|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Genoa
|
a questo punto devo pensare che il disco in questione possa avere dei problemi, sei sicuro dell'integrità del disco?
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
beh è un disco vecchio da 17GB e potrebbe avere qualche problema, in fase di formattazione mi ha dato delle grane... sai come posso verificarlo?
ma è possibile che io non riesca a scrivere perchè il disco ha qualche problema? mi confermi che non c'entra l'update del kernel? io non ho la testing |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
|
il kernel l'ho escluderei al 90% leggendo sul support di ntfs-3g si consiglia uno scandisk x controllare se ci sono degli errori su disco guarda in
/var/log solitamente sotto messages.log, daemon.log o system.log Quote:
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
|
Per fare lo scandisck della partizione ntfs ho letto che si usa
ntfsfix /dev/hda5 ma ottengo "-bash: ntfsfix: command not found", significa che devo scaricarlo con "apt-get install ntfsfix" ? Domanda di curiosità: se decidessi di usare il f.s. ext3 sullo stesso hdd (che ha problemi) avrei degli inconvenienti oppure linux la prenderebbe bene? |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | ||
Senior Member
|
ciao io non ti ho proposto la formattazione xchè credevo ci fossero dati importanti e che tu avessi un motivo preciso x avere quella partizione in ntfs, infatti uno dei problemi che possono essere in ballo potrebbe essere semplicemente la corruzione del filesystem perciò se x te non è un problema potresti provare la formattazione, piuttosto xchè hai scelto ntfs, xchè se non ti serve come scambio dati x win è preferibile ext3, comunque tutto ciò non elimina una eventuale anomalia del disco
Quote:
Codice:
apt-get install ntfsprogs Quote:
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" Albert Einstein io non mi sento italiano, ma per fortuna purtroppo lo sono Ultima modifica di Gollum63 : 15-04-2008 alle 18:35. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
|
Ciao
ho formattato e ricreato partizione ext3 per i dati con partition magic da boot. ora entro in linux ma non vedo la suddetta partizione, come posso montarla o vederla? i dati che metto su questa partizione ext3 devono essere lavorabili da altri pc con win... cioè è possibile sapevo. ma dalle tue parole sembra di no... |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
Quote:
Per montare la partizione bisogna prima sapere che identificatvo ha x farlo Codice:
fdisk -l Codice:
mount /dev/hd?? /media/fujitsu Codice:
/dev/hd?? /media/fujitsu ext3 defaults 0 0 Per leggere interagire da win con ext3 esistono dei driver appositi da installare in win
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
|
Ok, domani provo i comandi
Per l'ultima frase: eppure mi avevano detto che sa pc win (ntfs) posso scrivere/leggere sull'hdd ext3 del server... per via del samba. mentre la cosa non è possibile se entrambi gli hard disk risiedono sulla stessa macchina. se così non fosse sarebbe un bel guaio! anche perchè i driver ext3 per win, sono affidaibili? |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
|
Ho eseguito i comandi: quando vado a vedere nell'hdd mi si è genereata in automatico una cartella lost+found :o
cosa significa? e poi non riesco cmq a scriverci sopra (intendo sempre da un altro pc della rete con win) |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Quote:
La partizione la condividi con samba? Controlla i pemessi di accesso. Invece dallo stesso pc li hai i permessi di lettura/scrittura?
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
|
Ciao, oggi ho anche installato un secondo hdd per testare meglio, l'ho montato seguendo i passaggi e anche su questo posso leggere ma non scrivere con il solito errore: Impossibile copiare nome_file: Accesso negato. Controllare che il disoc non sia pieno o protetto da scrittura e che il file non sia attualmente in uso
Sia la partizione che l'hdd li condivido con samba, il mio file smb.conf è questo Quote:
Invece dal pc su cui sono presenti gli hdd riesco sia a leggere che scrivere. il problema della scrittura si presenta solo in rete da altri pc che devono scrivere su quegli hdd. sto impazzendo... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
|
hai provato a lanciare
Codice:
testparm Codice:
/etc/init.d/samba restart Codice:
directory mask = 0777 path = /media/dati2
![]() |
#33 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
|
prova a dare i permessi direttamente alla cartella
Codice:
chmod 777 /media/dati2
![]() |
#35 |
Senior Member
|
Siiiiiiiiii cazzo!!!
![]() ![]() col chmod ora riesco a scrivere... adesso però mi piacerebbe sapere questa storia! ogni volta che aggiungo una partizione a samba, devo assegnarli i permessi con chmod? è normale? anche voi fate così? intanto grazie infinite!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
|
io non uso samba, ma ci sono arrivato x deduzione, quando crei una cartella tu sei il proprietario e solo tu e root potete accedervi, ora se la cartella la devi condividere ,viene logico pensare che devi dare i permessi agli altri utenti specialmente x la scrittura, mentre invece possono leggere tutti
![]() |
#37 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Savona
|
ntfs-3g
aiuto!!! Ho installato ntfs-3g e tutto è andato ok, ma riavviando e cercando di aprire il volume ntfs mi dice impossibile montare il volume selezionato; in maggiori dettagli mi dice: "error opening partition device: dispositivo o risorsa occupata mount is denied because the ntfs volume is already exclusively opened. Ma dove? nell'fstab c'é:
# /etc/fstab: static file system information. # # <file system> <mount point> <type> <options> <dump> <pass> proc /proc proc defaults 0 0 /dev/hdb1 / ext3 defaults,errors=remount-ro 0 1 /dev/hdb5 none swap sw 0 0 /dev/hdc /media/cdrom0 udf,iso9660 user,noauto 0 0 /dev/fd0 /media/floppy0 auto rw,user,noauto 0 0 /dev/hda2 /media/win ntfs-3g rw,user,auto 0 0 l'ultima riga è quella che ho aggiunto per il montaggio della partizione. Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Savona
|
anche a me succede!
io pure ho il messaggio: Deficient kernel .... ma inserenbdo le stringhe in fstab e entrando da file system/media/win riesco a leggere e scrivere nella partizione ntfs. La cosa strana è che da risorse computer vedo la partizione ntfs ma se ci clicco sopra non succede niente, eppure è montata. Se può servire ...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:01.