|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Grazie per l'invito Simalan! Ho visto che vi siete trovati l'ultima volta
al "Magenta" mitico luogo di bevute e "cuccate"! Lì avevo rimorchiato la mia prima morosa e mi sembra anche la seconda!......Comunque se vi trovate ancora, fammi un fischio. Siete mai stati al roialto in via san franceso? scusate l'ot. Data la mia natura "creativa" , io riesco a fare interventi diciamo più artistici. Non che sia completamente deficiente sulla tecnica, ma sicuramente qui ci sono personaggi più afferrati di me. Tuttavia ritengo che la tecnica sia importante ma comunque finalizzata alla idea, di qualunque tipo essa sia. |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Adesso è OK. Ma ricordati che è questione di gusti. "IMHO" si dice no?
Però quello che ha scritto Bigiagia mi/ci brucia la coda...ed è già due volte! E' anche vero che prima di imparare la foto come espressione artistica...bisogna saperle fare e conoscere tutte le regole, magari per poi infrangerle...quindi non è proprio vero che la mia o magari nostra, se qualcuno si riconosce nel profilo, fredda e banale tecnicità sia inutile...i propri lati positivi ce li hà! Potrei trovare un compromesso e rientrare in una regola se pensassi allo spirito di questo forum: Galleria...quindi "la fotografia" in quanto tale e basta. I tecnicismi/insegnamenti/perplessità nel forum di fotografia generale dove in effetti sarebbe dovuto rientrare questo di Simalan...anche se a priori è difficile capire come vada un 3D che magari parte in un modo ed arriva alla sua fine con un'altra faccia. Quindi...potrei accettare perfettamente i commenti del bigiabigia in questo ben preciso ambito, cioè in questo ben preciso forum, e ciò...mi spegnerebbe la coda! E poi accidenti a lui, ci azzecca quasi sempre! Comunque questo è un sito di smanettoni hardweristi, molti hanno studi tecnici (o tennici!) e l'arte...ci sfiora lieve. Non è un buon motivo per rifiutarla a priori, ma spiega la nostra piega. Chi più chi meno... Edit: ho visto adesso che mentre scrivevo questo poema Bigiagia aveva detto la sua... Sono lento! Ultima modifica di AarnMunro : 28-02-2007 alle 19:52. |
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
OT sì ci incontriamo al Magenta, anche per me un mito di posto (del passato) ma è rimasto ancora un ambiente interessante... Questo Venerdì io non posso partecipare per impegni, non so se gli altri si ritrovano... comunque in genere noi andiamo lì dopo il lavoro verso le 18 e rimaniamo per un pò... se vieni sei il benvenuto... il locale che dici tu non lo conosco, forse gli altri sì... sentiamo... ciauz albe
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Ok simalan, ci accordiamo, ma va bene anche qualche dopocena una
infra settimanale. Per neo e AarnMunro. E' vero che siamo su un sito/forum per hardweristi. Ma la sezione fotografia e in particolare questa nuova sezione dedicata allo scatto finale, vanno al di là dei semplici tecnicismi. Un buon fotografo non esibisce mai la tecnica, la tecnica sta sempre dietro l'immagine mai davanti. E' ovvio che la tecnica è fondamentale, ma è fondamentale per fare delle scelte, non per fare una immagine scolasticamente corretta. Ritornardo alla prima foto di similan, quella della cattadrale, se uno guarda l'istogramma, dal punto di vista scolastico, l'immagine non è corretta, non c'è la classica cuspide, e la foto presenta troppo contrasto, mancano consistenti gamme tonali tra un picco e l'altro e l'istogramma è piatto. Secondo questa logica " didattica" l'immagine è cannata. E allora perchè io dico che è una buona foto? Voi cosa rispondete? Io dico che è una buona foto perchè si serve di un errore tecnico per dare un messaggio, una idea significativa cioè fa del suo difetto una virtù. Similan ha centrato la forza comunicativa di una immagine sempicemente sbagliando a fotografare. I neri sono chiusi, i bianchi in alcune parti bruciano di brutto, le distorsioni del grandangolo sono evidentissime eppure la foto è splendidamente evocativa e significativa. Sembra un controsenso. Se similan avesse seguito i crismi di una foto scolasticamente corretta, avrebbe dovuto cercare il più possibile di evitare linee cadenti magari con un obiettivo decentrabile, avrebbe usato un filtro grigio nella parte delle luci per abbassare il contrasto e latitudine di posa per ampliare la gamma tonale, ecc. Sarebbe venuta una immagine bellissima e perfetta, da manuale ma......secondo me insignificante... e secondo voi? La genialità di un fotografo,secondo me, sta nel fatto di essere in grado di scegliere volutamente di creare un "errore" tecnico per rendere una immagine una splendida visione! |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
Ciao raga,
mi sembra giusto a questo punto della discussione, postare la foto originale, così come è uscita dalla macchina... modificata in PP e mantenendo quindi la sua 'soul' originale, anche questa, a me personalmente, non so a voi, mi fa sentire ancora il 'profumo' dell'ambiente religioso circostante... a voi la parola, grazie... ![]() ne ho aggiunte altre 3 per mostrare, a titolo informativo, l'interno del duomo... ![]() ![]() ![]() ciuz a todos alberto
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
|
Quote:
Bye Andrea
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per questo le ho postate.. ciao albe
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
|
PS
PS
Per sopra: E' vero che non puoi fare il Picasso se non hai raggiunto la perfezione formale, però provare anche ad interpretare una tua idea, magari sbagliando, non è male. Ciauz ... Bye ... Andrea
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:33.