|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
|
si ok...però mi pare strano...boh...i lmio problema è che ieri non ho potuto vedere i lcielo a causa del tempo pessimo.
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
|
cmq...si...mi sembra sia lei...anche guardando google earth sembra sia lei.
però se dovesse essere lei...MIra...è molto alta come declinazione...quasi alla stessa altezza di Aldebaran |
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Quote:
o è quella o non è na stella che ha visto |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
si si...sembra essere lei...però c'è da dire che si trova più o meno alla stessa declinazione di Aldebaran
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: vicenza
|
grazie a tutti ragazzi,è davvero tutto molto interessante
la luce che ho visto io massimo massimo può essere stata a 45 gradi,60 mi paiono troppi,comunque vista la posizione da cui l'ho vista,e che era appena sopra al tetto della casa del mio vicino magari dopo quando torno vi do un parere piu preciso sull'inclinazione. li per li non ho fatto caso sono andato a memoria scrivendo il post e cercando qualche informazione che un niubbo come me potesse ritenere utile per chi ne sa qualcosa. sul colore della luce invece non potrei essere molto preciso,me la ricordo gialla come le altre stelle,bella luminosa(diciamo quasi pari alle stelle piu grandi che si vedono normalmente) e mi pareva di notare una lieve lieve influenza rossastra..ma molto lieve...e diciamo che piu precisamente dall'avvistamento al post saranno passati massimo 15 minuti.
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
oh cmq scaricatevi STELLARIUM...è fantastico... puoi coloocarti in qualsiasi parte del mondo...io ho messo casa mia tramite le coordinate, ed è esattamente come se stessi guardando il cielo. FANTASTICO!!! |
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
anche perchè sto SW che uso è vecchio e fa cagare. |
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Metti la longitudine e la latitudine. Oppure scegli tra una delle città che ha nel database. Non avendo in database Vicenza ho messo Venezia ma non è che cambia di tantissimo |
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
su stellarium puoi indicare lat e long a mano.
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
e cmq si vede solo all'alba o al tramonto
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: ..un piccolo puntino dell'universo..
|
Quote:
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
di stella rossiccia in questo periodo c'è aldebaran, alpha tauri. se è quella si capisce subito perchè abbastanza vicina alle pleiadi.. altrimenti ci sarebbe Betelgeuse, alpha orionis, ma quella è già + rossa... e tra l'altro se non sbaglio è una delle poche stelle ad essere l'alpha di una costellazione senza essere la + luminosa dato che rigel, la Beta, è lievemente + luminosa... ![]() mmm... Marte lo escluderei dato che non brilla... Un'altra che mi viene in mente è Arturo, alpha bootis, che è arancione se non ricordo male... Ora vedo se becco di preciso qual'è tra queste guardando la direzione e l'altezza a quell'ora
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
azzzzz figata stellarium
lo sto provando ora |
|
|
|
|
|
#38 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
yes ehehhe...no problem Quote:
![]() vissssssssssssssto che figataaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa |
||
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
lo sbrillucichio tipico delle stelle è dato dalla turbolenza che è maggiore quando sono basse sull'orizzonte.. direi che 30° è il limite massimo.. ma sinceramente le stelle + luminose che ho visto a quell'ora entro la zona "sbrilluccichio" sono sirio, alpha canis majoris, con magnitudine -1.5 che è a sud-est e ad un'altezza di poco + di 20 gradi, ma è di colore bianco (che però potrebbe essere "sporcato" dalla presenza di foschia o polveri sospese nell'atmosfera), e deneb, alpha cygni, che ha magnitudine 1.25, altezza di circa 17 gradi ma è a nord-est. ...quindi così ad occhio direi che il "colpevole" è sirio dato che mira la escluderei a priori dato che con una magnitudine di solo 6.45 nemmeno la vedresti ad occho nudo
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:51.