Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: grafica meglio crysis (pc) o mass effect (360)?
crysis 95 83.33%
mass effect 15 13.16%
pareggio 4 3.51%
Votanti: 114. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-01-2008, 12:35   #21
dani&l
Bannato

L'Avatar di dani&l

Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
Quote:
Originariamente inviato da Jesus1987 Guarda i messaggi
cos'è il rapporto qualità visiva/prestazioni?

è un gioco per console, dove i giochi si ottimizzano ampiamente e con molta facilità rispetto al PC

non si può confrontare ai giochi per PC
veramente parla dell'engine in particolare
dani&l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2008, 12:39   #22
Jesus1987
Bannato

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da dani&l Guarda i messaggi
veramente parla dell'engine in particolare
hai ragione

comunque il motore di crysis è ben scalabile mi sembra, e anche quando si scala non ha una grafica affatto male

non voglio ovviamente dire nulla contro la bontà dell'UE3 che è da stimare per il fatto di essere più leggero e rendere benissimo
Jesus1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2008, 12:40   #23
sslazio
Senior Member

L'Avatar di sslazio

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Originariamente inviato da Custode Guarda i messaggi
A prescindere dal discorso estetico e andando un attimino OT, io spero, prego, asupico, accendo ceri ogni gorno affinchè il futuro sia UE3!

Spinto al massimo -e i primi piani di Mass Effect lo dimostrano- credo abbia ben poco da farsi invidiare, e credo che pur non arrivando alla complessità di Crysis, abbia un rapporto qualità visiva-prestazioni da far scomparire il resto dei concorrenti.

Bioshock è stato un assaggio, GoW -nonostante sia buggatissimo e nonostante la palette cromatica penosa- una conferma, UT3 uno spot pubblicitario delle sue potenzialità.
paletta cromatica penosa?
è perfetto, è un gioco che deve avere quei colori e che sarebbe stato un'altro gioco senza quei colori che di certo non devono puntare al fotorealismo perchè non ne hanno alcun bisogno.
GOW è GOW, non c'è CRYSIS, Ureal del cavolo che posso competere con la sua meravigliosa ambientazione e giocabilità, questa è una dichiarazione d'amore se non lo aveste capito
sslazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2008, 12:40   #24
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
Quote:
cos'è il rapporto qualità visiva/prestazioni?

è un gioco per console, dove i giochi si ottimizzano ampiamente e con molta facilità rispetto al PC

non si può confrontare ai giochi per PC
Mi riferivo all'implementazione dell Unreal Engine 3 in ambito PC

Mai mi sarei aspettato di poter giocare a Bioshock, UT3, Stranglehold -lo stesso GoW che non ho, ma ho provato a far girare giusto per vederlo in movimento- al massimo dettaglio su un macinino di sistema come il mio, sistema -scheda video esclusa, comprata un anno fa- che ha 3 anni e mezzo sulle spalle e comprai per giocare a Doom3 a H-L2. Escluso Mass Effect di cui posso valutare solo la strabilante perfezione dei volti dei personaggi, i giochi sopra elencati hanno un notevole impatto visivo e non pretendono hardware impossibile per girare. Per questo mi auguro che sempre più giochi lo adottino
Old 25-01-2008, 12:44   #25
Jesus1987
Bannato

Quote:

Mai mi sarei aspettato di poter giocare a Bioshock, UT3, Stranglehold -lo stesso GoW che non ho, ma ho provato a far girare giusto per vederlo in movimento- al massimo dettaglio su un macinino di sistema come il mio, sistema -scheda video esclusa, comprata un anno fa- che ha 3 anni e mezzo sulle spalle e comprai per giocare a Doom3 a H-L2. Escluso Mass Effect di cui posso valutare solo la strabilante perfezione dei volti dei personaggi, i giochi sopra elencati hanno un notevole impatto visivo e non pretendono hardware impossibile per girare. Per questo mi auguro che sempre più giochi lo adottino
ok a parte stranglehold, per me la grafica non ha nulla a che vedere con gli ottimi Bioshock e GoW

stranglehold poi un mio amico con la x800xl non lo fa girare (schermo nero), mentre ha provato GoW e ci può giocare tranquillamente (a anche con crysis scalando)
Old 25-01-2008, 12:45   #26
nevione
Senior Member

L'Avatar di nevione

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Tra Omegna e Fino Mornasco
Quote:

effettivamente a parte i quintali di bug, gow gira da dio su macchine risicate e questo e' un enorme pregio, crisys e' un fatto che con un sistema buono come il mio gira a 1650*1050 tutto a palla ai limiti del fluido e non venitemi a cacciar palle che tra un anno lo giocheremo bene, un gioco deve uscire per girare bene con l'hardware che c'e' adesso, poi per carita' gran gioco ma la pesantezza e' un fatto e per me un difetto lampante
msi mpg velox 100r, ryzen 7 5700x3d, noctua nh-d15s chromax black, asus strix b550-xe, 32gb gskill trident z neo 3600 cl16, asus tuf rtx 4070 super 12gb oc, corsair rm850x, crucial p5 plus 1tb, samsung 980 1tb, seagate barracuda 4tb, hyperx alloy origins 65, steelseries aereox 3 wireless, lg 34gn850p, steelseries arena 7, steelseries arctis nova 7, steam deck oled 512gb
nevione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2008, 12:47   #27
Jesus1987
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da nevione Guarda i messaggi
effettivamente a parte i quintali di bug, gow gira da dio su macchine risicate e questo e' un enorme pregio, crisys e' un fatto che con un sistema buono come il mio gira a 1650*1050 tutto a palla ai limiti del fluido e non venitemi a cacciar palle che tra un anno lo giocheremo bene, un gioco deve uscire per girare bene con l'hardware che c'e' adesso, poi per carita' gran gioco ma la pesantezza e' un fatto e per me un difetto lampante
ma se è scalabile dov'è il problema?

non c'è confronto per qualità grafica con il resto dei giochi, quindi se si diminuisce e si gioca vedendolo come o meglio degli altri non è un problema

grafica superiore a tutto e che gira pure in modo leggero è improbabile
Old 25-01-2008, 12:54   #28
dani&l
Bannato

L'Avatar di dani&l

Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
Quote:
ma se è scalabile dov'è il problema?

non c'è confronto per qualità grafica con il resto dei giochi, quindi se si diminuisce e si gioca vedendolo come o meglio degli altri non è un problema

grafica superiore a tutto e che gira pure in modo leggero è improbabile
guai se non fosse scalabile, il problema è che scalandolo, qualitativamente risulta inferiore a titoli che sul mio pc girano al massimo dettaglio, come quelli mossi dal motore della Valve, o lo stesso UE3 (ho provato la demo di bioshock anche su pc).

La "bontà" dell'engine e dei programmatori della crytek sarò curioso di provarla sul suo adattamento per la controparte console, sapendo già a priori che la qualità delle texture sarà sicuramente inferiore per via del quantitativo di ram necessario per averle alte, vedremo come sarà ottimizzato su console, sopratutto di fronte al Dunia Engine, che a mio parere, tra i titoli di prossima uscita , è quello che sulla carta mi stà impressionando più di tutti. (parlo dell'engine che muove far cry 2).
dani&l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2008, 14:35   #29
Joxer
Senior Member

L'Avatar di Joxer

Iscritto dal: Feb 2006
L'engine della Crytek fa veramente pena. Sarà anche visivamente splendido ma per poter giocare senza problemi con un sistema monovga ci vorranno due generazioni di schede video. L'ottimizzazione è assolutamente pessima visto che non sfruttano per nulla il multicore.
L'U3 invece è un vero capolavoro secondo me. Giochi come UT3, Bioshock e GoW sono bellissimi a vedersi alcuni sfruttano pure le dx10 ma sono molto leggeri. La differenza la fa il multicore in quanto vedo il mio quadcore con tutti i core sempre sopra al 50% di utilizzo. Mentre con Crysis ce ne è uno che sta quasi al 100% e gli altri quasi a 0 avendo così uno sfruttamento nullo del multicore.
Poi magari fra tre anni quando ci saranno sistemi in grado di usare il Crytek si potrà cambiare idea ma rimane sempre un motore ottimizzato malissimo.
Joxer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2008, 17:45   #30
aiacos75
Utente sospeso

L'Avatar di aiacos75

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Viareggio
Quote:
Originariamente inviato da sslazio Guarda i messaggi
io non condivido le lamentele su crysis.
é un gioco graficamente mostruoso che stacca in maniera netta tutto quello che è uscito fino ad ora graficamente anche il meraviglioso UE3.
Se l'hw attuale non riesce a farlo girare bene non è tanto per il motore grafico quanto perchè se qualcuno ancora non l'ha capito il PC per giocare è meno efficiente di una console perchè non è nato ed ottimizzato per fare questo.
Lo dimostra il fatto che far girare giochi come bioshock su pc con la stessa qualità del 360 richiede un sistema tecnicamente molto più potente dell'hw microsoft con tanta ram in più.
Certo possibilità di ottimizzare i motori grafici anche su pc ci sono, ma ne vale la candela se tanto basta cambiare un componente per risolvere il problema senza sbattimente delle softwarehouse?
Vero che per avere le prestazioni di una PS3 o XBOX 360 ci vuole un gran bel pc, però è anche vero che l'hardware su cui è stato sviluppato Crysis è quello che abbiamo a disposizione anche noi a meno che non prendano davvero come riferimento un sistema con triplo SLI. Per quanto sia il top come engine grafico per me potevano fare di più
Per la convenienza di una softhouse di ottimizzare un motore magari sbattendosi un'pò io dico che ci guadagnerebbero non poco: tanta gente che ha speso già tanto per avere un pc di ultima generazione quando spende 40-50 euro per un prodotto che va a singhiozzo potrebbe, anche, avere le palle girate e decidere che il prossimo prodotto di quella softhouse sia acquistato all'emule shop.
aiacos75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2008, 17:57   #31
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Dal punto di vista prettamente tecnico... forse l' engine di Crysis vince ma... neanche di tanto.
Imho l' Unreal engine 3.0 resta l' engine più duttile e migliorabile di tutti, riuscendo pure a garantire ottime prestazioni velocistiche per quello che offre.
Crysis da questo punto di vista fa pena.
Per il resto... belle le foreste di Crysis, niente da dire, gli interni... un po' meno.
Ma a livello stilistico... imho Mass effect demolisce Crysis in modo totale e quasi imbarazzante.
Crysis è una boscaglia, Mass effect un universo !
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2008, 19:46   #32
darkfear
Senior Member

L'Avatar di darkfear

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Lost Heaven
Crysis senza ombra di dubbio...l'ue 3.0 soffre di qualche difetto (in primis la gestione delle ombre spesso problematico o "flickerosa" e perlomeno su console dello streaming delle textures)
Senza contare che ha dalla sua il difetto di far sembrare ogni minima cosa plasticosa...senza motivo apparente.

Mass Effect gestisce...pianeti e città in Stanze e sezioni (insomma uno distaccato dall'altro)
Crysis ha dalla sua il rendering in RT di Un isola intera farcita di HDR, Soft Shadows, SSAO, Motion Blur applicato anche sugli oggetti, vari effetti di post processing ecc...

OVVIAMENTE mi riferisco al cryengine al massimo del suo splendore (dettagli da very high in "su" ) altrimenti il discorso va ridimensionato...le Textures da High a Very high cambiano di MOLTO e di conseguenza il dettaglio di interni/esterni e stesso discorso per effetti e illuminazione.

Io personalmente non apprezzo crysis come gioco...ma diamo a cesare quel che è di cesare.

C'è da dire che in rapporto a qualità/Prestazioni vince l'UE3 a mani basse (considerando GOW che sembra dare certe soddisfazioni su pc...a livello di framerate e dettagli o almeno questo è quanto leggo in giro )
Quoto inoltre Xilema sulla duttilità e migliorabilità dell'engine stesso... (tuttavia è da vedere come sia il Cryengine 2 in questo senso...)

A livello di stile ME > Crysis...e non solo per lo stile...
darkfear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2008, 00:07   #33
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Quote:
Originariamente inviato da darkfear Guarda i messaggi
Crysis senza ombra di dubbio...l'ue 3.0 soffre di qualche difetto (in primis la gestione delle ombre spesso problematico o "flickerosa" e perlomeno su console dello streaming delle textures)
Senza contare che ha dalla sua il difetto di far sembrare ogni minima cosa plasticosa...senza motivo apparente.

Mass Effect gestisce...pianeti e città in Stanze e sezioni (insomma uno distaccato dall'altro)
Crysis ha dalla sua il rendering in RT di Un isola intera farcita di HDR, Soft Shadows, SSAO, Motion Blur applicato anche sugli oggetti, vari effetti di post processing ecc...

OVVIAMENTE mi riferisco al cryengine al massimo del suo splendore (dettagli da very high in "su" ) altrimenti il discorso va ridimensionato...le Textures da High a Very high cambiano di MOLTO e di conseguenza il dettaglio di interni/esterni e stesso discorso per effetti e illuminazione.

Io personalmente non apprezzo crysis come gioco...ma diamo a cesare quel che è di cesare.

C'è da dire che in rapporto a qualità/Prestazioni vince l'UE3 a mani basse (considerando GOW che sembra dare certe soddisfazioni su pc...a livello di framerate e dettagli o almeno questo è quanto leggo in giro )
Quoto inoltre Xilema sulla duttilità e migliorabilità dell'engine stesso... (tuttavia è da vedere come sia il Cryengine 2 in questo senso...)

A livello di stile ME > Crysis...e non solo per lo stile...

Si, ma quanti sono in questo forum a poter giocare Crysis decentemente ?
Li conti su una mano.
La vera innovazione è per tutti, non solo per un' elite.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Old 26-01-2008, 08:02   #34
Master Mystery
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Ma cosa importa dell'elite, io ho un pc (xp 3000+, raddy 9800pro) e anche l'UT3 fa veramente schifo da vedere, visto che lo devo tenere a livello basso, ma non sto qui a dirvi che è meglio l'engine di doom 3 perchè da me gira fluido e si vede meglio di quanto si vede a dettagli low UT3!

Crysis è superiore per tanti motivi, graficamente, punto. Se gli HW per farlo girare al massimo non ci sono, ci saranno, a dettagli medium/high ho visto screen e video e non mi sembrano proprio niente male, non sarà very high ma non è neanche low, e gira fluidissimo su configurazioni hardware nella media. O almeno io 25-30 fps li considero fluidi.
Master Mystery è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2008, 09:18   #35
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Quote:
Originariamente inviato da Master Mystery Guarda i messaggi
Ma cosa importa dell'elite, io ho un pc (xp 3000+, raddy 9800pro) e anche l'UT3 fa veramente schifo da vedere, visto che lo devo tenere a livello basso, ma non sto qui a dirvi che è meglio l'engine di doom 3 perchè da me gira fluido e si vede meglio di quanto si vede a dettagli low UT3!

Crysis è superiore per tanti motivi, graficamente, punto. Se gli HW per farlo girare al massimo non ci sono, ci saranno, a dettagli medium/high ho visto screen e video e non mi sembrano proprio niente male, non sarà very high ma non è neanche low, e gira fluidissimo su configurazioni hardware nella media. O almeno io 25-30 fps li considero fluidi.

Crysis non al max in DX10 non è tanto diverso da Far cry.
E anche a palla... ha delle textures generali nettamente inferiori a quelle di U3.
Old 26-01-2008, 09:49   #36
Master Mystery
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da Xilema Guarda i messaggi
E anche a palla... ha delle textures generali nettamente inferiori a quelle di U3.
Non mi sembra.

Screen: http://www.tomshw.it/game.php?guide=...is_pc_part2-02

Screen e video: http://www.tomshw.it/game.php?guide=...a_confronto-01
Master Mystery è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2008, 10:18   #37
sommojames
Senior Member

L'Avatar di sommojames

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
Il sondaggio chiede quale gioco tra Mass Effect e Crysis abbia la miglior grafica, non chiede nè quale sia il motore grafico tecnicamente migliore tra il Cry engine e l'UE3, nè quale dei 2 giochi sia il più fluido
Old 26-01-2008, 10:19   #38
sommojames
Senior Member

L'Avatar di sommojames

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Master Mystery Guarda i messaggi
*
Old 26-01-2008, 12:24   #39
Marmoraizers
Senior Member

L'Avatar di Marmoraizers

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Xilema Guarda i messaggi
Ma che crysis a palla hai visto tu..??
Io ho entrambi i giochi e per quanto gear possa essere bello nn regge il confronto sotto nessun punto di vista con crysis.
Senza contare la totale inesistenza della fisica in gear.
E la grandezza degli scenari è decisamente diversa.
Ci sono degli effetti visivi lontani anni luce dall unrealengine (che reputo cmq ottimo)

Andate a guardarvi la parte di notte in cui si scende sulla collina con l aereo. ci sono i jet che in tempo reale si schiantano sulle montagne di fianco a te. Mai visto visivamente nulla di simile in nessun altro videogioco su qualsiasi piattaforma.

Insomma, nn c è paragone.
Thermaltake Armor plus VH6000BWS -- i7 920 3,4 ghz + thermalright Ultra 120 eXtreme -- Asus Gtx 570 cuII -- Asus P6td deluxe -- 12GB Corsair Dominator 1600MHz -- Tagan "PipeRock Series" 800 Watt -- SSD OCZ Vertex 2 120GB -- Logitech Z-5400 digital -- Asus Xonar DX -- Samsung SyncMaster F2380 -- RAT 7 M.M.O -- Dinovo Edge. Xbox 360 + Wii +DS

Ultima modifica di Marmoraizers : 26-01-2008 alle 12:27.
Marmoraizers è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2008, 12:43   #40
Matrice_GR
Utente sospeso

L'Avatar di Matrice_GR

Iscritto dal: Nov 2004
Crysis di tanto.. ed ho entrambi.

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Inizia agosto, nuovi coupon nascosti Ama...
Dyson o low cost? Tutte le offerte sulle...
Linus Torvalds usa ancora una Radeon RX ...
Roborock Q7 L5+ è imperdibile a 2...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian