|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
|
Certo, ma credo non sia neppure sensato pretendere di avere a che fare ogni volta con un medico geniale: purtroppo, queste cose vanno anche a fortuna.
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
Mi spiace molto, un abbraccio..
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
Mi dispiace molto per te e la tua famiglia, posso solo immaginare lontanamente quello che state provando perché nella mia famiglia abbiamo avuto solo due casi di ictus (la madre di mio padre, che è rimasta dieci anni a dire "pippi'! pippii'" quando parlava con mio nonno, il quale passava le sue giornate ad alzarla dal letto, metterla sulla sedia, aiutarla a lavarsi, prepararle da mangiare e imboccarla... ma era alla fine il suo unico scopo di vita, avendo i figli ormai grandi ed essendo in pensione, tant'è che quando è morta dopo pochi mesi ci ha lasciati anche lui... Poi qualche mese fa mia zia, ma per fortuna chirurgi e anestesisti sono stati bravissimi e tempestivi e adesso sta benissimo, ma che paura!)... Secondo me ogni caso è a se stante, ognuno dovrebbe essere libero di decidere se morire o vivere come un vegetale, per questo esiste il testamento biologico... Tuo padre cosa avrebbe preferito? L'ha mei detto cosa avrebbe voluto fare in questo caso? Io dal mio canto non vorrei sopravvivere attaccata alle macchine, vorrei che mi staccassero se le speranze di ripresa si riducessero a vivere su un letto come un vegetale, ma ognuno la pensa in maniera diversa, non è detto che tuo padre la pensi come me o come te
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2006
Città: maremmana che studia a firenze
|
è banale, ma sentito... mi accodo anche io a tutti i "mi dispiace" della discussione... Mi spiace, mi spiace davvero... lucidamente al di fuori della situazione ti dico solo che anche io spererei ciò che speri tu... non so se all'iterno di essa ne sarei capace, ma credo di sì... più che altro perchè so che mio padre non vorrebbe mai essere un vegetale... credo sia difficile, ma la forza della tua speranza la vedo anche come una sorta di giustizia per tuo padre che non può sperarlo per sè... e tu, con tutto l'amore che hai per lui, stai facendo sia la parte di figlio che le sue veci... un abbraccio sincero...
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mi ripeto nella domanda del post precedente, ma un testamento biologico non l'ha mai fatto? Anche se non è firmato da notai o cose del genere il medico, se non obiettore di coscienza, dovrebbe comunque seguirlo, e se obiettore allora dovrebbe passare il caso ad un collega non obiettore |
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Rimini
|
Ho le lacrime agli occhi pensando alla tua situazione.
Penso a mio nonno quando ebbe un ictus e lo trovammo per terra vicino al letto. Lui non si riprese più però dagli occhi si vedeva che capiva quello che gli dicevamo. Ora con il senno di poi mi pento di non essere andato più spesso a trovarlo e a tenergli compagnia. Non fare lo stesso errore mio. Ti consiglio un libro molto bello. si chiama "Si No Miami" di Lisa Festa. é una autobiografia di una ragazza che a vent'anni subisce un ictus. un abbraccio. |
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Salerno
|
Quote:
Non è facile, non so come spiegarmi Mio padre fu ricoverato dopo un'incidente d'auto, lui era il passeggero e mancavano 5 minuti per arrivare a casa da lavoro. Non ce la faccio a raccontare il tutto, ma dopo l'ultima tac il risultato è stato che una vertebra cervicale era spezzata in due, e l'unica cosa che lo teneva in vita era un'ematoma che manteneva schiacciata la vertebra. La sera prima, dopo quasi un mese di ospedale, mio padre stava "benone" per le sue condizioni, mia madre gli diede anche da mangiare un pò di brodo... il giorno dopo all'ora di pranzo il telefono squilla... mio padre non c'era più. Anche per lui la prospettiva era di vivere da vegetale, nel caso la vertebra avesse retto
Pc: Cpu: Intel I7 [email protected] -Dissipatore: Corsair H100i -Mobo: Asus p8z77 - Ram 16 Gb DDR3 Vengeance Pro Series 1600 - Sk. video Powercolor RX5600 XT - SSD Crucial M500 120GB - SSD Crucial MX500 500gb - HDD Hitachi Deskstar 500gb. - Psu: XFX TS 650 Gold. |
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
|
mi dispiace davvero!!! posso immaginare come tu ti senta perchè successe 3 anni fa ad un mio caro!!!
quoto gemma e ti chiedo di considerare anche la donazione degli organi come ultimo atto d'amore nel caso non ci fosse più nulla da fare! un consiglio: quando ti sarà possibile, chiedi di fotocopiare la cartella clinica, potrebbe tornati utile!
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Sono daccordo, qunado l'unica prospettiva è quella di una sofferenza continua, anche la morte sembra la migliore strada possibile.
un abbraccio.
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
un abbraccio forte.
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce - Milano
|
io non posso leggere certe cose, mi fanno stare malissimo, ti sono vicinissimo anche se non ci conosciamo penserò a te e alla tua famiglia.
|
|
|
#33 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Non starò a dire cosa tu debba fare o sperare, ti racconto solo la mia esperienza.
Mio padre se ne è andato 9 giorni fa, dopo qualche anno di malattia, con notevoli sofferenze negli ultimi mesi dovute al precipitare delle sue condizioni cliniche. Negli ultimi tempi, di fronte a ripetute crisi ed emergenze, mi sono trovato a condividere il tuo stesso interrogativo, nutrendo soltanto la speranza che le sue sofferenze non dovessero essere destinate ad aumentare a dismisura. All'ultima crisi respiratoria, fallito il protocollo farmacologico attuabile nel reparto di medicina, dove era ricoverato, è arrivato l'anestesista dalla rianimazione a spiegarmi che avrebbe potuto intubarlo e tentare di offrirgli qualche giorno di sopravvivenza tenendolo "attaccato alle macchine". Mi ha spiegato anche, senza mezzi termini, che altro non sarebbe stata che una forma di accanimento: sapevo anche io benissimo che le condizioni di mio padre fossero definitivamente compromesse. Ho quindi chiesto di attuare soltanto le cure necessarie a far si che in quegli istanti estremi lui avesse le minori sofferenze possibili. E' una storia come ne saranno successe a milioni...io ti racconto la nostra esperienza e le nostre scelte...di più, lo ripeto, non sentirei di poter dire. Ti sono vicino Fabrizio |
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: __/BrianzOLandIA\__ :|: Dial L for Low :|: oui, je suis pelo
|
un abbraccio, per quel che vale.
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
mi dispiace veramente tantissimo, so come ci si sente.
11 agosto 2003, mio zio viene ricoverato d'urgenza per aneurisma cerebrale... 5 operazioni, 3 sanguinamenti, 3 volte in coma.. ora è seduto su una sedia da più di 3 anni, non parla e si comporta come un bambino. Ti sono vicino P.S. rischi opure di farlo anch'io dato che è una cosa ereditaria e mia nonna l'aveva al cuore.. è morta 2 mesi fa |
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
|
una delle cose che mi ha colpito di questa vicenda è stata l'esperienza nella stroke unit,un reparto speciale sub itensivo dove vengono portati i colpiti da ictus,c'è gente giovane,un ragazzo che sembra un toro,una ragazza di neanche 30 anni che stava tranquillamente guardando la tv sul divano...ti fa pensare che veramente bisognerebbe pensare di piu' a godersi la vita
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Brescia
|
ciao la tua stessa situazione l'ho passata anche io con mia zia ...
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Brescia
|
Quote:
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
A me sembra un po' presto per rassegnarsi. La morte non è un demone da combattere a tutti i costi, ma quando si parla di persone care bisogna trovarcisi (ed è meglio non trovarcisi mai), prima di poter dire quando è il momento di accettare l'idea della morte. Questo a mio modesto modo di vedere. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:15.