|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
non l'ho mai usata a dire il vero....
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Bene
Tornando al lavoro ho trovato tutto il mio settore in fibrillazione per questa cosa... Un altro fiume di soldi pronto ad entrare nelle nostre casse (e qualcosa nelle mie tasche
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Quote:
io credo che la scelta della regione di utilizzare la TS per l'accesso ai servizi in rete dipenda dal vincolo che pongono questi ultimi: 1)il riconoscimento unico dell'assistito 2)i dati sensibili contenuti all'interno dei servizi in rete In questo caso la TS fa praticamente da chiave USB...sarà pure complicato ma se vuoi far visualizzare le esenzioni o far cambiare il medico online, la digitazione del codice fiscale e della password non è paragonabile in quanto ad utilità per ovvie ragioni. In questo modo la regione si assicura quantomeno l'aggiornamento automatico delle anagrafi dei medici, degli assistiti e poi, aggiungendo altri servizi, l'aggiornamento di altre entità con una certa dose di sicurezza cercando di eliminare i costi burocratico/amministrativi di tutto l'apparato di ricezione e destinandolo alla gestione dei servizi al cittadino. Sembra banale ma non lo è. Per quanto possa sembrare banale la Tessera Sanitaria nasce proprio da un esigenza simile: in un mondo perfetto sarebbe bastato monitorare i dati presenti nelle ricette cartacee. Nel nostro mondo imperfetto le ricette cartacee contengono di tutto e di più ed ingrassano le pance delle associazioni dei farmacisti che vendono dati truccati in giro per il mondo oltre a permettere le peggiori nefandezze in termini di spesa sanitaria. Quindi la Tessera nella sua banalità nasce per dire: "Questo è il codice Fiscale di questo assistito". Sembra stupido, lo ripeto, ma è la condizione minima per capire come si distribuisce la spesa. Molti dicono: si poteva fare di più, più servizi, più cose fiche,non serve a niente e bla bla bla, cose fantascientifiche che condivido pienamente ma che mal si adattano alla realtà italiana dove la Lombardia e il FVG possono permettersi di garantire servizi online mentre la Calabria aggiorna ancora gli archivi (cartacei) a mano. E' evidente che in calabria una Tessera fantascientifica sarebbe stato uno spreco di soldi. Quindi è stata fatta questa Tessera Sanitaria Nazionale minimale nei servizi e poi le regioni virtuose che hanno già sistemi funzionanti possono decidere di emettere una loro Tessera (che si pagano da sole) che permetta più servizi da garantire ai cittadini. Per tutti questi motivi vi dico: chiedete più servizi..o chiedete servizi che secondo voi sono di utilità alle Regioni e anche al Ministero dell'Economia (perchè la Regione potrebbe anche fregarsene della vostra richiesta) stimolate, protestando, l'elefantiaca PA. Il tendere è ovvio: con la Tessera Sanitaria si andrà dal medico e si cercherà di eliminare il Cartaceo della ricetta garantendo al contempo un monitoraggio cristallino della spesa e la possibilità di interventi mirati là dove adesso la fumosità e la non chiarezza permettono ai furbi di qualsiasi genere di speculare. Ovvio anche che non succederà domani..non perchè sia difficile farlo, ma perchè di certo gli attori dell'apparato esistente (chi ora ci guadagna) di certo non cambieranno registro con il sorriso sulle labbra (si vedano gli scioperi dei farmacisti degli ultimi anni, anche in relazione all'uso della TS). Per questo vi dico |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Li si sposta dove c'è bisogno..non vedo perchè si debba licenziare.
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
perchè non ce n'è più bisogno. risparmio, do you know? oppure sempre tasse tasse e tasse? via via, sfalciare, che i conti si aggiustano anche così
|
|
|
|
#26 |
|
Registered User
Iscritto dal: Mar 2007
|
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
La tessera sanitaria semplice, costituita solo dall'identificativo della persona (magari un semplice certificato digitale, usabile anche per firmare digitalmente documenti e che si deve rinnovare quando sta per scadere un po' come la carta d'identità, e magari prenderne il posto) avrebbe vari vantaggi:
- Non ti porti appresso tutti o parte dei tuoi dati personali. - Il backup e la gestione sono centralizzati e affidati a centri statali specializzati. - Se la perdi non perdi i tuoi dati, ma basta chiederne un duplicato come una normale carta di identità. - Non c'è rischio che l'utente tarocchi i dati al suo interno (magari se in un futuro implementano ad esempio un limite di tot prestazioni sanitarie esenti all'anno, uno potrebbe essere tentato di cancellare quelle già godute... O cose del genere) - Ovviamente costo di una smart card più semplice (deve solo fare da contenitore per un certificato digitale e pochi altri dati... Magari la chiave privata resta sempre all'interno, come una normale smart card...)
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Al tizio che parla della email certificata per ogni cittadino:
Sai che bello? Ti si riempie di spam e cosa fai? La cambi? Eh no, o non puoi perchè è quella o devi andare in comune a rifare tutti i documenti Meno boiate dai...
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vigevano (PV)
|
Sbaglio o per il FVG il software per leggere la smart card è disponibile solo come eseguibile windows? Se sì, dimostra il livello di incompetenza, inettitudine e menefreghismo dei nostri governanti. Altro che modernizzazione!
(in caso fossero disponibile eseguibili per latri formati, ritiro tutto e mi cospargo il capo di cenere) Apro un'altra piccola parentesi a proposito dei software per comunicare con la PA: parliamo di Entratel e compagnia? decine di pacchetti, continui aggiornamenti per risolvere bachi o imprecisioni di varia natura e per stare al passo di un'attività legislativa schizofrenica (almeno in campo tributario).
|
|
|
#31 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Da qualche parte bisogna pur cominciare.
Alcune cose funzionano benissimo, tipo l'INPS dove da casa ho fatto tutto senza perdere un secondo agli sportelli. Vabbè criticare sempre, ma qualche volta si esagera. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:25.