|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Calco (LC)
|
Quote:
![]() Io ho appena tolto dal mio mac office 2004 (veramente pietoso e ancora per powerpc), e ho installato NeoOffice (OpenOffice per mac fa pietà più di office, richiedendo X11 per girare). MI trovo straordinariamente bene...ovvio che questo è vero perchè le mie esigenze sono limitate. Cmq la conversione in pdf risolve tutti i problemi di compatibilità, ormai spedisco tutto così. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
Se sei incudine statti, ma se sei martello batti! ![]()
![]() |
![]() |
#23 | |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2000
|
Quote:
in pratica aveva n file di excel, uno per ogni misura del proprio prodotto (dei supporti). in ogni file c'erano mi sembra 3 schede: una con i parametri una con i calcoli una con la sintesi dei risultati tutte schede che stavano dentro lo schermo, per intenderci, quindi non venirmi a dire che era qualcosa di "complesso"... il problema è: cambiava il costo della materia prima, tanto per dirti, e doveva modificare la variabile su 20 fogli cos'ho fatto? semplicemente ho messo le variabili "globali" dentro un file a parte, e nella scheda con i parametri queste variabili (a parte le 4 o 5 specifiche per quel dato pezzo) venivano pescate da lì per un'applicazione del genere un foglio di calcolo è l'ambiente PERFETTO: semplice, veloce, e soprattutto molto potabile per il cliente (che difatti andava dentro, editava e modificava tranquillamente - anche le formule, intendo)... è tutto sommato una situazione banale, alla fin fine, dove OOO è risultato inutilizzabile e una perdita di tempo, mentre excel è andato via liscio come l'olio... ha fatto tutto come ci si aspettava lo facesse, insomma. secondo me alla fin fine chi tanto acclama OOO (e in particolar modo chi dice "io mando i file in formato OOO e poi costringo il destinatario a installarselo"): 1) non lavora 2) se lavora o fa sempre le stesse cose per le quali OOO va bene o è dipendente se ogni ora impiegata in più è un'ora che se ne va infruttuosamente hai poco da star lì a far l'alternativo, vai su ciò che rende di più per unità di tempo, e se devi farci un po' di tutto OOO semplicemente è una scelta peggiore di office. come dico sempre, ci sono ambiti in cui va meglio una cosa e altri in cui va meglio l'altra. io uso linux sulla maggior parte dei computer che ho in giro (server, pc, embedded) non perchè "è più sicuro" "è open" "windows merda" bensì perchè per ciò che ci devo fare io è più produttivo; viceversa sul pc che uso come desktop ho win, perchè per questo scopo va meglio windows. l'idea del "si, non c'è photoshop però c'è l'alternativa, si chiama gimp" è perversa, per lo meno in ambito lavorativo, dovrei usare un'alternativa al meglio o comunque al punto di riferimento PERCHE'? perchè fa figo usare l'open? perchè risparmio dei soldi che poi ci smeno in ore o qualità di lavoro nell'arco di un mese? per ragioni etiche? su... se voleste davvero che linux e l'open cresca al posto che difendere a spada tratta sareste critici nei confronti dei punti deboli, perchè è la premessa necessaria e indispensabile per la crescita. è 10 anni che sento che "questo è l'anno di linux", e la cosa mi fa ridere perchè finchè non si sentirà dire "no, quest'anno non è l'anno di linux e se non si sistema questo e quello non lo sarà manco l'anno prox" non lo sarà mai l'anno di linux, che personalmente aspetto con interesse... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Verona
|
Quote:
Questa è la soluzione che avevo trovato io quando sono arrivato nell'azienda in cui lavoro attualmente: non tornavano i conti della produzione del mese perché metà delle formule (nate corrette) avevano dei riferimenti sballati. Io (e questa è un'opinione personale mia, beninteso) cose come Calc non le uso per cose che richiedano più di un foglio: mi servono coe se fossero un pezzo di carta. Per cose più complesse sono troppo rischiose. Poi è chiaro che se uno vuole affidarsi per volare ad un Fokker della II Guerra Mondiale è libero di farlo, e magari arriva anche a destinazione ![]() Questo lo direi anche se avessero usato OO. Io abbraccio l'OpenSource come posizione politica. Poi preferisco l'ambiente linux perché mi pare fatto meglio e funziona meglio. Raddrizzare le gambe ai cani non è una soluzione da linuxari o da windows o via così ... è una soluzione inefficiente e spesso inefficace ![]() P.S. Credo che se tu avessi messo i dati in un solo file su più fogli invece che su file diversi l'avresti fatto anche con OO. Inoltre sarebbe più sicuro anche con Excel. Sbaglio? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
![]() 1) Lavoro da un bel po'! 2) Non sono dipendente (ma ne ho diversi, ognuno con la sua postazione di lavoro e conseguenti licenze sw). 3) Parto dalla semplice considerazione che la maggioranza degli utenti non hanno bisogno nè di MS Office nè di Openoffice, ma ti costringono ad usare MS office solo per il formato proprietario. Hai fatto un esempio in cui excel ti ha risolto un problema non risolvibile con openoffice. Bene in quel caso è giusto usare MS office. Ma, se permetti, mi girano le OO (sta Open Office, che avete capito ![]() E se poi, dopo che hai speso questi soldi per non avere problemi, ad una e-mail che richiede come risposta solo un si od un no, ti arriva una e-mail vuota con allegato un file che non riesci comunque a leggere perchè è con il più nuovo formato docx... ![]() P.S.: illazione per illazione permettimi: Secondo me chi acclama tanto MS office: 1) Non è lui che deve pagare le licenze! 2) E' lui che vende le licenze. Scherzo!
Un uomo intelligente risolve i problemi Un uomo molto intelligente li previene Ultima modifica di baolian : 17-11-2007 alle 13:50. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Livorno
|
A volte non è semplice "distinguere" il nome di un ente dal suo scopo.
Su internet chiunque può aprire qualsiasi dominio, in pratica darsi un nome pubblico qualsiasi indipendentemente dal ruolo. A volte il nome più adatto è già stato preso e non ci si capisce oggettivamente niente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Io di solito sui pc che sistemo (il classico formattone di primavera per intenderci) ci metto OpenOffice, e se il cliente mi chiede di installargli office io gli chiedo la licenza, altrimenti non glielo installo cracckato.
Quello che ho notato invece è che molta gente si trova meglio con openoffice rispetto ad office 2007, in alcuni uffici mi hanno chiesto di passare ad openoffice anzichè usare office 2007 |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
|
Grazie per la correzione e la precisazione.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:26.