Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-10-2006, 13:46   #21
joe4th
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ
I migliori sono i Cool & Quiet.
I Be Quiet sono leggermente sotto, pari merito con gli Antec.
Tagan più sotto.
Migliori, intendi dal punto di vista della silenziosità? Peché secondo
me gli Antec stanno dietro tutti, sotto Enermax e Tagan.
joe4th è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2006, 13:53   #22
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da joe4th
Migliori, intendi dal punto di vista della silenziosità? Peché secondo
me gli Antec stanno dietro tutti, sotto Enermax e Tagan.
Se non specificato, si intende migliori per le qualità intrinsiche, che per un alimentatore sono i parametri elettrici.
Per silenziosità, trovo che Seasonic sia al top, ma alla fine conta poi il modello di alimentatore, che non la marca. Antec è vero sia un po' indietro, storicamente lo è stata, però attualmente ha anche modelli fanless e semi fanless.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2006, 14:08   #23
joe4th
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ
Se non specificato, si intende migliori per le qualità intrinsiche, che per un alimentatore sono i parametri elettrici.
Per silenziosità, trovo che Seasonic sia al top, ma alla fine conta poi il modello di alimentatore, che non la marca. Antec è vero sia un po' indietro, storicamente lo è stata, però attualmente ha anche modelli fanless e semi fanless.
Come parametri elettrici ho sempre pensato che gli Enermax fossero il
top, e mi sono trovato sempre bene (sin dai primi
350W alla serie Coolergiant e NoiseTaker I e II 701), anche se ultimamente mi
sembra che stiano iniziando a fare cag*re...
Old 06-10-2006, 14:25   #24
rdv_90
Senior Member

L'Avatar di rdv_90

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
sinceramente io ho già acquistato un bequiet (buon prezzo in uno shop italiano), il darkpower d 600w... vedremo come se la cava
rdv_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2006, 14:54   #25
joe4th
Senior Member

Quote:
Quindi 1 VA vale 0,6 W in teoria... poi però tu scrivi che hai un gruppo di continuità di 1500 VA che equivale a 960 W. Ma 1500 * 0,6 = 900 W... risultato simile ma comunque anche piuttosto diverso: dove sta l'inghippo?
Fisica elettrica a parte tu che marca hai di ups? Che ne pensi di quelli Trust?
1 VA non sono 0.6W. Dipende dal cosidetto "fattore di potenza". 1 VA sarà
tanto più vicino a 1W quanto più il carico si avvicina a un carico puramente
resistivo. Ovviamente a seconda del tipo di "carico" si avrà un fattore
di potenza diverso. Un gruppo di continuità ha un suo tipico valore di fattore
di potenza, un motore un altro, un alimentatore di un PC un altro ancora.

I link che ho trovato sono questi:

http://it.wikipedia.org/wiki/Potenza_attiva
http://it.wikipedia.org/wiki/Fattore_di_potenza

chiaramente, il fattore di potenza vale solo in corrente alternata.

Ultima modifica di joe4th : 06-10-2006 alle 14:59.
Old 06-10-2006, 15:04   #26
joe4th
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da H-BES
[decisamente OT]
L'UPS è un componete che se lo si compra, va comprato di una marca valida assolutamente, ancora più di un ali.

E la qualità si paga, io ne ho provati un paio e tra le tante case si è salvata solo APC, costano di più ma valgono MOLTO di più.

Lascia stare la trust e altre marche da "supermercato".

Saluti
BES
[/decisamente OT]
Concordo sulla qualità degli APC, ma tieni presente che all'interno degli APC, le batterie
sono comuni batterie a secco al piombo, fatte in cina, e con un bell'adesivo
APC appiccicato.
Old 06-10-2006, 16:10   #27
ronthalas
Senior Member

L'Avatar di ronthalas

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pavia
Alimentatori & UPS

L'alimentatore è un fattore critico, se è buono (elettricamente parlando) lo scopri per il rendimento, il consumo, eventualmente anche per il riscaldamento e il raffreddamento (ventole), soprattutto te ne accorgi se e quando questo muore. Un conto è un ali che ti muore col botto (e ti botta anche il pc), uno conto quello che morendo, stacca qualsiasi contatto con le parti alimentate del pc (tra l'altro: esiste un ali così?).
L'UPS invece è ancora più critico, ti passa, e si prende in spalla, tutto ciò che viene dalla corrente elettrica: dalla singola botta di corrende di un frigo/condizionatore, al fulmine. Gli APC sono "pagati" per suicidarsi in caso di una fulminata secca... con tanto di 200.000 euro di assicurazione su ciò che gli attacchi sopra... costa molto (il mio pagato 200 euro di seconda mano, con batterie non originali... ma funzia che è un piacere!) ma ti costa di meno se succede qualcosa che ti ammazzerebbe il pc, in più a parte la vita media di una batteria che è di 3-5 anni, il resto direi che è eterno.

Infine, Drakend, direi che 700 euro, e pretendere una X1900... forse è troppino, io ho una X1600, e viaggia benone (non ho grandi esigenze qualitative ludiche). Ti direi di investire prima sul dual core, su due giga di ram, e magari su un raptor, poi vedi cosa ti avanza per la scheda video...
Old 06-10-2006, 16:15   #28
ronthalas
Senior Member

L'Avatar di ronthalas

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pavia
Quote:
Concordo sulla qualità degli APC, ma tieni presente che all'interno degli APC, le batterie
sono comuni batterie a secco al piombo, fatte in cina, e con un bell'adesivo
APC appiccicato.
Originali APC o meno, durano praticamente uguale. APC te le garantisce, ma te le fa pagare care. Le altre le paghi di meno... ma sono sempre batterie, più o meno buone... che poi ci sono marche buone anche per le batterie, basta cercarle nei negozi specializzati, cambiarle/smontarle è una cosa di poco conto, basta avere un minimo di attenzione coi morsetti.
Ovviamente quelle "morte" vanno smaltite secondo le normative attuali
Old 06-10-2006, 16:19   #29
avvelenato
Senior Member

L'Avatar di avvelenato

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
Se volete risparmiare sull'ups l'unica soluzione è prendersi un APC ricondizionato su ebay o simili.

Btw, già che ci siamo, mi domando: ma perché non fanno UPS in corrente continua da attaccare direttamente alla mobo (magari integrato in un case?) Tutto questo trasformare la corrente da alternata a continua e di nuovo in alternata e in fine in continua è un lavoro che produce calore e sprechi energetici.
avvelenato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2006, 17:13   #30
drakend
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da ronthalas
Infine, Drakend, direi che 700 euro, e pretendere una X1900... forse è troppino, io ho una X1600, e viaggia benone (non ho grandi esigenze qualitative ludiche). Ti direi di investire prima sul dual core, su due giga di ram, e magari su un raptor, poi vedi cosa ti avanza per la scheda video...
Ovviamente i 700 euro erano per configurazioni senza x1900... però dato che non ci riesco lo stesso a scendere sotto i 700 euro aspetterò almeno al prossimo anno, dopo l'uscita di Vista.

Quote:
Ovviamente quelle "morte" vanno smaltite secondo le normative attuali
Ecco infatti mi chiedevo dove e come buttare quelle batterie quando moriranno... di certo non nella spazzatura normale dato che non vorrei far prendere la scossa a qualche spazzino!!!

Quote:
Originariamente inviato da avvelenato
Se volete risparmiare sull'ups l'unica soluzione è prendersi un APC ricondizionato su ebay o simili.
A proposito di APC ricondizionati: ma sono sicuri? Non è che fanno scherzi simili alle batterie Sony per i portatili?
drakend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2006, 17:24   #31
joe4th
Senior Member

Quote:
Originali APC o meno, durano praticamente uguale. APC te le garantisce, Ovviamente quelle "morte" vanno smaltite secondo le normative attuali
Link alle normative please, anche perché per non buttarle (le batterie)
di solito vengono usate come fermacarte (un po' pesanti, ma fungono).

Ultima modifica di joe4th : 06-10-2006 alle 17:27.
Old 06-10-2006, 17:27   #32
joe4th
Senior Member

Quote:

Btw, già che ci siamo, mi domando: ma perché non fanno UPS in corrente continua da attaccare direttamente alla mobo (magari integrato in un case?) Tutto questo trasformare la corrente da alternata a continua e di nuovo in alternata e in fine in continua è un lavoro che produce calore e sprechi energetici.
Tempo fa avevo visto un link per una ditta aveva fatto una scheda (probabilmente
per armadi rack) per alimentatare tutto a corrente continua. Chiaramente la fonte della corrente
continua era un grosso raddrizzatore esterno a monte ma dal rendimento molto
più elevato. Ora lo cerco...
Old 06-10-2006, 21:29   #33
avvelenato
Senior Member

L'Avatar di avvelenato

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
Quote:
Originariamente inviato da drakend
A proposito di APC ricondizionati: ma sono sicuri? Non è che fanno scherzi simili alle batterie Sony per i portatili?
Boh, un mio amico mi ha consigliato un top seller di ebay che vende apc ricondizionati da 1000va a 75 e 135 euro a seconda che siano della serie backup o smart, personalmente mi fido abbastanza da mettermi a rischio, però non so se consigliarlo perché non vorrei che diventasse una cosa alla "mio cuggino mi ha detto che". Cmq sicuramente per quel prezzo lì è l'alternativa migliore, se poi potete permettervi di spendere tanto comprateli pure originali, lo farei anche io se potessi.
avvelenato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2006, 22:57   #34
drakend
Senior Member

Quote:
Boh, un mio amico mi ha consigliato un top seller di ebay che vende apc ricondizionati da 1000va a 75 e 135 euro a seconda che siano della serie backup o smart, personalmente mi fido abbastanza da mettermi a rischio, però non so se consigliarlo perché non vorrei che diventasse una cosa alla "mio cuggino mi ha detto che". Cmq sicuramente per quel prezzo lì è l'alternativa migliore, se poi potete permettervi di spendere tanto comprateli pure originali, lo farei anche io se potessi.
Ho capito chi è il top seller... e quello che tengo d'occhio pure io!
Non ho 200 euro da spendere dietro ad un ups, però insomma non vorrei nemmeno che mi esplodesse quando sono seduto davanti al pc...
Old 07-10-2006, 14:37   #35
nudo_conlemani_inTasca
Senior Member

L'Avatar di nudo_conlemani_inTasca

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gotham City
Quote:
Originariamente inviato da Redvex
Il problema è che solo chi conosce bene il mondo dell'informatica si preoccupa di acquistare un buon alimentatore...il restante 90% o anche più non sa nemmeno a che servono.
Sapessi quanti altri marchi validi ci sono sul mercato Europeo (Germania, in primis) che in Italia non vengono manco menzionati/nominati per questioni di mercato, dove veniamo snobbati.

Ma questo vale per tutti i settori della componentistica per PC:
se vai a vedere sul mercato informatico taiwanese quanti produttori di "valide" marche di MOBO esistono ti metti le mani nei capelli.

Per il settore SVGA da noi Sapphire ha rotto le p@lle!

Sembra ci sia solo lei.. ma qua vado OT, era solo per far capire e ri-allacciarmi al discorso marchi noti/non noti, che ci vincolano o ci propinano (grossisti/produttori/leggi di mercato) a scapito della vera qualità o promozione di quel prodotto a discapito degli altri della concorrenza.

Anche il settore degli alimentatori sottostà a tutte queste leggi, ovviamente.
Ah, q.uno chiedeva gli alimentatori della Seasonic: sono validi, molto curati esteriormente (modding) ed hanno un costo ragionevole (tra i 50-75€) in linea di massima.

Gli Antec li usano per assorbimenti di corrente estremi sono i migliori anche secondo me, però per l'utenza home/consumer sono un inutile dispendio di soldi: altissime prestazioni che non vengono utilizzate.

D'accordo che costano 1 BOTTO, però quando compri Enermax o TT o Antec ti durano una vita (erogano anche di più della potenza Nominale) senza distorcere mai una tensione-corrente/segnale e senza che le ventole scaruse incomicino a ronzare o cigolare.. da prendere a calci il PC!

Per me 1 sola legge: roba scarusa sul PC.. zero!

Ultima modifica di nudo_conlemani_inTasca : 07-10-2006 alle 14:42.
nudo_conlemani_inTasca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2006, 15:43   #36
drakend
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nudo_conlemani_inTasca
Per me 1 sola legge: roba scarusa sul PC.. zero!
A quanto ho capito da questo thread il massimo, per l'alimentazione di un pc, dovrebbe essere un alimentatore enermax abbinato ad un ups apc... ecco siccome questo non va molto d'accordo con il mio portafoglio secondo te posso fare a meno di uno in presenza dell'altro?
Old 07-10-2006, 16:27   #37
nudo_conlemani_inTasca
Senior Member

L'Avatar di nudo_conlemani_inTasca

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gotham City
Quote:
A quanto ho capito da questo thread il massimo, per l'alimentazione di un pc, dovrebbe essere un alimentatore enermax abbinato ad un ups apc... ecco siccome questo non va molto d'accordo con il mio portafoglio secondo te posso fare a meno di uno in presenza dell'altro?
Mah, ti conviene sempre scegliere il giusto compromesso tra spesa/prestazioni:
se non ricerchi il massimo dall' UPS (gruppo di continuità) e dal PSU (alimentatore) potresti rivolgerti ad altre marche sicuramente valide, tipo:
Daker (Leader nel settore) e per l'alimentatore hai l'imbarazzo della scelta:
Coolermaster, Tagan, Seasonic, Super Flower, Fortron o Zalman.. per l'appunto.
(* ho escluso volutamente quelli di fascia ALTA, proprio per il discorso del costo che mi facevi notare era una tua priorità, naturalmente).

E' cmq. tutto in relazione a parecchi fattori, la scelta ed il costo delle apparecchiature che tu potresti valutare di inserire a protezione del tuo investimento: il tuo PC.

Alcune soluzioni costano molto perchè garantiscono standard di affidabilità di anni MTFB di almeno 50.000 ore, continuative.

Altre soluzioni prevedono l'adozione di tecnologie più avanzate per eliminare l'effetto memoria tipico di tutti i dispositivi di memoria al Pb (piombo), quindi scegli quelle al Ni/Cad (Nichel/Cadmio) che eliminano l'effetto memoria quasi del tutto -> la batteria si deteriora molto di meno nel tempo, e non perde l'elettrolita, celle al Ni/Cad costano però sensibilmente di più.

Poi dipende anche da quanta potenza devono proteggere in caso di mancata alimentazione.. sono tutti fattori che incidono considerevolmente sul prezzo del prodotto finale, più molti altri sul quale non mi dilungo, ugualmente importanti ma molto trascurati da chi vende che non li menziona MAI!

bye.

Ultima modifica di nudo_conlemani_inTasca : 07-10-2006 alle 16:48.
nudo_conlemani_inTasca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2006, 19:08   #38
joe4th
Senior Member

Quote:
2 Enermax da 660W "esplosi"... (e uno dei due aveva un APC da 1000 VA),
per quello comincio a dubitare di Enermax...
Old 08-10-2006, 15:45   #39
drakend
Senior Member

Quote:
2 Enermax da 660W "esplosi"... (e uno dei due aveva un APC da 1000 VA),
per quello comincio a dubitare di Enermax...
Fantastico...
Ora uno deve mettersi davanti al pc sperando che non gli esploda in faccia rovinandolo per sempre?
Old 08-10-2006, 22:47   #40
NintendoFan
Member

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Per l'UPS, non serve solo nei black-out, serve in particolar modo negli sbalzi di tensione, che sono quelli più pericolosi. Un conto è il pc che ti si spegne e basta (al max con uno scandisk riparti), un conto è un andamento della corrente tipo prezzo del petrolio...
Quasi tutti gli Ups per uso home o per piccoli uffici sono del tipo "line interactive"...
Quelli a "doppia conversione" isolano e proteggono meglio il carico dalla linea, ma costano di più...

Quote:
(la batteria dentro è una 12V 7A, vale a dire 84VA effettivi...)
Ehm sono 7Ah non 7A ...
E' capacità, non intensità di corrente!
NintendoFan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian