Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-02-2007, 13:12   #21
danyroma80
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
comunque visto che si parla di soundblaster voglio fare una domanda, anche se un pò OT.

Sto per acqustare un pc nuovo e ovviamente la cheda madre avrà già la scheda audio integrata.
Dal pc vecchio però potrei recuperare una sound blaster live 1024 (una versione particolare di live che può supportare sino a 1024 voci midi contemporaneamente ma che comunque usa sempre lo stesso processore audio della versione basic).

Quello che mi chiedo, le nuove schede integrate nelle mainboard, che qualità hanno? è sempre meglio la vecchia sb live?

Dal punto di vista della riproduzione midi non c'è paragone, la live può caricare i "soundfonts" che sono campionamenti in alta definizione degli strumenti musicali e quindi la riproduzione di un midi sembra molto più simile ad una vera orchestra, ma la mia domanda riguarda esclusivamente la qualità dell'audio in uscita e in registrazione rispetto ad una scheda integrata.

danyroma80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2007, 13:12   #22
kotipelto84
Member

Iscritto dal: Dec 2006
io ho una realtek nella mia DFI lanparty e sono molto soddisfatto...
Un rapporto S/N >95dB non è male...
kotipelto84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2007, 13:18   #23
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Iscritto dal: May 2004
Una domanda un pochino OT:
Tutta la serie X-Fi (in particolare le serie Xtreme) supporta le medesime accelerazioni audio ed effetti EAX 5?
Grazie.
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2007, 13:29   #24
essereumano
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Dai ragazzi creative che produce schede audio a bassa latenza per computer music è come aspettare il dos a 64 bit.
Creative deve rimanere dove sta, attualmente esistono molte schede audio semi pro dal prezzo inferiore rispetto ad una sound blaster di fascia medio-alta.
essereumano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2007, 13:30   #25
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da Raven
Le basse vendite non dipendono certo dai driver (Ho una x-fi fps con frontalino e prima una audygy2zs... scheda eccezionale.... e pesantezza del software a parte, devo dire che, bene o male, se non altro i driver "funzionano" a dovere, specie nei giochi) quanto dal fatto che ormai TUTTE le schede madri integrano l'audio on-board (realtek, soundmax,...) e al 99% delle persone col PC va benissimo così, con le cassettine da 5€ per ascoltare l'ultimo mp3 scaricato...
Manco sanno cos'è il surround, l'EAX il DTS... per cui...

All'epoca del 486... dei pentium1... e dei pentium2/3 era raro trovare le motherboard con audio integrato... ora il discorso è diametralmente opposto...
Non dipenderanno dai driver ma tiassicuro che infliuiscono... e non poco.
E' vero che le schede audio interne uccidono il mercato delle Retail ma a maggior ragione se le aziende come Creative si comportano così non acquisiscono clienti che diventano sempre più di nicchia e perciò super informati sui prodotti e soprattutto sull'atteggiamento delle aziende nei loro confronti...

Ultima modifica di Ricky78 : 05-02-2007 alle 13:34.
Ricky78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2007, 13:36   #26
GabrySP
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Creative, meno dell'1% dei PC utilizza una scheda SoundBlaster Retail
Fiero di essere in quel meno dell'1% (dal lontano 1994 con SB16 ISA )

Se una cosa la usano in pochi non vuol dire che faccia schifo, tantevvero che solo meno dell'1% della popolazione guida una maserati MC12

Che i driver siano il punto debole di creative, è vero anche se personalmente non ho mai avuto problemi (escluso quando volevo usare la scheda isa con win98 , risolto brillantemente con scheda nuova datami da Creative aggratis , con garanzia strascaduta )

Sui driver linux stendiamoci un velo "peloso" (è più facile che un mailale voli )

Chi pensa che un audio integrato sia una soluzione valida, o è un ingenuo, o è uno che non ha tante pretese.
Anche se bisogna ammettere che in futuro ci sarà un utilizzo sempre più massiccio delle uscite digitali, che potrebbero risolvere molti problemi dei chip integrati. (ronzii, fischi, sgracchiamenti vari,ecc)
Anche se effetti come le EAX5 non si potranno mai sentire con i chippetti integrati, dato che attualmente nessuna CPU (l'audio integrato si basa quasi totalmente su di essa, esculo rari casi) ha una potenza di calcolo per arrivare a fare tanto.

E qui microzozz ci ha messo del suo "asfaltando" beatamente DirectSound e soci nel nuovissimo Vista
GabrySP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2007, 13:37   #27
Mazzulatore
Senior Member

L'Avatar di Mazzulatore

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino-Taranto
Secondo me la colpa è della pirateria se le vendite di schede audio Creative hanno subito una flessione.
Mazzulatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2007, 13:40   #28
rutto
Senior Member

L'Avatar di rutto

Iscritto dal: Mar 2005
Città: frankfurt am main
Quote:
Originariamente inviato da Mazzulatore
Secondo me la colpa è della pirateria se le vendite di schede audio Creative hanno subito una flessione.

Old 05-02-2007, 13:41   #29
rutto
Senior Member

L'Avatar di rutto

Città: frankfurt am main
Quote:
Originariamente inviato da Rubberick
Si spostassero sul segmento audio multi-ingresso come entry level per sistemi di registrazione multicanale... attualmente ci sono schede a partire da troppi € per fare una cosa del genere... riempire il pc di pci non la vedo un'alternativa valida..

quotone... attualmente le m-audio (ottime schede, per carita') hanno ancora un prezzo impegnativo
Old 05-02-2007, 13:42   #30
Bongio2
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Originariamente inviato da Cloud76
Una domanda un pochino OT:
Tutta la serie X-Fi (in particolare le serie Xtreme) supporta le medesime accelerazioni audio ed effetti EAX 5?
Grazie.
La Xtreme support l'EAX5 ma lo fa appoggiandosi alla cpu visto che per risparmiare gli hanno messo un chip x-fi "ridotto".
Bongio2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2007, 13:43   #31
Mr. Nippo
Member

Iscritto dal: Aug 2003
creative e driver

sbaglio o il problema dei driver è un' annosa questione per creative?
la mia unica esperienza con loro risale ad una sound blaster live con win nt4 service pack4. ho installato la scheda ed i driver forniti dalla casa per quel sistema operativo e quel service pack. riavvio il pc come indicato nelle istruzioni e guarda un pò...al riavvio schermata verde prima di arrivare alla maschera di login....e tanti saluti al sistema.
non ho potuto fare niente se non formattare e installare di nuovo tutto.
dopodichè cerco su internet e scopro che era un problema noto a creative...tante grazie

Mr. Nippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2007, 13:43   #32
Kintaro70
Senior Member

L'Avatar di Kintaro70

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Verona
Dovrebbero iniziare a proporre i loro chip, anche per soluzioni integrate.
Una Mobo con Audio creative a me non schiferebbe affatto, non mi sembra ve ne siano sul mercato nell'ambito desktop.
Kintaro70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2007, 13:43   #33
walter sampei
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
sono felice possessore di una sb audigy prima serie da alcuni anni, e devo dire che fa ancora benissimo il suo lavoro, ne sono molto soddisfatto.

concordo che i driver pero' siano veramente pessimi. nel mio caso, quando li installavo o li aggiornavo, dovevo farlo in modalita' provvisoria, oppure a causa di una incompatibilita' col chipset sis mi causava una schermata blu e tra l'altro mi "partivano" pure i driver precedenti. solo da un anno e mezzo hanno risolto questo problema.

in compenso, come qualita' del suono non ho nulla da dire. se dovessi comprarmi ora una scheda madre con audio 7.1 integrato, probabilmente lo disabiliterei e terrei comunque la audigy, anche se e' "solo" 5.1 (in seguito comprerei una scheda audio piu' nuova).

tuttavia, dato che come dice qualcuno ormai l'audio "discreto" e' sempre piu' di nicchia, mi aspetterei una maggiore attenzione sul fronte driver da parte di creative. anche se temo che non andra' cosi'.

Ultima modifica di walter sampei : 05-02-2007 alle 13:47.
walter sampei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2007, 13:48   #34
Zannawhite
Senior Member

L'Avatar di Zannawhite

Città: Guelph, Ontario
Quote:
Originariamente inviato da Kintaro70
Dovrebbero iniziare a proporre i loro chip, anche per soluzioni integrate.
Una Mobo con Audio creative a me non schiferebbe affatto, non mi sembra ve ne siano sul mercato nell'ambito desktop.
Esistono già, bastava che tu leggessi qualche commento prima
Zannawhite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2007, 13:56   #35
Kintaro70
Senior Member

L'Avatar di Kintaro70

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Verona
Non avevo voglia di spararmi la sfilza di lamentele sui drivers, comunque ora che mi hai dato un buon motivo per leggere, cerco.

bye
Kintaro70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2007, 14:32   #36
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy
ciao Raven:
da esperto che giudizio dai all'alternativa Terratec con chip audio VIA?
Onestamente non ti saprei dire... ho avuto quasi sempre creative: sb pro2, sb awe 64 gold (scheda ECCEZIONALE), audygy 2, audigy 2 zs e ora la x-fi...

Per un periodo ho avuto una aureal vortex (nessun problema) e l'audio integrato di una mobo su chip realtek ac650 (un vero cesso!)

Sulla Terratec con chip VIA quindi non mi sento di esprimere pareri, se non che solo con SoundBlaster io non ho mai avuto problemi di compatibilità (specie nei giochi)...
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2007, 14:41   #37
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
ho il marchio sound blaster dalle prime sue uscite. tutte le soluzioni integrate su mobo (in questo pc in firma c'è AC'97) o mi han dato problemi o mi han fatto cacare. ora son felice possessore e utilizzatore di una SB live! 24bit.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2007, 14:45   #38
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upg
Ogni chipset integrato nelle schede madri infatti integra un sottosistema audio, in grado di soddisfare appieno le esigenze della quasi totalità del pubblico. A ricorrere ad una scheda audio dedicata è soprattutto il vidogiocatore, alla ricerca di funzionalità e qualità superiori rispetto alla media.
Ma infatti anche per me i chip integrati sono piu' che sufficienti (che pure gioco)...non mi stupisce che la Creative abbia un mercato cosi' ristretto...
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2007, 14:50   #39
Embryo
Senior Member

L'Avatar di Embryo

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da GabrySP

Sui driver linux stendiamoci un velo "peloso" (è più facile che un mailale voli )
Se parli dei loro driver per linux sono assolutamente d'accordo, tuttavia tramite alsa le schede creative sono molto ben supportate a parte qualche eccezione
Old 05-02-2007, 14:55   #40
Zannawhite
Senior Member

L'Avatar di Zannawhite

Città: Guelph, Ontario
A mio avviso, oltre alla cattiva immagine che si è ritagliata nella bontà dei suoi driver dobbiamo riflettere anche il contesto è decisamente cambiato dal tempo del boom delle SB:

Mi ricordo che al tempo del DOS, se non avevi una soundblaster non riuscivi a configurare una scheda (compatibile soundblaster) in nessun gioco

Poi l'evoluzione del mercato ha portato ad avere schede madri con integrate più cose possibili, a mio avviso scelta molto comoda.
Poi dobbiamo capire che la maggioranza degli utenti non ha interesse ad avere un suono come si deve. Oppure altri che abbinano magari a schede sonore aggiuntive, kit di casse ridicoli perché non hanno spazio.
Quindi a mio avviso non ci si deve stupire di questa "forbice" che sta subendo Creative.

Comunque a mio avviso se vuole fare crescere quella percentuale, Creative deve lanciarsi nelle soluzioni integrate, ma in maniera più pesante.
Zannawhite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
AWS rinnova lo stack dell’IA: Trainium3,...
AWS entra nell'era degli agenti: il keyn...
Roscosmos: inventario a bordo della ISS ...
Arduino viene acquisita da Qualcomm e ca...
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha ...
Terra Next dà il via a Scale-Up P...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian