poi però a Giugno 2008 (proprio prima che mi arrivasse il nuovo 225MD) ho fatto una modifica importante : ho cambiato la disposizione della mia scrivania (su cui c'è sia il case del pc che il monitor)...e la novità è che il cabinet (l'Enermax Uber Chakra) l'ho messo,con il lato dove sta il ventolone,adiacentemente al monitor ! Non è che qualche campo magnetico può fregarmi gli lcd ? Perché 2 pixel bruciati su 2 monitor diversi nel giro di meno di un mese mi sembra strano... Vorrei sentire il vostro parere in merito... Magari fra qualche minuto scatto una foto e la posto,così potete capire com'è messo il monitor sulla mia scrivania... EDIT: ecco la foto (cliccatela per ingrandire) : Secondo voi è possibile che un qualche campo magnetico dalla parte laterale del cabinet possa investire il monitor ? Corro rischi ?
Il mio computer - Il mio muletto - Thread ufficiali : Windows 10 - Windows 11 - Blog Windows - Mozilla Firefox - Mozilla Thunderbird - Libreoffice - Software portabile installationless gratuito ! Ultima modifica di frankdan : 20-07-2008 alle 08:11. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
|
Up...
Aspetto vostri consigli...
![]() |
#38 | |
Senior Member
|
Quote:
Vorrei sentire il vostro parere...
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
|
Ri-uppo...
![]() |
#40 |
Senior Member
|
Up...
vi prego: vorrei un parere sull'ultimo post che ho scritto,
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:42.