|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Pompe Volumetriche e fluidi viscosi
Ciao
Proprio ieri ho sentito un amico uscito da un colloquio tecnico per un azienda chimica piuttosto importante. E' ing chimico come me, il colloquio gli è andato bene,gli ho fatto i complimenti, ma ad una domanda non ha saputo rispondere e ad essere sinceri nemmeno io sarei riuscito a farlo. Gli hanno chiesto Per un fluido viscoso (es glicerina mu=1 Pa*s) è meglio adottare una pompa centrifuga o una volumetrica tipo a stantuffo? Lui ovviamente gli ha spiegato cos'era una pompa volumetrica, gli ha dato la definizione di viscosità per evitare di fare scena muta, ma ha divagato perché la rispsota non la sapeva...e alla fine ha dovuto ammettere l'ignoranza La risposta ora la so, è meglio una volumetrica a stantuffo, ma non so il perché, ho guardato sul mio libro di Macchine ed in effetti dice che le pompe volumetriche sono adatte all'impiego di fluidi molto viscosi (es industria alimentare), ma non ne spiega il motivo Voi sapete il perché? forse un ing meccanico con una buona specializzazione nelle pompe saprà illuminarci |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Perchè a centrifugare un liquido viscoso non si ottengono buoni risultati proprio perchè viscoso?
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() scusate non ce l'ho fatta a trattenermi ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Argh, i doppi sensi
![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Marte
|
Credo che con una pompa centrifuga un fluido viscoso andrebbe subito in cavitazione.
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
io penso che sia poiché la centrifuga con un liquido viscoso fa molta più fatica, mentre con la volumetrica a stantuffo viene esercitata una pressione maggiore
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
forse entra in gioco il volume specifico (la butto li perchè per es. per pompare acqua e ocmprimere aria c'è un abisso a causa del vol specifico in termini di lavoro)....
![]()
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: May 2001
|
credo che sia come gia' stato detto, ossia che una pompa centrifuga con un liquido viscoso andrebbe subito in cavitazione, probabilmente perche' l'atrito generato sulla carcassa della pompa frenerebbe troppo un liquido viscoso, e non si avrebbe una velocita' del fluido sufficentemente allineata con quella della girante, quindi si avrebbe cavitazione;
in una pompa a stantuffo non si ha questo problema.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
La girante non rende con fluidi troppo viscosi. meglio un bel stantuffone.
In alternativa si può usare anche una pompa a viti (indicate per fluidi tipo olio) |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
mi accodo sulla scia dell'eccessivo attrito sulla girante, ma non perchè porti a cavitazione ma piuttosto implichi un rendimento molto basso delle macchine rotodinamiche in presenza di fluidi viscosi proprio per caratteristiche costruttive
se è una boiata citofonate a christina ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: PG o quasi....
|
non so perchè ma mi è sembrata subito + sensata quella volumetrica a stantuffo ma non ti saprei dire perchè...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Grazie per l'interesse mostrato
Scusate ma credo che la cavitazione non centri proprio nulla, se fosse per quello sarebbe sufficiente aumentare l'NPSH disponibile tramite una sufficiente colonna di liquido e si ovvierebbe al problema. Più realistica sembra quella di Fabio, forse è una questione di superfici in gioco e di gradienti di velocità Nello carcassa della pompa centrifuga l'alta superficie creerebbe elevati lavori di attrito e gli elevati gradienti di velocità (per fluido newtoniano mu è la cost di proporizonalià tra la resistenza e il grad di v) creerebbero dissipazioni elevate ma forse anche questa è una boiata... |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: PG o quasi....
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: May 2005
|
La cavitazione è dovuta al fatto che in un punto interno alla pompa, generalmente sul dorso delle pale al suction, si possa avere una pressione più bassa della tensione di vapore e dei gas disciolti così da generare bolle, quindi direi che con la viscosità non c'entra nulla.
Secondo me per rispondere alla domanda bastava fare riferimento alla definizione di viscosità, che è la resistenza allo scorrimento di un fluido. Una turbopompa fornisce al fluido energia cinetica (accelerandolo) convertendo poi tale energia in energia di pressione. Se il fluido è molto viscoso, per definizione, si oppone all'accelerazione imposta dalla pompa. Una pompa volumetrica invece non accelera il fluido ma lo comprime direttamente imponenendo una riduzione di volume. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
Iscritto dal: May 2001
|
questa mi sembra la spiegazione piu' logica.
ok, ora tutti a casa a rileggere bernulli! |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Una pompa non impone una riduzione di volume, anche perché stiamo parlando di fluidi incomprimibili Credo che alla fine sia un questione di superfici, nelle pompe volumetriche si riesce a trattare portate volumetriche maggiori con superfici inferiori, meno superfici bagnate significa meno lavoro d'attrito |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | ||
Member
|
Quote:
Le pompe volumetriche, a stantuffo ad esempio, non fanno altro che riempire un volume di fluido ed esercitano una pressione riducendo il volume a disposizione del fluido (tramite un sitema biella-manovella simile a quello dei motori). Un altro motivo che mi viene in mente è che in una turbopompa con fluidi viscosi si hanno problemi di pescaggio per lo stesso motivo detto prima, ovvero la resistenza al moto da parte del fluido. Quote:
Una turbopompa non fa altro che usare il principio di bernoulli, o se preferisci il principio di conservazione dell'energia per sistemi aperti. La pompa accelera il fluido fornendogli energia cinetica, quella energia cinetica viene trasformata in energia di pressione nella cassa o già nei canali palari (a seconda del tipo di pompa) in cui il fluido attraversa aree crescenti, quindi proprio per il principio di bernoulli il fluido rallenta e l'energia cinetica viene convertita in energia di pressione, che è quella che poi permette al fluido di risalire un condotto o vincere le resistenze di un circuito idraulico. ciauz |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
non lo so,ma non credo, dopotutto se ho un serbatoio ad un quota di 4 metri ed una pompa a quota zero anche se il fluido è viscoso questo dovrebbe essere pescato senza grossi problemi da una pompa centrifuga o sbaglio? è sufficiente che venga rispettato l'NPSH della pompa |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
|
Quote:
![]() Siete fissati con sta cavitazione, eh? In genere quando si installa una pompa la caduta di pressione al suction è anche quella che richiama il fluido. Solo in pochi casi la pompa prima di essere messa in funzione viene bagnata, uno di questi casi è proprio quando di hanno fluidi "più viscosi" del solito, oltre una certa soglia però i fluidi viscosi non si possono usare con le turbopompe e si passa alle volumetriche, a stantuffo e/o a vite soprattutto. Ultima modifica di wheisback : 15-04-2007 alle 21:26. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:20.