|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: (VI)
|
Mi sono lette svariate recensioni, la f30 rende bene con condizioni normali di luce, come + o meno tutte le altre compatte (un filino meglio forse come quantità di dettagli), però rende a 800 iso come la canon a 200, e a 1600 ancora ci sono foto che comunque sono abbastanza buone...
io vengo da una canon a520 e posso dire che a 400iso il rumore è veramente tanto, mi voglio prendere la f30 proprio per avere la possibilità di catturare scatti con poca luce e senza flash...non è una l'unico motivo, però inciderà pesantemente sulla mia prossima scelta; tutti i primi piani o comunque le foto con il flash "stravolgono" i colori e le espressioni...
X2 250@3ghz, 4 gb ddr800, hd6870 Ultima modifica di mcatk : 21-01-2007 alle 13:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Monza
|
nn so se q1 l'ha detto e nn me ne sn accorto ma: la Canon a630 ha la possibilità di scattare le foto in manuale, anche la fuji?
secondo me è un'ottima cosa se si vuole imparare un po' a fotografare. no? |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Registered User
Iscritto dal: Dec 2005
|
Grazie davvero a tutti per le risposte.
Ho fatto qualche ricerchina qua e là ed ho constatato (se mi sbaglio ditemelo) che lefotocamere con grandangolo non sono compatte come la f30 o la a630 e quindi volendose portare in vacanza o da qualche parte diventa un pò scomodo. Potreste consigliarmi qualche fotocamera con un buon grandangolo che stia sui 300 € e sia compatta (ovviamente se esiste)? Grazie 1000 ancora per la disponibilità. |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Registered User
|
Purtroppo non sono di milano.
Della Ricoh Caplio 5 che ne pensate? Dovrebbe avere fino a 1600 iso, sensore da 1/2.5 (non è un pò piccolo?) da 7.1 megapixel e grandangolo. Potete confermare questi dati e darmi un parere? Sulla scheda tecnica non si parla nè di iso nè di grandangolo http://www.ricohpmmc.com/it/products...cification.htm Mi date un parere anche su questa panasonic? http://www.panasonic.it/Products_Info.asp?M=3662|662|654|652|4|1 ha il sensore da 1/2.5 anche questa, non è un poco? Ultima modifica di microsoft : 21-01-2007 alle 14:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Registered User
|
Ragà queste sigle indicano che la macchina ha il grandangolo giusto?
Diaframma massimo 1:2,8 (grandangolo) – 4,9 (tele) [Olympus sp350] Apertura Grandangolo:F2.8/F8; Tele F4.9/F8 [Panasonic DMC-LX2EG-K] Diaframma massimo 2.8 (grandangolare) / 4.7 (tele) [Olympus u1000] Quale tra i 3 grandangoli di cui sopra è migliore? |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Palermo
|
La lunghezza focale si misura in millimetri. 35mm (equivalenti) sono la lunghezza che corrisponde più o meno al campo visivo normale. Meno di 35mm sono grandangoli, più di 50mm sono tele. La dicitura F2.8 indica l'ampiezza massima del diaframma. Più quel numero è piccolo, più luce passa verso il sensore, più brevi potranno essere i tempi di esposizione (meno mosse le foto).
La Ricoh sulla carta è inferiore alla F30 per luminosità della lente (F3,3 contro F2.8) e grandezza (e qualità) del sensore. Come la Panasonic, parte da 28mm, solo che quest'ultima monta un vetrino niente male... peccato per il sensore rumoroso. Si ripete la questione: a 100 ISO scattano tutte bene, oltre i 200 no. Perciò continuo a consigliare la F30. Ora dovresti potere interpretare da solo le caratteristiche delle macchine, quindi guarda un po' di recensioni e scegli da solo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Registered User
|
Quindi un'apertuta del diaframma F2.1 è meglio di F2.8, giusto?
Per maggiore chiarezza quando nelle specifiche c'è scritto: Diaframma massimo 2.8 (grandangolare) / 4.7 (tele) il grandangolo c'è, giusto? Che ne pensate da olympus µ 1000 http://www.olympus.it/consumer/29_mj...ifications.htm non mi sembra male visto che si trova sui 360 €.... Ultima modifica di microsoft : 21-01-2007 alle 15:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
|
Giusto. Questa Olympus sembra buona sulla carta, ma dall'unico test che ho trovato risulta scarsa. D'altronde, essendo una super-compatta, c'era da aspettarselo. http://reviews.cnet.co.uk/digitalcam...9285449,00.htm
Edit: Sono un semplice fotoamatore: queste cose le ho imparate con un po' di pratica - comunque c'è un thread sull'argomento anche in questo forum. Per rispondere alla domanda di prima, la F30 ha la modalità manuale. Ultima modifica di S1L3Nt : 21-01-2007 alle 15:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Registered User
|
sembrava troppo bello....della panasonic DMC-LX2EG-K che mi dici? Sul forum non ne parlano bene...
La canon A640 dice APERTURA MASSIMA: F/2.8-F4.1 il grandangolo c'è o no? Grazie 1000 ancora. |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
|
Ehm... l'apertura si riferisce al diaframma. Non c'entra con le possibilità di zoom. C'entra con la luminosità. F/2.8-F4.1 vuol dire che in posizione wide ha un'apertura massima di F2.8 e in tele di F4.1. Sono valori nella norma. Quanto a lunghezza parte da 35mm, quindi non è un grandangolo, ma basta e avanza nella maggior parte delle condizioni. Bada anche che i grandangoli nelle compatte di solito producono una notevole distorsione dell'immagine.
Questi siti ti possono aiutare a scegliere: www.imaging-resource.com/ www.dpreview.com www.dcresource.com/ www.megapixel.net/html/reviews.php www.digitalcamerareview.com/ La DMC-LX2 è molto attraente per via della lente Leica, dello stabilizzatore, del formato 16:9 e del raw. L'unico difetto è il rumore in jpg (anche a 100 ISO - ma nelle immagini ridimensionate non si nota), che può essere aggirato scattando in raw e intervenendo successivamente con un software di fotoritocco; nel qual caso però la velocità viene pesantemente penalizzata (più di 6 secondi per scatto) e diventa vitale disporre di molta memoria. Ultima modifica di S1L3Nt : 21-01-2007 alle 16:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
|
quindi da quello che ho capito se vuoi una compatta ti devi mooolto accontentare...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
Quote:
il grandangolo c'è ma da questi dati non sappiamo se è uno stretto 38mm eq, un discreto 35mm eq, un ottimo 28 mm eq.
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Registered User
|
Quindi, partendo dal fatto che con le compatte bisogna accontentarsi, avendo a disposizione al max 300 € quale fotocamera voi acquistereste per fare foto principalmente in interni (ma anche all'esterno)?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:40.