Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso
Pixel Watch 4 introduce un nuovo display Actua 360 con superficie curva tridimensionale, un'autonomia fino a 40 ore nella versione da 45mm, ricarica ultrarapida al 50% in 15 minuti e l'integrazione completa dell'assistente Gemini attivabile con un semplice movimento del polso. Disponibile in due formati (41mm e 45mm), propone strumenti avanzati per il monitoraggio della salute e del fitness, comunicazioni satellitari d'emergenza e un design completamente riparabile, configurandosi come il riferimento fra gli orologi con WearOS
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-04-2008, 22:50   #21
Gollum63
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Genoa
a questo punto devo pensare che il disco in questione possa avere dei problemi, sei sicuro dell'integrità del disco?
Gollum63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2008, 23:44   #22
sonicomorto
Senior Member

L'Avatar di sonicomorto

Iscritto dal: Jan 2006
beh è un disco vecchio da 17GB e potrebbe avere qualche problema, in fase di formattazione mi ha dato delle grane... sai come posso verificarlo?

ma è possibile che io non riesca a scrivere perchè il disco ha qualche problema?

mi confermi che non c'entra l'update del kernel? io non ho la testing
sonicomorto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2008, 00:04   #23
Gollum63
Senior Member

il kernel l'ho escluderei al 90% leggendo sul support di ntfs-3g si consiglia uno scandisk x controllare se ci sono degli errori su disco guarda in
/var/log solitamente sotto messages.log, daemon.log o system.log
Quote:
ma è possibile che io non riesca a scrivere perchè il disco ha qualche problema?
si xchè il warning ti avvisa proprio di questo, se si aggiorna il kernel scompare il warning ma non il problema
Old 15-04-2008, 11:30   #24
sonicomorto
Senior Member

L'Avatar di sonicomorto

Per fare lo scandisck della partizione ntfs ho letto che si usa
ntfsfix /dev/hda5
ma ottengo "-bash: ntfsfix: command not found", significa che devo scaricarlo con "apt-get install ntfsfix" ?

Domanda di curiosità: se decidessi di usare il f.s. ext3 sullo stesso hdd (che ha problemi) avrei degli inconvenienti oppure linux la prenderebbe bene?
Old 15-04-2008, 18:32   #25
Gollum63
Senior Member

ciao io non ti ho proposto la formattazione xchè credevo ci fossero dati importanti e che tu avessi un motivo preciso x avere quella partizione in ntfs, infatti uno dei problemi che possono essere in ballo potrebbe essere semplicemente la corruzione del filesystem perciò se x te non è un problema potresti provare la formattazione, piuttosto xchè hai scelto ntfs, xchè se non ti serve come scambio dati x win è preferibile ext3, comunque tutto ciò non elimina una eventuale anomalia del disco
Quote:
ma ottengo "-bash: ntfsfix: command not found", significa che devo scaricarlo con "apt-get install ntfsfix" ?
per installare ntfsfix devi scaricare il pacchetto ntfsprogs sempre col comando
Codice:
apt-get install ntfsprogs
Quote:
Domanda di curiosità: se decidessi di usare il f.s. ext3 sullo stesso hdd (che ha problemi) avrei degli inconvenienti oppure linux la prenderebbe bene?
sicuramente ti darebbe meno problemi, ma non garantisco la risoluzione del problema

Ultima modifica di Gollum63 : 15-04-2008 alle 18:35.
Old 15-04-2008, 21:13   #26
sonicomorto
Senior Member

L'Avatar di sonicomorto

Ciao
ho formattato e ricreato partizione ext3 per i dati con partition magic da boot.
ora entro in linux ma non vedo la suddetta partizione, come posso montarla o vederla?

i dati che metto su questa partizione ext3 devono essere lavorabili da altri pc con win... cioè è possibile sapevo. ma dalle tue parole sembra di no...
Old 15-04-2008, 23:15   #27
Gollum63
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sonicomorto Guarda i messaggi
Ciao
ho formattato e ricreato partizione ext3 per i dati con partition magic da boot.
ora entro in linux ma non vedo la suddetta partizione, come posso montarla o vederla?

i dati che metto su questa partizione ext3 devono essere lavorabili da altri pc con win... cioè è possibile sapevo. ma dalle tue parole sembra di no...
Allora non hai provato con ntfsfix?
Per montare la partizione bisogna prima sapere che identificatvo ha x farlo
Codice:
fdisk -l
se non lo sai già, poi digita
Codice:
mount  /dev/hd??  /media/fujitsu
x il montaggio temporaneo, invece x il montaggio ad ogni avvio modifichiamo /etc/fstab modifichi la stringa in cui c'era l'altra partizione in
Codice:
/dev/hd??  /media/fujitsu  ext3 defaults  0   0
.
Per leggere interagire da win con ext3 esistono dei driver appositi da installare in win
Old 15-04-2008, 23:47   #28
sonicomorto
Senior Member

L'Avatar di sonicomorto

Ok, domani provo i comandi

Per l'ultima frase: eppure mi avevano detto che sa pc win (ntfs) posso scrivere/leggere sull'hdd ext3 del server... per via del samba.
mentre la cosa non è possibile se entrambi gli hard disk risiedono sulla stessa macchina. se così non fosse sarebbe un bel guaio! anche perchè i driver ext3 per win, sono affidaibili?
Old 16-04-2008, 13:16   #29
sonicomorto
Senior Member

L'Avatar di sonicomorto

Ho eseguito i comandi: quando vado a vedere nell'hdd mi si è genereata in automatico una cartella lost+found :o
cosa significa?

e poi non riesco cmq a scriverci sopra (intendo sempre da un altro pc della rete con win)
Old 16-04-2008, 18:26   #30
Gollum63
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sonicomorto Guarda i messaggi
Ho eseguito i comandi: quando vado a vedere nell'hdd mi si è genereata in automatico una cartella lost+found :o
cosa significa?

e poi non riesco cmq a scriverci sopra (intendo sempre da un altro pc della rete con win)
La cartella lost+found è normale c'è in tutte le distro e serve come fondo in cui vengono temporaneamente inseriti dei file corrotti x controllo in caso di errori del sistema.
La partizione la condividi con samba?
Controlla i pemessi di accesso.
Invece dallo stesso pc li hai i permessi di lettura/scrittura?
Old 16-04-2008, 19:29   #31
sonicomorto
Senior Member

L'Avatar di sonicomorto

Ciao, oggi ho anche installato un secondo hdd per testare meglio, l'ho montato seguendo i passaggi e anche su questo posso leggere ma non scrivere con il solito errore: Impossibile copiare nome_file: Accesso negato. Controllare che il disoc non sia pieno o protetto da scrittura e che il file non sia attualmente in uso

Sia la partizione che l'hdd li condivido con samba, il mio file smb.conf è questo

Quote:
[global]
workgroup = WORKGROUP
netbios name = Debian
server string = Server
security = share
create mask = 0777

[Dati2 ext3]
comment = Dati2 ext3
path = /media/dati2
public = No
writable = Yes
guest ok = Yes
browsable = Yes
read only = No
mi sembra che i premessi siano ok (writable = yes).

Invece dal pc su cui sono presenti gli hdd riesco sia a leggere che scrivere. il problema della scrittura si presenta solo in rete da altri pc che devono scrivere su quegli hdd.
sto impazzendo...
Old 16-04-2008, 21:03   #32
Gollum63
Senior Member

hai provato a lanciare
Codice:
testparm
e
Codice:
 /etc/init.d/samba restart
prova ad aggiungere la stringa
Codice:
directory mask = 0777
subito sotto
path = /media/dati2
Old 16-04-2008, 22:48   #33
sonicomorto
Senior Member

L'Avatar di sonicomorto

Quote:
debian:~# testparm
Load smb config files from /etc/samba/smb.conf
Processing section "[Dati2 ext3]"
Loaded services file OK.
Server role: ROLE_STANDALONE
Press enter to see a dump of your service definitions

[global]
server string = Nas Server
security = SHARE
create mask = 0777

[Dati2 ext3]
comment = Dati2 ext3
path = /media/dati2
read only = No
guest ok = Yes
Aggiunto anche directory mask come hai detto, ma non scrive ancora. sempre stesso errore... ma è possibile??
Old 16-04-2008, 23:40   #34
Gollum63
Senior Member

prova a dare i permessi direttamente alla cartella
Codice:
chmod 777 /media/dati2
poi dai restart a samba
Old 17-04-2008, 00:18   #35
sonicomorto
Senior Member

L'Avatar di sonicomorto

Siiiiiiiiii cazzo!!!
col chmod ora riesco a scrivere...
adesso però mi piacerebbe sapere questa storia! ogni volta che aggiungo una partizione a samba, devo assegnarli i permessi con chmod? è normale? anche voi fate così?

intanto grazie infinite!!
Old 17-04-2008, 20:55   #36
Gollum63
Senior Member

io non uso samba, ma ci sono arrivato x deduzione, quando crei una cartella tu sei il proprietario e solo tu e root potete accedervi, ora se la cartella la devi condividere ,viene logico pensare che devi dare i permessi agli altri utenti specialmente x la scrittura, mentre invece possono leggere tutti
Old 07-05-2008, 10:15   #37
burzu
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Savona
ntfs-3g

aiuto!!! Ho installato ntfs-3g e tutto è andato ok, ma riavviando e cercando di aprire il volume ntfs mi dice impossibile montare il volume selezionato; in maggiori dettagli mi dice: "error opening partition device: dispositivo o risorsa occupata mount is denied because the ntfs volume is already exclusively opened. Ma dove? nell'fstab c'é:

# /etc/fstab: static file system information.
#
# <file system> <mount point> <type> <options> <dump> <pass>
proc /proc proc defaults 0 0
/dev/hdb1 / ext3 defaults,errors=remount-ro 0 1
/dev/hdb5 none swap sw 0 0
/dev/hdc /media/cdrom0 udf,iso9660 user,noauto 0 0
/dev/fd0 /media/floppy0 auto rw,user,noauto 0 0

/dev/hda2 /media/win ntfs-3g rw,user,auto 0 0

l'ultima riga è quella che ho aggiunto per il montaggio della partizione.
Grazie
burzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2008, 20:52   #38
burzu
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Savona
anche a me succede!

io pure ho il messaggio: Deficient kernel .... ma inserenbdo le stringhe in fstab e entrando da file system/media/win riesco a leggere e scrivere nella partizione ntfs. La cosa strana è che da risorse computer vedo la partizione ntfs ma se ci clicco sopra non succede niente, eppure è montata. Se può servire ...
burzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
L'energia solare è la più ...
I furgoni elettrici sono già pi&u...
ChatGPT 'pubblicato' per errore: la gaff...
858 terabyte svaniti nel nulla e nessun ...
Renault 5 Turbo 3E mostra i muscoli: dri...
Tutti gli iPhone 17 al prezzo più basso ...
Ferrari Elettrica, Maranello esce allo s...
Elon Musk vuole un videogioco fatto dall...
HONOR Magic 8 Series: presentazione uffi...
Le batterie allo stato solido di Toyota ...
Amazon si scorda che non è pi&ugr...
Il compressore tascabile che toglie dai ...
Offerta Amazon: Fire TV Serie 4 55'' 4K ...
Dynatrace Innovate Roadshow 2025: tra os...
Prezzo bomba: Samsung Galaxy S25 Edge a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian