|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Tuttalpiù fai uno scavo e metti la pompa sottobattente, di certo non porti il fluido a 4 m. Ma visto che gli scavi costano generalmente non si fanno, si preferisce aspirarare da un serbatoio in pressione. A proposito della cavitazione, visto che è un argomento molto in voga....spesso si sa che c'è ma non si sa in cosa consiste, cosa saranno mai NPSH richiesto e disponibile? |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Quote:
Ieri ho chiesto ad altri amici ing se sapevano o meno la risposta, anch'essi purtroppo non sanno il motivo |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
Per info sull'npsh su wiki italia c'è pochissimo...per chi chiedeva info ho trovato alla buona:
http://www.engineeringtoolbox.com/np...ead-d_634.html http://www.fluidh.com/npsh.htm
|
|
|
#25 | |
|
Member
|
Quote:
Sulle pompe volumetriche fidati, senza presunzione, i motivi sono quelli che ho indicato. Non chiedere a un meccanico, chiedi a un macchinista. |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#27 | |
|
Member
|
Quote:
Solitamente uno che fa? si calcola l'NPSH disponibile, prende il grafico di quello richiesto e verifica se è maggiore o minore. La mia osservazione è questa: ma l'NPSH richiesto cos'è? Se non fosse fornito il diagramma sareste in grado di determinarlo? La seconda domanda è frutto della prima, se uno capisce cos'è sa anche come determinarlo. Se uno non capisce cos'è e non ha il diagramma è spacciato |
|
|
|
|
|
|
#28 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
![]() In parole povere, è impossibile che tu nn abbia l'npsh richiesto dato che quando compri la pompa lo hai... Infatti dal sito linkato: Quote:
Ho fatto affari con: troppi utenti. "Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere" Ultima modifica di dario2 : 26-04-2007 alle 19:49. |
||
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Member
|
Quote:
E' come fare il calcolo di una trave agli elementi finiti, se non hai il computer non fai il calcolo? O come la radice quadrata di un numero, se non hai la calcolatrice non la calcoli? Molti non si pongono il problema, e nemmeno io, me lo sono posto quando ho segato l'esame di macchine la prima volta EDIT: e come direbbe lubrano, la domanda sorge spontanea: quanti sanno calcolare le radici a mano? :P Ultima modifica di wheisback : 26-04-2007 alle 20:00. |
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq indubbiamente e ci mancherebbe che uno che progetta pompe n nsappia calcolare l'npsh, dovrebbe essere il suo pane quotidiano oltre a esser quasi "obbligatorio" sia inserire tale caratteristica che fornire un dato veritiero e nn buttato li
|
|
|
|
#31 | |
|
Member
|
Quote:
Data l'alta percentuale di segati al corso a me rimase impressa come cosa, magari oggi non si insiste più di tanto sulla cavitazione. |
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
poi se uno nn sa gli effetti della cavitazione e installa pompe è meglio cambi mestiere, la possibilità che uno progetta pompe e nn sa che è la cavitazione l'escludo a priori...
|
|
|
|
#33 | |
|
Member
|
Quote:
Ho notato, dalle risposte date in questo topic, che quando si parla di pompe la prima cosa che viene in mente è la cavitazione, anche se però non c'entra niente. Il motivo è semplice, quando si studiano le pompe si racconta poco e ci si sofferma sulla cavitazione essendo un fenomeno molto caratteristico: rumore, fluido che bolle, implosioni, temperature e pressione altissime, metallo fortemente danneggiato, blocco della portata, etc... Volevo semplicemente far notare che spesso si parla di cavitazione ma non si è compreso il fenomeno, infatti credo che siano pochi quelli che si chiedono cosa effettivamente siano l'npsh disponibile e quello richiesto, soprattutto quello richiesto. Molti non sanno nemmeno cosa rappresenti, sanno solo che npsh disponibile deve essere maggiore di quello richiesto, che qualcun altro deve darci, e se non ce lo da non sappiamo che fare. Qualunque ingegnere o studente d'ingegneria che ha studiato macchine, dovrebbe sapere cos'è l'npsh richiesto di una pompa, cosa rappresenta, coma si calcola. La battuta sul progettista è scaturita dalla tua osservazione secondo cui l'npsh richiesto te lo deve dare il fornitore, ma se il fornitore fossi tu? E non bisogna costruire pompe per saperlo, bisogna aver studiato macchine, così come per calcolare la radice di un numero senza calcolatrice non bisogna essere laureati ma bisogna aver fatto le scuole medie. |
|
|
|
|
|
|
#34 | |||
|
Senior Member
|
[quote=wheisback;16895163]
Quote:
Quote:
Poi sfido a trovare in aiznede private ipotetici incompetenti del genere... Quote:
poi cmq considera anche che oslitamente determinati argomenti vengono destinati alla LS...
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:22.