Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MGP 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Sei favorevole a cambiare nome alla sezione
Sì, è ora di cambiare 7 43.75%
No, va benissimo così 9 56.25%
Votanti: 16. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 22-07-2007, 18:15   #21
ekerazha

Quote:
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano Guarda i messaggi
Non per questo è un software GNU però
Dipende da cosa intendi per "software GNU".

Old 22-07-2007, 18:30   #22
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Quote:
Originariamente inviato da ekerazha Guarda i messaggi
Per me Software GNU = software fatto da questi signori www.gnu.org

Ciao
Old 22-07-2007, 18:33   #23
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
Quote:
Software sviluppato dal progetto GNU, i cui programmatori sono solitamente associati o nell'orbita della FSF.

QUesto fa del software GNU una minoranza molto ridotta nel campo di tutto il software disponibile per linux.
Artemisyu è offline  
Old 22-07-2007, 18:34   #24
ekerazha

Quote:
Per me Software GNU = software fatto da questi signori www.gnu.org

Ciao
Questi generalmente sono definiti "pacchetti GNU ufficiali".

Old 22-07-2007, 18:35   #25
Gh0stRiDer
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
io intendo software con licenza GNU... avete mai visto sul sito di debian,ubuntu,ecc.. che si parla sempre di sistemi operativi basati su GNU/linux?
Gh0stRiDer è offline  
Old 22-07-2007, 18:39   #26
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Quote:
Questi generalmente sono definiti "pacchetti GNU ufficiali".
Questi sono generalmente software sviluppati dal progetto gnu, ufficiali o non ufficiali che siano.

Se io adotto una licenza EULA della microsoft, il mio non diventa un software microsoft.
Se io adotto la GNU GPL per il mio software, questo non diventa un software GNU.
Artemisyu è offline  
Old 22-07-2007, 18:41   #27
AnonimoVeneziano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Artemisyu Guarda i messaggi
Se io adotto la GNU GPL per il mio software, questo non diventa un software GNU.
Concordo, mi darebbe anche fastidio come cosa

Il software l'ho scritto io e uso una licenza GPL, non per questo diventa GNU, altrimenti allora anche il kernel linux sarebbe un software GNU, cosa che non è

Ciao
Old 22-07-2007, 18:49   #28
ekerazha

Quote:
Questi sono generalmente software sviluppati dal progetto gnu, ufficiali o non ufficiali che siano.

Se io adotto una licenza EULA della microsoft, il mio non diventa un software microsoft.
Quelli sviluppati in seno al progetto GNU sono come già detto solitamente definiti "GNU ufficiali". Potrei benissimo sviluppare un software che rispecchia i canoni del software GNU ma che non è ufficialmente un progetto GNU.

Old 22-07-2007, 18:50   #29
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Quote:
Concordo, mi darebbe anche fastidio come cosa

Il software l'ho scritto io e uso una licenza GPL, non per questo diventa GNU, altrimenti allora anche il kernel linux sarebbe un software GNU, cosa che non è

Ciao
Anche le QT... anche KDE... anche tutto il software del mondo rilasciato sotto GPL o LGPL, per esempio OpenOffice....
Artemisyu è offline  
Old 22-07-2007, 18:50   #30
Gh0stRiDer
Senior Member

forse non basta questa lista di software...
Gh0stRiDer è offline  
Old 22-07-2007, 18:51   #31
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Quote:
Quelli sviluppati in seno al progetto GNU sono come già detto solitamente definiti "GNU ufficiali". Potrei benissimo sviluppare un software che rispecchia i canoni del software GNU ma che non è ufficialmente un progetto GNU.
Posso anche creare un software che non rispetti alcun canone del progetto gnu ma che adotti la licenza gnu gpl.
Perchè dovrei fornire un qualche canone del progetto gnu?
Artemisyu è offline  
Old 22-07-2007, 18:57   #32
ekerazha

Quote:
Posso anche creare un software che non rispetti alcun canone del progetto gnu ma che adotti la licenza gnu gpl.
Questo è impossibile perchè adottare la GNU GPL è uno dei possibili canoni, quindi nella peggiore delle ipotesi ne adotti uno (certo... questo sarebbe solo uno dei molteplici canoni necessari).

Quote:
Perchè dovrei fornire un qualche canone del progetto gnu?
Tu non *devi* fare proprio nulla

Old 22-07-2007, 19:17   #33
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Quote:
Questo è impossibile perchè adottare la GNU GPL è uno dei possibili canoni, quindi nella peggiore delle ipotesi ne adotti uno (certo... questo sarebbe solo uno dei molteplici canoni necessari).

Tu non *devi* fare proprio nulla
La gnu gpl è una LICENZA D'USO.
Cosa è una licenza d'uso? è una dichiarazione ESTERNA al software, giuridicamente valida, che regolamenta legalmente SOLO le condizioni di detenzione, le condizioni di diffusione o di redistribuzione, ed i diritti del creatore originario del software.
Oltre a questo, sono citabili anche altri vincoli accesori, a seconda del tipo di licenza, sull'utilizzabilità del software in determinati contesti o sulla definizione degli appositi canali di ottenimento dello stesso.

Una licenza non è quindi intendibile, in alcun modo, come parte di una linea guida per la creazione di un software, nè come traccia per i metodi di diffusione dello stesso.
Nel caso specifico della licenza gpl io posso creare qualunque software, per qualunque sistema operativo, utilizzando qualunque linguaggio, ed usare tale licenza. Ovviamente compatibilmente con la licenza di ciò che sfrutto per crearlo, se esistono vincoli in tal senso.

Per esempio posso creare un software in java e rilasciarlo sotto la GPL, ma non posso invece, in questo software java, utilizzare i controlli GWT, perchè sono rilasciati sotto licenza Apache2, che non è compatibile con la GPL (si intende la versione 2, ovviamente).
Artemisyu è offline  
Old 22-07-2007, 19:21   #34
ekerazha

Quote:
La gnu gpl è una LICENZA D'USO.
Cosa è una licenza d'uso? è una dichiarazione ESTERNA al software, giuridicamente valida, che regolamenta legalmente SOLO le condizioni di detenzione, le condizioni di diffusione o di redistribuzione, ed i diritti del creatore originario del software.
Oltre a questo, sono citabili anche altri vincoli accesori, a seconda del tipo di licenza, sull'utilizzabilità del software in determinati contesti o sulla definizione degli appositi canali di ottenimento dello stesso.

Una licenza non è quindi intendibile, in alcun modo, come parte di una linea guida per la creazione di un software, nè come traccia per i metodi di diffusione dello stesso.
Nel caso specifico della licenza gpl io posso creare qualunque software, per qualunque sistema operativo, utilizzando qualunque linguaggio, ed usare tale licenza. Ovviamente compatibilmente con la licenza di ciò che sfrutto per crearlo, se esistono vincoli in tal senso.

Per esempio posso creare un software in java e rilasciarlo sotto la GPL, ma non posso invece, in questo software java, utilizzare i controlli GWT, perchè sono rilasciati sotto licenza Apache2, che non è compatibile con la GPL (si intende la versione 2, ovviamente).
Ripeto: la definizione di software "GNU" richiede di aderire a determinate condizioni, tra le quali l'adozione di una licenza raccomandata dal progetto GNU (come la GNU GPL).

Leggi leggi
http://www.gnu.org/help/evaluation.html#whatmeans

"A GNU program should use the latest version of the license that the GNU Project recommends--not just any free software license. For most packages, this means using the GNU GPL."

Cosa non ti è chiaro?

Old 22-07-2007, 19:24   #35
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Quote:
Ripeto: la definizione di software "GNU" richiede di aderire a determinate condizioni, tra le quali l'adozione di una licenza raccomandata dal progetto GNU (come la GNU GPL).

Leggi leggi
http://www.gnu.org/help/evaluation.html#whatmeans

"A GNU program should use the latest version of the license that the GNU Project recommends--not just any free software license. For most packages, this means using the GNU GPL."

Cosa non ti è chiaro?
A me non è chiaro cosa non è chiaro a te.
io posso creare un software GNU che usi licenza GNU o posso creare un qualunque software mi aggradi e rilasciarlo sotto licenza GNU, senza che questo diventi software GNU.

Ciò è assolutamente sacrosanto, a prescindere dalle stronzate che spara stallman, che vorrebbe tutto il mondo GNU.
E che più volte ha tentato, a parole, di far passare tutti coloro che usassero la GPL per suoi adepti.
Inutile dire che più volte mezzo mondo gli ha fatto un pernacchione, e giustamente tra l'altro.
Artemisyu è offline  
Old 22-07-2007, 19:27   #36
AnonimoVeneziano
Senior Member

Quote:
io posso creare un software GNU che usi licenza GNU o posso creare un qualunque software mi aggradi e rilasciarlo sotto licenza GNU, senza che questo diventi software GNU.

Ciò è assolutamente sacrosanto, a prescindere dalle stronzate che spara stallman, che vorrebbe tutto il mondo GNU.
E che più volte ha tentato, a parole, di far passare tutti coloro che usassero la GPL per suoi adepti.
Inutile dire che più volte mezzo mondo gli ha fatto un pernacchione, e giustamente tra l'altro.

Sottolineo.

quelle che hai postato tu ekerazha sono le condizioni affinchè un software possa essere accettato dalla FSF come Software GNU, non sono le caratteristiche che rendono un Software un Software GNU.

Se il tuo programma rispetta quei requisiti, fai richiesta alla FSF , loro esaminano e approvano l'operato e le condizioni allora il tuo software può essere considerato software GNU , ti aggiungono a quella paginetta che ha postato ghost prima e puoi essere considerato un programmatore GNU , altrimenti no

Ciao
Old 22-07-2007, 19:33   #37
Gh0stRiDer
Senior Member

Quote:
le stronzate che spara stallman, che vorrebbe tutto il mondo GNU.
Non credo che Stallman spari stronzate,mi sembra una persona corretta che crede in quello che fa. Comunque a rigore di logica: linux è il kernel, poi c'è il resto del software di cui si discute se è GNU o no, mettiamo allora: Linux, unix, free software visto che GNU non è particolarmente gradito. Ripete linux non è sbagliato ma incompleto
Gh0stRiDer è offline  
Old 22-07-2007, 19:39   #38
ekerazha

Quote:

Su questo concordiamo tutti... come già detto l'adozione della licenza GPL (o altre raccomandate GNU) è condizione necessaria ma non sufficiente... comunque basta mettersi d'accordo sulla terminologia. Questo è ben diverso dal fare discorsoni senza senso che, come hai visto, sono state smontati con un link e due righe di testo.

Old 22-07-2007, 19:41   #39
ekerazha

Quote:
Sottolineo.

quelle che hai postato tu ekerazha sono le condizioni affinchè un software possa essere accettato dalla FSF come Software GNU, non sono le caratteristiche che rendono un Software un Software GNU.
Ehhhhhh??? La definizione di software GNU "ufficiale" è quella. Punto.

Quote:
Se il tuo programma rispetta quei requisiti, fai richiesta alla FSF , loro esaminano e approvano l'operato e le condizioni allora il tuo software può essere considerato software GNU , ti aggiungono a quella paginetta che ha postato ghost prima e puoi essere considerato un programmatore GNU , altrimenti no

Ciao
Si... e volendo fugare ogni dubbio, un software GNU "ufficiale" (come scritto in altre pagine del sito gnu.org).

Old 22-07-2007, 19:45   #40
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Quote:
Originariamente inviato da †Gh0stRiDer† Guarda i messaggi
Non credo che Stallman spari stronzate,mi sembra una persona corretta che crede in quello che fa. Comunque a rigore di logica: linux è il kernel, poi c'è il resto del software di cui si discute se è GNU o no, mettiamo allora: Linux, unix, free software visto che GNU non è particolarmente gradito. Ripete linux non è sbagliato ma incompleto
E' uno che fa aspettare per un'ora il pubblico di una conferenza perchè vuole un tè.
E' uno che sono 10 anni che fa sempre lo stesso talk, anche se ormai non vuol dire più nulla e le situazioni a cui si riferisce non esistono più, o che si fa ospitare gratis ogni volta che va in qualche posto perchè ritiene una pratica fascista che gli albergatori gli richiedano un documento d'identità per farlo alloggiare.
E' uno, per esempio, che nella sua organizzazione ha stabilito che le persone possono associarsi solo per cooptazione e con suo insindacabile veto, perchè non ha alcuna intenzione di confrontarsi con chi la pensa diversamente da lui (e l'ha detto lui stesso).

Uno che pensa e si comporta così pensa e dice tante, tantissime stronzate.
A prescindere da quello che ha rappresentato per il free software.
Artemisyu è offline  
 Discussione Chiusa

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
La Russia prosegue lo sviluppo di reatto...
Roscosmos: da quest'anno ci potrà...
Amazon, tutte le offerte e qualche novit...
Sedie gaming in offerta su Amazon: desig...
Scope elettriche in offerta Amazon: mode...
Ricarica EV fino a 22 kW spendendo poco:...
Costa solo 139€ ma fa tutto: Lefant M330...
Amazon Haul spinge sul risparmio: sconti...
Oral-B iO in offerta su Amazon: maxi sco...
I cosmonauti avrebbero riparato tutte le...
Artemis II: la NASA conferma il lancio d...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global...
Poste ID diventa a pagamento: l'identità...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian