Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-06-2007, 15:41   #21
havanalocobandicoot
Senior Member

L'Avatar di havanalocobandicoot

Iscritto dal: Jun 2005
La procedura che hai descritto vale per i portatili di tutte le marche?
Se si tiene vista, e si formatta dopo aver installato xp va bene lo stesso?
Vista deve essere in una partizione che si trova prima (più a sinistra) o dopo (più a destra) di xp?
havanalocobandicoot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2007, 16:03   #22
calimero66
Bannato

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da havanalocobandicoot Guarda i messaggi
La procedura che hai descritto vale per i portatili di tutte le marche?
Se si tiene vista, e si formatta dopo aver installato xp va bene lo stesso?
Vista deve essere in una partizione che si trova prima (più a sinistra) o dopo (più a destra) di xp?
Io questa procedura l'ho eseguita su un acer 5684,e su un fujitsu amilo 1510,entrambi con home premium preinstallato(con il FJ amilo ho avuto ed ho trovato la copia pulita di home premium..facendo la procedura che c'è sui post ottenevo sempre lo stesso risultato..cioè si avviava solo xp)..se formatti il tutto puoi scegliere le dimensioni della partizione su cui installare l'SO che hai intenzione di caricare di più.. ciao

Ultima modifica di calimero66 : 26-06-2007 alle 10:49.
calimero66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2007, 16:08   #23
calimero66
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da minneapolis Guarda i messaggi
Non c'e' assolutamente bisogno che elimini Vista per poi reinstallarlo dopo Xp.
Gli basta installare Xp e poi creare il dual boot.
Nel forum ci sono decine di post su come farlo.
ti ringrazio del consiglio...ma io ho seguito ciò che c'era sui post,ed il risultato(su due note:acer 5684,FJSMS PA1510)era sempre lo stesso..e cioè si avviava solo xp..forse perchè ho installato una copia alleggerita(vedi thread di robgeb)??
Old 25-06-2007, 16:10   #24
havanalocobandicoot
Senior Member

Old 25-06-2007, 16:19   #25
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da calimero66 Guarda i messaggi
ti ringrazio del consiglio...ma io ho seguito ciò che c'era sui post,ed il risultato(su due note:acer 5684,FJSMS PA1510)era sempre lo stesso..e cioè si avviava solo xp..forse perchè ho installato una copia alleggerita(vedi thread di robgeb)??
Se installi Xp dopo Vista e' normale che si avvii solo Xp perche' il boot loader di Xp (che non e' in grado di avviare Vista) sovrascrive quello di Vista. A questo punto avresti dovuto ripristinare il boot loader di Vista e creare il dual boot.
minneapolis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2007, 16:21   #26
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

Quote:
E' indifferente.
Old 25-06-2007, 16:46   #27
havanalocobandicoot
Senior Member

Quote:
ripristinare il boot loader di Vista e creare il dual boot.
...che si fa come?
Old 25-06-2007, 16:53   #28
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

A grandi linee devi:

1- ripristinare il boot loader di Vista (sembra che i programmi del punto 2 non funzionino bene sotto Xp)
2- Installare EasyBCD o Vista Boot Pro (sono programmi che gestiscono il boot loader di Vista).
3- Creare il dual boot con il programma che hai installato al punto 2.
4- Sistemare (in caso Xp non parta) il file boot.ini.

Sul forum ci sono molti thread sull'argomento, basta fare una ricerca e trovi tutto molto dettagliato. Per esperienza posso dirti che non e' per niente complicato.
Old 25-06-2007, 21:01   #29
calimero66
Bannato

Quote:
Se installi Xp dopo Vista e' normale che si avvii solo Xp perche' il boot loader di Xp (che non e' in grado di avviare Vista) sovrascrive quello di Vista. A questo punto avresti dovuto ripristinare il boot loader di Vista e creare il dual boot.
ma io non sovrascrivevo su vista,installavo appunto su un altra partizione che avevo già creato prima...forse non ho letto proprio tutti i post ,potresti indicarmeli,sono un novizio sul forum,però me la cavicchio in smanetteria.. ciao e grazie se mi risponderai
Old 25-06-2007, 21:22   #30
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

Un hard disk lo puoi dividere in quante partizioni vuoi (non e' esattamente cosi', ma per farti capire diciamo che sia cosi'), ma una parte dell'hard disk che si chiama master boot record (MBR) e' sempre una. Nel MBR ci sono le informazioni necessarie al pc per indicare dove andare a trovare i file che permettono al sistema operativo di avviarsi.

La tua situazione di partenza era: Vista installato su una partizione e un MBR (creato da Vista) che indicava al pc dove andare a trovare i files necessari all'avvio di Vista stesso.
In seguito hai creato un'altra partizione e hai installato Xp. La partizione dove era installato Vista non l'hai neanche toccata ma Xp ha sovrascritto il MBR del disco (che, ripeto, e' uno solo a prescindere da quante partizioni hai sul disco) con il suo MBR per indicare al pc dove andare a trovare i files necessari all'avvio di Xp.

Con Vista Microsoft ha cambiato il modo in cui si avvia il sistema operativo (con Xp c'era il mitico ntldr) e, per ovvie ragioni (quando e' uscito Xp probabilmente Vista era ancora un progetto), Xp NON e' in grado di riconoscere che e' installato Vista e quindi sovrascrive il MBR del disco con il proprio e addio all'avvio di Vista. E' lo stesso motivo per cui, se installi Vista dopo Xp, Vista riconosce che c'e' un sistema Microsoft precedente ed e' stata prevista da Microsoft stessa la possibilita' di creare il dual boot in modo da potere scegliere all'avvio del pc quale sistema operativo lanciare.

Dopo tutto questo discorso introduttivo, ti dico: se hai il dvd di installazione di Vista, il cd di installazione di Xp e un programmino che si chiama EasyBCD hai tutto cio' che serve per installare i due sistemi operativi con il suo dual boot.
Old 25-06-2007, 21:38   #31
calimero66
Bannato

Quote:
Un hard disk lo puoi dividere in quante partizioni vuoi (non e' esattamente cosi', ma per farti capire diciamo che sia cosi'), ma una parte dell'hard disk che si chiama master boot record (MBR) e' sempre una. Nel MBR ci sono le informazioni necessarie al pc per indicare dove andare a trovare i file che permettono al sistema operativo di avviarsi.

La tua situazione di partenza era: Vista installato su una partizione e un MBR (creato da Vista) che indicava al pc dove andare a trovare i files necessari all'avvio di Vista stesso.
In seguito hai creato un'altra partizione e hai installato Xp. La partizione dove era installato Vista non l'hai neanche toccata ma Xp ha sovrascritto il MBR del disco (che, ripeto, e' uno solo a prescindere da quante partizioni hai sul disco) con il suo MBR per indicare al pc dove andare a trovare i files necessari all'avvio di Xp.

Con Vista Microsoft ha cambiato il modo in cui si avvia il sistema operativo (con Xp c'era il mitico ntldr) e, per ovvie ragioni (quando e' uscito Xp probabilmente Vista era ancora un progetto), Xp NON e' in grado di riconoscere che e' installato Vista e quindi sovrascrive il MBR del disco con il proprio e addio all'avvio di Vista. E' lo stesso motivo per cui, se installi Vista dopo Xp, Vista riconosce che c'e' un sistema Microsoft precedente ed e' stata prevista da Microsoft stessa la possibilita' di creare il dual boot in modo da potere scegliere all'avvio del pc quale sistema operativo lanciare.

Dopo tutto questo discorso introduttivo, ti dico: se hai il dvd di installazione di Vista, il cd di installazione di Xp e un programmino che si chiama EasyBCD hai tutto cio' che serve per installare i due sistemi operativi con il suo dual boot.
Si concordo con te(me ne sono accorto dopo),rimane il fatto che ugualmente usando la mia procedura la macchina si avvia in dual boot senza aver usato altri software di terze parti..in ogni caso io sono partito creando 3 partizioni con la"gestione disco"di vista..siccome c'è anche una partizione nascosta(partizione x,con la configurazione di default del produttore..partizione incancellabile per prerogativa di w.vista).più di 3 non te ne fà creare,o meglio te ne fa creare,ma non avviabili con un SO..sbaglio

Ultima modifica di calimero66 : 25-06-2007 alle 21:40.
Old 25-06-2007, 21:54   #32
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

Quote:
Si concordo con te(me ne sono accorto dopo),rimane il fatto che ugualmente usando la mia procedura la macchina si avvia in dual boot senza aver usato altri software di terze parti..
Per forza! Hai eliminato la partizione di Vista, installato Xp e reinstallato Vista.
Se tu avessi installato Xp e basta quanto tempo avresti risparmiato?
C'era un mio professore di matematica delle superiori che, quando interrogava qualcuno sulla dimostrazione di un teorema, se l'interrogato iniziava a fare passaggi su passaggi diceva: "Se vuoi andare da Firenze a Pontassieve (sono una decina di km) ci arrivi anche passando da Copenaghen, ma non e' detto che sia la strada migliore"

Oltretutto il software di terze parti ti serve soltanto come interfaccia grafica per il boot loader di Vista, una volta creato il dual boot puoi tranquillamente disinstallare il programma.
Tra l'altro per uno "smanettone" creare un dual boot del genere e' anche divertente...

Quote:
in ogni caso io sono partito creando 3 partizioni con la"gestione disco"di vista..siccome c'è anche una partizione nascosta(partizione x,con la configurazione di default del produttore..partizione incancellabile per prerogativa di w.vista).più di 3 non te ne fà creare,o meglio te ne fa creare,ma non avviabili con un SO..sbaglio
Esatto, anche io ho usato "gestione disco" di Vista per creare le partizioni, e come qualsiasi altro gestore di partizioni non ti fa creare piu' di 4 partizioni primarie sullo stesso disco.
Old 26-06-2007, 11:33   #33
calimero66
Bannato

Quote:
Per forza! Hai eliminato la partizione di Vista, installato Xp e reinstallato Vista.
Se tu avessi installato Xp e basta quanto tempo avresti risparmiato?
C'era un mio professore di matematica delle superiori che, quando interrogava qualcuno sulla dimostrazione di un teorema, se l'interrogato iniziava a fare passaggi su passaggi diceva: "Se vuoi andare da Firenze a Pontassieve (sono una decina di km) ci arrivi anche passando da Copenaghen, ma non e' detto che sia la strada migliore"

Oltretutto il software di terze parti ti serve soltanto come interfaccia grafica per il boot loader di Vista, una volta creato il dual boot puoi tranquillamente disinstallare il programma.
Tra l'altro per uno "smanettone" creare un dual boot del genere e' anche divertente...

Esatto, anche io ho usato "gestione disco" di Vista per creare le partizioni, e come qualsiasi altro gestore di partizioni non ti fa creare piu' di 4 partizioni primarie sullo stesso disco.
va bè,comunque io alla fine mi sono divertito lo stesso e la cosa + bella che avendo installato una copia di xp alleggerita(vedi guida di robgeb..grande davvero),xp parte come un missile ora volevo chiederti se sai se è possibile fare la stessa cosa con Vista(alleggerirlo)?tieni presente appunto che io ho una copia pulita,senza fronzoli produttore.. grazie dell'eventuale risposta..ciao
Old 26-06-2007, 12:03   #34
havanalocobandicoot
Senior Member

Quote:
una copia di xp alleggerita(vedi guida di robgeb..grande davvero),xp parte come un missile
Dove si trova questa guida?
Old 26-06-2007, 12:12   #35
calimero66
Bannato

Quote:
Dove si trova questa guida?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1086292 proprio su questa sezione del forum..io ho usato nlite 1.3,e ha fatto il suo dovere,ora c'è una versione aggiornata(2.0)forse fà meglio..spero di esserti stato d'utilità..credimi xp mi và come una scheggia ciao
Old 26-06-2007, 14:38   #36
calimero66
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Vitella Guarda i messaggi
ciao a tutti....

proprio ieri ho comprato un ACER Aspire 9423 con dentro già preinstallato vista home premium!

in 6 ore vista mi ha già stufato, è molto lento e macchinoso, mi si è già bloccato un paio di volte.... e considerando la macchina mi sembra un pò un controsenso!!!!!

quello che mi chiedevo era.... ma è possibile ritornare al caro vecchio XP! nella scatola non c'era nessun cd di installazione del pc, solo un aggiornamento di vista!

ma cmq sia è possibile tornare al vecchio xp con questo pc???

grazie mille per la vostra attenzione
dimenticavo un altra cosa..se vuoi puoi rendere molto più veloce il tuo note:1°disattivi la sidebar(che ciuccia tante risorse).2°disattivi anche gli"effetti" speciali mettendoli in modalità vista basic(la modalità aero ciuccia anche lei un sacco di risorsa).3°una delle cose più belle di vista è che puoi adoperare qualsiasi periferica rimovibile come ram(persino l'ipod di apple)..es:il tuo note ha due giga di ram?metti una chiavetta usb di pari dimensioni ed attivi il ready boost(la chiavetta va configurata in "ottimizza prestazioni,che abilita la cache di scrittura in windows),il note caricherà la cache sulla chiavetta,dal momento che la rileva come ram,e come sicuramente saprai ogni SO legge più velocemente dalla ram che dal disco,ti assicuro che la differenza si vede.4°togli tutti quei software della serie empowering ecc..che sono dei veri vampiri di risorse..io con vista mi trovo bene..ho installato xp solo per i giochi(con quelli vista è carente,semplicemente perchè molti giochi sono un pò datati),per lavorare,con vista vado da Dio,cosa me ne frega se il desktop abbia effetti 3D,e cristallo con trasparenze varie se questo lo pago con il35% delle prestazioni?con gli effetti basic poi non si nota quasi per niente la differenza estetica...spero di esserti stato utile.. ciao

Ultima modifica di calimero66 : 27-06-2007 alle 12:29.
Old 26-06-2007, 20:14   #37
havanalocobandicoot
Senior Member

Quote:
3°una delle cose più belle di vista è che puoi adoperare qualsiasi periferica rimovibile come ram(persino l'ipod di apple)..es:il tuo note ha due giga di ram?metti una chiavetta usb di pari dimensioni ed attivi il ready boost(la chiavetta va configurata in "ottimizza prestazioni,che abilita la cache di scrittura in windows),il note caricherà la cache sulla chiavetta,dal momento che la rileva come ram,e come sicuramente saprai ogni SO legge più velocemente dalla ram che dal disco,ti assicuro che la differenza si vede.
La scrittura di dati su una pendrive non è più veloce della scrittura su disco. Che utilità se ne ha allora?
Old 27-06-2007, 00:35   #38
calimero66
Bannato

Quote:
La scrittura di dati su una pendrive non è più veloce della scrittura su disco. Che utilità se ne ha allora?
forse mi sono spiegato male io..sul pendrive,usando il dispositivo ready boost(prova a tradurre la parola..lo dice da se),non devi scrivere dati,il sistema(ripeto)lo usa come se fosse memoria ram,e ci carica la cache in avvio..ho detto che il sistema legge più velocemente dalla ram che dal disco(e questo è un dato di fatto),ovviamente il rapporto tra la reale ram e la capienza del pen drive deve essere di1/1,cioè se hai un giga anche il pendrive deve essere da un giga,altrimenti non servirebbe a nulla,non renderebbe più veloce il sistema...ovviamente la chiavetta la devi configurare andando nelle proprietà dell'hardware(in questo caso il pendrive),cambia impostazioni,e cliccare sul 2°bottoncino "ottimizza prestazioni"che abilita la cache in scrittura in windows,migliorando le prestazioni del disco..pensa quanti giri deve fare il disco per trovare un file frammentato in chissà quanti pezzi su di esso?!sulla ram fa prima...é ovvio che su quel pendrive,quando lo stai adoperando come "estensione"della ram,non ci puoi e non ci devi trascrivere dati... ripeto anche questo: questa cosa vale anche per le memory card,addirittura anche l'ipod può fare lo stesso lavoro...è una delle cose più intelligenti che hanno messo su vista...volendo puoi fare a meno di aggiungere costosissimi banchi(anche se io lo farò lo stesso)...un altra cosa bella di vista è la sospensione(che è differente dallo standby di xp)...funziona proprio come sui mac...quando riprendi il lavoro dopo averlo messo in modalità sospensione,il sistema riprende da dove avevi lasciato senza perdere tempo a ricaricare come quando lo spegni e riaccendi...io li lascio anche 5 o 6 giorni senza mai spegnerli,semplicemente mettendoli in sospensione...ogni volta quando riprendo ripartono in 3/4 secondi netti... ciao..P.S.il pendrive deve essere un flash drive device(costano dai 9 ai 12 euro contro i sallassi dei banchi ram);un pendrive flash memory device non va bene..lo rileva ovviamente come unità disco,ma non fa funzionare il readyboost..

Ultima modifica di calimero66 : 27-06-2007 alle 00:48.
Old 27-06-2007, 10:40   #39
havanalocobandicoot
Senior Member

Quote:
usando il dispositivo ready boost(prova a tradurre la parola..lo dice da se),non devi scrivere dati,il sistema(ripeto)lo usa come se fosse memoria ram
Che io sappia sulla ram vengono scritti dati.

Quote:
e ci carica la cache in avvio..
E che sarebbe?

Quote:
ovviamente il rapporto tra la reale ram e la capienza del pen drive deve essere di1/1,cioè se hai un giga anche il pendrive deve essere da un giga,altrimenti non servirebbe a nulla,non renderebbe più veloce il sistema...
Perché?

Quote:
ovviamente la chiavetta la devi configurare andando nelle proprietà dell'hardware(in questo caso il pendrive),cambia impostazioni,e cliccare sul 2°bottoncino "ottimizza prestazioni"che abilita la cache in scrittura in windows,migliorando le prestazioni del disco..
In che modo le migliora? Che fa la cache in scrittura?

Quote:
pensa quanti giri deve fare il disco per trovare un file frammentato in chissà quanti pezzi su di esso?!sulla ram fa prima...
Certo che sulla ram fa prima. Ma i file normalmente si trovano sul disco fisso. Poi vabbé lì carica sulla ram, ma intanto li prende da là.

Quote:
un altra cosa bella di vista è la sospensione(che è differente dallo standby di xp)...funziona proprio come sui mac...quando riprendi il lavoro dopo averlo messo in modalità sospensione,il sistema riprende da dove avevi lasciato senza perdere tempo a ricaricare come quando lo spegni e riaccendi...io li lascio anche 5 o 6 giorni senza mai spegnerli,semplicemente mettendoli in sospensione...ogni volta quando riprendo ripartono in 3/4 secondi netti...
Anche lo standby di XP funziona così, solo che se togli la corrente si spegne tutto mi pare.

Quote:
il pendrive deve essere un flash drive device(costano dai 9 ai 12 euro contro i sallassi dei banchi ram);un pendrive flash memory device non va bene..lo rileva ovviamente come unità disco,ma non fa funzionare il readyboost..
Mi spieghi la differenza?
Old 27-06-2007, 11:59   #40
calimero66
Bannato

Quote:
Che io sappia sulla ram vengono scritti dati.

E che sarebbe?

Perché?

In che modo le migliora? Che fa la cache in scrittura?

Certo che sulla ram fa prima. Ma i file normalmente si trovano sul disco fisso. Poi vabbé lì carica sulla ram, ma intanto li prende da là.

Anche lo standby di XP funziona così, solo che se togli la corrente si spegne tutto mi pare.

Mi spieghi la differenza?
Ho la vaga impressione che tu voglia farmi passare per un imbecille...sulla ram non vengono scritti dati,ma solo caricati i file temporanei che servono al sistema...lo standby di xp non è la stessa cosa..c'impiega un 4° d'ora per riavviare il tutto,tanto vale spegnere e riaccendere..il perchè il rapporto tra pendrive(o che altro)e ram del note(o pc) deve essere 1/1,e perchè ci vuole un pendrive con quelle caratteristiche lo chiedi a microsoft..io so che funzia,tra l'altro ho comprato una guida di 2500 pagine che spiega tutte le pappardelle di vista(fallo anche tu).. in più ti dirò che se non sai cosa significa "caricare la cache in avvio(mbr), mi sembra inutile spiegarti tutto il resto...io avevo intenzione di dare qualche buon consiglio,non di misurarmi con il sapientino di turno..a 41 anni ho ben altri pensieri..

Ultima modifica di calimero66 : 27-06-2007 alle 12:32.
 Rispondi

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
HP presenta al CES 2026 la nuova gamma d...
Nuova Audi A2 e-tron: la compatta elettr...
Anche a Roma arriva la Zona 30: limite d...
Motorola sfida il mercato premium: in ar...
Snapdragon X2 Elite Extreme: Qualcomm ut...
Il pedaggio in autostrada ora costa di p...
ARC Raiders: svelati alcuni dettagli sul...
Assassin's Creed Codename Hexe affidato ...
A volte ritornano: al CES 2026 il nuovo ...
ricarica 67 W e 8 GB di RAM: questo real...
Il finale di Stranger Things vi ha delus...
La manovra conferma il Bonus Mobili per ...
Starfield rinasce come RPG di Star Wars:...
CES 2026: LG presenta CLOiD, robot domes...
La crisi delle RAM potrebbe far rimandar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian