|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
|
Quote:
ma devi aggiungerci la speculazione immobiliare. Tu che sei di Roma saprai cosa faceva il caro Ricucci che acquistava e rivendeva a se stesso immobili facendo aumentare il prezzo di mercato delle case a Roma (visti gli ingenti capitali di cui disponeva). Dimentichi il ruolo delle agenzie di cui si parlava che mediante una sorta di "cartello" tengono alti artificiosamente i prezzi delle case.
![]() |
![]() |
#22 | |
|
Quote:
![]() Le agenzie sicuramente hanno il loro ruolo e hanno fatto cartello, ma sono state favorite da una situazione di mercato, della quale hanno approfittato. Nel '99, in piena crisi del mercato, un mio collega voleva vendere casa, allora a 400 milioni, e le agenzie tiravano al ribasso, gli dicevano che non valeva più di 300. Solo a partire dal 2001, con la crisi della borsa, hanno cominciato a fare il contrario. Anche il fatto che siano spuntate agenzie come i funghi, e al 90% fatte da gente improvvisata senza alcuna professionalità, è semplicemente un indicatore di una situazione favorevole nella quale molti si sono buttati. Non esclusi alcuni imprenditori ex industriali che hanno spostato i loro capitali dall'industria (attività rischiosa, che richiede investimenti, innovazione e quindi ricerca etc.) all'immobile, fonte sicura di reddito. Invece di produrre ricchezza "reale" attraverso l'innovazione e quindi la competitività del nostro export all'estero, hanno preferito drenare i soldi dai risparmi degli italiani vendendogli case a prezzi gonfiati. Detto questo, io la casa a Roma l'ho comprata un anno fa e mi hanno non solo spellato ma tolto anche qualche pezzo di carne, spero che almeno nella zona dove abito non ci sia sto tracollo ![]() Ultima modifica di Trabant : 27-03-2007 alle 16:47. |
|
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Salerno
|
nella mia città i prezzi sono fin troppo stabili,ma un risvolto positivo c'è,mi sembra che stiano iniziando a chiudere molte delle agenzie immobiliari che prima spuntavano come funghi,segno del ristagno e quindi del possibile abbassamento dei prezzi.Mi dispiace ovviamente per chi ci lavorava,ma da quel che so i dipendenti con contratto a tempo determinato o indeterminato sono stati riallocati,quelli con i soliti contratti fuffa (che prendevano una percentuale sul venduto) sono stati licenziati.Ovviamente mi dispiace per loro,però era da mesi che non percepivano nulla e lavoravano gratis
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
Mah io so 3 anni circa che mi sto informando e intanto sto mettendo qualcosa da parte in vista dell'acquisto della casa, se mai la acquistero'.. Sicuramente negli ultimi anni i prezzi sono aumentati tantissimo, per fare un esempio, lo stesso appartamento in costruzione fuori dal GRA di Roma, dai 120'000 e' passato a 170'000/180'000/200'000 ( in 3 anni ).. Fatto sta che al momento ho i soldi in banca e con l'aumento dei tassi riesco a percepire un bell'interesse.. Credo che molto della "bolla immobiliare" sia dovuto ai tassi molto bassi che avevamo dall'entrata dell'euro, sul 2% circa, il che si tramutava in un tasso per il mutuo basso.. Quindi tutti si sono buttati sull'immobile.. Adesso parecchi ( quelli che hanno acceso un mutuo a tasso variabile, tra cui ho anche qualche parente ) si stanno mettendo la mani nei capelli per un aumento sostanzioso della rata mensile e molto stanno rinegoziando il mutuo a tasso fisso.. Se non erro leggevo che ad oggi il 60% dei mutui per l'acquisto della prima casa e' acceso a tasso fisso, contro un 20% degli anni passati.. Sicuramente a Roma si vedono prezzi assurdi, appartamenti sui 70mq a partire dai 350'000 euro da ristrutturare, nuda proprieta' o cose simili.. Tutti a farsi i mutui trentennali e sono esplosi i casi di gente che non ce la fa a pagare .. Imposte locali che aumentano a dismisura ( solo nell'ultimo anno +6%),per non parlare di spese "accessorie".. I miei hanno 2 appartamenti e solo per il condominio ( adesso devono rifare il "tetto" del condominio ) si spende sui 200/300 euro al mese minimo, solo il condominio, badate bene, la casa porta via molti piu' soldi di quello che uno si immagina.. Solo mio zio che abita all'ultimo piano in base alle quote millesimali ci deve mettere 7'000 euro.. Insomma, la casa oggi per molti e' un lusso.. E sicuramente anche la situazione di "precari" in cui si trovano molti non aiuta..
Detto questo, chi oggi si accolla un mutuo trentennale, IMHO se fa parte del ceto "medio" davvero e' uno che ha molto coraggio ( o e' molto incosciente ), oppure c'e' anche moltissima gente che si fa aiutare dalla famiglia, ma mentre una volta gli italiani erano delle "formichine", che mettevano tutto da parte, adesso tutti si danno alla corsa sfrenata all'acquisto di qualsiasi cosa e al ricorso al finanziamento.. Il resto visto i tassi preferiscono metterli in banca, si ha tranquillamente un 4/4,5% lordo ed e' previsto un rialzo dello' 0,5% a fine anno ( non ricordo se 0,25 a luglio e 0,25 a dicembre o solo 0,5 a dicembre ) Sicuramente le compravendite di case sono diminuite di molto negli ultimi mesi, si vedono gli stessi annunci anche per mesi.. Vi invito a partecipare al forum della bolla immobiliare, io lo leggo spessissimo ![]() Ho appena aperto google e guardate cosa e' apparso.. Quote:
Ultima modifica di DvL^Nemo : 27-03-2007 alle 21:22. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Io ho pensato varie volte ad una casetta tutta mia, ma a Roma, per il monolocale più schifoso, ovviamente in estrema periferia, chiedono dai 160.000 euro in su...poi ci si chiede perchè molti giovani restano a casa...
![]()
![]() |
#26 |
Senior Member
|
Io mi sto informando per Ponte di Nona, zona "abbastanza" nuova, molti giovani, molta costruzione, prezzi bassi ( rispetto a quelli all'interno del GRA ovvio
![]() Appena ho un po' di tempo il fine settimana ci faccio un salto per vedere come e' il quartiere.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
http://www.tgfin.mediaset.it/tgfin/a...lo355168.shtml
<< Mutui casa, è allarme insolvenza Vendite all'asta in deciso aumento Adblock Negli Usa è già allarme, in Italia siamo ancora in una fase di preallarme, ma il problema c'è e diventa sempre più serio: i contratti di mutui non onorati continuano a crescere a ritmi preoccupanti. Le famiglie non riescono a pagare le rate, scattano le procedure e le case vanno all'asta. Un sogno che si infrange per alcuni, un affare per altri, visto che gli immobili vanno all'incanto sui valori catastali, prezzi ben inferiori a quelli di mercato. L'istituto Nomisma snocciola i dati: nel 2006 le famiglie in difficoltà con il pagamento delle rate sono aumentate del 5,1% e i primi dati raccolti nel 2007 confermano questo trend. C'è da sottolineare, comunque, che negli ultimi anni il peso per l'acquisto della casa è aumentato notevolemente. Da un lato i prezzi degli immobili, soprattutto nelle grandi città, sono letteralmente lievitati. Dall'altro le banche centrali hanno più volte ritoccato al rialzo i tassi di interesse. Basti pensare che in quindici mesi la Bce ha portato i tassi dal 2% all'attuale 3,75%, con un incremento dell'87,5%. Negli Usa il costo del denaro ha già raggiunto il 5,25% con una crescita dal 2004 – che rappresenta il punto di minimo dell'ultimo decennio - superiore al 400%. In soldoni significa che se nel 2005 un mutuo trentennale a tasso variabile di 100mila euro comportava il pagamento di una rata di 450 euro al mese, ora per lo stesso importo occorre pagare più di 550 euro al mese. E' cresciuta anche la durata del mutuo: i finanziamenti ultraventicinquennali sono passati dall11,8% del primo semestre del 2002 al 49,4% dei primi mesi del 2007. Una corsa all'allungamento che ha l'unico obiettivo di attenuare la pressione delle rate sul reddito. Ciononostante, nella descrizione della situazione del mercato italiano, Nomisma mette in evidenza la crescita dei mutui nel corso del 2006. Le stime su dati provvisori si attestano a 502.699 erogazioni per un numero di compravendite pari a 868.183 contro rispettivamente le 481.542 e 833.350 del 2005. Sostanzialmente invariata la quota di compravendite effettuate ricorrendo a un mutuo (57,9%).>>
![]() |
#28 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Quote:
Adesso non ne ho bisogno ma se dovessi cambiare casa penserei seriamente all'autocostruzione. Piuttosto che pagare 200.000 euro per un buco in un edeficio con 30 anni i vita alle spalle... Cercherei qualcuno di fidato con cui costruirmi casa. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
|
Quote:
![]() ![]() Sai come funziona? 1) Compri il terreno 2) Compri il materiale e lo appoggi sul terreno 3) Paghi un'impresa per costruire il materiale sul terreno Secondo te la banca ti da i soldi per terreno, materiale e impresa?? La banca i soldi te li da solo per la "fusione" di queste 3 cose che è la casa già fatta...
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
|
Quote:
![]()
Ryzen9 5950x@4.3Ghz|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
cosa c'è da ridere?
Quote:
http://www.media.rai.it/mpmedia/0,,R...E21330,00.html |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Quote:
http://www.autocostruzione.net/ http://www.comune.brescia.it/NR/exer...=NoModifyGuest |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla... STATUS: In stand-by, aspettando il peggio. AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet. MOTO: Honda cbr600rr 2003. MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust!
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
|
Quote:
Non so se hai mai visto "Mi manda RAI Tre".... Una volta si parlava proprio di queste specie di consorzi fai-da-te Edit: A parte che mi piacerebbe vederti con cazzola e cemento in mano e soprattutto vedere come vengono dritti i muri... ma comunque, secondo te, come dicevo prima, la banca te li da i soldi?
The flapping of a single butterfly's wing is enough to change the weather patterns throughout the world. Ultima modifica di as10640 : 29-03-2007 alle 11:04. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Treviso
|
un appartamento di 100mq in periferia di una grande citta',lo vendono a 300-400k di euro.
che idioti,a quei prezzi la chi riesce a comprarsi una casa??? ormai il mercato immobiliare e' cresciuto a ritmi troppo insostenibili per le famiglie medie,se,poi ci si mettono pure i tassi dei mutui..... Un esempio,io adesso compro il suddetto appartamento alla modica cifra di 350k euro,in venti anni,inclusi i tassi e roba varia dovro' pagare 550k euri per un'appartamento che magari mi stara' anche piccolo con l'allargamento dei membri della famiglia,lavorare una vita per qualcosa che non ti soddisfera' neppure.....
![]() |
#38 | |
Senior Member
|
Quote:
Il discorso della "bolla immobiliare" è che un mattone non è denaro fino a quando non viene convertito come tale.... Ne consegue che una casa ha solo un valore teorico, quello pratico viene dato dalle leggi di mercato... speriamo che qualcuno trovi uno spillo per sta benedetta bolla ![]()
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Bologna provincia
|
Io e mia moglie sul muto acceso ad agosto 2006 abbiamo messo un tetto degli interessi che per 15 anni ci copre; in pratica l' interesse massimo che possiamo pagare è 5,25% che è composto da 4%interesse bce e 1.25% spread. Da Agosto la rata è passata da 710€ a 815€ per un mutuo da 148k€
![]()
![]() |
#40 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:42.