|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2004
|
Controllo di Qualità
scorrendo la lista dei titoli di coda di uncharted, con tutta la lista di gente coinvolta in qualche modo con lo sviluppo del gioco (INTERMINABILE! roba di 200 e passa nomi) c'è anche quella del controllo di qualità, ed anche quella ben nutrita di nominativi.
In passato qui si è parlato di "difetti" del gioco, di bug poi revisionati (a volte neppure) con patch e in generale di una certa approssimazione di alcuni titoli di questa next-gen che eventualmente hanno l'alibi del supporto online per uscire un po "prematuramente" Io non avevo in precedenza mai notato queste sezioni "controllo qualità" in un gioco, e mi chiedo varie cose in merito. Il controllo lo si fa in tutti i titoli? Modalità e esiti uguali? Verrebbe da pensare di no... Uncharted per es. è un gioco che (a quanto ne so) non ha avuto alcuna patch, e non ha un minimo di "problema" tecnico evidente o meno E a cosa si applica un controllo qualità? Sono inclusi per es. caratteristiche tecniche come i cali eccessivi di framerate, o tearing, o cose del genere? Oppure includono anche altri elemeni come la qualità del doppiaggio (se presente), delle traduzioni, manuali, ergonomia comandi, ecc.? Uncharted anche da questo punto di vista mi sembra ineccepibile. Se il controllo di qualità per i giochi è qualcosa che può garantire questo tipo di cose, sarebbe da approfondire. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Io inserisco anche un'altro quesito:
Ma un gioco prima di uscire sul mercato deve ricevere un qualche tipo di "benestare/permesso" da parte di SONY e/o MICROSOFT? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
|
Il controllo di qualità c'è praticamente in ogni gioco che conta, che io sappia. E si è visto a quanto serve (leggi: PES7). Non so bene cosa si cerchi esattamente in un "controllo di qualità". Ad esempio, possiamo supporre che controllino che non ci siano bug. Ma qual'è il loro limite? Ad esempio, chi ha fatto il controllo di qualità di Guitar Hero 3 su Wii? E chi è che ha deciso che il GBA andava bene senza illuminazione? Suppongo che a certe domande non ci sarà mai risposta.
PS. ogni volta che qualcuno parla di "controllo di qualità" di qualsiasi tipo, mi viene in mente l'Official Nintendo Seal of Quality. E Superman 64. Proprio non capivo come avessero potuto finire insieme quelle due entità. Poi ho capito che era una questione di soldi. E che la maggior parte delle volte "qualità" significa "denaro sganciato".
You were torn apart twice. 20320514: the day of the Great Heat. PC: Ryzen 7 5700X3D, Gigabyte B450M DS3H, Powercolor Hellhound RX 6600 XT, 24GB DDR4@2666, Kingston KC2500 500GB + A400 1TB, Win11 Laptop: Acer Swift X 14" with Ryzen 5500U, GTX 1650 (896 CUDA) 4GB GDDR6 35W, 8GB LPDDR4X-4266, NVMe SK Hynix 512GB, Win11 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Brescia-Brescia
|
Secondo me il controllo qualità, è riferito all "ente" che non "giudica" il lavoro finale svolto, tipo cali di framerate, effetti strani ecc., ma è più dedicato a controllare la varie fasi del lavoro, per esempio metti che una texture ha un bump poco "sporgente" il controllo qualità lo fà notare.. e cose simili.
Credo che abbia poca voce in capitolo in quanto "lunghezza del titolo" cali di framerate, o altri problemi legati ad altri fattori.. Poi sinceramente è la prima volta che penso al "controllo di qualità" in un video-game. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
|
Quote:
Se effettivamente li c'è... allora, visti i problemi seri del gioco, il controllo di qualità sarebbe qualcosa di empirico |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
|
Il controllo di qualità non è nient'altro che l'organo che si occupa del betatesting che entra in gioco alla fine del processo di sviluppo, quando il team è occupato a risolvere i bug residui e i vari problemi di bilanciamento.
La certificazione di qualità di Sony, Nintendo o Microsoft è un'altra cosa ![]()
![]() |
#7 | ||
Senior Member
|
Quote:
Dico "dovrebbe" perchè PES7... Quote:
You were torn apart twice. 20320514: the day of the Great Heat. PC: Ryzen 7 5700X3D, Gigabyte B450M DS3H, Powercolor Hellhound RX 6600 XT, 24GB DDR4@2666, Kingston KC2500 500GB + A400 1TB, Win11 Laptop: Acer Swift X 14" with Ryzen 5500U, GTX 1650 (896 CUDA) 4GB GDDR6 35W, 8GB LPDDR4X-4266, NVMe SK Hynix 512GB, Win11 |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Bannato
|
Quote:
Quote:
(Daltra parte mi pare che nei titoli di coda di uncharted il betetsting aveva una voce separata dal controllo qualità) |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
I programmatori possono solo garantire ciò che sanno fare, cioè che non ci siano errori nel codice o nel motore. Mi ricordo di Amy Hennig dai tempi di quando guidava la Legacy of Kain (e mi sa che ora non la guiderà più, a meno che i Naughty Dogs non acquistino i diritti alla serie, nel qual caso sarò obbligato a prendere una PS3 velocemente). Se il gioco è venuto bene è perchè c'è dietro un direttore capace, non un qualche "team di controllo di qualità". Come per tutti gli altri giochi, direi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
|
allora ho trovato questo:
http://www.square-enix.com/eu/it/jobs/ fra l'altro molto interessante se si hanno i requisiti ![]() li si legge: Quote:
Al terzo rigo parla di mansioni aggiuntive correlate al "controllo qualità" (QA) quindi, per deduzione, betatesting NON è QA, ma al limite QA INCLUDE il betatesting. voglio anche far notare, che il termine QA (Quality Assurance?) , ormai è utilizzato di frequente in campo videogames, e si parla di gruppi di QA, con supervisori ecc. sembra qualcosa di + complesso di un betatesting (in Uncharted erano almeno 20-30 persone, con un paio di supervisori) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Firenze - Nosgoth
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Sono d'accordo con Krynn e TheRipper... secondo me è un nome più ganzo di dire "betatesting", oppure "tizi che giocano dall'inizio alla fine per vedere se ci sono problemi che rendono il gioco non vendibile (quelli minori li ignoriamo)". E magari ci sarà anche qualcuno del team che ogni tanto dice "qui era più divertente se facevate in quest'altro modo", ma credo siano più eccezioni alla regola che altro ![]()
You were torn apart twice. 20320514: the day of the Great Heat. PC: Ryzen 7 5700X3D, Gigabyte B450M DS3H, Powercolor Hellhound RX 6600 XT, 24GB DDR4@2666, Kingston KC2500 500GB + A400 1TB, Win11 Laptop: Acer Swift X 14" with Ryzen 5500U, GTX 1650 (896 CUDA) 4GB GDDR6 35W, 8GB LPDDR4X-4266, NVMe SK Hynix 512GB, Win11 Ultima modifica di Malek86 : 05-03-2008 alle 14:20. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
|
Quote:
Il QA avviene su tutti i giochi in tantissimi stadi e con varie finalita'. All'inizio dello sviluppo ci sono di solito pochi tester che controllano la stabilita' della build di modo che tutti possano lavorare al meglio. Durante lo sviluppo questi tester, quando e' possibile, controllano la qualita' del gameplay e danno input sul gioco ai game designer. Le cose diventano divertenti piu' si va avanti con lo sviluppo: quando si passa il code complete (lo stadio di sviluppo oltre il quale non si aggiunge piu' alcuna feature ma si fissano solo i bug) si arriva ad avere anche due o trecento tester che lavorano sul gioco inserendo bug nel database. Durante BW2 siamo arrivati a piu' di diecimila bug nel database, con fino a cinquecento tester divisi fra USA e Europa che lavoravano in tre shift di otto ore per coprire tutta la giornata. Su console il gioco passa per la fase di certificazione del manufacturer (Sony, Microsoft o Nintendo) per accertasi che seguano tutte le direttive. Ad esempio una delle direttive MS e' l'obbligo di supportare qualche forma di Antialiasing. Quando il gioco e Gold (o RTM) la palla passa agli organismi di QA indipendenti, in USA e Europa, che controllano la build per assegnare il rating. Alla fine il gioco esce ![]() Tutta l'ultima trafila spiega perche' dal code complete al rilascio passano anche sei mesi, mentre passano fino a due mesi dalla Gold allo street date con il gioco sugli scaffali.
"We in the game industry are lucky enough to be able to create our visions" @ NVIDIA Ultima modifica di fek : 05-03-2008 alle 14:31. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
anche la Xbox 360 ha un controllo di qualità? Impossibile!!
![]()
![]() |
#18 | |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
|
Quote:
Imho questo è comunque una "garanzia" per l'utenza console, che a differenza del mondo pc per esempio è difficile trovare giochi usciti che necessitino nell'immediato di patch per sistemare il grosso, cosa invece non presente su pc dove è quasi diventata una norma che la data di uscita di un gioco coincida con la prima patch in internet.... A grandi linee... ciò nonostante ricordando la difficoltà al giorno d'oggi di produrre un titolo cosi complesso con l'assenza totale di bug (o con tutti i bug corretti in tempo). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:48.