|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
comunque visto che si parla di soundblaster voglio fare una domanda, anche se un pò OT.
Sto per acqustare un pc nuovo e ovviamente la cheda madre avrà già la scheda audio integrata. Dal pc vecchio però potrei recuperare una sound blaster live 1024 (una versione particolare di live che può supportare sino a 1024 voci midi contemporaneamente ma che comunque usa sempre lo stesso processore audio della versione basic). Quello che mi chiedo, le nuove schede integrate nelle mainboard, che qualità hanno? è sempre meglio la vecchia sb live? Dal punto di vista della riproduzione midi non c'è paragone, la live può caricare i "soundfonts" che sono campionamenti in alta definizione degli strumenti musicali e quindi la riproduzione di un midi sembra molto più simile ad una vera orchestra, ma la mia domanda riguarda esclusivamente la qualità dell'audio in uscita e in registrazione rispetto ad una scheda integrata. |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
io ho una realtek nella mia DFI lanparty e sono molto soddisfatto...
Un rapporto S/N >95dB non è male... |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Una domanda un pochino OT:
Tutta la serie X-Fi (in particolare le serie Xtreme) supporta le medesime accelerazioni audio ed effetti EAX 5? Grazie. |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Dai ragazzi creative che produce schede audio a bassa latenza per computer music è come aspettare il dos a 64 bit.
Creative deve rimanere dove sta, attualmente esistono molte schede audio semi pro dal prezzo inferiore rispetto ad una sound blaster di fascia medio-alta. |
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
E' vero che le schede audio interne uccidono il mercato delle Retail ma a maggior ragione se le aziende come Creative si comportano così non acquisiscono clienti che diventano sempre più di nicchia e perciò super informati sui prodotti e soprattutto sull'atteggiamento delle aziende nei loro confronti... Ultima modifica di Ricky78 : 05-02-2007 alle 13:34. |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
con SB16 ISA Se una cosa la usano in pochi non vuol dire che faccia schifo, tantevvero che solo meno dell'1% della popolazione guida una maserati MC12 Che i driver siano il punto debole di creative, è vero anche se personalmente non ho mai avuto problemi (escluso quando volevo usare la scheda isa con win98 Sui driver linux stendiamoci un velo "peloso" Chi pensa che un audio integrato sia una soluzione valida, o è un ingenuo, o è uno che non ha tante pretese. Anche se bisogna ammettere che in futuro ci sarà un utilizzo sempre più massiccio delle uscite digitali, che potrebbero risolvere molti problemi dei chip integrati. (ronzii, fischi, sgracchiamenti vari,ecc) Anche se effetti come le EAX5 non si potranno mai sentire con i chippetti integrati, dato che attualmente nessuna CPU (l'audio integrato si basa quasi totalmente su di essa, esculo rari casi) ha una potenza di calcolo per arrivare a fare tanto. E qui microzozz ci ha messo del suo "asfaltando" beatamente DirectSound e soci |
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino-Taranto
|
Secondo me la colpa è della pirateria se le vendite di schede audio Creative hanno subito una flessione.
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: frankfurt am main
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Città: frankfurt am main
|
Quote:
quotone... attualmente le m-audio (ottime schede, per carita') hanno ancora un prezzo impegnativo |
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
creative e driver
sbaglio o il problema dei driver è un' annosa questione per creative?
la mia unica esperienza con loro risale ad una sound blaster live con win nt4 service pack4. ho installato la scheda ed i driver forniti dalla casa per quel sistema operativo e quel service pack. riavvio il pc come indicato nelle istruzioni e guarda un pò...al riavvio schermata verde prima di arrivare alla maschera di login....e tanti saluti al sistema. non ho potuto fare niente se non formattare e installare di nuovo tutto. dopodichè cerco su internet e scopro che era un problema noto a creative...tante grazie |
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Verona
|
Dovrebbero iniziare a proporre i loro chip, anche per soluzioni integrate.
Una Mobo con Audio creative a me non schiferebbe affatto, non mi sembra ve ne siano sul mercato nell'ambito desktop. |
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
|
sono felice possessore di una sb audigy prima serie da alcuni anni, e devo dire che fa ancora benissimo il suo lavoro, ne sono molto soddisfatto.
concordo che i driver pero' siano veramente pessimi. nel mio caso, quando li installavo o li aggiornavo, dovevo farlo in modalita' provvisoria, oppure a causa di una incompatibilita' col chipset sis mi causava una schermata blu e tra l'altro mi "partivano" pure i driver precedenti. solo da un anno e mezzo hanno risolto questo problema. in compenso, come qualita' del suono non ho nulla da dire. se dovessi comprarmi ora una scheda madre con audio 7.1 integrato, probabilmente lo disabiliterei e terrei comunque la audigy, anche se e' "solo" 5.1 (in seguito comprerei una scheda audio piu' nuova). tuttavia, dato che come dice qualcuno ormai l'audio "discreto" e' sempre piu' di nicchia, mi aspetterei una maggiore attenzione sul fronte driver da parte di creative. anche se temo che non andra' cosi'.
se mi cercate contattatemi via mail | addio pippo, sei stato un bravo cane, e grazie a chi ti ha curato in questi anni | mio sito di pesca | ReactOS Ultima modifica di walter sampei : 05-02-2007 alle 13:47. |
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Città: Guelph, Ontario
|
Quote:
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Verona
|
Non avevo voglia di spararmi la sfilza di lamentele sui drivers, comunque ora che mi hai dato un buon motivo per leggere, cerco.
bye |
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Quote:
Per un periodo ho avuto una aureal vortex (nessun problema) e l'audio integrato di una mobo su chip realtek ac650 (un vero cesso!) Sulla Terratec con chip VIA quindi non mi sento di esprimere pareri, se non che solo con SoundBlaster io non ho mai avuto problemi di compatibilità (specie nei giochi)...
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
ho il marchio sound blaster dalle prime sue uscite. tutte le soluzioni integrate su mobo (in questo pc in firma c'è AC'97) o mi han dato problemi o mi han fatto cacare. ora son felice possessore e utilizzatore di una SB live! 24bit.
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Città: Guelph, Ontario
|
A mio avviso, oltre alla cattiva immagine che si è ritagliata nella bontà dei suoi driver dobbiamo riflettere anche il contesto è decisamente cambiato dal tempo del boom delle SB:
Mi ricordo che al tempo del DOS, se non avevi una soundblaster non riuscivi a configurare una scheda (compatibile soundblaster) in nessun gioco Poi l'evoluzione del mercato ha portato ad avere schede madri con integrate più cose possibili, a mio avviso scelta molto comoda. Poi dobbiamo capire che la maggioranza degli utenti non ha interesse ad avere un suono come si deve. Oppure altri che abbinano magari a schede sonore aggiuntive, kit di casse ridicoli perché non hanno spazio. Quindi a mio avviso non ci si deve stupire di questa "forbice" che sta subendo Creative. Comunque a mio avviso se vuole fare crescere quella percentuale, Creative deve lanciarsi nelle soluzioni integrate, ma in maniera più pesante.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:01.

con SB16 ISA
---- Debian Clan official Sherlock Holmes ----