|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: goettingen
|
guardate che il mondo che vi circonda è strapieno di batteri.. non vedo xè questo allarmismo a meno di uso volontariamente maligno..
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
mmm ... un futuro con dispositivi di storage con stampato sopra questo:
![]() ... imho, genialie idea scientificamente, ma, jappi, ... no grazie
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché." - Albert Einstein fonte: http://it.wikiquote.org/wiki/Albert_Einstein |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
|
jappi.... beh la maggior parte della tecnologia attuale la dobbiamo a loro... altro che usa....
cmq tutti che si spaventano....virus che fuoriescono dall'hard disk..... ma perchè scusate vivete tutti in stanze sterili? batteri ne avete dovunque, nel letto, nel cibo che mangiate, nell'acqua dovunque... e i batteri non hanno nulla da "spartire" con i virus sono due cose completamente diverse anche nel nostro intestino ci sono batteri.... i fermenti lattici sono batteri la muffa del gorgonzola, no, sono funghi e qui non c'è bisogno di una laurea basta studiare un po' di biologia al liceo per sapere che i batteri sono dovunque... |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
In ogni caso la codifica non è binaria ma a base 4: ATCG. AT è diverso da TA
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Sassari
|
Il fatto dei batteri si sa, come si sta che su una tastiera di pc ci sono più batteri che su un cesso di un autogrill... quello che mi spaventa è soltanto l'ultilizzo di questi batteri, in effetti possono non essere nocivi, in ogni caso il contrario ancora non è provato.
Ultima modifica di Luposardo : 06-03-2007 alle 14:51. |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Treviso provincia
|
ragazzi ma l'articolo non parla di hard disk ne di applicazioni per l'informatica ne tantomeno per i personal computer! ma state scherzando?? date retta al nostro amico kralin, che ne sa...
al massimo un sistema del genere può funzionare per la comunicazione segreta di dati fondamentali, in guerra, come al solito...non credo proprio che strapolare sequenze di dna e ricavarci del codice binario potrà mai diventare più veloce della lettura di un hard disk o di qaulche altro tipo di memoria elettronica! |
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma credo anche che queste cose ormai le sappiano tutti, o almeno tutti quelli che hanno già ferquentato le medie, se non le elementari ... personalmente volevo solo fare una battuta "in tema" (va be' si vede che è riuscita male )
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché." - Albert Einstein fonte: http://it.wikiquote.org/wiki/Albert_Einstein |
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: altamura
|
Il problema di questo utilizzo cmq non è il formarsi di batteri pericolosi ( il processo di adattamento di un dna è molto lungo e cmq non tutto il dna viene trasformato in proteine, se non ci sono una serie di segnali non viene trasformato in una proteina, in secondo luogo per fare una proteina funzionale a partire da un dna casuale in ambito biologico ce ne vuole) ma è il tempo che serve per scrivere queste informazioni le tecniche biomolecolari non sono di certo rapide come un masterizzatore, altro problema e anche la lettura che porterebbe via un bel pò di tempo.
Per chi dice che questo è il connubbio tra biologia è informatica voglio dire che esiste una disciplina che si chiama bioinformatica che esiste da un bel pò. Cmq anche i batteri si devono preocuppare dei virus esistono i batteri fagi che sono diffussisimi per cui anche li c'è da preocupparsi dei virus. Ricordo anche che esiste gia la crittografia nei sistemi genetici infatti alcuni dna di protisti anno un sistema di grna che modifica il quadro di lettura degli rna mitocondriali ciò serve probabilmente per difendersi dai virus. Ultima modifica di laico79 : 06-03-2007 alle 15:22. |
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e poi a meno che tu non abbia fermentatori in casa secondo me rimane conveniente un DVD (27cent a 1 euro) ogni 5 anni... ma i verbatim datalife non sono garantiti a vita? insieme a molti altri?
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il codice è stato ridotto a binario A o T e C o G. mi si stanno rizzando i capelli, questo articolo è disinformazione pura, è del tutto utopistico e inutile fare una cosa del genere... e perf favone cercate di non aver paura di bacillus subtilis che è tanto simpatico e non fa niente di male (o quasi), se non produrvi bei farmaci di ultima generazione
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Sassari
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
x Kralin Se sei un bioinformatico saprai bennissimo che la genetica è già una sistema informazionale, per cui in certo senso la genetica e l'informatica sono la stessa cosa e la bioinoformatica è intesa come questo connubbio (o la biologia computazionale fai tu, cmq io avevo risposto a chi affermava che questo è la connesione tra informatica e biologia) che poi l'argomento di questa notizia sia di competenza della bioinformatica o meno è una altra cosa, non credo che questo argometo riguardi solo l'informatica o biologia molecolare credo sia competenza della bioinformatica. Per quanto riguarda le proteine io stavo rispondendo a chi diceva che esiste il pericolo di una mutazione di questo dna inserito, come saprai benissimo solo esprimendo una proteina un dna può diventare pericoloso (
Ultima modifica di laico79 : 06-03-2007 alle 16:19. |
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
....che tempi tristi si prospettano.
Zalman GS1000_Seasonic M12II 750W EVO Ed._Ryzen 5800X_Thermalright Peerless Assassin 120_Msi B550-A Pro_Corsair Vengeance LPX 3200 2x16 GB_PNY 4070Ti VERTO_Samsung 980 NVMe M.2 1x500 GB + Kingston NV2 NVMe 1TB + HOT SWAP (2x4TB + 2x3TB + 2x2TB)_ACER H257HU & LG 27GP850 Adepto dell'Ordine "Gli Adoratori Del Sacro Unto" - $$$ - LE MIE TRATTATIVE - $$$ |
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
semmai come un problema per le nanotecnologie o cose affini... che il modo di immagazzinare le informazioni sia simile tra genetica e informatica come noi la conosciamo non c'è dubbio ma i due sistemi sono molto diversi nel modo di processarla quell'informazione, magari un pc riuscisse a fare quello che fa una cellula... e nello stesso tempo! per quanto riguarda le proteine non avevo capito, scusa...
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e poi non fissiamoci sul DNA ci possono essere molte altre vie migliori, il DNA è adatto nel suo ambiente, all'interno della cellula e basta, è una molecola estremamente fragile, non può andar bene per tutto anche se l'idea ci affascina.
|
|
|
|
#37 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Svizzera
|
@kralin
Non penso che i batteri vengano usati per mantenere un'informazione in un pc o altro (anche se nel titolo c'è scritto storage). Piuttosto per tramandare informazioni ai "posteri". Tipo la stessa cosa che fa non so chi (NASA?) quando manda informazioni sull'umanità nello spazio grazie alle onde radio. Solo se qualcuno ascolta e si impegna a cercare saprà decodificare l'informazione (tipo SETI). Come scritto nell'articolo:
Qualora ci fosse ancora vita intelligente sulla terra fra milioni di anni e si cercasse nel posto giusto, ... Non mi tengo i batteri nell'HD, li "modifico" e poi li lascio liberi di riprodursi come meglio gli pare e piace. Cmq, mi sembra che qui più o meno tutti abbiano frainteso lo scopo di questi batteri: non saranno i nostri futuri HD, ma semplicemente dei messaggi per i nostro "avi" (sempre che abbiano tempo e voglia di cercare e decifrare questi messaggi). Tutto questo, cmq, IMHO |
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Città: Padova/Tuenno
|
Si pensa ad inserire informazioni in un plastide, quando ancora nn si sa interpretare l'informazione contenuta nel plastide stesso. Ancora oggi si parla di un buon 90 % di dna nn condificante. Alla fine mi sa tanto che lo scopo era quello di fare notizia. È da un po' (per usare un eufemismo) che si è in grado di inserire stringhe esogene in un dna, e questi scienziati nn hanno fatto niente di più. Come hanno scritto E=mc^2 potevano scrivere ACCATTATO con una licenza per la O, che era la stessa cosa..
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:47.

)