Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-03-2007, 13:36   #21
giulioballio
Member

L'Avatar di giulioballio

Iscritto dal: Oct 2004
Città: goettingen
guardate che il mondo che vi circonda è strapieno di batteri.. non vedo xè questo allarmismo a meno di uso volontariamente maligno..
giulioballio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2007, 13:45   #22
MenageZero
Senior Member

L'Avatar di MenageZero

Iscritto dal: Sep 2005
mmm ... un futuro con dispositivi di storage con stampato sopra questo:

... imho, genialie idea scientificamente, ma, jappi, ... no grazie
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché." - Albert Einstein
fonte: http://it.wikiquote.org/wiki/Albert_Einstein
MenageZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2007, 14:08   #23
CaFFeiNe
Senior Member

L'Avatar di CaFFeiNe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
jappi.... beh la maggior parte della tecnologia attuale la dobbiamo a loro... altro che usa....

cmq tutti che si spaventano....virus che fuoriescono dall'hard disk.....
ma perchè scusate vivete tutti in stanze sterili?

batteri ne avete dovunque, nel letto, nel cibo che mangiate, nell'acqua
dovunque...

e i batteri non hanno nulla da "spartire" con i virus
sono due cose completamente diverse

anche nel nostro intestino ci sono batteri....

i fermenti lattici sono batteri
la muffa del gorgonzola, no, sono funghi

e qui non c'è bisogno di una laurea
basta studiare un po' di biologia al liceo per sapere che i batteri sono dovunque...
CaFFeiNe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2007, 14:41   #24
frankie
Senior Member

L'Avatar di frankie

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
In ogni caso la codifica non è binaria ma a base 4: ATCG. AT è diverso da TA
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2007, 14:46   #25
Luposardo
Senior Member

L'Avatar di Luposardo

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Sassari
Il fatto dei batteri si sa, come si sta che su una tastiera di pc ci sono più batteri che su un cesso di un autogrill... quello che mi spaventa è soltanto l'ultilizzo di questi batteri, in effetti possono non essere nocivi, in ogni caso il contrario ancora non è provato.

Ultima modifica di Luposardo : 06-03-2007 alle 14:51.
Luposardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2007, 15:02   #26
v1nline
Senior Member

L'Avatar di v1nline

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Treviso provincia
ragazzi ma l'articolo non parla di hard disk ne di applicazioni per l'informatica ne tantomeno per i personal computer! ma state scherzando?? date retta al nostro amico kralin, che ne sa...
al massimo un sistema del genere può funzionare per la comunicazione segreta di dati fondamentali, in guerra, come al solito...non credo proprio che strapolare sequenze di dna e ricavarci del codice binario potrà mai diventare più veloce della lettura di un hard disk o di qaulche altro tipo di memoria elettronica!
v1nline è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2007, 15:05   #27
MenageZero
Senior Member

L'Avatar di MenageZero

Quote:
Originariamente inviato da CaFFeiNe Guarda i messaggi
jappi.... beh la maggior parte della tecnologia attuale la dobbiamo a loro... altro che usa....

cmq tutti che si spaventano....virus che fuoriescono dall'hard disk.....
ma perchè scusate vivete tutti in stanze sterili?

batteri ne avete dovunque, nel letto, nel cibo che mangiate, nell'acqua
dovunque...

e i batteri non hanno nulla da "spartire" con i virus
sono due cose completamente diverse

anche nel nostro intestino ci sono batteri....

i fermenti lattici sono batteri
la muffa del gorgonzola, no, sono funghi

e qui non c'è bisogno di una laurea
basta studiare un po' di biologia al liceo per sapere che i batteri sono dovunque...
quello che dici è verissimo, mi trovi d'accordo che una news di questo tipo non può essere in sé un vero motivo di "paura" etc. ...
ma credo anche che queste cose ormai le sappiano tutti, o almeno tutti quelli che hanno già ferquentato le medie, se non le elementari

... personalmente volevo solo fare una battuta "in tema"
(va be' si vede che è riuscita male )
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché." - Albert Einstein
Old 06-03-2007, 15:06   #28
laico79
Senior Member

L'Avatar di laico79

Iscritto dal: Aug 2006
Città: altamura
Il problema di questo utilizzo cmq non è il formarsi di batteri pericolosi ( il processo di adattamento di un dna è molto lungo e cmq non tutto il dna viene trasformato in proteine, se non ci sono una serie di segnali non viene trasformato in una proteina, in secondo luogo per fare una proteina funzionale a partire da un dna casuale in ambito biologico ce ne vuole) ma è il tempo che serve per scrivere queste informazioni le tecniche biomolecolari non sono di certo rapide come un masterizzatore, altro problema e anche la lettura che porterebbe via un bel pò di tempo.
Per chi dice che questo è il connubbio tra biologia è informatica voglio dire che esiste una disciplina che si chiama bioinformatica che esiste da un bel pò. Cmq anche i batteri si devono preocuppare dei virus esistono i batteri fagi che sono diffussisimi per cui anche li c'è da preocupparsi dei virus. Ricordo anche che esiste gia la crittografia nei sistemi genetici infatti alcuni dna di protisti anno un sistema di grna che modifica il quadro di lettura degli rna mitocondriali ciò serve probabilmente per difendersi dai virus.

Ultima modifica di laico79 : 06-03-2007 alle 15:22.
laico79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2007, 15:29   #29
kralin
Senior Member

L'Avatar di kralin

Quote:
Originariamente inviato da Moffolo Guarda i messaggi
Come scritto nell'articolo, la stessa sequenza sarà duplicata in più parti del genoma. Inoltre non penso che tutti i discendenti del batterio mutino nello stesso modo, modificando tutti la stessa parte del DNA. E poi... perchè congelarli in azoto liquido? Lasciali vivere e moltiplicarsi in pace
Dovè che lo trovi un DVD (masterizzato a casa) che ti resiste 20 anni?
se li lasci vivere tranqiillamente li devi sostentare, e sperare che non vengano soppiantati da qualche altro batterio più opportunista... e poi tra 100 anni con il tasso di mutazione che c'hanno gli saranno uscite pure le corna!
e poi a meno che tu non abbia fermentatori in casa secondo me rimane conveniente un DVD (27cent a 1 euro) ogni 5 anni...
ma i verbatim datalife non sono garantiti a vita? insieme a molti altri?
Old 06-03-2007, 15:36   #30
kralin
Senior Member

L'Avatar di kralin

Quote:
Originariamente inviato da laico79 Guarda i messaggi
Il problema di questo utilizzo cmq non è il formarsi di batteri pericolosi ( il processo di adattamento di un dna è molto lungo e cmq non tutto il dna viene trasformato in proteine, se non ci sono una serie di segnali non viene trasformato in una proteina, in secondo luogo per fare una proteina funzionale a partire da un dna casuale in ambito biologico ce ne vuole) ma è il tempo che serve per scrivere queste informazioni le tecniche biomolecolari non sono di certo rapide come un masterizzatore, altro problema e anche la lettura che porterebbe via un bel pò di tempo.
Per chi dice che questo è il connubbio tra biologia è informatica voglio dire che esiste una disciplina che si chiama bioinformatica che esiste da un bel pò. Cmq anche i batteri si devono preocuppare dei virus esistono i batteri fagi che sono diffussisimi per cui anche li c'è da preocupparsi dei virus. Ricordo anche che esiste gia la crittografia nei sistemi genetici infatti alcuni dna di protisti anno un sistema di grna che modifica il quadro di lettura degli rna mitocondriali ciò serve probabilmente per difendersi dai virus.
sarà che io sono "bioinformatico" ma questo non ha proprio niente a che vedere con la bioinformatica che usa l'informatica applicata a problemi biologici... e poi che c'entrano le proteine? qui si parla solo di DNA

il codice è stato ridotto a binario A o T e C o G.

mi si stanno rizzando i capelli, questo articolo è disinformazione pura, è del tutto utopistico e inutile fare una cosa del genere...
e perf favone cercate di non aver paura di bacillus subtilis che è tanto simpatico e non fa niente di male (o quasi), se non produrvi bei farmaci di ultima generazione
Old 06-03-2007, 15:48   #31
Luposardo
Senior Member

L'Avatar di Luposardo

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Sassari
Quote:
Originariamente inviato da kralin Guarda i messaggi
sarà che io sono "bioinformatico" ma questo non ha proprio niente a che vedere con la bioinformatica che usa l'informatica applicata a problemi biologici... e poi che c'entrano le proteine? qui si parla solo di DNA

mi si stanno rizzando i capelli, questo articolo è disinformazione pura, è del tutto utopistico e inutile fare una cosa del genere...
e perf favone cercate di non aver paura di bacillus subtilis che è tanto simpatico e non fa niente di male (o quasi), se non produrvi bei farmaci di ultima generazione
leggendo questo allora mi fido, tendo sempre ad essere un po scettico quando si parla di queste cose.. ma di certo non allarmistico, ormai si gioca con la genetica e quant'altro come fossero mattoncini lego, a volte è un passo avanti per la medicina per esempio.. altre volte potrebbe essere rischioso, tutto quà.
Luposardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2007, 15:54   #32
laico79
Senior Member

L'Avatar di laico79

x Kralin Se sei un bioinformatico saprai bennissimo che la genetica è già una sistema informazionale, per cui in certo senso la genetica e l'informatica sono la stessa cosa e la bioinoformatica è intesa come questo connubbio (o la biologia computazionale fai tu, cmq io avevo risposto a chi affermava che questo è la connesione tra informatica e biologia) che poi l'argomento di questa notizia sia di competenza della bioinformatica o meno è una altra cosa, non credo che questo argometo riguardi solo l'informatica o biologia molecolare credo sia competenza della bioinformatica. Per quanto riguarda le proteine io stavo rispondendo a chi diceva che esiste il pericolo di una mutazione di questo dna inserito, come saprai benissimo solo esprimendo una proteina un dna può diventare pericoloso (

Ultima modifica di laico79 : 06-03-2007 alle 16:19.
laico79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2007, 15:58   #33
KampMatthew
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da Zannawhite Guarda i messaggi
Rimango esterrefatto di fronte a questi impieghi.

Ci ritroveremo dei piccoli laboratori chimici e batteriologici dentro il Pc in un futuro non lontano.
questo sarebbe il danno minimo...il problema è che i pc saremo noi.... e quando la Lenovo ritirerà dal mercato le batterie perchè si surriscaldano e scoppiano...saremo deposti inermi in un angolino finchè nn arriverà il ricambio!
....che tempi tristi si prospettano.
Zalman GS1000_Seasonic M12II 750W EVO Ed._Ryzen 5800X_Thermalright Peerless Assassin 120_Msi B550-A Pro_Corsair Vengeance LPX 3200 2x16 GB_PNY 4070Ti VERTO_Samsung 980 NVMe M.2 1x500 GB + Kingston NV2 NVMe 1TB + HOT SWAP (2x4TB + 2x3TB + 2x2TB)_ACER H257HU & LG 27GP850
Adepto dell'Ordine "Gli Adoratori Del Sacro Unto" - $$$ - LE MIE TRATTATIVE - $$$
KampMatthew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2007, 15:59   #34
laico79
Senior Member

L'Avatar di laico79

Quote:

Cmq io credo che qui si tratti di ricerca pura per cui dire che è inutile mi sembra sbagliato, l'idea di usare uno storage molecolare non mi sembra malsana.
Old 06-03-2007, 16:09   #35
kralin
Senior Member

L'Avatar di kralin

Quote:
x Kralin Se sei un bioinformatico saprai bennissimo che la genetica è già una sistema informazionale, per cui in certo senso la genetica e l'informatica sono la stessa cosa e la bioinoformatica è intesa come questo connubbio, non credo che questo argometo riguardi solo l'informatica o biologia molecolare credo sia competenza della bioinformatica. Per quanto riguarda le proteine io stavo rispondendo a chi diceva che esiste il pericolo di una mutazione di questo dna inserito, come saprai benissimo solo esprimendo una proteina un dna può diventare pericoloso (
beh veramamente io continuo a non vederlo come un problema di bioinformatica, non ci trovo proprio la parte di calcolo...
semmai come un problema per le nanotecnologie o cose affini...
che il modo di immagazzinare le informazioni sia simile tra genetica e informatica come noi la conosciamo non c'è dubbio ma i due sistemi sono molto diversi nel modo di processarla quell'informazione, magari un pc riuscisse a fare quello che fa una cellula... e nello stesso tempo!
per quanto riguarda le proteine non avevo capito, scusa...
Old 06-03-2007, 16:12   #36
kralin
Senior Member

L'Avatar di kralin

Quote:
Cmq io credo che qui si tratti di ricerca pura per cui dire che è inutile mi sembra sbagliato, l'idea di usare uno storage molecolare non mi sembra malsana.
no l'idea è ottima, ma la cosa stupida, secondo me, è metterlo in un sistema totalmente instabile come un batterio...

e poi non fissiamoci sul DNA ci possono essere molte altre vie migliori, il DNA è adatto nel suo ambiente, all'interno della cellula e basta, è una molecola estremamente fragile, non può andar bene per tutto anche se l'idea ci affascina.
Old 06-03-2007, 16:22   #37
Moffolo
Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Svizzera
@kralin

Non penso che i batteri vengano usati per mantenere un'informazione in un pc o altro (anche se nel titolo c'è scritto storage). Piuttosto per tramandare informazioni ai "posteri". Tipo la stessa cosa che fa non so chi (NASA?) quando manda informazioni sull'umanità nello spazio grazie alle onde radio. Solo se qualcuno ascolta e si impegna a cercare saprà decodificare l'informazione (tipo SETI). Come scritto nell'articolo:

Qualora ci fosse ancora vita intelligente sulla terra fra milioni di anni e si cercasse nel posto giusto, ...

Non mi tengo i batteri nell'HD, li "modifico" e poi li lascio liberi di riprodursi come meglio gli pare e piace.

Cmq, mi sembra che qui più o meno tutti abbiano frainteso lo scopo di questi batteri: non saranno i nostri futuri HD, ma semplicemente dei messaggi per i nostro "avi" (sempre che abbiano tempo e voglia di cercare e decifrare questi messaggi).

Tutto questo, cmq, IMHO
Moffolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2007, 16:32   #38
laico79
Senior Member

L'Avatar di laico79

Quote:
beh veramamente io continuo a non vederlo come un problema di bioinformatica, non ci trovo proprio la parte di calcolo...
semmai come un problema per le nanotecnologie o cose affini...
che il modo di immagazzinare le informazioni sia simile tra genetica e informatica come noi la conosciamo non c'è dubbio ma i due sistemi sono molto diversi nel modo di processarla quell'informazione, magari un pc riuscisse a fare quello che fa una cellula... e nello stesso tempo!
per quanto riguarda le proteine non avevo capito, scusa...
Quanto detto prima sulla bioinformatica dicevo che è stata la prima a occuparsi di queste cose ( in un certo senso ) è non che la bioinformatica si occupa dello storage molecolare come in questo caso, magari può essere una nuova branchia della bioinformatica, La cosa intesessante sarebbe vedere in quanta informazione riescono a stipare per un determinato volume. Poi per quanto riguarda la durata credo tu abbia ragione non credo abbia senso mettere l'informazione in una spora meglio usare un sistema ottico più resistente nel tempo.
Old 06-03-2007, 16:51   #39
MenageZero
Senior Member

L'Avatar di MenageZero

Quote:
Originariamente inviato da Moffolo Guarda i messaggi
...

Cmq, mi sembra che qui più o meno tutti abbiano frainteso lo scopo di questi batteri: non saranno i nostri futuri HD, ma semplicemente dei messaggi per i nostro "avi" (sempre che abbiano tempo e voglia di cercare e decifrare questi messaggi).

Tutto questo, cmq, IMHO
... messaggi che addirittura vanno indietro nel tempo ? ...
Old 06-03-2007, 16:58   #40
bellastoria
Senior Member

L'Avatar di bellastoria

Città: Padova/Tuenno
Si pensa ad inserire informazioni in un plastide, quando ancora nn si sa interpretare l'informazione contenuta nel plastide stesso. Ancora oggi si parla di un buon 90 % di dna nn condificante. Alla fine mi sa tanto che lo scopo era quello di fare notizia. È da un po' (per usare un eufemismo) che si è in grado di inserire stringhe esogene in un dna, e questi scienziati nn hanno fatto niente di più. Come hanno scritto E=mc^2 potevano scrivere ACCATTATO con una licenza per la O, che era la stessa cosa..
bellastoria è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Il lancio del razzo spaziale riutilizzab...
Google integra la AI Mode anche in Cerch...
Apple Maps e Ads sono Gatekeeper? L'Euro...
Il nuovo pieghevole Huawei Mate X7 &egr...
L'app Apple Podcasts si comporta in modo...
Una copia fisica di Fortnite è st...
Motorola prepara il suo primo smartphone...
Hisense in forte ribasso: il 75 pollici ...
Galaxy S27 Ultra potrebbe utilizzare la ...
Ultimi 2 giorni: ecco le offerte Amazon ...
Maxi sconti su wallbox e cavi per la ric...
Tutti gli sconti più forti sugli ...
Il prossimo smartphone di OnePlus avr&ag...
Che fine ha fatto il Trump Phone? L'usci...
TOP 10 Amazon Black Friday, aggiornata: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian