|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Riviera Ligure
|
Ti e vi ringrazio per le esaurienti risposte.....a tal punto che confesso di avere un pò di confusione.....beh....intanto mi sono scaricato un bel pò di iso...fra quelle da voi consigliate e in questo lungo weekend proverò...(se piove ovviamente....
![]() ![]() Ciao.....................per ora! :P R3D |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
hehehe fin che non provi i dubbi e la confusione ti rimane
![]() Allora buon smanettamento e facci sapere le tue impressioni ed eventuali dubbi rimasti o nati ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
si purtroppo, o per fortuna, ciascuno tende a consigliare ciò che preferisce lui.
concordo cmq, la cosa più importante è provare e farsi un'idea, ad "annusare l'aria" intanto. e poi si vede ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Bannato
|
Allora....eccomi qui dopo qualche oretta di prove.....allora ho provato sul mio sistema ...... Ubuntu 8.04 Live che si è comportato benissimo....ovviamente si è rifiutato di abilitare tutti gli effetti grafici e non....ma questo penso che dipenda dal fatto che non è installato ma lanciato da disco....mi piace comunque molto.....ho provato ELive in Live....non è affatto male....ma almeno in versione Live pare non supportare molto bene la mia scheda video...in quanto spesso si incappa in artefatti o sporcizie....e non accetta minimamente la modalità con accelerazione 3D...me la da disponibile ma se la si sceglie......si rimane con una bella schermata nera!!!
Ho provato anche Fedora....ma appena lanciato il CD...è comparsa una scritta che mi ha subito demoralizzato.....non sono supportati sistemi MP (multiprocessori???)....fermandosi inesorabilmente subito!!! Adesso devo ancora provare Mandriva Live....ma già mi sto chiedendo una cosina...... ![]() Alcuni di voi sorrideranno.....ma mi sento come se fosse la prima volta che accendo un computer!!! hehehehe Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Varese
|
Certo, ubuntu (come qualsiasi distro linux) può essere installata su supporti rimovibili (da cd live) a chiavette usb; persino sull HD esterno.
FIno a non molto tempo fa avevo un macbook con Ubuntu installato su un lacie da 160 gb esterno che avviavo da boot usb con efi; non è male, anche se gli HD esterni girano a 5400rpm, soprattutto gli autoalimentati. Se non devi farci grossi lavori... puoi usarlo. L'accoppiata USB 2.0 e 5400rpm non è il massimo per un sistema operativo ![]() ![]() Per la seconda domanda, non l ho capita molto sinceramente; comunque gia ti rispondo: NTFS è un filesystem proprietario, linux non ci scrive sopra (non ci riesce fisicamente) salvo attuali procedure; quindi tranquillo, windows non verrà toccato.
![]() |
#26 |
Bannato
|
Ciao...incredibile ma ti sto rispondendo da Mandriva Live.....non ho fatto nessuna impostazione e mi sono ritrovato il browser che naviga tranquillamente............ahhhh.......che bello!!!
Allora....non so quale delle domande non hai capito....io ho paura che mi vada a riscrivere il boot record di avvio....nel senso...una volta acceso il picci..non vorrei ritrovarmi la scelta..... " vuoi windows oppure Ubuntu?"......capisci.....la mia paura è questa...e vorrei trovare il modo di installarlo come una cosa estranea al sistema che già ho!!! Per quello ti chiedevo se una volta fatto si può tornare anche indietro...!!! Da vero niubbo ho anche provato a mettere il contenuto del cd di Mandriva Live su di una chiavetta....ma purtroppo non boota.....anzi non mi da nessun messaggio e mi rimane fermo direttamente alla schermata d'accensione...........mah....mistero..........adesso vedo se è possibile installarlo in questa chiavetta senza fare casini....mi sa che scollego veramente gli HD interni della macchina!!! hehehe....comunque anche questo mandriva si difende bene...certo fa più effetto perchè combinazione mi riconosce molto dell'hardware che ho...a partire dalla scheda video....infatti nonostante sia una versione Live...mi ha abilitato tutti gli effetti 3D e "budinosi" delle finestre...davvero cinematografico....però c'è anche da dire che lo trovo un filino meno User Friendly di Ubuntu..........diciamo che le funzioni non mancano....ma sono più nascoste!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
|
si per sicurezza, e per tranquillità soprattutto, quando installi su hd esterno scollega gli altri hd, giusto per stare tranquillo.
non sapevo (ignoranza mia) che si potesse installare direttamente su hd usb direttamente da cd std di setup, se ho capito bene. ad ogni modo ormai è sufficientemente sicuro il supporto in scrittura delle partizioni ntfs, tramite ntfs-3g. quindi coi dischi win si può lavorare come se si fosse in un altro sistema win. anche con le stesse precauzioni, peraltro. ps: no, cmq se copi i file del cd direttamente nella chiavetta non funziona, diversi "sistemi", a dirla abbozzata. di sicuro va per lo meno installato sull'mbr del disco esterno il bootloader, ad esempio. Ultima modifica di s-y : 01-05-2008 alle 07:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
Ahhh tu mi parli dell MBR, io ero gia avanti (pensavo gia all os che potesse scrivere nell NTFS). Allora se tu installi una qualsiasi distro sull HD primario lui ti scrive l MBR nuovo e ti mostra la fantomatica scelta all avvio: windows o linussss? ![]() Se invece installi una distro linux su un HD esterno e nel bios della tua MB imposti il boot anche da USB (oltre che da ethernet, cd, hd, ecc...) quando al boot colleghi il tuo HD esterno ti viene chiesto che tipologia di boot effettuare. Se scegli usb comparirà GRUB o LILO (dipende da cio che installi) e ti dirà quale tipologia di LINUX avviare: se grafica, se testuale, se recovery ecc... Cosi non intacchi il sistema windows
![]() |
![]() |
#29 |
Bannato
|
Ottimo questa cosa dell'esterno....visto che così di prima mattina non è che abbia molta voglia di backupparmi l'hd da 160 per procedere all'installazione....stavo provando (credevo di farlo al volo) ad installarlo su Chiavetta da 1Gb....lo so è poco ma molti dicono che è possibile....così ho provato a fare install sulla chiavetta...ma....dopo aver scelto la tipologia del partizionamento mi chiede di riavviare la macchina per rendere effettive le modifiche!!!.....so che è inutile riavviare visto che sono in "Live".....come posso installare "mandriva" sulla mia chiavetta?....(vorrei precisare che è piccola ma molto veloce.....siamo nell'ordine dei 28Mb al sec. in lettura....quindi meglio del CD :P )
Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
|
beh si è possibile. Damm Small Linux si puo installare gia di suo su chiavetta.
Altrimenti guarda nella sezione wiki della comunità di Ubuntu (sia italia che estera) li trovi guide e tutorials. Facci sapere e buon viaggio tramite USB ![]() Auguroni!
![]() |
#31 |
Bannato
|
Hehehe....mi sa che il viaggio USB è finito molto presto....sono riuscito a partizionare la chiavetta e preparare l'installazione ma poi una scritta fantomatica mi avvertiva del fatto che l'operazione non era possibile in quanto occorrevano 1600Mb di spazio libero mentre ne erano disponibili solo 730.......vabè......sto backuppando l'HD da 160Gb.....e poi stacco gli HD di sistema e provo ad installare su quello.....sono un poco indeciso se installare Ubuntu per AMD 64 oppure Mandriva 2008 Spring...che ho trovato interessante....forse perchè già in Live si presenta molto meglio di Ubuntu......che mi dite?...tra 20 minuti potrò agire!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
|
Mha guarda io ho appena installato Debian lenny su un AMD 3500+ 64Bit ovviamente la i386
![]() ![]() A periferiche nn ho avuto problemi, piuttosto che ubuntu io ti consiglio Debian ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Bannato
|
e mandriva invece.......ce l'ho qui già masterizzato.....ghghghgh......ho anche ubuntu sia in versione AMD 64 che I386......quale dovrei usare?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
|
mandriva è ottima, però per me è troppo plasticosa cioè troppo "grafica" io preferisco un sistema che di base sia molto semplice e con poca roba sopra, poi io me lo personalizzo come voglio a mio piacimento e senza avere troppa roba sopra che poi magari nn uso neppure e uso risorse della macchina inutilmente
![]() Ovviamente è questione di gusti, poi invece c'è (chi come il mio collega) a cui piace avere di tutto e di + con grafica già di default con tutti gli effetti ecc. dipende cosa cerchi ![]() io per capire cosa volevo da una distro ne ho passate parecchie fino a quando con Debian ho avuto come la Vocazione ![]() Può sembrare una stupidata, ma fino a poco tempo fa nn avrei saputo neppure come fare se mi fossi sempre basato su distro che già di default hanno tutto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
|
occhio che una delle due versioni dell'ultima mandriva (e purtoppo non ricordo se la one o la spring) ha un kernel che non vede tutta la tua ram, se non ricordo male vede al massimo 2gb. non è abilitato il pae. ma vabbè dato che hai già un cd, fai prima a provare.
a parte questo, a 64bit non c'è solo ubuntu ma anche tutte le altre "easy-major". o meglio ormai quasi tutte, in assoluto. ps: cmq dato che se ho ben capito l'uso del pc è prevalentemente "serio", propenderei per una 64bit, visto anche il quantitativo di memoria che hai. @leletop: si è vero ciò che dici, ma questa è una "prima volta", nun glie complichiamo la vita troppo. poi se tutti consigliano solo ciò che usano non si finisce più e si fa solo confusione, che faccio mi metto pure io a consigliare la arch? ![]() Ultima modifica di s-y : 01-05-2008 alle 10:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Bannato
|
ok ok.....ho sempre un pò di confusione ma comincio a capire.....ho finito il backup...ora ho un HD da 160Gb dove posso pasticciare come voglio....
P.s. pesate un pò...ho già chiamato un mio amico/fornitore e mi passerà a trovare in serata portandomi un HD sata da 500Gb....ho intenzione di installarlo insieme a windows....una volta che ho individuato quale usare definitivamente....e in questo mi viene in aiuto il mio HD esterno da 160Gb.....proverò subito Mandriva e poi magari domani o dopo formatto e installo ubuntu....e vediamo che avrà la meglio fra i 2!!!! Ora stacco un momento che lancio Mandriva....il prossimo post probabilmente sarà da Mandriva.....ciao! R3D |
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Bannato
|
Eccomi.....sto scrivendo da Mandriva....è molto bello e pieno di configurabilità.....però una cosa non riesco a capire....capisco il discorso delle "repository"....uso un IPhone da circa 6 mesi e quindi sono entrato nell'ottica delle idee......ma però i software scaricati e installati.....dove diavolo li sbatte?....io non riesco a trovare nulla...eppure vedo che scarica....ho provato a scaricare Wine e anche un emulatore GameBoy....così per provare....li ha scaricati ma non so dove.....e poi....altra domanda....li scarica e basta oppure li installa in automatico come fa per capirci l'IPhone???
Scusate il paragone....ma sono veramente niubbo..... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
|
li installa in automatico, dovresti trovare la voce nel menu.
hehe, poi si dice che win è più semplce da usare ![]() cmq i pacchetti scaricati li tiene in una dir ( sotto la /var solitamente), per non doverli riscaricare in caso di reinstallazione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Bannato
|
Uhm......adesso provo......mi consiglieresti qualche software considerato un "MUST" per chi usa questo System????
EDIT: si è vero li installa in automatico....però mi chiedevo....come si pùò usare lo spazio partizionato a parte?....cioè....ho il sistema che mi pare abbia si e no una decina di giga e poi circa 140Gb come User.....mi pare.....ma quelli come li sfrutterebbe...perchè mi smbra che tutti i programmi li installa nel sistema e la cosa non mi pace molto! ![]() Ultima modifica di R3D : 01-05-2008 alle 13:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
|
mah dovrebbero essere preinstallate tutte le app più diffuse e/o migliori, tipo openoffice, k3b, amarok, gimp, kopete/gimp, etc
beh poi già che ci sei puoi installare blender, why not. poi se fai anche grafica vettoriale, c'è inkscape, o sei fai dtp c'è scribus. ma il bello del pinguino è che si trova un'abbondanza di applicazioni per cui alla fine ogni sitema cambia a seconda delle preferenze di chi lo usa. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:59.