Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MGP 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-03-2007, 23:10   #21
mondino
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Sasso Marconi (BO)
Ragazzi io sono messo come voi.... Ho appena montato un X2 4400+ (i nuovi a 65nm)... Appena lo occo un po' mi manda in crash il sistema... Ho provato con bus a 250 e moltiplicatore a 10. A ram dovrei essere a posto... ho 3 giga di Corsair XMS2 PC6400.
il programmino Ai-booster della asus mi da come tensione 1.33v.
Avete qualche dritta da darmi?
mondino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2007, 23:57   #22
jokervero
Bannato

L'Avatar di jokervero

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Brescia City (xchè nòter de Bresa som i piò bei)
Quote:
Originariamente inviato da Lino P Guarda i messaggi
Posti uno screen delle ram per favore?
jokervero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2007, 00:13   #23
Lino P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
jeker, puoi abassare ulteriormente la frequenza della ram? 6 a 416, dunque fuori specifica... Credo sia per quello che non riesci a salire di +...
Mi sembra di capire che la frequenza della ram è impostata in auto dal processore e pare non sia possibile internvenire per modificarla manualmente... è la cpu che imposta 2 possibili divisori, ma non mi è ancora chiaro in base a cosa lo fa..
Per ora si è solo capito che ciò che vincola un po' tutti sono queste ram portate fuori specifica, con l'impossibilità di impostarle diversamente....

Ultima modifica di Lino P : 06-03-2007 alle 13:13.
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2007, 15:00   #24
Lino P
Senior Member

Allora edit... così non confondiamo nessuno...

Ultima modifica di Lino P : 06-03-2007 alle 15:31.
Old 06-03-2007, 15:06   #25
jokervero
Bannato

L'Avatar di jokervero

Quote:
Ok, sembra esserci un po' di chiarezza in +...
Pere che queste cpu settino il moltiplicatore delle ram in maniera standard e diversa per ogni cpu, così da attenersi alle specifiche jedec...
I molty disponibili sono scelti in base all'fsb base cioè 200 Mhz...
Per cui, x ogni cpu ci sono 4 molty disponibili secondo questa tabella:

http://www.tomshw.it/guides/hardware...ration_big.gif

Quindi avendo un 3800 che va a 200 di bus di default, si hanno 5 molty a disposizione, cioè 5 - 6 - 8 e 10...
jokervero, tu sei a 2500, che diviso 6 fa appunto 416, il che significa tenere le ram fuori specifica, ecco perchè oltre sei instabile...
Ora ti chiedo, il rapporto 6 puoi portarlo a 5? o ti è imposto dal bios e non puoi modificarlo?
No no faccio chiarezza:

I divisori ci sono e si possono utilizzare in modo da far partire il pc settando le ram a 200 (400), 266 (533), 333 (667) o 400 (800).

Io come vedi dalla mia sign ho 2x512 PC6400 (800mhz) e quindi ho impostato come divisore il 333 (cpu/6) altrimenti tenendo le ram a 800mhz di default stando con bus a 250 le ram girerebbero quasi a 1000mhz e le mie non sono ram in grado di tenere quella frequenza. Tuttavia 416 (cioè 832) per le mie ram sono normali perchè le ho testate con un Core2 anche a 860 dandogli 2,1v.

Detto questo credo che il problema a salire in OC sia dettato unicamente dal voltaggio alla cpu, ora sono 1,4 e sto stabile a 2500mhz (non è male come OC) ma noto che dando 1,4 la mobo non si riavvia più da sola ma ha bisogno di essere accesa ad ogni reset.
Old 06-03-2007, 15:42   #26
Lino P
Senior Member

Capito... io però visto che si può, per ora le terrei in asincrono...
Old 08-03-2007, 10:09   #27
zetec
Senior Member

L'Avatar di zetec

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Giugliano
eccomi anch'io...sto torturando il mio x2 3800 per ora sono a 272 x10 e memorie impostate come 667....il vcore messo è 1,450 però sono sicuro che ho esagerato ,quando ho più tempo faccio altre prove!!L'unico problema è che per far arrivare le memorie a quella frequenza le devo mettere in single channel sicuramente x questo perdo qlc al super pi....il sistema è così composto:

abit kn9 ultra (nforce 570 ultra)
a64 x2 3800
2 x 512 twinmos twister pc 6400
artic frezer 64 pro
ali enermax 350w
Samsung 22b350
zetec è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2007, 10:47   #28
Pif
Senior Member

L'Avatar di Pif

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
Beh è ottimo 2700 !

Senti , mi ce la faresti a fare 2 orthos contemporanei con affinità uno ad ogni core per un 30 minuti e dirmi a che temperatura arrivi?

PS:cmq il vcore segnato da cpuz è 1.250 non 1.450 come hai detto!
Old 08-03-2007, 10:55   #29
Lino P
Senior Member

Zetec, hai le ram fuori specifica di un bel po'... Non so quanta stabilità possano offrirti... Perchè non lo testi seriamente sto setting? COn un solo 1M tra l'altro lavora solo un core.. Vai di orthos...
PS con quell'ali sei di sicuro castrato....
Old 08-03-2007, 10:57   #30
jokervero
Bannato

L'Avatar di jokervero

Quote:
Zetec, hai le ram fuori specifica di un bel po'... Non so quanta stabilità possano offrirti... Perchè non lo testi seriamente sto setting? COn un solo 1M tra l'altro lavora solo un core.. Vai di orthos...
PS con quell'ali sei di sicuro castrato....
Ci sono ram che sono fatte per andare fuori specifica
Old 08-03-2007, 11:04   #31
Lino P
Senior Member

jokervero se dai 1 sguardo alla mia signa, ed alle discussioni in cui intervengo ormai da anni, ti accorgi che per me le parole "default" o "in specifica" non esistono...
"Lavoro" con ram performance da una vita, figurati...
Il fatto è che una persona che testa un x2 con un solo 1M, e che vuole occare con un ali da 350w, probabilmente non saprà che seppure le sue ram dovessero andare oltre i 400, magari hanno bisogno di un overvolt...
Old 08-03-2007, 11:08   #32
jokervero
Bannato

L'Avatar di jokervero

Quote:
jokervero se dai 1 sguardo alla mia signa, ed alle discussioni in cui intervengo ormai da anni, ti accorgi che per me le parole "default" o "in specifica" non esistono...
Il fatto è che una persona che testa un x2 con un solo 1M, e che vuole occare con un ali da 350w, probabilmente non saprà che seppure le sue ram dovessero andare oltre i 400, magari hanno bisogno di un overvolt...
Mitiche BH5 le avevo anche io e mi hanno dato tante soddisfazioni
Old 08-03-2007, 11:13   #33
Lino P
Senior Member

Eh eh...
Old 08-03-2007, 12:36   #34
zetec
Senior Member

L'Avatar di zetec

Quote:
E invece lo so caro,solo che ormai non sono più un ragazzino quindi per fare lo sbruffoncello sui forum non ho più tempo...ho preso questi componenti da qualche giorno,so benissimo che l'ali non è il top (lo ho da 3 anni,silenziosissimo e comunque meglio di quelli da 500w nei case economici ) so sicuramente meglio di te cos'è l'overvolt dato che proprio su questa scheda ci ho tribolato per far andare queste memorie.Il mio era uno screen fatto al volo così,ci ho perso un paio di giorni x vedere dove arrivavo stabile senza overvoltare troppo.Più dettagliatamente se può interessare:
A default,ossia a 800 non sono stabili a vdimm 1.8 ma devo darne 2.00.
Per quanto riguarda la cpu nel bios è comunque impostato 1,450,nel primo screen era x via del c&q dato che lo sto usando daily use a 2720.
Sto eseguendo orthos,lo avevo già fatto la sett scorsa ma senza eseguire gli screen
Samsung 22b350
Old 08-03-2007, 13:08   #35
Lino P
Senior Member

Qui non si tratta di essere sbruffoncelli... Questa è una sottosezione dedita all'OC, ed è dovere di chi vi opera 24/24 come il sottoscritto, ricordare che un ali con amperaggi decenti è l' elemento cardine di un buon oc...
Non puoi postare qui manifestando delle incertezze, e poi offenderti se qulcuno ti ricorda che per stressare un dual core occorre (escluso orthos), una doppia istanza di stress test... O vuoi forse dire che questo singolo super p lo hai postato per sfizio?
Sinceramente se c'è qualcuno che deve offendersi sono io, visto che dopo un continuo ed estenuante lavoro in questa sezione, devo sentirmi dire che "esistono ram che lavorano fuori specifica" (come se fino a ieri avessi venduto noccioline per strada) o che magari so a stento cos'è un overvolt...
Se postate qui, abbiate almeno rispetto per chi questa sezione ce l'ha a cuore sul serio... e qualora decidiate di chiedere supporto, abbiate almeno l'umiltà di ammettere i vostri limiti...
Old 08-03-2007, 13:15   #36
Pif
Senior Member

L'Avatar di Pif

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
Dai dai , vi siete solo fraintesi , nel frattempo grazie a tutti sta venendo fuori una bella quantità di informazioni sull' OC di questi 3800 X2 Am2 quindi se si riesci a continuare cosi verra fuori un thread davvero utile!

Zetec aspetto i tuoi rilevamenti della temperatura da othos...cosi capisco anche se ho montato bene il mio artic freezer!
Old 08-03-2007, 13:39   #37
zetec
Senior Member

L'Avatar di zetec

Quote:
Qui non si tratta di essere sbruffoncelli... Questa è una sottosezione dedita all'OC, ed è dovere di chi vi opera 24/24 come il sottoscritto, ricordare che un ali con amperaggi decenti è l' elemento cardine di un buon oc...
Non puoi postare qui manifestando delle incertezze, e poi offenderti se qulcuno ti ricorda che per stressare un dual core occorre (escluso orthos), una doppia istanza di stress test... O vuoi forse dire che questo singolo super p lo hai postato per sfizio?
Sinceramente se c'è qualcuno che deve offendersi sono io, visto che dopo un continuo ed estenuante lavoro in questa sezione, devo sentirmi dire che "esistono ram che lavorano fuori specifica" (come se fino a ieri avessi venduto noccioline per strada) o che magari so a stento cos'è un overvolt...
Se postate qui, abbiate almeno rispetto per chi questa sezione ce l'ha a cuore sul serio... e qualora decidiate di chiedere supporto, abbiate almeno l'umiltà di ammettere i vostri limiti...

Per me non c'è alcun problema,ci ho passato anni fa le giornate su internet ora fortunatamente ho di meglio a cui dedicarmi...stamattina ho avuto un po' di tempo libero e ho fatto qualche test...

comunque a me la cosa che rode sono le memorie
che a 2,30 v non bootano nemmeno.La situazione non è cambiata aggiornando il bios.Quindi per ora mi fermo,mi accontento dei 2720 e aspetto che questo periodo incasinatissimo passi per poter prendere un ali degno e magari cambiare le ram!!A presto buon overclock!!!!
Samsung 22b350
Old 08-03-2007, 14:01   #38
Lino P
Senior Member

Se non ci fosse la gente cha passa le giornate su internet, col cavolo che si posta qui e si ricevono consigli...
Anch'io in alcuni periodi sono meno presente, ma questo non esclude la possiblità di rendersi utili agli altri, continuando al contempo a coltivare una passione che reputo costruttiva...
In ogni caso, basta OT, per me è tutto ok...

Dimmi, a 2,3v non ti bottano... ma a che frequenza? Non sarranno al limite?

@Pif:
Non avrai mica ecceduto con la pasta? Ne hai applicato 1 strato sottilissimo ma uniforme?
Old 08-03-2007, 14:07   #39
jokervero
Bannato

L'Avatar di jokervero

Scusate ma vi sembra il caso di discutere quante ore uno sta o no al pc o se si ha qualcosa di meglio da fare o saranno stracazzi di chi ci sta o non ci sta al pc minuti, ore, giornate o anni al pc ed in internet ? Bisogna per forza sindacare dando un che di spocchia nel giudicare persone che non si conoscono.

Va bene avere punti di vista diversi ma davvero non sopporto chi si permette di salire su piedistallo ed additare il comportamento altrui a giusto o sbagliato senza peraltro conoscere le persone in oggetto.

Impariamo un pò di educazione e tolleranza.per favore che non fa mai male.
Old 08-03-2007, 14:22   #40
zetec
Senior Member

L'Avatar di zetec

jokervero il tuo intervento non era necessario.Cmq a 2.3v non bootano nemmeno a frequenze inferiori,strana cosa...il fatto è che credo siano proprio le ram perchè ho assemblato e testato un e4300 su abit ab9 con altri due banchi di twinmos twister e anche lì a 2,30 davano problemi come abbiamo avuto modo di riscontrare nel 3d della abit ab9...per quanto riguarda le temperature a 2720 in idle sto intorno ai 27\28° mentre in full load intorno ai 50°,ho ritrovato la pasta artic silver: domani faccio il cambio!!!
Samsung 22b350
 Rispondi

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
La Russia prosegue lo sviluppo di reatto...
Roscosmos: da quest'anno ci potrà...
Amazon, tutte le offerte e qualche novit...
Sedie gaming in offerta su Amazon: desig...
Scope elettriche in offerta Amazon: mode...
Ricarica EV fino a 22 kW spendendo poco:...
Costa solo 139€ ma fa tutto: Lefant M330...
Amazon Haul spinge sul risparmio: sconti...
Oral-B iO in offerta su Amazon: maxi sco...
I cosmonauti avrebbero riparato tutte le...
Artemis II: la NASA conferma il lancio d...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global...
Poste ID diventa a pagamento: l'identità...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian