Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-04-2008, 20:40   #21
Enzo78
Senior Member

L'Avatar di Enzo78

Iscritto dal: Dec 2000
Città: NA/MI
Lo chiamavano Alexontherocks detto successivamente Sylar ...
Old 24-04-2008, 20:49   #22
UncleSam76
Senior Member

L'Avatar di UncleSam76

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Cremona
Quote:
Originariamente inviato da Alexontherocks Guarda i messaggi

3) rischio di ferirmi (se parte una lametta il nome "bloodiron" per la scehda madre diventerà triste riferimento all'incidente di cui sopra)

ecco da dove arriva l'e6600

complimenti per il lavoro Alex

Ciao
UncleSam76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2008, 21:05   #23
Alexontherocks
Member

L'Avatar di Alexontherocks

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Milano
Sylar......ho dovuto usare wikipedia ma alla fine ho capito!

per unclesam76. Esatto! Vendo l'e6600 perchè non me ne faccio niente e vorrei monetizzare il processore nonchè vedere se lo scoperchiamento porta benefici con overclock ottenuti con sistemi di raffreddamento più efficienti.

In ogni caso vorrei venderlo proprio....mi intristisce nella sua scatola imbottita di cotone. Poveraccio.

Se qualcuno vuole qualche altra informazione mi chieda pure...intanto procederò con i test.
Alexontherocks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2008, 23:08   #24
riccardods
Senior Member

L'Avatar di riccardods

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Palermo
veramente bravo

allora io avrei un E6400 piuttosto culatello preso da un certo wolfynight. è in ottime condizioni e perfettamente funzionante. Arriva in scioltezza a 4 giga benchabili ad aria. io sto per metterlo a liquido.
wb oclabs, rad triventola, pompa laing.
Sono molto interessato al tuo 6600 ed eventualmente ti affiderei anche il mio 6400 per una cura speciale (tanto è già fuori garanzia per via dell' HIS in rame lappato).
Vorrei però sapere il prezzo che chiedi per il 6600 magari in pvt per non trasformare il 3d in mercatino.
Hai la possibilità di misurare la temperatura con qualche strumento + affidabile?
riccardods è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2008, 10:52   #25
Alexontherocks
Member

Grazie a tutti per i complimenti.

Visto che da scherzo sta diventando una concreta possibilità di aiutare nella pratica dell'overclock altri appassionati allora vorrei mettere in chiaro due punti:

1) NON offro garanzia. Chi mi affida la propria cpu per la rimozione dell'IHS compie tale atto consapevole del rischio che questa pratica comporta. In particolare si assume il rischio del danneggiamento irreversibile del processore. Il sottoscritto non sarà ritenuto responsabile in alcun caso per i danni che possono derivare dalla sopra citata operazione

2) NON offro altresì garanzia che questa pratica porterà benefici in termini di dissipazione termica. Non posso alterare la struttura fisica del pcb tanto da rendere perfettamente complanari i due (nel caso dei quad) dies. In termini fisici, l'eliminazione di uno strato di metallo e lega saldante comporterebbe in linea teorica l'eliminazione di un ostacolo alla dissipazione termica, particolarmente evidente utilizzando sistemi di raffreddamento ad alta efficienza

3) NON sono in grado di garantire (per motivi di tempo, riscorse e spazio) di effettuare test "prima e dopo" per ogni cpu per verificare il funzionamento. Mi dispiace molto ma sono studente in una facoltà di legge impegnativa e già la rimozione di un IHS è lunga e delicata. La procedura in questione non ha aspetti "qualitativi" nel senso che la rimozione di un IHS comporta passaggi obbligati. La rimozione della saldatura è l'ultimo di questi passaggi ed è perfettamente verificabile da un'indagine visiva (cambia il colore del die).

Se ho spaventato qualcuno mi dispiace ma non posso permettermi di ricevere ufficiali giudiziari a casa con atti di citazione per azioni di risarcimento.

Quanto faccio lo faccio perchè voglio dare la possibilità a chi abbia impianti a phase/azoto/liquido/dice di poter spremere veramente il massimo dai propri processori. Mi impegno ad utilizzare tutta la perizia e l'esperienza che ho accumulato in questo tempo per portare a termine l'operazione di rimozione dell'IHS, ma valgono sempre e comunque le condizioni di cui sopra.

Un saluto a tutti!

P.s. concorderò contributi e modalità nonchè spese di spedizione con i singoli che mi contatteranno.

Ultima modifica di Alexontherocks : 25-04-2008 alle 10:55.
Old 25-04-2008, 12:15   #26
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
Quote:
1) NON offro garanzia. Chi mi affida la propria cpu per la rimozione dell'IHS compie tale atto consapevole del rischio che questa pratica comporta. In particolare si assume il rischio del danneggiamento irreversibile del processore. Il sottoscritto non sarà ritenuto responsabile in alcun caso per i danni che possono derivare dalla sopra citata operazione
mettiamola così: ai clienti più sfortunati verrà restituito un simpatico ed originale portachiavi a forma di processore
Old 25-04-2008, 12:18   #27
Alexontherocks
Member

Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
mettiamola così: ai clienti più sfortunati verrà restituito un simpatico ed originale portachiavi a forma di processore
tu scherzi ma veramente io ho un ihs (del q6600) come portachiavi...lappato a specchio. Che grezzume..
Old 25-04-2008, 15:31   #28
Enzo78
Senior Member

L'Avatar di Enzo78

Iscritto dal: Dec 2000
Città: NA/MI
Quote:
Sylar......ho dovuto usare wikipedia ma alla fine ho capito!

per unclesam76. Esatto! Vendo l'e6600 perchè non me ne faccio niente e vorrei monetizzare il processore nonchè vedere se lo scoperchiamento porta benefici con overclock ottenuti con sistemi di raffreddamento più efficienti.

In ogni caso vorrei venderlo proprio....mi intristisce nella sua scatola imbottita di cotone. Poveraccio.

Se qualcuno vuole qualche altra informazione mi chieda pure...intanto procederò con i test.
Sylar "scoperchiava" i cervelli organici, tu scoperchi quelli elettronici ...
Old 26-04-2008, 11:21   #29
Alexontherocks
Member

ho testato il q6600 con due lastre di vetro e dell'alcol sui nuclei. Una volta applicata la pressione necessaria l'alcol si espande in maniera uguale sui due nuclei. Potendo vedere tutto ciò da sopra il vetro che ho utilizzato per simulare la base di un dissipatore lappato, mi è possibile anche affermare che sono complanari ad una sommaria valutazione visiva.

Il test della lametta da barba suggerisce lo stesso.

Ho provato ad utilizzare anche coollaboratory metal liquid pro e la temperatura è scesa di 1 grado!

utilizzando questo composto che ha delle proprietà molto simili alla lega saldante che l'INTEL usa per saldare i HIS si può in effetti simulare il medesimo tipo di contatto con la base del dissipatore.

In ogni caso mi è stato suggerito su un altro forum che potrei tentare (ma non io perchè non ne ho i mezzi) un "direct die heat transfer" ovvero creare una camera waterblock utilizzando la base del processore (pcb) come base chiudente. Il iquido entrerebbe così direttamente in contatto con il die e non ci sarebbe più bisogno dell pasta termoconduttiva.

Senza HIS si aprono divere possibilità con questi nuovi INTEL!

ciao

Ultima modifica di Alexontherocks : 26-04-2008 alle 11:54.
Old 26-04-2008, 15:02   #30
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Quote:

In ogni caso mi è stato suggerito su un altro forum che potrei tentare (ma non io perchè non ne ho i mezzi) un "direct die heat transfer" ovvero creare una camera waterblock utilizzando la base del processore (pcb) come base chiudente. Il iquido entrerebbe così direttamente in contatto con il die e non ci sarebbe più bisogno dell pasta termoconduttiva.
interessante, ma per fare questo avresti dovuto evitare la lappatura per lasciare più integro possibile tutto il rivertimento esterno del die e del pcb
Old 26-04-2008, 16:24   #31
Alexontherocks
Member

vero...tuttavia non penso che la lappatura abbia alterato la porosità del die dato che non si tratta in ogni caso di nuclei ricoperti da grafite (come faceva amd) ma composti di silicio. Si tratterebbe di un esperimento interessante e probabilmente l'apice della possibilità di raffreddamento per trasferimento di calore per mezzo di un liquido.

Se riesco a trovare il modo ci proverò in un futuro non troppo lontano. Per ora aspetto i primi processori da scoperchiare per conto di overclockers sfegatati

Scherzi a parte il direct die heat transfer è molto promettente sebbene presenti complessi problemi di porosità/chiusura ermetica della camera/calcolo e ottimizzazione dei flussi di liquido all'interno della camera.
Old 26-04-2008, 16:59   #32
riccardods
Senior Member

L'Avatar di riccardods

ciao, se per te va bene io ci penso ancora qualche giorno per l'E6600. cmq ti consiglio di mettere un link in firma così la voce si sparge

ma non riesci a fare qualche scrren con le cpu cabrio in funzione?
Old 26-04-2008, 17:29   #33
Alexontherocks
Member

X Riccardods ok però visto che hai partecipato a questo thread ti sei guadagnato la priorità Se riesci a dirmi qualcosa in tempi brevi l'e6600 te lo vendo subito. Almeno confermerai il funzionamento scoperchiato.

Per quanto riguarda gli screens io li farei volentieri però devo premttere:

1) non ho processori fortunatissimi. Reggono tutti e due benissimo 400x9 e anche un poco di più ma non aspettatevi overclock stabili 4ghz ad aria nemmeno da dei processori "cabrio"

2) dagli screens a parte le temperature non vedreste differenze significative nemmeno per i voltaggi. Sono riuscito a grattare via 0.05/0.06 dal voltaggio del q6600 ma non molto di più. Vi ripeto che ad aria i cpu cabrio sono limitati e sotto sfruttati. Il thermalright ultra 120 extreme (che uso) è ottimo ma è sotto liquido/phase o altro che brillerebbero dei processori senza IHS. Questo è vero al punto che su un altro forum mi hanno quasi dato del cret*** per aver rimosso gli IHS per rimetterci su un ultra 120 extreme.

Stasera se ho tempo vi metto due screens del full load ottenuto con prime 95 (bastano 10/15 minuti per avere il picco di temperature - per il resto vi confermo che sono stabili [vi posterei la prova ma dovrei tenere il processore al massimo per qualche ora e l'ultima bolletta è stata un pò cara ] ).

ciao!
Old 26-04-2008, 17:57   #34
riccardods
Senior Member

L'Avatar di riccardods

Quote:
X Riccardods ok però visto che hai partecipato a questo thread ti sei guadagnato la priorità Se riesci a dirmi qualcosa in tempi brevi l'e6600 te lo vendo subito. Almeno confermerai il funzionamento scoperchiato.

Per quanto riguarda gli screens io li farei volentieri però devo premttere:

1) non ho processori fortunatissimi. Reggono tutti e due benissimo 400x9 e anche un poco di più ma non aspettatevi overclock stabili 4ghz ad aria nemmeno da dei processori "cabrio"

2) dagli screens a parte le temperature non vedreste differenze significative nemmeno per i voltaggi. Sono riuscito a grattare via 0.05/0.06 dal voltaggio del q6600 ma non molto di più. Vi ripeto che ad aria i cpu cabrio sono limitati e sotto sfruttati. Il thermalright ultra 120 extreme (che uso) è ottimo ma è sotto liquido/phase o altro che brillerebbero dei processori senza IHS. Questo è vero al punto che su un altro forum mi hanno quasi dato del cret*** per aver rimosso gli IHS per rimetterci su un ultra 120 extreme.

Stasera se ho tempo vi metto due screens del full load ottenuto con prime 95 (bastano 10/15 minuti per avere il picco di temperature - per il resto vi confermo che sono stabili [vi posterei la prova ma dovrei tenere il processore al massimo per qualche ora e l'ultima bolletta è stata un pò cara ] ).

ciao!
Infatti io lo voglio mettere sotto liquido
Old 26-04-2008, 17:57   #35
rafpro
Senior Member

L'Avatar di rafpro

Iscritto dal: Jun 2001
Città: napoli
ma non fanno prima a farlo in rame sottilissimo? si guadagnerebbe qualcosa credo
rafpro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2008, 20:19   #36
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Quote:
Questo è vero al punto che su un altro forum mi hanno quasi dato del cret*** per aver rimosso gli IHS per rimetterci su un ultra 120 extreme.
ciao!
sosno cretini quelli che ti hanno dato del cretino....
risistemare un dissipatore slla cpu scoperchiata è un lavoro complicato ma se ben fatto rende giustizia; con un SI-128 SE ho calato più di 10° in full.
Old 21-05-2008, 17:11   #37
LoRdKiBoP
Member

Iscritto dal: May 2008
Q6600

Ciao, mi sto apprestando a scabriolare il mio Q6600, ho tutto il necessario, ma volevo chiedervi delucidazioni su un punto. Quando ho tagliato il silicone e mi sto accingendo a staccare l IHS, per sciogliere la pasta tra il Die i l IHS posso farlo con un normale saldatore da stagno? Non ha nessuna regolazione della temperatura, è di quelli economici. Rischio di bruciare il procio? o altrimenti che soluzioni mi date? Grazie e ciao
LoRdKiBoP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2008, 23:58   #38
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Quote:
Originariamente inviato da LoRdKiBoP Guarda i messaggi
posso farlo con un normale saldatore da stagno?
si, mi sembra una soluzione pratica e igienica; in altri forum qualcuno proponeva l'uso di un accedino ma penso che peggiorerebbe una situazione già molto delicata.
Quote:
Originariamente inviato da LoRdKiBoP Guarda i messaggi
Rischio di bruciare il procio?
esiste una concreta probabilità di bruciarlo, devi essere pronto economicamente e moralmente a correre il rischio.
usa dei pezzi di lamette infilati nel taglio del silicone per fare da cunei, in questo modo appena la pasta interna si fonde avrai l'immediato distacco dell'IHS e minimizzerai il surriscaldamento sul silicio

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
HP presenta al CES 2026 la nuova gamma d...
Nuova Audi A2 e-tron: la compatta elettr...
Anche a Roma arriva la Zona 30: limite d...
Motorola sfida il mercato premium: in ar...
Snapdragon X2 Elite Extreme: Qualcomm ut...
Il pedaggio in autostrada ora costa di p...
ARC Raiders: svelati alcuni dettagli sul...
Assassin's Creed Codename Hexe affidato ...
A volte ritornano: al CES 2026 il nuovo ...
ricarica 67 W e 8 GB di RAM: questo real...
Il finale di Stranger Things vi ha delus...
La manovra conferma il Bonus Mobili per ...
Starfield rinasce come RPG di Star Wars:...
CES 2026: LG presenta CLOiD, robot domes...
La crisi delle RAM potrebbe far rimandar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian