Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-03-2008, 15:53   #21
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
Originariamente inviato da Malek86 Guarda i messaggi
Ma sai che forse anche la prima Xbox ce l'aveva avuto? Penso che quel joypad fosse il risultato
il mattone? Bei ricordi...

Quote:
Originariamente inviato da dani&l Guarda i messaggi
Il controllo qualità di M$, $ony, etc.. non è da sottovalutare, in effetti se il prodotto finito non passa il controllo qualità non viene immesso sul mercato
si ma a giudicare da come sono state fabbricate le 360 (la mia è in assistenza adesso) non mi pare che questo controllo qualità faccia egregiamente il suo lavoro, tutt'altro...
Old 05-03-2008, 15:55   #22
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da Giant Lizard Guarda i messaggi
si ma a giudicare da come sono state fabbricate le 360 (la mia è in assistenza adesso) non mi pare che questo controllo qualità faccia egregiamente il suo lavoro, tutt'altro...
Credo che il problema sia che il controllo di qualità è meno importante del previsto... e sela società vuole che la console esca un certo giorno e venga prodotta con un costo inferiore a tot... poi succedono i casini
Malek86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 15:58   #23
dani&l
Bannato

L'Avatar di dani&l

Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
Quote:
Originariamente inviato da Giant Lizard Guarda i messaggi
Ma chi se ne frega se la tua è in assistenza... la mia non lo è, e allora ?

dani&l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 16:37   #24
PeK
Senior Member

L'Avatar di PeK

Iscritto dal: May 2000
Città: Trieste Gamertag:robertoTS BattleNet:Pek#2624
Quote:
Ma sai che forse anche la prima Xbox ce l'aveva avuto? Penso che quel joypad fosse il risultato
il duke era comodissimo
lo small però era ancora superiore
quello di 360 è in assoluto il migliore (di quelli che ho provato, ma se quello ps3 assomiglia a quello ps2... brrrr)
Old 05-03-2008, 16:56   #25
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Quote:
In attesa di una risposta di fek, mi permetto di anticipare che purtroppo, per questioni di "date da rispettare", questo database di bug spesso viene fatto un lavoro di "cernita", o meglio, non si correggono tutti i bug e molti, ritenuti "minori", vengono tagliati dalla fase finale e forse sistemati successivamente con patch. Ovviamente il difficile è identificare tutti i bug minori, e imho ogni tanto accade che venga considerato minore qualche bug che non lo è.
Questo processo si chiama Triaging. Vi faccio notare che per rilasciare un software senza bug serve un tempo di testing... infinito. E' matematicamente impossibile
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 16:58   #26
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Quote:
Originariamente inviato da fek Guarda i messaggi
Questo processo si chiama Triaging. Vi faccio notare che per rilasciare un software senza bug serve un tempo di testing... infinito. E' matematicamente impossibile
Beh, sì, me lo immaginavo

Però almeno i bug più grossi e clamorosi, come quello del mono di GH3... non capisco come possano sfuggire ai controlli.
Old 05-03-2008, 17:02   #27
dani&l
Bannato

L'Avatar di dani&l

Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
Quote:

I mei programmi sono esenti da bug

Quote:
Beh, sì, me lo immaginavo

Però almeno i bug più grossi e clamorosi, come quello del mono di GH3... non capisco come possano sfuggire ai controlli.
non sfugge ai controlli.... sfugge al triaging
dani&l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 17:05   #28
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
non sfugge ai controlli.... sfugge al triaging
E' proprio al Triaging che non e' sfuggito: lo hanno tolto dal DB e non lo hanno fissato
Old 05-03-2008, 17:07   #29
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Quote:
E' proprio al Triaging che non e' sfuggito: lo hanno tolto dal DB e non lo hanno fissato
Vedo che hanno ben chiare le priorità avranno pensato che fra tutti quelli che hanno il Wii, a ben pochi importa dell'audio
Old 05-03-2008, 17:16   #30
Linus
Senior Member

L'Avatar di Linus

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Genova
Quote:
Ad esempio una delle direttive MS e' l'obbligo di supportare qualche forma di Antialiasing.

omissis...
grazie fek

una domanda da parte mia: da parte MS quindi vi è l'obbligo di supportare qualche forma di AA. E così anche per Sony?

Da ignorante quale sono in materia, è questo uno dei motivi per cui molti giochi su ps3 soffrono di aliasing?
Non vi è una direttiva obbligatoria da parte di sony? sai..me lo chiedo anche perchè non so..gt5 prologue soffriva tanto di aliasing e penso però che di controllo qualità su questo gioco ce ne sia stato parecchio ...penso...o no?

ciao
Old 05-03-2008, 18:14   #31
Fender_st
Senior Member

L'Avatar di Fender_st

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Catania
giocando a HL2: Episode 2 col commento degli sviluppatori si tocca con mano il processo di ottimizzazione e i contributi arrivati dai beta tester; da interi scenari ridisegnati a piccoli escamotage per non incappare in situazioni (troppo) frustranti; anche la calibrazione di difficoltà credo faccia parte di questo momento (vedi i moccoloni tirati in tutte le lingue del mondo su tutti i forum che parlavano di Call of Duty 4, relativamente alla fase finale della missione a Pripyat...molto molto molto tosta); leggevo uno speciale tanto tempo fa dove di parlava proprio di questo...ricordo variabili tipo:-"la calibrazione delle armi e del loro potere offensivo negli FPS-");

insomma la QA è una cosa seria...poi però penso a LAIR dei Factor5 (gente in gamba), gioco che alla fine della fiera riuscivi a concludere, ma sembrava aver saltato a piè pari la fase di controllo qualità!

io rilancerei sulla domanda inziale di Eriol:
-"Quanto conta il lavoro del controllo qualità, quando un gioco deve uscire il prima (im)possibile?"-
Old 05-03-2008, 18:22   #32
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
Originariamente inviato da Linus Guarda i messaggi
una domanda da parte mia: da parte MS quindi vi è l'obbligo di supportare qualche forma di AA. E così anche per Sony?
Non lo so, ma mi sembra di no (non prenderlo per certo).

Quote:
Da ignorante quale sono in materia, è questo uno dei motivi per cui molti giochi su ps3 soffrono di aliasing?
Non vi è una direttiva obbligatoria da parte di sony? sai..me lo chiedo anche perchè non so..gt5 prologue soffriva tanto di aliasing e penso però che di controllo qualità su questo gioco ce ne sia stato parecchio ...penso...o no?
ciao
Occhio a come ho riportato il TCR di MS "qualche forma di antialiasing". E' proprio cosi' anche in inglese e non e' casuale. Significa che anche il fullscreen motion blur e' accettabile perche' e' una qualche forma di antialiasing
Come sai ne' GoW ne' H3 hanno MSAA, ma si affidano a questa "qualche forma di...".
Old 05-03-2008, 18:55   #33
Linus
Senior Member

L'Avatar di Linus

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Genova
Quote:
Non lo so, ma mi sembra di no (non prenderlo per certo).

Occhio a come ho riportato il TCR di MS "qualche forma di antialiasing". E' proprio cosi' anche in inglese e non e' casuale. Significa che anche il fullscreen motion blur e' accettabile perche' e' una qualche forma di antialiasing
Come sai ne' GoW ne' H3 hanno MSAA, ma si affidano a questa "qualche forma di...".
ok, capito!
GRAZIE Fek gentilissimo...

ciao
Marco
Old 06-03-2008, 09:58   #34
Eriol the real
Bannato

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Bel topic!

Il QA avviene su tutti i giochi in tantissimi stadi e con varie finalita'.

All'inizio dello sviluppo ci sono di solito pochi tester che controllano la stabilita' della build di modo che tutti possano lavorare al meglio.
Durante lo sviluppo questi tester, quando e' possibile, controllano la qualita' del gameplay e danno input sul gioco ai game designer.
Le cose diventano divertenti piu' si va avanti con lo sviluppo: quando si passa il code complete (lo stadio di sviluppo oltre il quale non si aggiunge piu' alcuna feature ma si fissano solo i bug) si arriva ad avere anche due o trecento tester che lavorano sul gioco inserendo bug nel database. Durante BW2 siamo arrivati a piu' di diecimila bug nel database, con fino a cinquecento tester divisi fra USA e Europa che lavoravano in tre shift di otto ore per coprire tutta la giornata. Su console il gioco passa per la fase di certificazione del manufacturer (Sony, Microsoft o Nintendo) per accertasi che seguano tutte le direttive. Ad esempio una delle direttive MS e' l'obbligo di supportare qualche forma di Antialiasing.
Quando il gioco e Gold (o RTM) la palla passa agli organismi di QA indipendenti, in USA e Europa, che controllano la build per assegnare il rating.
Alla fine il gioco esce

Tutta l'ultima trafila spiega perche' dal code complete al rilascio passano anche sei mesi, mentre passano fino a due mesi dalla Gold allo street date con il gioco sugli scaffali.
scusa il ritardo...

quindi mi pare di capire che in effetti era come supponevo, cioè il QA in qualche modo include il betatesting, ma è qualcosa di + complesso, che prevede anche il rispetto di certi "standard" imposti dal produttore della console (vedi l'AA per la X360), prevede un controllo della qualità del gameplay, e che in fase iniziale, grazie all'interazione dei tester coi game desginer può produrre anche cambiamenti sostanziali nel gioco stesso.

Da oggi in poi presterò un minimo di attenzione in + al discorso QA nei giochi, anche se mi pare di capire pure che purtroppo però non tutte le sh hanno lo stesso tipo e livello di QA

...grazie della risposta fek
Eriol the real è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Draghi scuote l'Europa: 'rischio stagnaz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian