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Old 24-10-2007, 11:11   #21
hibone
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si ho visto che i fai da te ti spennano porcaccia 100x100x5 vogliono di media 5€
di materiali ce ne sono diversi. come prestazioni assolute il migliore senzameno è un prodotto altamente tecnologico frutto di moltissimi anni di sviluppo. assolutamente ecologico e ecocompatibile...
il sughero

come miglior rapporto qualità prezzo trovi il poliuretano espanso e compatto attaccate su fogli di cartongesso che mantengono la traspirazione tipica dell'intonaco in caso di rivestimento.
Al limite c'è il poliuretano da espandere, la pomice o l'argilla espansa o ancora il sughero in trucioli, se vuoi riempire l'intercapedine delle mura perimetrali o delle pignatte.

naturalmente dovresti accordarti coi vicini. se loro non isolano una fava la parete tra il tuo sottotetto e il loro andrebbe anch'essa isolata.
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Old 24-10-2007, 15:11   #22
giacomo_uncino
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di materiali ce ne sono diversi. come prestazioni assolute il migliore senzameno è un prodotto altamente tecnologico frutto di moltissimi anni di sviluppo. assolutamente ecologico e ecocompatibile...
il sughero

come miglior rapporto qualità prezzo trovi il poliuretano espanso e compatto attaccate su fogli di cartongesso che mantengono la traspirazione tipica dell'intonaco in caso di rivestimento.
Al limite c'è il poliuretano da espandere, la pomice o l'argilla espansa o ancora il sughero in trucioli, se vuoi riempire l'intercapedine delle mura perimetrali o delle pignatte.

naturalmente dovresti accordarti coi vicini. se loro non isolano una fava la parete tra il tuo sottotetto e il loro andrebbe anch'essa isolata.
quoto il sughero, però ne esistono di vari tipi e prezzi di pannelli. Alcuni anni fa abbiamo usato per isolare un solaio dei pannelli in sughero della lis costosi ma almeno per me i migliori. Senza impurità e costruiti senza usare colle.

Comunque ottimi anche i pannelli di poliuretano
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Old 24-10-2007, 16:55   #23
Super Vegetto
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Io non direi che il sughero è il migliore in assoluto, ha una bassissima conduttanza ma ci sono materiali plastici con caratteristiche migliori (poliuretano, polistirene in primis), anche la lana di roccia o di vetro competono senza problemi col sughero, con la sola differenza che il sughero costa un botto. Di solito lo si usa per le sue qualità di finitura, è molto bello se fatte nell' ambiente giusto, ma sconsiglio caldamente di isolare il sottotetto con il sughero, rapporto prezzo/beneficio troppo alto in confronto agli altri.
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Old 24-10-2007, 17:03   #24
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naturalmente dovresti accordarti coi vicini. se loro non isolano una fava la parete tra il tuo sottotetto e il loro andrebbe anch'essa isolata.
Non capisco bene: intendi la parete nel sottotetto che delimita un sottotetto dall'altro? E perchè dovrebbe isolarla? Lui una volta che si è isolato il soffitto è a posto, il fatto che gli altri non se lo isolino non incide per la sua situazione. Anzi, se proprio vogliamo stare lì a fare i pignoloni, se gli altri non si isolano il sottotetto vuol dire che cederanno più calore ad esso, con il risultato di scaldarlo un pochino; con delle pareti del sottotetto non isolate entrerebbe un pochino di calore nel suo di sottotetto, cosa che diminuirebbe il delta T fra casa sua e il sottotetto. Quindi quelle pareti non vanno assolutamente isolate.
Questo comunque è un sofismo, più concretamente quelle pareti non vanno isolate perchè si isola la parte di edificio che si vuole tenere riscaldata, è inutile andare ad isolare delle pareti esterne, come di fatto sono quelle pareti (confermami se ho ben capito di quali pareti stavi parlando)
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Old 24-10-2007, 17:23   #25
Hebckoe
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Non capisco bene: intendi la parete nel sottotetto che delimita un sottotetto dall'altro? E perchè dovrebbe isolarla? Lui una volta che si è isolato il soffitto è a posto, il fatto che gli altri non se lo isolino non incide per la sua situazione. Anzi, se proprio vogliamo stare lì a fare i pignoloni, se gli altri non si isolano il sottotetto vuol dire che cederanno più calore ad esso, con il risultato di scaldarlo un pochino; con delle pareti del sottotetto non isolate entrerebbe un pochino di calore nel suo di sottotetto, cosa che diminuirebbe il delta T fra casa sua e il sottotetto. Quindi quelle pareti non vanno assolutamente isolate.
Questo comunque è un sofismo, più concretamente quelle pareti non vanno isolate perchè si isola la parte di edificio che si vuole tenere riscaldata, è inutile andare ad isolare delle pareti esterne, come di fatto sono quelle pareti (confermami se ho ben capito di quali pareti stavi parlando)
fare un intervento nei divisori fra abitazioni sarebbe costosissimo, tuttavia nelle nuove costruzioni è obbligatorio coibentare, non in maniera pesante come per le pareti esterne, i divisori (sia verticali che orizzontali) con appartamenti confinanti e ambienti non riscaldati per evitari "furti" di calore.
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Old 24-10-2007, 17:25   #26
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non voglio prendere in giro nessuno dicendo cose di cui non sono sicuro (parlo dei finanziamenti) ma cambiare un infisso, a maggior ragione se quello vecchio è di 30 e passa anni fa, significa ridurre i consumi: chiaramente bisogna vedere quanda superficie vetrate c'è!
è probabile quindi che per accedere ai finanziamenti bisogna produrre una documentazione che attesti gli interventi fatti e i benefici che questi hanno sul bilancio energetico dell'appartamento.
per quantificare ciò bisogna avere conoscenze tecniche speifiche e software professionali, nonchè assumersi la respondabilità di ciò che si dichiara. il tutto poi verrà poi corredato, visto che i conti sono già fatti, dalla certificazione energetica quando usciranno le linee guida (si spera presto).
In Finanziaria (quella attuale, si pensa che nella prossima ci siano ancora questi incentivi ma ancora ovviamente nulla di certo) è espressamente detto che (art7, comma 2) in caso di sostituzione delle finestre comprensive di infissi non è necessaria l'asseverazione di un professionista, ma è sufficiente la certificazione dei produttori delle finestre corredatata dalla certificazione di ogni singolo elemento (documentazione sempre data dal produttore), ovviamente con il vincolo che il valore della trasmittanza dei serramenti nuovi sia inferiore a quello della tabella allegata al decreto (Allegato D). Per la zona climatica E deve essere < 2.5
Quindi se è in progetto anche la sostituzione delle finestre consiglio di leggere questa parte del decreto ("Disposizioni in materia di detrazioni per le spese di riqualificazione energetica etc...") e di non farsi scappare questa occasione, o di sfruttare un' eventuale replica nella prossima finanziaria; sono comunque dei bei soldi ed è un peccato non sfruttarli.
Per altri interventi si diversifica: per coibentazioni delle strutture opache (come il nostro sottotetto) serve l'asseverazione del professionista, ma solo riguardante alla trasmittanza del componente isolato (in pratica un confronto tra trasmittanza pre e post isolamento), non serve calcolare l'indice di prestazione invernale e/o certificazioni. In caso invece di interventi più generali quei calcoli ci vogliono (e devono attestare una diminuzione del 20% del fabbisogno invernale), ma non è il nostro caso.
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Old 24-10-2007, 17:31   #27
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fare un intervento nei divisori fra abitazioni sarebbe costosissimo, tuttavia nelle nuove costruzioni è obbligatorio coibentare, non in maniera pesante come per le pareti esterne, i divisori (sia verticali che orizzontali) con appartamenti confinanti e ambienti non riscaldati per evitari "furti" di calore.
Attenzione, a me sembra di aver capito che la parete in questione sia quella verticale ma nel sottotetto, cioè che separa un sottotetto dall'altro, non una parete tra appartamenti (U<0.8). Ora, si potrebbe pensare che anch'essa sia una parete tra appartamenti, quindi a rigor di legge potrebbe anche starci il tuo ragionamento, ma trovo fuori di ogni logica andare a coibentare una parete di fatto esterna che delimita due locali non riscaldati che avranno T di circa 0 C° ciascuno.
Nel nostro caso, comunque, non si ha nessun obbligo (edificio preesistente) di coibentare quella parete, e trovo dannoso andare a spender soldi per coibentarla.
Tu cosa ne pensi, è da considerarsi una parete tra alloggi?
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Old 24-10-2007, 17:40   #28
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Mi rispondo da solo: in una nuova costruzione dovrebbero avere U<0,8 poichè sono strutture che delimitano verso l'ambiente esterno un ambiente non dotato di impianto di riscaldamento, quindi anche se non fossero da intendere come pareti divisorie tra alloggi (il mio dubbio rimane) rientrano comunque nella precisazione della norma.
Non vorrei creare confusione alla discussione, quanto sopra non è una situazione che fa al caso nostro, quindi quelle pareti dell'autore del topic non vanno isolate (a meno di future riqualificazione abitative del sottotetto, ma sono altri discorsi)
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Old 24-10-2007, 17:56   #29
Hebckoe
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Attenzione, a me sembra di aver capito che la parete in questione sia quella verticale ma nel sottotetto, cioè che separa un sottotetto dall'altro, non una parete tra appartamenti (U<0.8). Ora, si potrebbe pensare che anch'essa sia una parete tra appartamenti, quindi a rigor di legge potrebbe anche starci il tuo ragionamento, ma trovo fuori di ogni logica andare a coibentare una parete di fatto esterna che delimita due locali non riscaldati che avranno T di circa 0 C° ciascuno.
Nel nostro caso, comunque, non si ha nessun obbligo (edificio preesistente) di coibentare quella parete, e trovo dannoso andare a spender soldi per coibentarla.
Tu cosa ne pensi, è da considerarsi una parete tra alloggi?
nel punto 7 dell'allegato I del 311 dice che il valore della trasmittanza deve essere U<0,8 nelle strutture di sperazione (orizzontali e verticali) tra edifici e unità immobiliari confinanti. lo stesso limite va applicato a quelle strutture che separano ambienti non riscaldati dall'esterno.

questo è quello che c'è scritto!

penso quindi che la parete fra due sottotetti (se non riscaldati) la si possa fare anche con laterizzi da 8.


Quote:
In Finanziaria (quella attuale, si pensa che nella prossima ci siano ancora questi incentivi ma ancora ovviamente nulla di certo) è espressamente detto che (art7, comma 2) in caso di sostituzione delle finestre comprensive di infissi non è necessaria l'asseverazione di un professionista, ma è sufficiente la certificazione dei produttori delle finestre corredatata dalla certificazione di ogni singolo elemento (documentazione sempre data dal produttore), ovviamente con il vincolo che il valore della trasmittanza dei serramenti nuovi sia inferiore a quello della tabella allegata al decreto (Allegato D).
non lo sapevo
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Old 24-10-2007, 18:01   #30
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Io non direi che il sughero è il migliore in assoluto, ha una bassissima conduttanza ma ci sono materiali plastici con caratteristiche migliori (poliuretano, polistirene in primis), anche la lana di roccia o di vetro competono senza problemi col sughero, con la sola differenza che il sughero costa un botto. Di solito lo si usa per le sue qualità di finitura, è molto bello se fatte nell' ambiente giusto, ma sconsiglio caldamente di isolare il sottotetto con il sughero, rapporto prezzo/beneficio troppo alto in confronto agli altri.
non sono del mestiere ma mi pare di ricordare, da qualche depliant visto un paio di anni or sono (ho dovuto isolare un paio di pareti ) che il sughero era tra i migliori isolanti termici ed acustici disponibili. A seguito di particolari lavorazioni risultava il miglior compromesso tra isolamento acustico e termico, e non mi sembra fosse molto meno isolante di altri sintetici. Però magari mi sbaglio, non saprei.

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Non capisco bene: intendi la parete nel sottotetto che delimita un sottotetto dall'altro? E perchè dovrebbe isolarla? Lui una volta che si è isolato il soffitto è a posto, il fatto che gli altri non se lo isolino non incide per la sua situazione. Anzi, se proprio vogliamo stare lì a fare i pignoloni, se gli altri non si isolano il sottotetto vuol dire che cederanno più calore ad esso, con il risultato di scaldarlo un pochino; con delle pareti del sottotetto non isolate entrerebbe un pochino di calore nel suo di sottotetto, cosa che diminuirebbe il delta T fra casa sua e il sottotetto. Quindi quelle pareti non vanno assolutamente isolate.
Questo comunque è un sofismo, più concretamente quelle pareti non vanno isolate perchè si isola la parte di edificio che si vuole tenere riscaldata, è inutile andare ad isolare delle pareti esterne, come di fatto sono quelle pareti (confermami se ho ben capito di quali pareti stavi parlando)
da quello che ho capito io aku intende applicare l'isolante al tetto, non al pavimento del sottotetto ( al solaio ) se non ho capito male significa che in questo modo la temperatura del sottotetto andrebbe aumentando, mentre in quello dei vicini sarebbe più bassa, con ovvio trasferimento di calore verso il sottotetto dei vicini, se non ho capito male io sempre...
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Old 24-10-2007, 19:57   #31
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non sono del mestiere ma mi pare di ricordare, da qualche depliant visto un paio di anni or sono (ho dovuto isolare un paio di pareti ) che il sughero era tra i migliori isolanti termici ed acustici disponibili. A seguito di particolari lavorazioni risultava il miglior compromesso tra isolamento acustico e termico, e non mi sembra fosse molto meno isolante di altri sintetici. Però magari mi sbaglio, non saprei.
E' giustissimo ciò che dici, non fraintendermi, il sughero è un ottimo isolante! Purtroppo nella considerazione ai fini pratici di quale isolante scegliere si deve tenere in considerazione il prezzo, ed è qui che il sughero purtroppo paga veramente dazio. Poi come detto ci sono prodotti con conduttività anche minore del sughero, ma ciò non toglie che quest' ultimo sia di per sè un ottimo prodotto

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da quello che ho capito io aku intende applicare l'isolante al tetto, non al pavimento del sottotetto ( al solaio ) se non ho capito male significa che in questo modo la temperatura del sottotetto andrebbe aumentando, mentre in quello dei vicini sarebbe più bassa, con ovvio trasferimento di calore verso il sottotetto dei vicini, se non ho capito male io sempre...
Ah, ho capito ciò che dici, io invece pensavo che voleva stendere l' isolante proprio sul pavimento del sottotetto; se non si ha l'intenzione di sfruttare il sottotetto ad uso abitativo questa è sicuramente la scelta migliore sia dal punto di vista pratico (si fa tranquillamente da soli) sia da quello economico, se invece vuole isolare proprio la copertura la tua osservazione sulle pareti è giustissima
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Old 24-10-2007, 20:00   #32
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nel punto 7 dell'allegato I del 311 dice che il valore della trasmittanza deve essere U<0,8 nelle strutture di sperazione (orizzontali e verticali) tra edifici e unità immobiliari confinanti. lo stesso limite va applicato a quelle strutture che separano ambienti non riscaldati dall'esterno.

questo è quello che c'è scritto!

penso quindi che la parete fra due sottotetti (se non riscaldati) la si possa fare anche con laterizzi da 8.

Si, in definitiva a rigor di legge la tua mi sembra l' interpretazione più corretta. Resterebbe tuttavia da isolare con U<0,8 solo la copertura, che è invece verso l'esterno.
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Old 25-10-2007, 11:30   #33
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Ciao ho scoperto che il sotto tetto del condominio è senza uno straccio di isolamento termico... CUT
non ho capito una mazza!
avevo letto: Ciao ho scoperto che sotto il tetto del condominio è senza uno straccio di isolamento termico...
che non ha neanche tanto senso .
quindi ho capito che il solaio del tuo appartamento fosse il tetto e che lo volessi coibentare dall'interno, cioè fare un intervento all'interno del tuo appartamento!
dagli ultimi scambi di opinione tra hibone e Super Vegetto ho realizzato il concetto di sotto tetto.
questo sotto tetto è diciamo open space oppure è diviso come gli appartamenti?
lo chiedo per sapere se questo possa in futuro diventare abitabile!
se questa possibilità non esiste metti i pannelli isolanti nel pavimento del sotto tetto fecendo in modo che questi rimangano protetti dall'attacco dell'umidità.

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Si, in definitiva a rigor di legge la tua mi sembra l' interpretazione più corretta. Resterebbe tuttavia da isolare con U<0,8 solo la copertura, che è invece verso l'esterno.
la questione della trasmittanza dei divisori che deve essere inferiore a 0,8 ha validità solo per gli edifici di nuova costruzione e non per quelli esistentiù! questo lo deduco sempre dal puntom 7 dell'allegato I che recita:
"Per tutte le categorie di edifici, così come classificati in base alla destinazione d'uso all'art. 3 del decreto del Presidente della Repubblica 26 agosto 1993, n. 412, ad eccezione della categoria E.8, da realizzarsi in zone climatiche C, D, E ed F, il valore della trasmittanza (U) delle strutture edilizie di separazione.......cut"
a me il "da realizzarsi" fa pensare a edifici di nuova costruzione.
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Ultima modifica di Hebckoe : 25-10-2007 alle 11:32.
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Old 25-10-2007, 13:11   #34
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la questione della trasmittanza dei divisori che deve essere inferiore a 0,8 ha validità solo per gli edifici di nuova costruzione e non per quelli esistentiù! questo lo deduco sempre dal puntom 7 dell'allegato I che recita:
"Per tutte le categorie di edifici, così come classificati in base alla destinazione d'uso all'art. 3 del decreto del Presidente della Repubblica 26 agosto 1993, n. 412, ad eccezione della categoria E.8, da realizzarsi in zone climatiche C, D, E ed F, il valore della trasmittanza (U) delle strutture edilizie di separazione.......cut"
a me il "da realizzarsi" fa pensare a edifici di nuova costruzione.
Si, si, questo è fuori discussione
Avevo precisato qualche post fa:
"...cut...Non vorrei creare confusione alla discussione, quanto sopra non è una situazione che fa al caso nostro, quindi quelle pareti dell'autore del topic non vanno isolate (a meno di future riqualificazione abitative del sottotetto, ma sono altri discorsi)"
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Old 25-10-2007, 17:34   #35
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Credo proprio che quello asserito sia fuori dal "Decreto Attuativo sul Risparmio Energetico" !!
L'Attestato di Qualificazione Energetica è necessario per avere la detrazione del 55% sull'Irpef , anche nel caso di sostituzione infissi.
Ti linko le FAQ dell'ENEA (punto 7 ) & il "decreto Attuativo" :

http://efficienzaenergetica.acs.enea.it/faq.htm
punto 7 = Domanda - Nel caso di installazione di nuove finestre comprensive di infissi per le quali viene rilasciata una certificazione degli elementi da parte del produttore, è necessario acquisire anche l'attestato di certificazione o qualificazione energetica da inviare all'ENEA?

Risposta - Si, è esplicitamente richiesto dall'art. 4 comma 1b del decreto attuativo. La certificazione del produttore (che sostituisce l'asseverazione di cui all'art. 4 comma 1a) e l'attestato di qualificazione energetica non sono alternativi. Il primo assicura la qualità del prodotto infissi e il secondo consente di valutare lo status energetico dell'immobile nel suo complesso. Quest'ultimo documento diventerà presto obbligatorio per tutti gli edifici e lo Stato oggi contribuisce alle spese con la detrazione fiscale.

Decreto attuativo con una lunga discussione di merito:
http://www.senamion.it/2007/02/21/fi...io-energetico/


P.s. Io ho sostituito gli infissi ,mi sono servito di un Ing. che ha eseguito l'"Attestato di Qualificazione Energetica" al costo di 350€ che detrarrò in 3 anni dall'Irpef così come la spesa complessiva degli infissi.
P.s.s. Un sacco di soldini che lo Stato mi restituirà

Aloa
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Old 25-10-2007, 17:46   #36
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Ciao ho scoperto che il sotto tetto del condominio è senza uno straccio di isolamento termico... in pratica c'è la nuda pietra o mattone che dir si voglia. Ora avevo pensato di rivestire la mia parte (70mq) con telo di nylon + lana di vetro a rotoli; giusto per ridurre i consumi per riscaldare la casa che comunque viene riscaldata solo alla sera per un paio di ore. Qualcuno ha idea di cosa si può fare? consigli per spendere meno? ^^' oppure per isolare meglio? ^^''
questa azienda è leader nel mercato degli isolanti:
http://www.abisolanti.it/home/home.htm

Ha vari prodotti per usi diversi , applicazione e schede tecniche.
Generalmente i rivenditori sono da ricercare nel "Materiale Edile", oppure l'azienda (via E-mail) potrà dirti i punti di distribuzione a loro collegati.
Io la soletta l'ho isolata con questo prodotto...

Aloa
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Old 25-10-2007, 18:10   #37
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@ Aku
riorda che un materiale isolante deve avere una bassissima capacità di assorbire acqua perchè questa essendo un condittore di calore altera le proprietà isolanti del materiale.
ad esempio a me han detto che il poliuretano ha questo inconveniente: appena messo è una "bomba" e col passare degli anni diventa un "petardo".
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Aku,
per prima cosa: ieri è iniziato il SAIE (fiera dell'edilizia) a Bologna. Durerà fino a domenica. VAI A VISITARLA PER FARTI VENIRE IN MENTE QUALCHE IDEA. Nell'edizione di aprile facevano vedere qualche video di interventi di coibentazione termica.

Poi, se hai già un mutuo, la situazione finanziaria non è "brillante".....considera che isolare il solo tuo appartamente potrebbe avere un utilità piuttosto bassa. L'isolamento termico deve seguire una politica energetica dell'intero edificio. Quindi,
- se il tetto che hai sopra la testa dovrà essere rifatto tra pochi anni (anche se è difficile) ti sconsiglio di spendere tanti soldi. Limitatati a creare una camera d'aria (l'aria ferma è un ottimo isolante, estremamente low-cost).
- Aspetta piuttosto che tutto l'edificio venga "sanato" dal punto di vista della coibentazione;
- non fare troppo affidamento su contributi e convenzioni statali. Per esempio: da quel che ne so i fondi per i pannelli fotovoltaici sono FINITI già a metà 2007. Per la detrazione IRPEF se non sbaglio tutti i lavori devono essere eseguiti da ditte specializzate;
- il condomino (se così è) al piano inferiore ha un appartamento coibentato? Lo tiene scaldato tanto? poco? 17 o 24°C? Che tipo pavimento hai?
- sempre nell'ottica del "best buy" le finestre sono messe male o si può in qualche modo migliorarne l'isolamento?

Poi, per quanto riguarda la certificazione energetica:
- siamo in italia e quasi sicuramente la prenderemo con calma;
- un eventuale appartamento in cui hai investito tanto (energeticamente) messo in un edificio mediamente coibentato male non avrà un valore di mercato molto più alto della media (quindi vale la pena spendere soldi per la certificazione energetica adesso?)

In generale ti consiglio di parlarne con gli altri condomini.

PS: un'altra fiera (a riguardo è molto più interessante del SAIE) è il casa clima. Si terrà a Bolzano in gennaio.
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Old 25-10-2007, 20:07   #39
hibone
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@ Aku
riorda che un materiale isolante deve avere una bassissima capacità di assorbire acqua perchè questa essendo un condittore di calore altera le proprietà isolanti del materiale.
ad esempio a me han detto che il poliuretano ha questo inconveniente: appena messo è una "bomba" e col passare degli anni diventa un "petardo".
uhm ma a quale ti riferisci scusa?! al classico stirofoam blu!? ( probabilmente ho cannato il nome ) che si vende da 30 anni?!
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Old 25-10-2007, 20:32   #40
Super Vegetto
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Credo proprio che quello asserito sia fuori dal "Decreto Attuativo sul Risparmio Energetico" !!
L'Attestato di Qualificazione Energetica è necessario per avere la detrazione del 55% sull'Irpef , anche nel caso di sostituzione infissi.
Ti linko le FAQ dell'ENEA (punto 7 ) & il "decreto Attuativo" :

http://efficienzaenergetica.acs.enea.it/faq.htm
punto 7 = Domanda - Nel caso di installazione di nuove finestre comprensive di infissi per le quali viene rilasciata una certificazione degli elementi da parte del produttore, è necessario acquisire anche l'attestato di certificazione o qualificazione energetica da inviare all'ENEA?

Risposta - Si, è esplicitamente richiesto dall'art. 4 comma 1b del decreto attuativo. La certificazione del produttore (che sostituisce l'asseverazione di cui all'art. 4 comma 1a) e l'attestato di qualificazione energetica non sono alternativi. Il primo assicura la qualità del prodotto infissi e il secondo consente di valutare lo status energetico dell'immobile nel suo complesso. Quest'ultimo documento diventerà presto obbligatorio per tutti gli edifici e lo Stato oggi contribuisce alle spese con la detrazione fiscale.

Decreto attuativo con una lunga discussione di merito:
http://www.senamion.it/2007/02/21/fi...io-energetico/


P.s. Io ho sostituito gli infissi ,mi sono servito di un Ing. che ha eseguito l'"Attestato di Qualificazione Energetica" al costo di 350€ che detrarrò in 3 anni dall'Irpef così come la spesa complessiva degli infissi.
P.s.s. Un sacco di soldini che lo Stato mi restituirà

Aloa
Grazie della correzione, sono stato frettoloso ed impreciso. Facciamo chiarezza: l'art.7 comma 2) che avevo citato io recita:
"Nel caso di sostituzione di finestre comprensive di infissi l’asseverazione, di cui all’articolo 4, comma 1, lettera a), sul rispetto degli specifici requisiti minimi, di cui al precedente comma 1, può essere sostituita da una certificazione dei produttori di detti elementi, che attesti il rispetto dei medesimi requisiti, corredata dalle certificazioni dei singoli componenti rilasciate nel rispetto della normativa europea in materia di attestazione di conformità del prodotto."
Questo art. esenta di fatto dagli obblighi dell' art. 4 comma 1, lettera a), ma non esenta dagli obblighi dell' art. 4 comma 1, lettera b) (punti 1 e 2), in cui in pratica si dice che è necessario l'attestato di qualificazione energetica. Questo però è qualcosa di ben diverso della certificazione energetica (di fatto ne è il temporaneo sostituto), e parlando in soldoni è un documento che un tecnico prepara senza grossissime spese (come tu stesso poi riferisci).

Chiedo scusa per la mia precedente imprecisione.
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