Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MGP 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-01-2008, 09:38   #21
NZ
Senior Member

L'Avatar di NZ

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Originariamente inviato da danlo8600
Come si può capire sono stanco dei troppi BUG di Ubuntu/kubuntu, troppi decisamente. In attesa della prossima versione la 8.04 che ovviamente proverò, volevo sapere che altra distro mi consigliata apparte OPEN SUSE che soddisfi questi requisiti:

1) Ottima compatibilità hardware (come Ubuntu/Kubuntu)

2) Desktop Envoirment KDE

3) Alta Reperibilità di pacchetti software, e ovviamente disponibilità di software aggiornato (esempio vorrei evitare di ritrovarmi ad usare amsn 0.96 quando c'è la 0.97 che è bella e stabile, oppure di avere kernel 2.6.15 quando ora stabile c'è il 2.6.23)

4) Stabilità

5)Facilità di utilizzo, intendo per configurazioni, installazione pacchetti ecc

Voi che mi consigliate???
ARCHLINUX

http://www.archlinux.it/
NZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2008, 10:01   #22
danlo8600
Senior Member

L'Avatar di danlo8600

Iscritto dal: Dec 2007
Alla fine non penso che sia tutta colpa del software che si monta sopra troppo aggioranto. Volete un paio di bug per cui sono stufo eccoli:

1) Il 98% delle volte che parte lo screensaver si blocca e devo spegnere il pc premendo il pulsante di accenzione... Mi sà tanto di kernel panic (cosa strana)...

2) il 70% delle volte la barra con il menù K che scompare non ricompare più, però premendo alt+f1 miracolosamente è dinuovo lì

3) il 60% delle volte mi scompare la barra K e si pianta tutto il sistema...A ri kernel panic???

4) L'ultima novità ieri sera, mi dice qualcosa del tipo che non riesce a montare le immagini dell'hardisk, si pianta, spengo il pc lo riaccendo, stessa storia per 4 volte di fila. Alla quinta premo ctrl+alt+esc mi appare la stessa schermata di kubuntu di spegnimento riparte il pc riavvio kubuntu e si avvia perfettamente.

5) Problemi con la rete, vedi DNS....

6) Le Ultime due ubuntu anche dopo un mese o due dal rilascio, spesso nel momento in cui effettuavo lo spegnimento del computer, invece di partire la schermanta ubuntu con la barretta che decresce si apriva una schermata tutta nera con dei quadratini grigi che lampegiavano. Risultato il pc non si spegneva e lo dovevo spegnere io forzando il tutto con il tasto di spegnimento della macchina.

Qua siamo ai livelli di windows quasi, sono andato via da windows 3 anni fà perchè aveva troppi buchi e virus e ora dopo 3 anni di ubuntu/kubuntu(li ho usati tutti e due) mi ritrovo di nuovo a dover combattere con Bug madornali?

A tengo a precisare che io ho kubuntu sul portatile. Un Dell inspiron 640m, con il quale non ho mai mai maiavuto problemi con distro linux.

Purtroppo la dura e cruda verità è che le ultime due versioni di ubuntu/kubuntu hanno raggiunto un livello di semplicità e di innovazione elevato, però a che costo???È giusto rilasciare una distro ogni 6 mesi??? e a quale prezzo? Purtroppo i risultati sono chiari tante piccole e belle innovazioni però tanti e troppi bug che si verificano di continuo. Forse può andare bene per un new user, o per chi come ad esempio la mia ragazza lo usa per uso domestico e non per studio/lavoro. Vi assicuro che non è bello dover riavviare il pc per uno qualsiasi dei motivi sopra elencati mentre si stà scrivendo codice per un proggetto. Ecco cosa mi stà spingendo a cambiare distro.

Ultima modifica di danlo8600 : 25-01-2008 alle 10:09.
danlo8600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2008, 10:14   #23
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da mykol Guarda i messaggi
1)
Hai descritto mandriva.
pure secondo me ... infatti da quattro mesi dopo aver peregrinato per tre/quattro anni son ritornato ANCHE a mandriva.... e debbo dire che ha un raro mix di semplicità, stabilità, aggiornatezza e soprattutto: la installi una volta e la upgradi sopra PER anni ... non sono molte qeulle con cui ci son riuscito, anceh se lo prevedevano pr un motivo o per l'altro l'upgrade falliva...

mandriva no...

c'è gente qua sul forum che ha la stessa installazzione ancora attiva e sempre upgradata da anni a 'sta parte ...
Old 25-01-2008, 10:16   #24
Serialcycler
Senior Member

L'Avatar di Serialcycler

Iscritto dal: Jan 2003
Da qualche tempo ho abbandonato le varie prove tra derivate da, basate su e nuove ditro; mi sono dedicato solo a mamma Debian Etch e figlia Debian Lenny.

Di entrambe esiste il cd1 con kde, entrambe le installi in 20 minuti, nella successiva mezzora ti succhi da ADSL openoffice e quanto altro ti serve.

Lenny è velocissima, e da un paio di settimane ad oggi non ha ancora avuto problemi.

Buon apt-get
Serialcycler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2008, 10:22   #25
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Quote:
Originariamente inviato da danlo8600 Guarda i messaggi
....
condivido in pieno esperienze e considerazioni du *buntu.

io che son KDEinsta son passato a ubuntu per manifesta inaffidabilità di Kbuntu...
...

nonostate ciò ancora qualche problemino salta fuori... sarà che uso la 64 bit alternate ?? non lo so...

sta in dual boot con mandriva... ma il paragone fra l'affidabilità dei due è impietoso ai massimi livelli ...

di mandriva posso solo dire che a "rocciosità" è seconda solo a fedora/red Hat ...

ho usato suse per 3 anni ... ma ... talvolta (raramente) scazzava pure quello ...

mandriva MAI.

fedora semplicemente o non si installa bene (versioni passate) o se l'installazione va OK è 'na roccia... forse recentemente stan usando kernel un tantinello troppo sperimentali per i miei gusti ...

comunque sempre una fortezza in confronto ad ubuntu.

se va avanti così disinstalo ubuntu e di fianco a mandriva ci piazzo mamma debian Etch (pure mepis ultima basata su Etch m'ha allarmato un po' per certe cose) ... solo che ho molta poca voglia di smanettamento manuale.
Old 25-01-2008, 10:57   #26
palmy
Senior Member

L'Avatar di palmy

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
All'ora ho seguito un test su questo sito:http://www.zegeniestudios.net/ldc/
.....

L'ho fatto anch'io il test per curiosità ed come risultato mi consiglia Debian... ...cioè quello che uso..

Ultima modifica di palmy : 25-01-2008 alle 11:07.
palmy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2008, 11:30   #27
khelidan1980
Senior Member

L'Avatar di khelidan1980

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi
fedora semplicemente o non si installa bene (versioni passate) o se l'installazione va OK è 'na roccia... forse recentemente stan usando kernel un tantinello troppo sperimentali per i miei gusti ...

comunque sempre una fortezza in confronto ad ubuntu.

Quello è vero,io ho lo stesso portatile di danlo8600 e fedora 7 non partiva proprio,cosa buffa con il kernel xen filava liscio,ora con la 8 invece zero problemi!

p.s:il problema dei quadratini lo sperimentato anchio con una disgraziata prova di kubuntu! E comunque ormai è rinomata per essere la distro piu buggata della storia!dciamo che è un po il nostro windows ME!

Ultima modifica di khelidan1980 : 25-01-2008 alle 11:32.
khelidan1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2008, 12:40   #28
Bismark85
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Anche io avevo il tuo stesso problema, e stanco di kubuntu che mi crashava ad ogni applicazione che usavo, ho optato per una debian testing, per ora in quattro mesi di utilizzo con kde non ha mai crashato nemmeno una volta, neanche a livello di singola applicazione!!! E sembra utilizzare anche meno ram. Inoltre non la trovo affatto più difficile di kubuntu, solamente all'inizio forse, specie se fai una netinstall può essere un pò più ostica ma successivamente no, per niente, e inoltre non perdi tutto ciò che hai imparato finora con ubuntu.
Bismark85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2008, 12:59   #29
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

... bhè... non è che ubuntu abbia chissà che tool grafico come dicevamo confrontandolo con suse mandriva o PCLos ...
e quindi è chiaro che Debian non è poi così più complessa...

al massimo con *buntu ti trovi ntfs-3g, compiz e codec mp3 già apposto...
Ma il resto te lo fai a manina comunque ...
per cui Debian è senz'altro l'alternativa più logica se uno non vuol cambiare più di tanto.
Old 25-01-2008, 13:42   #30
Macche
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Perugia
io ti consiglio ARCHLINUX.

All'inizio per installarla e fare le configurazioni del caso ci vorrà un pochino + delle solite ubuntu/pclinuxos, però è velocissima, software aggiornatissimo e nn ho mai riscontrato bug clamorosi...

Almeno provala x qualche giorno...
Macche è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2008, 23:57   #31
danlo8600
Senior Member

L'Avatar di danlo8600

All'ora ho installato debian lenny il resoconto è stato...Uno scapoccio... Ovvero non funziona un H con KDE :'( tasti per alzare e abbassare il volume non funzionano, kmixer non parte dasè quindi sento l'audio ma non posso regolarlo, se chiudo lo sportello e lo riapro il video non si riattiva e comunque il wifi non funziona (quello perchè devo installare il firmware per ipw3495)... A questo punto ho avviato gnome... E funziona tutto, i tasti funzionano, il mixer audio parte, se chiudo il coperchio e lo riapro il video funziona perfettamente... Però così non mi và bene, a parte che mi servirebbero molte più repository e poi io non voglio gnome... Insomma alla fine sono dovuto tornare a kubuntu anche perchè non posso stare a smanettare con il pc perchè ho due progetti per l'uni in cantiere. Mi sà proprio che se faccio una bella LFS magari basandola su debian faccia tutto quello che fà per me. Chi lo sà... Voi che mi continuate a consigliare?
Old 30-01-2008, 00:19   #32
-Slash
Senior Member

L'Avatar di -Slash

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Alla fine non penso che sia tutta colpa del software che si monta sopra troppo aggioranto. Volete un paio di bug per cui sono stufo eccoli:

1) Il 98% delle volte che parte lo screensaver si blocca e devo spegnere il pc premendo il pulsante di accenzione... Mi sà tanto di kernel panic (cosa strana)...

2) il 70% delle volte la barra con il menù K che scompare non ricompare più, però premendo alt+f1 miracolosamente è dinuovo lì

3) il 60% delle volte mi scompare la barra K e si pianta tutto il sistema...A ri kernel panic???

4) L'ultima novità ieri sera, mi dice qualcosa del tipo che non riesce a montare le immagini dell'hardisk, si pianta, spengo il pc lo riaccendo, stessa storia per 4 volte di fila. Alla quinta premo ctrl+alt+esc mi appare la stessa schermata di kubuntu di spegnimento riparte il pc riavvio kubuntu e si avvia perfettamente.

5) Problemi con la rete, vedi DNS....

6) Le Ultime due ubuntu anche dopo un mese o due dal rilascio, spesso nel momento in cui effettuavo lo spegnimento del computer, invece di partire la schermanta ubuntu con la barretta che decresce si apriva una schermata tutta nera con dei quadratini grigi che lampegiavano. Risultato il pc non si spegneva e lo dovevo spegnere io forzando il tutto con il tasto di spegnimento della macchina.

Qua siamo ai livelli di windows quasi, sono andato via da windows 3 anni fà perchè aveva troppi buchi e virus e ora dopo 3 anni di ubuntu/kubuntu(li ho usati tutti e due) mi ritrovo di nuovo a dover combattere con Bug madornali?

A tengo a precisare che io ho kubuntu sul portatile. Un Dell inspiron 640m, con il quale non ho mai mai maiavuto problemi con distro linux.

Purtroppo la dura e cruda verità è che le ultime due versioni di ubuntu/kubuntu hanno raggiunto un livello di semplicità e di innovazione elevato, però a che costo???È giusto rilasciare una distro ogni 6 mesi??? e a quale prezzo? Purtroppo i risultati sono chiari tante piccole e belle innovazioni però tanti e troppi bug che si verificano di continuo. Forse può andare bene per un new user, o per chi come ad esempio la mia ragazza lo usa per uso domestico e non per studio/lavoro. Vi assicuro che non è bello dover riavviare il pc per uno qualsiasi dei motivi sopra elencati mentre si stà scrivendo codice per un proggetto. Ecco cosa mi stà spingendo a cambiare distro.
secondo me potresti avere anche problemi hardware.

Poi si sa che quasi tutte le distribuzioni scelgono un de per ottimizzare la distribuzione per quello. ubuntu, come fedora per esempio, ha scelto gnome, quindi la versione kde è meno testata, anche se a me sinceramente non ha dato mai problemi neanche quella
-Slash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2008, 09:04   #33
danlo8600
Senior Member

L'Avatar di danlo8600

Problemi hardware è più che sicuro che non ne abbia. La dell mette a disposizione un tool per verificare il corretto funzionamento di ogni componente hardware della macchina compreso il video. Il risultato dopo 30 minuti di test è stato che il pc è perfettamente integro. Comunque ora che ho reinstallato Kubuntu, stò vedendo che per ora tutti i macelli di prima non si stanno verificando. Ho la netta sensazione che ci sia qualcosa che a un certo punto inizia a incasinare... Forse aggiornamenti. Un mio amico che ha gentoo mi ha detto che anche lui ha riscontrato problemi video dopo gli aggiornamenti di xserver, e infatti anche io dopo gli aggiornamenti compreso serverx ho iniziato avere problemi con lo screensaver... Fatto stà che il resto dei problemi esiste pultroppo. Un'altro esempio stupido??? capita molto spesso che kaffeine non parte in riproduzione rimane l'icona saltellante sul mouse ma kaffeine non si muove. Poi lo uccido lo rilancio e magari parte. È inutile ci sono dei bug e anche non piccoli. La canonical è ora che rallenta un pochino e inizia a puntare anche alla qualità. Ormai ha un buon parco software e hardware a disposizione. Rilasciare una release ogni anno non mi sembra proprio una cattiva idea e ovviamente nell'arco dell'anno si rilasciano patch e aggiornamenti per migliorare la compatibilità hardware/software e perchè nò anche una nuova versione del kernel se più nuova. Detto onestamente non mi frega più di tanto di avere ogni 6 mesi 50 tool nuovi e avere un sistema che come lo guardo crasha.
Old 30-01-2008, 10:42   #34
palmy
Senior Member

L'Avatar di palmy

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
All'ora ho installato debian lenny il resoconto è stato...Uno scapoccio... Ovvero non funziona un H con KDE :'( tasti per alzare e abbassare il volume non funzionano, kmixer non parte dasè quindi sento l'audio ma non posso regolarlo, se chiudo lo sportello e lo riapro il video non si riattiva e comunque il wifi non funziona (quello perchè devo installare il firmware per ipw3495)... A questo punto ho avviato gnome... E funziona tutto, i tasti funzionano, il mixer audio parte, se chiudo il coperchio e lo riapro il video funziona perfettamente... Però così non mi và bene, a parte che mi servirebbero molte più repository e poi io non voglio gnome... Insomma alla fine sono dovuto tornare a kubuntu anche perchè non posso stare a smanettare con il pc perchè ho due progetti per l'uni in cantiere. Mi sà proprio che se faccio una bella LFS magari basandola su debian faccia tutto quello che fà per me. Chi lo sà... Voi che mi continuate a consigliare?
È indubbio che con Debian molte cose vanno fatte a manina, cosa che con Ubuntu/Kubuntu non fai.
Per Kmix basta che lo avvi la prima volta poi si riavvierà tutte le altre, per i tasti multi mediali va configurato un file .Xmodmap nella propria home con i keycode (quelli li ricavi con xev).
Se vuoi più repository basta cercare su internet oppure qui trovi il mio file source.list (uso Debian con KDE).
Per il Wifi il driver (ed il firmware) vanno compilati ed installati manualmente almeno fino al kernel 2.6.23.x in quanto poi vengono inclusi nel kernel stesso (dal 2.6.24).
Per la scheda video (immagino Nvidia,ma anche ATI sarebbe uguale) ti consiglio di scaricarti i driver proprietari dal sito del produttore e vedrai che tutto andrà bene, anzi meglio.
Old 30-01-2008, 11:30   #35
jeremy.83
Senior Member

L'Avatar di jeremy.83

Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
@palmy

OT
Stupendo lo sfondo World Open Source. Bel blog su linux, complimenti
 Rispondi

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
Amazon, tutte le offerte e qualche novit...
Sedie gaming in offerta su Amazon: desig...
Scope elettriche in offerta Amazon: mode...
Ricarica EV fino a 22 kW spendendo poco:...
Costa solo 139€ ma fa tutto: Lefant M330...
Amazon Haul spinge sul risparmio: sconti...
Oral-B iO in offerta su Amazon: maxi sco...
I cosmonauti avrebbero riparato tutte le...
Artemis II: la NASA conferma il lancio d...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global...
Poste ID diventa a pagamento: l'identità...
7 articoli crollati di prezzo su Amazon ...
Lavatappeti, smacchiatore e Vaporella a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian