Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-04-2008, 13:41   #21
alberto87
Member

L'Avatar di alberto87

Iscritto dal: Apr 2006
mi sa proprio che la mia amata 8800gtx avrà ancora vita lunga
alberto87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2008, 14:04   #22
mircocatta
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
bisogna poi vedere se il physic engine verrà castrato dal fatto che è convertito per cuda ecc il che non mi sembra che sia una cosa diretta come lo sarebbe stata con una scheda pci della ageia..
mircocatta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2008, 14:21   #23
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Originariamente inviato da Ilbaama Guarda i messaggi
Quindi sarebbero delle librerie che si vanno ad affiancare alle directx (o opengl)?
Di più! Cuda è un vero e proprio linguaggio di programmazione con cui produrre applicativi che per funzionare posso usare direttamente la GPU senza tirare in mezzo la CPU.

Il fatto è che CUDA è proprietà Nvidia e funziona solo con le GPU 8xxx...
Il traguardo è un kit equivalente, integrato direttamente nelle directX e perfettamente standardizzato così da essere sfruttabile da qualsiasi GPU e da qualsiasi applicativo!

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2008, 14:24   #24
Ilbaama
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
[...]
Grazie
Ilbaama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2008, 16:12   #25
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Esistono già dei driver beta che integrano CUDA? E qualche bel demo da provare con e senza CUDA per vedere la differenza? Sono molto interessato.
mjordan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2008, 16:27   #26
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Originariamente inviato da mjordan Guarda i messaggi
Esistono già dei driver beta che integrano CUDA? E qualche bel demo da provare con e senza CUDA per vedere la differenza? Sono molto interessato.
No, aspetta, CUDA è tipo un linguaggio di programmazione, non una libreria o un driver..

Esempio: se un programmatore volesse creare un applicativo o un "motore" in grado di sfruttare direttamente la potenza della GPU potrebbe farlo usando gli strumenti di CUDA.
Allo stesso modo il motore "Physix" creato da Ageia per simulare la fisica prima era strutturato per funzionare sullo specifico chip delle schede Ageia, ora è stato "tradotto" in CUDA per girare sfruttando le GPU Nvidia!

(Almeno.. così ho capito io! )

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2008, 16:30   #27
Taz83
Senior Member

L'Avatar di Taz83

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Italia
Quote:
No, aspetta, CUDA è tipo un linguaggio di programmazione, non una libreria o un driver..

Esempio: se un programmatore volesse creare un applicativo o un "motore" in grado di sfruttare direttamente la potenza della GPU potrebbe farlo usando gli strumenti di CUDA.
Allo stesso modo il motore "Physix" creato da Ageia per simulare la fisica prima era strutturato per funzionare sullo specifico chip delle schede Ageia, ora è stato "tradotto" in CUDA per girare sfruttando le GPU Nvidia!

Non solo, le chiamate ai driver di Ageia verranno convertite in Cuda direttamente dai driver Nvidia. Quindi si potrebbero rilasciare le chiamate del motore ideato originariamente per girare sulle schede dedicate ma che andrebbero automaticamente sulle geforce.
Old 17-04-2008, 16:32   #28
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:

Che Cuda sia un linguaggio di programmazione lo so ma PhysX rimane comunque un middleware che verrà esposto mediante delle API oppure delle routine di CUDA stesso. In sostanza sempre dentro al driver va a finire. Ergo la mia domanda rimane: esiste attualmente qualche versione beta che abbia qualche versione preliminare funzionante di PhysX?
Old 17-04-2008, 16:34   #29
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Originariamente inviato da Taz83 Guarda i messaggi
Non solo, le chiamate ai driver di Ageia verranno convertite in Cuda direttamente dai driver Nvidia. Quindi si potrebbero rilasciare le chiamate del motore ideato originariamente per girare sulle schede dedicate ma che andrebbero automaticamente sulle geforce.
Esattamente. Le chiamate dell'API si suppone rimangano le stesse, ovviamente. Di conseguenza la nuova implementazione in CUDA deve andare a finire dentro ai driver oppure in un toolkit separato come prima... Modalità di fruizione a parte, io mi chiedevo se c'era un modo di provare sto benedetto PhysX GPU Accelerated già da adesso in una qualche forma beta.
Old 17-04-2008, 16:37   #30
Taz83
Senior Member

L'Avatar di Taz83

Quote:
Esattamente. Le chiamate dell'API si suppone rimangano le stesse, ovviamente. Di conseguenza la nuova implementazione in CUDA deve andare a finire dentro ai driver oppure in un toolkit separato come prima... Modalità di fruizione a parte, io mi chiedevo se c'era un modo di provare sto benedetto PhysX GPU Accelerated già da adesso in una qualche forma beta.

legalmente no
Old 17-04-2008, 16:38   #31
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
legalmente no
Ma almeno la serie dei ForceWare che si presume includano questa tecnologia si conosce? Nei 174.x? O altro?
Old 17-04-2008, 16:43   #32
Taz83
Senior Member

L'Avatar di Taz83

Quote:
Ma almeno la serie dei ForceWare che si presume includano questa tecnologia si conosce? Nei 174.x? O altro?
non si sa niente perche' è tutto in mano ad nvidia che come si sa non fa trapelare mai niente e i pochi che hanno saputo sono sotto profondo accordo di non divulgazione.
Old 17-04-2008, 16:52   #33
Ilbaama
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Visto che si parla solo di software, quindi le "vecchie" schede ageia physx avevano delle componenti che ci sono anche sulle schede GeForce e non altre aggiuntive? Ma io sentivo parlare di PPU?
Ilbaama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2008, 17:02   #34
Taz83
Senior Member

L'Avatar di Taz83

Quote:
Originariamente inviato da Ilbaama Guarda i messaggi
Visto che si parla solo di software, quindi le "vecchie" schede ageia physx avevano delle componenti che ci sono anche sulle schede GeForce e non altre aggiuntive? Ma io sentivo parlare di PPU?
Di aggiuntivo specifico penso non avessero niente. Le attuali GPU DX10 con schader unificati dovrebbero essere tranquillamente programmabili per svolgere calcoli fisici matematici (virgola mobile).

Ovviamente IMO
Old 17-04-2008, 17:36   #35
Defragg
Senior Member

L'Avatar di Defragg

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da Damy06 Guarda i messaggi
boh...io un una recensione avevo letto che le 8800gtx avevano la capacità di calcolare la fisica,mi pare sulla recensione di Gmc...e viene fuori solo ora questa possibilità ? Chi mi può illuminare ?
Si la possibilità c'era da quando è stata presentata la 8800GTX, solo ora si inizia a vedere qualcosa di concreto (visto anche l'acquisto di AGEIA da parte di nVidia).
Trattative OK: 1mp3r4t0r, armenico11, Babumba92, CoolBits, Drigerott, gino1221, k.o.z, Macco, Mastermarcox, Mone_82, stacker, Velvet, Vladimiro Bentovich, frupoli, Sheva77, deg626, HcK190, Godmar, Simonxp, LCol84, pp2k, xeno the holy, SamuTnT, fantacaz
Defragg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2008, 17:41   #36
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Ma soprattutto mica solo sulle 8800GTX.
Old 17-04-2008, 17:47   #37
SwOrDoFmYdEsTiNy
Senior Member

L'Avatar di SwOrDoFmYdEsTiNy

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio (MI)
si sa se funzioneranno anche sulla serie 9xxx?
SwOrDoFmYdEsTiNy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2008, 17:52   #38
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Originariamente inviato da SwOrDoFmYdEsTiNy Guarda i messaggi
si sa se funzioneranno anche sulla serie 9xxx?
Leggere la news no? Anche perchè sta scritto pure nel titoletto, neanche bisogna leggerla la news intera:
Quote:
NVIDIA sta completando il porting dell'engine Ageia all'interno delle proprie GPU della serie GeForce 8 e successive, grazie all'utilizzo di CUDA
Old 17-04-2008, 20:12   #39
AndHD
Member

Iscritto dal: May 2006
Sul seguente link ci sono i driver con supporto cuda integrato:

http://www.nvidia.it/object/cuda_get_it.html

a fianco della riga "Driver NVIDIA per Microsoft Windows XP con supporto di CUDA (169.21)" si possono scaricare in versione x86 32bit e x86 64bit.

Qualcuno li ha provati?
AndHD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2008, 20:16   #40
Taz83
Senior Member

L'Avatar di Taz83

Quote:
Originariamente inviato da AndHD Guarda i messaggi
Sul seguente link ci sono i driver con supporto cuda integrato:

http://www.nvidia.it/object/cuda_get_it.html

a fianco della riga "Driver NVIDIA per Microsoft Windows XP con supporto di CUDA (169.21)" si possono scaricare in versione x86 32bit e x86 64bit.

Qualcuno li ha provati?
Sono due cose ben diverse dall'integrazione delle API per la fisica.. Quei driver sono semplicemente quelli che permettono tramite il linguaggio CUDA di programmare genericamente la GPU ed eseguire elaborazioni.

Quindi a meno di conoscere CUDA c'è poco da smanettare.

Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
Sabotati dall'interno: il flop di MindsE...
Intel Arc, il futuro è nebuloso: ...
TikTok cambia ancora le regole sulla pri...
The Outer Worlds 2: RPG vecchio stile, o...
1,9 miliardi in fumo (per ora): l'attacc...
Gli utenti di Steam possono monitorare l...
Dal digitale all'auto: HONOR e BYD insie...
Noctua compie 20 anni e festeggia con un...
Atari 2600+ PAC-MAN Edition torna in gra...
Xiaomi TV F Pro 75'' a 599€: il maxi sch...
Nissan Sakura si ricarica da sola: arriv...
PS6 non potrà puntare solo sulla ...
Project Bromo, Europa unita nello spazio...
Paint introduce Restyle: l'intelligenza ...
Il computer quantistico di Google sarebb...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian