Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MGP 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-12-2007, 15:00   #21
SydHeep
Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Near Monza
Quote:
Originariamente inviato da Coyote74 Guarda i messaggi
Figurati che al tempo del mio corso di informatica presso il Politecnico (tanti, tanti anni fa, per la verità ) il prof sosteneva che i processori non avrebbero mai potuto superare i 100Mhz per limiti fisici insormontabili... ora a quanto stiamo?
Beh... non per difendere nessuno, ma se consideriamo che un po' di anni fà era normale avere la sincronia tra bus e frequenza del procio, non è che abbiamo migliorato moltissimo
SydHeep è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2007, 15:35   #22
sepica
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
scusate non diciamo castronerie la moderna crittografia serve si a crittografare le psw ma anche e sopratutto x crittografare dati sensibile vedi banca on line.
ora la crittografia moderna arriva a 128 bit ovvero 2 alla 128 esima vuol dire che un moderno computer potrebbe metterci anche due anni a verificare tutte le soluzioni della chiave usata per la crittografia.
Un futuro PC quantistico da quanto dicono e' molto piu veloce per determinare i numeri primi potrebbe appunto rendere inutilizzabile sitemi crittografici oggi in uso tipo 3des o RSA
sepica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2007, 15:39   #23
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da sepica Guarda i messaggi
scusate non diciamo castronerie la moderna crittografia serve si a crittografare le psw ma anche e sopratutto x crittografare dati sensibile vedi banca on line.
ora la crittografia moderna arriva a 128 bit ovvero 2 alla 128 esima vuol dire che un moderno computer potrebbe metterci anche due anni a verificare tutte le soluzioni della chiave usata per la crittografia.
Un futuro PC quantistico da quanto dicono e' molto piu veloce per determinare i numeri primi potrebbe appunto rendere inutilizzabile sitemi crittografici oggi in uso tipo 3des o RSA
Li sento MOLTO pochi 2 anni per una scomposizione in fattori primi di un numero a 128 bit con un pc attuale
..vabbè che basta controllare solo fino a sqrt(n) e che si possono evitare i numeri pari, i multipli di 3, ecc.. ecc...
ma è sempre un numero ENORME di calcoli da fare.
Old 18-12-2007, 16:19   #24
BrightSoul
Senior Member

L'Avatar di BrightSoul

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
ma è sempre un numero ENORME di calcoli da fare.
dalle voci che circolano, un ipotetico quantum computer dovrebbe riuscire a sbrigare il compito in pochi minuti.
Esistono comunque degli algoritmi che restano sicuri nonostante l'enorme potenza elaborativa.
http://en.wikipedia.org/wiki/Lamport_signature
BrightSoul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2007, 16:29   #25
Proprio Io
Member

Iscritto dal: Jul 2006
Ma... 'sta notizia non sarà mica come quella di Bell che inventò il telefono (e Meucci ?!?) o Sikorsky l'elicottero (e Corradino D'Ascanio ?!?) ?

Per quel poco che ne so il primo prototipo di computer quantistico è stato messo a punto ("su piattaforma a 16 bit", mi è rimasto impresso) qualche anno fa in Sicilia.

Se non sbaglio proprio a Catania, presso la sede della STMicroelectronics.

Conferme ?

CIAO

Proprio Io è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2007, 16:44   #26
palmy
Senior Member

L'Avatar di palmy

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da Michelangelo_C Guarda i messaggi
Si infatti, penso anche io funzioni così, anche se lo stato quantistico può essere considerato anche oltre il solo numero di spin (ma essendo il sistema in qualche modo binario forse viene considerato solo quello). Come però riescano a controllare gli stati di alcuni fotoni per andare a modificare anche quello di altri nel modo desiderato è un mistero
Da che so io i circuiti quantistici dovrebbero essere in grado di "immagazzinare" due valori contemporaneamente contro il singolo valore dei circuiti "classici", di conseguenza il sistema a base 2 non è più sufficiente, ma bisogna passare ad un sistema a base 4.

Sbaglio?
Old 18-12-2007, 16:45   #27
TheMonzOne
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da bollicina31 Guarda i messaggi
se c'è il problema di sicurezza in password ec puoi ricorrere ai sistemi biometrici io lo uso per accedere al mio pc, al max ti puoi ritrovare con un dito di meno èèèèè
Non per essere cattivo o per smontare tutta la tua sicurezza in fatto di inaccessibilità al tuo pc...ma se ti riferisci ai lettori di impronte digitali che si vedono ultimamente su alcuni portatili...be'...c'è sempre e comunque una password anche li che sostituisce il sistema ottico in caso di mal funzionamento, quindi si può entrare benissimo anche nel tuo computerino. Senza contare che se non hai criptato l'intero HD con una semplicissima live di Linux non mi serve nemmeno la password per formattarti il pc .
TheMonzOne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2007, 17:00   #28
sepica
Senior Member

oddio anche i sistemi biometrici poi diventano dei bit , che ti credi che viene autorizzato una ditata !!!!!!!
Old 18-12-2007, 17:02   #29
palmy
Senior Member

L'Avatar di palmy

Quote:
Originariamente inviato da Proprio Io Guarda i messaggi
Ma... 'sta notizia non sarà mica come quella di Bell che inventò il telefono (e Meucci ?!?) o Sikorsky l'elicottero (e Corradino D'Ascanio ?!?) ?

Per quel poco che ne so il primo prototipo di computer quantistico è stato messo a punto ("su piattaforma a 16 bit", mi è rimasto impresso) qualche anno fa in Sicilia.

Se non sbaglio proprio a Catania, presso la sede della STMicroelectronics.

Conferme ?

CIAO

Credo che parlare di computer quantistico sia decisamente presto, per ora si parla di circuito (singolo per altro).....e da che ne so io nessuno aveva implementato qualcosa di reale, ma solo tante teorie e progetti sulla carta..ora, però non vuol dire che a Catania non abbiano eseguito esperimenti importanti in quest'ambito.
Old 18-12-2007, 17:05   #30
sepica
Senior Member

SICURAMENTE 2 ANNI NN SO DIRTI SE SONO TANTI O POKI, LESSI AL UNI ANNI FA CHE I MODERNI pc CI METTEVANO 3 4 anni ora oggi con processori molto ma molto + potenti dovrebbe essere scesa questa stima, cmq se qualche volontario puo farci un calcolo preciso conoscendo il numero di operazioni che puo fare un moderno PC al secondo e considerando appunto un numero alla 2x128 esima
Old 18-12-2007, 17:18   #31
LASCO
Senior Member

L'Avatar di LASCO

Iscritto dal: Dec 2003
ci risiamo ...

Ignoro se sia stato gia' scritto. Comunque ogni volta che leggero' news di questo tipo ripetero' sempre la stessa cosa: ancora non si sa se a livello teorico (e sperimentale) sia possibile costruire il calcolatore quantistico come veniva inteso da Feynman che ogni tanto viene citato per dire che la meccanica quantistica e' complicata.
Quando si legge "prototipo di computer quantistico" puo' voler dire un po' di tutto, ma mai (almeno fin'ora) quello che sarebbe il vero calcolatore quantistico. Per cui in quest'ottica fare una previsione del tipo "... non sarà fruibile pubblicamente almeno per i prossimi 20 anni" ha poco senso. Ci sono ancora scienziati che ritengono impossibile realizzare un tale calcolatore (ad esempio un certo N.W. Ashcroft) pero' per fare notizia e trovare fondi ormai qualsiasi cosa sta diventando un calcolatore quantistico.

Il punto cruciale non riguarda la possibilita' d'intrappolare ioni et similia o trasferire informazioni generiche attraverso segnali ottici, ma la possibilita' di trasferire l'informazione sullo stato quantistico dello ione ad un certo istante ad un'altra parte del circuito senza alterare tale informazione.

P.S. l'affermazione "... i computer quantistici sembrano essere una tecnologia piuttosto promettente" mi sembra alquanto pessimistica. Se si conoscono le vere potenzialita' del vero calcolatore quantistico (ancora una volta gia' Feynman fece delle stime) si direbbe che nel caso fosse realizzabile e' come se si passasse dal calcolo a mente a quello con il pc!
LASCO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2007, 17:37   #32
Banus
Senior Member

L'Avatar di Banus

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
Quote:
Originariamente inviato da LASCO Guarda i messaggi
ancora non si sa se a livello teorico (e sperimentale) sia possibile costruire il calcolatore quantistico come veniva inteso da Feynman che ogni tanto viene citato per dire che la meccanica quantistica e' complicata.
A livello teorico è possibile, non solo in condizioni ideali (non interazione con l'ambiente) ma anche in presenza di errori, a patto che il loro tasso sia abbastanza basso. Lo studio della correzione quantistica degli errori è uno degli punti più importanti nella ricerca sulla computazione quantistica.
Gli scettici ritengono che un computer quantistico non sia tecnicamente fattibile anche con questi accorgimenti; ma la critica è a livello pratico.

Quote:
ma la possibilita' di trasferire l'informazione sullo stato quantistico dello ione ad un certo istante ad un'altra parte del circuito senza alterare tale informazione
Questo in realtà non è un grande problema, stati quantistici sono trasmessi a distanza di metri o anche chilometri senza essere alterati. La sfida invece è costruire stati molto complessi (=molti qubit) e manipolarli senza distruggerli. Tanto più un sistema quantistico è grande tanto più è sensibile all'interazione con l'ambiente, ma è necessaria proprio un'interazione per manipolare lo stato; questi vincoli stringenti pongono una grande sfida dal punto di vista tecnico.
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry
Banus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2007, 18:31   #33
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da yume the ronin Guarda i messaggi
che sogno...

ma da ignorante bestiale (e in parte forse dalla fantascienza), ma i computer quantistici nn dovevano avere capacità di calcolo "illimitate"?

possono essere impiegati in simulazioni di intelligenza artificiale?
Che io sappia si può creare un computer quantistico perché l'energia nel modello attuale è vista a pacchetti (discreta) e non continua.

Cmq c'è sempre un limite di fondo che è quello della computabilità... Considera l'insieme dei numeri naturali N, esiste una biezione tra il numero di programmi che tu puoi realizzare e l'insieme dei numeri naturali, ad ogni programma associ un numero naturale (1, 2, 3 e così via...).

Però le funzioni che in genere calcoli vanno da N->N (come può essere il fattoriale) e le funzioni che vanno da N->N sono molte di più dei tuoi N programmi che puoi realizzare (se non erro 2^|N|).

In realtà quindi esistono delle funzioni che il tuo computer non può calcolare ne adesso ne mai.

La capacità di calcolo e la velocità di calcolo sono due cose diverse. Il computer quantistico in teoria dovrebbe essere molto veloce, ma non dovrebbe aumentare la capacità di calcolo attuali (tra l'altro in alcuni modelli il non-determinismo non aumenta le capacità di calcolo).

Il limite superiore della capacità di calcolo coincide con una ipotetica macchina di Turing, rappresentata con un nastro infinito (come avere memoria infinita fate conto).

Se ho detto cavolate ditemelo che la sto studiando in questo momento all'università quindi non sono proprio ferratissimo.

Ultima modifica di WarDuck : 18-12-2007 alle 18:34.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2007, 18:44   #34
LucaC82
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Mi quoto:

Non vorrei deludervi ma i computer quantici possono teoricamente realizzare solo ALCUNI algoritmi specifici (sono in tutto 5 o 6 se non sbaglio, tra cui la scomposizione dei numeri primi). Non possono in alcun modo sostituire un processore. Inoltre avevano già realizzato un sistema che se non sbaglio scomponeva proprio il 15 (in 5x3... che guardacaso sono gli altri 2 numeri, PRIMI). Il problema è proprio aumentare il numero di qbits in modo che facciano qualcosa un minimo interessante! Secondo il mio modesto parere, nella nostra vista se mai vedremo un computer quantico con un minimo di funzionalità farà cose estremamente limitate, e molto probabilmente servirà solo in ambito di ricerca...

A livello TEORICO si sa già che un cosiddetto computer quantistico NON PUO' fare quello che fa un normale processore... i salti condizionati per esempio non sono possibili tanto per dirne una...e ribadisco che TEORICAMENTE si possono fare solo pochissimi algoritmi...ed è già un po' che la gente ci pensa, così come è già un bel po' che la meccanica quantistica è ben conosciuta...
LucaC82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2007, 19:09   #35
falcao3
Utente sospeso

L'Avatar di falcao3

Iscritto dal: Feb 2007
se guardiamo un pò al 900' e a tutte le invenzioni fatte non mi viene difficile credere che sarà costruito un pc quantistico; come mi diceva la mia proffesseressa di filosofia tra fisica e metefisica (in questo caso fantatecnica) è solo una questione di tempo; mi sembra si sia già violata la legge di moore, che forse era l'unico vincolo con cui si potevano fare previsioni sul tempo e sulla potenza dei pc futuri.... comunque vi racconto una storia: Touring un giorno inventò una macchina, chiamata con molta fantasia macchina di touring, costituita da un nastro e da una testina che poteva scrivere sul nastro 0 o 1. Ne esistevano 2 varianti, una deterministica, l'altra non determinista, entrambe potevano risolvere ogni tipo possibile ed immagginabile problema computazionale. La prima permetteva di risolvere gli algoiritmi polinomiali in tempo polinomiale, la seconda permetteva invece di risolvere algoritmi non polinomiali (crittografia codici, SAT, commesso viaggiatore) in tempo sempre polinomiale, gli stessi problemi sono risolvibili anche dalla prima ma a tempi esponenziali. I computer moderni li possiamo associare ad una macchina di touring deterministica, mentre e qui che si basa tutto il mio discorso, i computer quantistici saranno esattamente, per come sono stati concepiti, macchine di touring non deterministiche, niente di nuovo se ci pensiamo un pò
falcao3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2007, 19:24   #36
Banus
Senior Member

L'Avatar di Banus

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
Quote:
Originariamente inviato da LucaC82 Guarda i messaggi
i salti condizionati per esempio non sono possibili tanto per dirne una..
Il modello di computer quantistico è equivalente a una macchina di Turing, cioè tutto quello che può essere calcolato da una macchina di Turing può essere calcolato da un computer quantistico con infiniti qubit, comprese le funzioni calcolate da algoritmi (classici) con salti condizionali.

Gli algoritmi quantistici sono pochi perchè il più grande computer quantistico ha 12 qubit, e non ha senso sviluppare applicazioni complesse quando non è ancora chiara quale architettura (se esisterà) è più adatta alla costruzione di computer reali. Se saranno costruiti computer con migliaia di qubit, inizieranno ad essere sviluppati linguaggi di programmazione e tools.

Quote:
Originariamente inviato da falcao3 Guarda i messaggi
i computer quantistici saranno esattamente, per come sono stati concepiti, macchine di touring non deterministiche, niente di nuovo se ci pensiamo un pò
No, sono una classe a parte. Anche se i computer quantistici possono "esplorare" più soluzioni contemporaneamente sfruttando la sovrapposizione degli stati, è necessaria una lettura finale dello stato e il risultato è sempre probabilistico. Questo limita la quantità di informazione che può essere estratta, o alternativamente vincola i passi minimi necessari ad ottenere il risultato.
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry
Banus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2007, 19:37   #37
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Iscritto dal: Feb 2002
vedo che qualcuno che sa di cosa parla sta intervenendo.

Ripeto la domanda: non ne so troppo, sono un semplice appassionato di astrofisica e i libri che ho letto non sono molti, ma mi piacerebbe capire quali sono le informazioni quantistiche delle particelle entangled che vengono usate.
Per quello che capisco, il "circuito" vero e proprio viene attraversato, in senso molto lato, dalla particella che "computa", mentre per non alterarne la storia, con la conseguenza di alterare il risultato, il "parametro" viene "letto" sul partner entangled.

Ora, di voi qualcuno mi sa dire quali sono gli stati quantici che assumono significato per questo utilizzo? E come si può processare in modo controllato una particella per ottenere un risultato certo su un parametro di controllo?
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2007, 19:38   #38
palmy
Senior Member

L'Avatar di palmy

Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
.....
Però le funzioni che in genere calcoli vanno da N->N (come può essere il fattoriale) e le funzioni che vanno da N->N sono molte di più dei tuoi N programmi che puoi realizzare (se non erro 2^|N|).

In realtà quindi esistono delle funzioni che il tuo computer non può calcolare ne adesso ne mai.
...
Scusa non capisco cosa intendi dire.

Quote:
Originariamente inviato da LucaC82 Guarda i messaggi
....
A livello TEORICO si sa già che un cosiddetto computer quantistico NON PUO' fare quello che fa un normale processore... i salti condizionati per esempio non sono possibili tanto per dirne una...e ribadisco che TEORICAMENTE si possono fare solo pochissimi algoritmi...ed è già un po' che la gente ci pensa, così come è già un bel po' che la meccanica quantistica è ben conosciuta...
la perdita dei salti condizionati non è poi così negativa (anche perchè credo che la base di programmazione sarebbe completamente differente da quello attuale),..... però quello che non capisco è perchè si possano realizzare solo pochissimi algoritmi?

Quote:
Originariamente inviato da falcao3 Guarda i messaggi
....
niente di nuovo se ci pensiamo un pò
Si vero però fra la teoria e la pratica ne passa e il fatto di riuscire a realizzarla è di per se una novità!
Old 18-12-2007, 19:40   #39
falcao3
Utente sospeso

L'Avatar di falcao3

Iscritto dal: Feb 2007
Io penso che se un giorno sarà creato un pc quantico, quando si andrà a misurare il risultato di uno stato esso dovrà fornire necessariamente un valore al di là dei passi fatti per calcolarlo (da quello che so uno stato quantistico è sul valore della probabilità, indeterminazione fin quando non interviene un qualche evento che ne misuri lo stato).
falcao3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2007, 20:31   #40
Chris70
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Bolzano
Finalmente si riuscirà a far girare crysis al massimo...
Chris70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
La Russia prosegue lo sviluppo di reatto...
Roscosmos: da quest'anno ci potrà...
Amazon, tutte le offerte e qualche novit...
Sedie gaming in offerta su Amazon: desig...
Scope elettriche in offerta Amazon: mode...
Ricarica EV fino a 22 kW spendendo poco:...
Costa solo 139€ ma fa tutto: Lefant M330...
Amazon Haul spinge sul risparmio: sconti...
Oral-B iO in offerta su Amazon: maxi sco...
I cosmonauti avrebbero riparato tutte le...
Artemis II: la NASA conferma il lancio d...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global...
Poste ID diventa a pagamento: l'identità...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian