Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-04-2007, 19:54   #21
Mauro80
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Quote:
Originariamente inviato da wheisback Guarda i messaggi
Solitamente le pompe si usano per far risalire un fluido all'interno di una condotta da un punto più basso a uno più alto, se il fluido si trova già a 4 metri perchè mai dovresti usare una pompa? ....e soprattutto, non ha molto senso portare un fluido a 4 metri per evitare i problemi di pescaggio visto che comunque il fluido a 4 metri ce lo devi prima portare.
le pompe si usano per far risalire un fluido questo è vero ma spesso hanno bisogno di una colonna di liquido all'aspirazione anche di diversi metri per certe pompe altrmenti c'è il rischio cavitazione
Quote:
Siete fissati con sta cavitazione, eh?

In genere quando si installa una pompa la caduta di pressione al suction è anche quella che richiama il fluido.
Solo in pochi casi la pompa prima di essere messa in funzione viene bagnata, uno di questi casi è proprio quando di hanno fluidi "più viscosi" del solito, oltre una certa soglia però i fluidi viscosi non si possono usare con le turbopompe e si passa alle volumetriche, a stantuffo e/o a vite soprattutto.
le pompe quasi tutte hanno bisogno di essere riempite di fluido all'avviamento, altrimenti si danneggiano
Mauro80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2007, 20:08   #22
wheisback
Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Mauro80 Guarda i messaggi
le pompe si usano per far risalire un fluido questo è vero ma spesso hanno bisogno di una colonna di liquido all'aspirazione anche di diversi metri per certe pompe altrmenti c'è il rischio cavitazione
si, è vero, ma la cavitazione è un fenomeno meno frequente di quanto si possa pensare (anche se è l'unica cosa che spesso si insegna sulle pompe, vista la sua natura spettacolare) e soprattutto, essendo un fenomeno che non può essere corretto in esercizio e che anzi si autoalimenta viene affrontato nella progettazione, con opportuni calcoli (niente di trascendentale, calcolo della pressione netta al suction col semplice bernoulli), e attuando le contromisure necessarie, che generalmente sono inducer, compressiore in più stadi, 2 pompe in serie, una pompa volumetrica prima della turbopompa, aspirazione da un serbatoio in pressione, pompa sottobattente.
Tuttalpiù fai uno scavo e metti la pompa sottobattente, di certo non porti il fluido a 4 m. Ma visto che gli scavi costano generalmente non si fanno, si preferisce aspirarare da un serbatoio in pressione.

A proposito della cavitazione, visto che è un argomento molto in voga....spesso si sa che c'è ma non si sa in cosa consiste, cosa saranno mai NPSH richiesto e disponibile?
wheisback è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2007, 16:20   #23
Mauro80
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Quote:
A proposito della cavitazione, visto che è un argomento molto in voga....spesso si sa che c'è ma non si sa in cosa consiste, cosa saranno mai NPSH richiesto e disponibile?
in qualunque libro di macchine trovi la disequazione che cerchi

Ieri ho chiesto ad altri amici ing se sapevano o meno la risposta, anch'essi purtroppo non sanno il motivo
Mauro80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2007, 00:18   #24
dario2
Senior Member

L'Avatar di dario2

Iscritto dal: Feb 2000
Per info sull'npsh su wiki italia c'è pochissimo...per chi chiedeva info ho trovato alla buona:
http://www.engineeringtoolbox.com/np...ead-d_634.html
http://www.fluidh.com/npsh.htm
Old 25-04-2007, 00:34   #25
wheisback
Member

Quote:
Originariamente inviato da Mauro80 Guarda i messaggi
in qualunque libro di macchine trovi la disequazione che cerchi

Ieri ho chiesto ad altri amici ing se sapevano o meno la risposta, anch'essi purtroppo non sanno il motivo
Che la spiegazione si trovi sui libri sono d'accordo, che la gente effettivamente la capisca ho qualche perplessità ....l'NPSH disponibile si calcola (e questo è facile), quello richiesto anche, ma spesso non si sa come, perchè non se ne comprende la natura.

Sulle pompe volumetriche fidati, senza presunzione, i motivi sono quelli che ho indicato. Non chiedere a un meccanico, chiedi a un macchinista.
Old 25-04-2007, 15:48   #26
dario2
Senior Member

L'Avatar di dario2

Quote:
Che la spiegazione si trovi sui libri sono d'accordo, che la gente effettivamente la capisca ho qualche perplessità ....l'NPSH disponibile si calcola (e questo è facile), quello richiesto anche, ma spesso non si sa come, perchè non se ne comprende la natura.

Sulle pompe volumetriche fidati, senza presunzione, i motivi sono quelli che ho indicato. Non chiedere a un meccanico, chiedi a un macchinista.
vabbeh nn mi smebra chissà che cosa, da quel poco che posso dire in confronto a voi per adesso, si vede il richiesto e il disponibile e si valuta se si va in cavitazione (cn tutti i fenomeni connessi) o meno in base alle caratteristiche della pompa e circuito e relativo grafico delle curve e parametri analitici
Old 26-04-2007, 19:22   #27
wheisback
Member

Quote:
Originariamente inviato da dario2 Guarda i messaggi
vabbeh nn mi smebra chissà che cosa, da quel poco che posso dire in confronto a voi per adesso, si vede il richiesto e il disponibile e si valuta se si va in cavitazione (cn tutti i fenomeni connessi) o meno in base alle caratteristiche della pompa e circuito e relativo grafico delle curve e parametri analitici
Infatti la mia osservazione riguarda l'uso "passivo" che la stragrande maggioranza delle persone fa.

Solitamente uno che fa? si calcola l'NPSH disponibile, prende il grafico di quello richiesto e verifica se è maggiore o minore.

La mia osservazione è questa: ma l'NPSH richiesto cos'è?

Se non fosse fornito il diagramma sareste in grado di determinarlo?

La seconda domanda è frutto della prima, se uno capisce cos'è sa anche come determinarlo. Se uno non capisce cos'è e non ha il diagramma è spacciato
Old 26-04-2007, 19:44   #28
dario2
Senior Member

L'Avatar di dario2

Quote:
Infatti la mia osservazione riguarda l'uso "passivo" che la stragrande maggioranza delle persone fa.

Solitamente uno che fa? si calcola l'NPSH disponibile, prende il grafico di quello richiesto e verifica se è maggiore o minore.

La mia osservazione è questa: ma l'NPSH richiesto cos'è?

Se non fosse fornito il diagramma sareste in grado di determinarlo?

La seconda domanda è frutto della prima, se uno capisce cos'è sa anche come determinarlo. Se uno non capisce cos'è e non ha il diagramma è spacciato
Scusami ma è il costruttore della pompa che ti da le sue caratteristiche insieme all'npsh cioè tu ti ocmpri la pompa e lo hai insieme alle altre caratteristiche, nn capisco che utilità abbia il volerlo calcolare ex novo
In parole povere, è impossibile che tu nn abbia l'npsh richiesto dato che quando compri la pompa lo hai...

Infatti dal sito linkato:
Quote:
The required NPSHr for a particular pump is in general determined experimentally by the pump manufacturer and a part of the documentation of the pump.

Ultima modifica di dario2 : 26-04-2007 alle 19:49.
dario2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2007, 19:56   #29
wheisback
Member

Quote:
Scusami ma è il costruttore della pompa che ti da le sue caratteristiche insieme all'npsh cioè tu ti ocmpri la pompa e lo hai insieme alle altre caratteristiche, nn capisco che utilità abbia il volerlo calcolare ex novo
In parole povere, è impossibile che tu nn abbia l'npsh richiesto dato che quando compri la pompa lo hai...

Infatti dal sito linkato:
E se tu sei un progettista che le pompe le deve costruire?

E' come fare il calcolo di una trave agli elementi finiti, se non hai il computer non fai il calcolo?
O come la radice quadrata di un numero, se non hai la calcolatrice non la calcoli?

Molti non si pongono il problema, e nemmeno io, me lo sono posto quando ho segato l'esame di macchine la prima volta

EDIT: e come direbbe lubrano, la domanda sorge spontanea: quanti sanno calcolare le radici a mano? :P

Ultima modifica di wheisback : 26-04-2007 alle 20:00.
Old 26-04-2007, 20:04   #30
dario2
Senior Member

L'Avatar di dario2

Quote:
E se tu sei un progettista che le pompe le deve costruire?

E' come fare il calcolo di una trave agli elementi finiti, se non hai il computer non fai il calcolo?
O come la radice quadrata di un numero, se non hai la calcolatrice non la calcoli?

Molti non si pongono il problema, e nemmeno io, me lo sono posto quando ho segato l'esame di macchine la prima volta

EDIT: e come direbbe lubrano, la domanda sorge spontanea: quanti sanno calcolare le radici a mano? :P
eh vabbeh basta lo dicevi che era inteso "nei panni di un progettista di pompe" io pensavo magari alla progettazione-installazione di una pompa ad hoc rispetto a un circuito, e quindi il problema nn si poneva
cmq indubbiamente e ci mancherebbe che uno che progetta pompe n nsappia calcolare l'npsh, dovrebbe essere il suo pane quotidiano oltre a esser quasi "obbligatorio" sia inserire tale caratteristica che fornire un dato veritiero e nn buttato li
Old 26-04-2007, 20:12   #31
wheisback
Member

Quote:
eh vabbeh basta lo dicevi che era inteso "nei panni di un progettista di pompe" io pensavo magari alla progettazione-installazione di una pompa ad hoc rispetto a un circuito, e quindi il problema nn si poneva
cmq indubbiamente e ci mancherebbe che uno che progetta pompe n nsappia calcolare l'npsh, dovrebbe essere il suo pane quotidiano oltre a esser quasi "obbligatorio" sia inserire tale caratteristica che fornire un dato veritiero e nn buttato li
in realtà non dovrebbe saperlo solo chi le progetta; data l'alta percentuale di ingegneri o aspiranti tali in questo forum, la mia domanda era rivolta a chiunque avesse fatto macchine, credo la facciano tutte le ingegnerie, anche gestionale.
Data l'alta percentuale di segati al corso a me rimase impressa come cosa, magari oggi non si insiste più di tanto sulla cavitazione.
Old 26-04-2007, 21:04   #32
dario2
Senior Member

L'Avatar di dario2

Quote:
in realtà non dovrebbe saperlo solo chi le progetta; data l'alta percentuale di ingegneri o aspiranti tali in questo forum, la mia domanda era rivolta a chiunque avesse fatto macchine, credo la facciano tutte le ingegnerie, anche gestionale.
Data l'alta percentuale di segati al corso a me rimase impressa come cosa, magari oggi non si insiste più di tanto sulla cavitazione.
Non ti seguo, prima parli di come calcolare l'npsh riferito prima in generale e poi ai progettisti, poi parli della cavitazione, io credo lo sappiano tutti l'npsh cavitazione ect, nn è niente di particolare in confronto alle problematiche di fluidodinamica e compagnia che sicneramente per quel poco che ho visto son cose ben più teoriche e di livello elevato....

poi se uno nn sa gli effetti della cavitazione e installa pompe è meglio cambi mestiere, la possibilità che uno progetta pompe e nn sa che è la cavitazione l'escludo a priori...
Old 26-04-2007, 21:28   #33
wheisback
Member

Quote:
Non ti seguo, prima parli di come calcolare l'npsh riferito prima in generale e poi ai progettisti, poi parli della cavitazione, io credo lo sappiano tutti l'npsh cavitazione ect, nn è niente di particolare in confronto alle problematiche di fluidodinamica e compagnia che sicneramente per quel poco che ho visto son cose ben più teoriche e di livello elevato....

poi se uno nn sa gli effetti della cavitazione e installa pompe è meglio cambi mestiere, la possibilità che uno progetta pompe e nn sa che è la cavitazione l'escludo a priori...
faccio un piccolo riassunto.
Ho notato, dalle risposte date in questo topic, che quando si parla di pompe la prima cosa che viene in mente è la cavitazione, anche se però non c'entra niente.
Il motivo è semplice, quando si studiano le pompe si racconta poco e ci si sofferma sulla cavitazione essendo un fenomeno molto caratteristico: rumore, fluido che bolle, implosioni, temperature e pressione altissime, metallo fortemente danneggiato, blocco della portata, etc...

Volevo semplicemente far notare che spesso si parla di cavitazione ma non si è compreso il fenomeno, infatti credo che siano pochi quelli che si chiedono cosa effettivamente siano l'npsh disponibile e quello richiesto, soprattutto quello richiesto.

Molti non sanno nemmeno cosa rappresenti, sanno solo che npsh disponibile deve essere maggiore di quello richiesto, che qualcun altro deve darci, e se non ce lo da non sappiamo che fare.

Qualunque ingegnere o studente d'ingegneria che ha studiato macchine, dovrebbe sapere cos'è l'npsh richiesto di una pompa, cosa rappresenta, coma si calcola.

La battuta sul progettista è scaturita dalla tua osservazione secondo cui l'npsh richiesto te lo deve dare il fornitore, ma se il fornitore fossi tu?

E non bisogna costruire pompe per saperlo, bisogna aver studiato macchine, così come per calcolare la radice di un numero senza calcolatrice non bisogna essere laureati ma bisogna aver fatto le scuole medie.
Old 26-04-2007, 21:52   #34
dario2
Senior Member

L'Avatar di dario2

[quote=wheisback;16895163]
Quote:
faccio un piccolo riassunto.
Ho notato, dalle risposte date in questo topic, che quando si parla di pompe la prima cosa che viene in mente è la cavitazione, anche se però non c'entra niente.
Il motivo è semplice, quando si studiano le pompe si racconta poco e ci si sofferma sulla cavitazione essendo un fenomeno molto caratteristico: rumore, fluido che bolle, implosioni, temperature e pressione altissime, metallo fortemente danneggiato, blocco della portata, etc...

Volevo semplicemente far notare che spesso si parla di cavitazione ma non si è compreso il fenomeno, infatti credo che siano pochi quelli che si chiedono cosa effettivamente siano l'npsh disponibile e quello richiesto, soprattutto quello richiesto.

Molti non sanno nemmeno cosa rappresenti, sanno solo che npsh disponibile deve essere maggiore di quello richiesto, che qualcun altro deve darci, e se non ce lo da non sappiamo che fare.

Qualunque ingegnere o studente d'ingegneria che ha studiato macchine, dovrebbe sapere cos'è l'npsh richiesto di una pompa, cosa rappresenta, coma si calcola.
su questo sn d'accordo, cmq la cavitazione è un bel problema perchè se succede cm hai detto le bolle che si formano possono arrivare a creare dei "buchi" sulla girante... per questo dicevo che uno che "lavora" in ambiti del genere se nn sa cosa fare è meglio che nn faccia nulla...

Quote:
La battuta sul progettista è scaturita dalla tua osservazione secondo cui l'npsh richiesto te lo deve dare il fornitore, ma se il fornitore fossi tu?
io al di fuori delle formule analitiche, da ciò che "ho letto" è una caratteristica della pompa intrinseca alle scelte fatte in progettazione, se uno che progetta pompe nn sa manco che sta facendo che faccia altro nn ti trovi?
Poi sfido a trovare in aiznede private ipotetici incompetenti del genere...

Quote:
E non bisogna costruire pompe per saperlo, bisogna aver studiato macchine, così come per calcolare la radice di un numero senza calcolatrice non bisogna essere laureati ma bisogna aver fatto le scuole medie.
indubbiamente, cmq dovresti anche vedere le persone se hanno effettivamente studiato quegli argomenti e nn abbiano risp. per interesse personale o per sentito dire....
poi cmq considera anche che oslitamente determinati argomenti vengono destinati alla LS...
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
EA Sports FC 26 fa felici i fan: tornano...
Anthropic studia i suoi ingegneri: l'IA ...
Kioxia Exceria Plus G4: l'SSD PCIe 5.0 p...
HBO Max debutta in Italia: data, contenu...
Qual è lo smartphone Android pi&u...
Il camion elettrico Semi è davver...
Instagram limita gli hashtag a tre per p...
Le migliori offerte Amazon del momento: ...
RTI e Medusa denunciano Perplexity AI: p...
Avviatori, compressori e accessori auto:...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa le ...
Windows 11, KB5070311 sistema e rompe la...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian