|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Pisa
|
Voglio spiegare meglio la mia idea.
Le funzionalità che avete elencato sono utili, ma mi sembrano esagerate in un ambito domestico. Non so voi, ma io per fare il backup prendo un DVD e lo masterizzo con i miei dati. Quante persone hanno realmente la necessità di backup centralizzati oppure di accedere da remoto ai propri PC? |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
Però avere tutte le funzioni pronte e riunite in un solo SW può essere mooolto comodo. Io non ho visto i prezzi. Bisognerebbe - come per XP o Vista (OEM Pro o ultimate tra 1 125 e i 175€) - avere una versione OEM da acquistare insieme ai dischi da mettere su un PC riciclato. se così: vecchio PC: gratis + nuovi HD/controller: da 100 a 500€ + WinHS: 150€? = sistema accettabile per molti utenti se invece: nuovo PC + storage + WinHS = 1000 o 2000 € = nicchia di utenti home e poco senso pure per gli uffici (tanto vale avere Win Server SBS) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
|
Quote:
Non so quale sia la situazione tipo in USA, qui in Italia vedo difficile la sua diffusione.
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ci si scherza, ma a leggere certi commenti mi viene da pensare che la realtà non sia poi molto lontana da come la descrivi. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
|
Quote:
Avrebbe avuto più senso, secondo il mio modestissimo parere, un server economico destinato alle piccole aziende, con 5-10 pc.
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
|
Ma buona parte delle cose elencate dagli utenti non si potrebbero fare con un router wi-fi+hard disk esterno eth+VNC?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Quote:
Anche solo il sistema di backup è meglio di qualunque software finora prodotto (per utenza home, se si va sull'enterprise ok ma i costi sono ben diversi). In più ha un paio di chicche molto interessanti come l'uso del volume shadow copy e quella specie di JBOD software che farebbero bene a implementare anche negli altri sistemi operativi, lo voglio anch'io. I requisiti hardware sono estremamente leggeri, l'unica cosa di cui si ha bisogno in abbondanza sono i dischi rigidi. Se volete una bella recensione: http://www.anandtech.com/systems/showdoc.aspx?i=3075 |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
riugardo allo storage (ed al prezzo che ti schizza anche a 2000 euri)... suppongo che nel momento in cui ti prendi un "server" whs (hw completo + os) ti ci mettano 1 o più dischi con unquantitativo di Gb e funzionalità del controller(raid) ragionevoli per lo scopo d'uso, quantomeno per l'ambito home che sarebbe la "nicchia" a cui ms vuol destinare questo whs; e mi pare si parlasse appunto per l'utenza home di prodotti competim a partire da 500€ ![]()
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché." - Albert Einstein fonte: http://it.wikiquote.org/wiki/Albert_Einstein |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
|
Sì, ma ti serve un utente esperto. Credo che WHS sia destinato ad un'utenza più casalinga.
![]() |
#31 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
Le cose poi più assurde sono: * Backup centralizzati : Guardare BACULA che esiste per Win Linux e compagnia bella e che funziona molto bene oppure Cobian Backup * Condivisione di stampanti : Complimenti a loro che sono riusciti a fare la condivisione stampanti. Non ricordo di aver mai visto un'opzione del genere nelle precedenti versioni di windows. ![]() * [b][color="Red"]Gateway di Accesso Remoto: Anche qui sono riusciti a fare ciò che gli altri si sognano di fare (con Hamachi o OpenVPN ![]() * Ridondanza dei dati : e io che pensavo che ciò non fosse possibile. Lode a loro!!!!! * Capacità di memorizzazione espandibile: Ok effettivamente questa è, forse, l'unica cosa che sun Windows non ho mai visto (ma so che si possono montare i dischi come directory). Linux e compagnia bella lo fanno già da parecchio tempo con LVM (1,2) e EVMS.
![]() |
![]() |
#32 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Oltretutto non è certamente necessario metterci su questo Windows Home Server (null'altro che un Server 2003 opportunamente ridotto). Anzi mettere un Windows XP correttamente configurato, così potrai anche usarlo anche per applicativi da workstation (per esempio la nonna che vuole vedere le foto del matrimonio o te che hai fuso un PC e necessiti di un sostituto). Quote:
Comunque in utenza home la necessità del backup credo sia pari a zero, nel senso che va bene anche una copia manuale fatta ogni 10 giorni. Per me, se Vista è un flop, di questo neppure sentiremo mai parlare... |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
|
Quote:
Non so se i programmi che citi usano il volume shadow copy o tecnologie simili, ma soprattutto continuate a ignorare l'aspetto fondamentale di questo prodotto e cioè che si amministra con 2 click. A fare i backup se è per questo basta anche uno script ma non è detto che tutti sappiano scrivere script, e anche chi è in grado magari non ha voglia di perderci tempo. WHS è semplicemente comodo per chi ha più di 2 computer in casa, per backup e gestione centralizzata degli utenti e dei dati. Molto poi dipenderà dal prezzo, se è di poco superiore a un software di backup con le OO già conviene. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
Ormai questo forum è pieno di fanboy microzozz e di quelli anti microzozz. Per i primi ogni cosa che fa Microsoft è utilissimo, per i secondi è ![]() In questa discussione a quanto pare ci sono i primi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
![]() cobian e synckbackse (non so il free) usano entrambi il servizio di volume shadow copy, quest'ultimo mantiene anche diverse versioni di file in ogni caso il simpatico servizio copie replicate del volume è una delle cose che disattivo per prima da XP, e non mi sembra proprio una cosa fondamentale (fa la copia dei file aperti... ma sticazzi. il nuovo file vorrà dire sarà copiato con il backup di domani). Ultima modifica di MiKeLezZ : 01-10-2007 alle 16:11. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
|
Spesso è vero, le discussioni sono piene di fanboy. In questo caso, secondo me, non è così. Riconoscere il fanboy è semplice: dice cosa è meglio senza dare spiegazioni; qui, invece, stiamo parlando fornendo spiegazioni. Non mi pare poco.
![]() |
#37 |
Senior Member
|
Per usare i programmi di cui parli, occorre uno skill molto superiore a quello dell'utente medio, a cui WHS è indirizzato.
![]() |
#38 |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Perché dovrebbe finire sempre a fanboy pro e contro?
Non si può valutare/discutere un prodotto per ciò che offre e per i vantaggi e limiti che ha? Per me è interessante, ma ripeto il problema dei costi. Non so cosa si potrebbe ottenere con 500€. Un NAS da 4 HD parte come minimo da quella cifra già senza storage. Se in più ci sono una CPU e un software server ... dove si finisce? Se non ci puoi utilizzare HW già tuo - per risparmiare - perde molto interesse. L'idea generale mi sembra buona, anche se ovviamente il target è limitato ai soli informatici con almeno 3-4 PC a casa. Tutti gli altri miei conoscenti non saprebbero cosa farsene. |
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
|
Quote:
Sembra un'ottima idea, applicabile con difficoltà.
![]() |
![]() |
#40 | ||
Senior Member
|
Quote:
Se per terzo incomodo intendi avere un computer dedicato che fa solo quello, beh non penso ci sia nessun problema a infilare WHS in una virtual machine : ) Detto questo anch'io non comprerei mai WHS a meno di non avere almeno 3 macchine tutte con l'esigenza di accedere alle varie cartelle condivise ecc. Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:26.