Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux news

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MGP 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-09-2006, 18:18   #21
WebWolf
Senior Member

L'Avatar di WebWolf

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
Vi porto un esempio di 'utonti'.

Dopo aver riformattato e reinstallato un windows 2000 di una biblioteca per la 3a volta causa virus/worm ecc ecc, ho praticamente venduto l'anima al sindaco per convincerlo a provare un sistema con Linux.

Ho scelto la SuSE 10.x perchè mi sembrava la più adatta ad uso desktop (internte, chat, word processing).

E' durato 2 settimane.

E non per colpa degli utenti.
I quali si sedevano tranquillamente a navigare/scrivere - dopo avergli detto di usare OO, ovvio - e chattare con Gaim. Senza sapere di usare Linux nè tantomeno la SuSE !

Ma per colpa delle due bibliotecarie perchè ... perchè ... perchè non si trovavano bene con Open Office !!

Quindi non è vero che occorre essere geni per usare Linux.
Quando un Windows 'si pianta' questa utenza chiamerebbe un tecnico come se avesse un Linux.

Io sono convinto che il grosso gap da superare è la conoscenza di Linux come sistema operativo.

Purtroppo la massa quando acquista un pc non si pone nemmeno il problema che esista una alternativa.
Anzi, il 99% sono convinti che Windows sia il computer !

A questo ci si aggiunge che sempre più docenti di lettere nelle scuole non dicono 'Portatemi le ricerche in formato digitale', ma chiedono 'Scrivetemi la ricerca in word' !! Stimolando la pirateria e facendo palese pubblicità.

E' questo ciò che non condivido di Windows: la concorrenza sleale, la mancanza di libertà, l'approfittarsi dell'ignoranza della gente.

Ma non sapete quanta gente mi chiama dicendo: tale azienda/tale amico/tale altro non riesce a vedere le mie foto in internet.
E alla fine scopro che le hanno sul proprio pc e dicono: ma ho letto che con Windows posso confividere le mie foto con tutti.... capite a che punto siamo ? !

Non è tutto nero, qualcosina sta cambiando.
Io sento parlare molto più oggi di Linux rispetto a 4/5 anni fa.
La svolta non sarà domani, nè dopodomani, ma se tutti noi nel nostro piccolo cerchiamo di far conoscere che esiste un'ottima alternativa a Windows chissà che questi piccoli semi sparsi oggi non germoglino domani in un mondo, non dico dominato da Linux, ma di utenti più consapevoli e liberi di scegliere cosa stracxxxo installare nel loro computer senza 'subire' le imposizioni commerciali di oggi !

Io, intanto, continuo a coprare 'risme' da 100 cd e mollare in giro copie di knoppix, mepis e DSL.

Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work !
AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA
WebWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2006, 18:43   #22
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da WebWolf

[cut]

Io, intanto, continuo a coprare 'risme' da 100 cd e mollare in giro copie di knoppix, mepis e DSL.
Bravo, anche io. Come una lumaca, lascio una scia di cd con Slax, Debian e OpenOffice. E soprattutto, invito amici e conoscenti ad utilizzare standart aperti, come il formato .odt di OpenOffice.
Zorcan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2006, 18:51   #23
mindwings
Senior Member

L'Avatar di mindwings

Iscritto dal: Dec 2005
secondo me la situazione non cambierà specialmente se le persone sono "tarate e chiuse di mentalità"
far capire alle persone l'importanza ma anche l'efficacia di linux in tantissime situazioni è difficile
anche perchè molte persone e dico il 70% il pc non sa nemmeno che cos'è questo perchè
manca una "Vera Educazione Informatica" nelle scuole ---> cosa che si potrebbe fare tranquillamente
se ci fosse gente preparata e disponibile ad insegnare qualcosa di libero
ora insegnare a 4 gatti come si usa word non serve a niente

purtroppo linux è un "amico" che merita "attenzione" e "affetto" cosa che la gente
purtroppo non da nemmeno a chi gli sta vicino ---> certe volte mi viene da pensare che viviamo in un mondo talmente frenetico che nessuno si guarda intorno ---> l'importante è produrre/arrivare all'obbiettivo

quindi gli "utonti" sono felici del loro stato
perchè gli basta messanger IE e poco altro per essere contenti

insomma ormai pochi si chiedono il perchè o il per come
l'importante è camminare e produrre ---> se questo si chiama progresso ...
Old 14-09-2006, 19:26   #24
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
Quote:
A questo ci si aggiunge che sempre più docenti di lettere nelle scuole non dicono 'Portatemi le ricerche in formato digitale', ma chiedono 'Scrivetemi la ricerca in word' !! Stimolando la pirateria e facendo palese pubblicità.

sotto una facoltà di architettura, a torino (lo specifico, con la velata speranza che qualcuno legga e prenda i dovuti provvedimenti) ci sono esami di grafica con photoshop, xpress e freehand. ovviamente i pochi (presumo, sennò ce ne sarebbe qualcuno libero sulla quantità!) pc universitari sono sempre ultraimpegnati, quindi uno che vuole esercitarsi deve per forza di cose procurarsi i 3 suddetti programmi e installarseli sul proprio computer.

mia sorella sul portatile ha su linux, per fare quegli esami ha pertanto dovuto installare:

windows xp 249 euro
photoshop 1087,90 euro
freehand487,30 euro
xpress484 euro

per un totale di 2300 euro di software... secondo voi in media in quanti si comprano quei software originali?

per i mod: se i link non si possono tenere ditemelo e li tolgo.
lnessuno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2006, 20:05   #25
javaboy
Registered User

Città: far away from home
Non sono d'accordo con quello che avete detto.
L'utonto che usa windows può porre fine a tutti i suoi problemi di virus installanod un firewall e un antivirus gratuito.
L'utonto che usa linux dovrà soffrire le pene dell'inferno a causa della mancanza di driver (lo so che non è colpa di linux ma anche i virus mica li fanno quelli della microsoft).
Quando i driver ci sono magari riportano la scritta QUESTO DRIVER è INSTABILE, FUNZIONA MALE NON SONO CAVOLI NOSTRI, e se anche funzionano magari pretendono che l'utonto ricompili il kernel per farli andare oppure scarichi un nuovo kernel che inevitabilmente creerà problemi con degli altri programmi.
Il driver per essere compilato richiederà la presenza dei sorgenti del kernel, che generalmente non ci sono, e l'utonto non riuscirà mai a capire dove è il problema quando non riuscirà a compilare i driver.
Oppure il driver pretenderà di essere compilato con la versione 3 del gcc e l'utono ha installato la 4..
Magari l'utonto se la cavicchia con apt-get ma quando il programma non è presente oppure ci sono problemi ( e capita ) allora l'utonto è finito.
NOn riuscirà mai a trovare tutte le mille librerie necessarie.
javaboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2006, 20:31   #26
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
javaboy, quanti secoli fa hai provato per l'ultima volta linux?
lnessuno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2006, 20:46   #27
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Quote:
Originariamente inviato da javaboy
Non sono d'accordo con quello che avete detto.
L'utonto che usa windows può porre fine a tutti i suoi problemi di virus installanod un firewall e un antivirus gratuito.
Porre fine? Bisogna saperli usare, quei programmi. E poi bisogna saper usare il sistema, perchè non basta incrociare le dita e sperare in due programmini. E bisogna anche sapere cosa fanno quei programmini (impossibile, tra l'altro, nell'ambito del software chiuso). E infine bisogna saper intervenire sul sistema quando c'è una situazione critica. Insomma, più che porre fine, si tratta di cominciare una lunga guerra.

Quote:
L'utonto che usa linux dovrà soffrire le pene dell'inferno a causa della mancanza di driver (lo so che non è colpa di linux ma anche i virus mica li fanno quelli della microsoft).
E' da rivedere questa storia degli "utonti": mi ci chiamasse qualcuno, lo prenderei a testate. Quello che qui viene purtroppo definito "utonto" è solo una persona non informata: non sa cosa usa, non sa che c'è altro a disposizione e pensa di essere al comando del miglior sistema possibile. Non solo dobbiamo dirgli che non è il miglior sistema possibile, dobbiamo anche fargli notare che non è al comando di niente. Allora forse vedrà le cose da un altro punto di vista.

Quote:
Magari l'utonto se la cavicchia con apt-get ma quando il programma non è presente oppure ci sono problemi ( e capita ) allora l'utonto è finito.
NOn riuscirà mai a trovare tutte le mille librerie necessarie.
Invece si, se ha la pazienza di leggere due righette in rete. E quando ha un problema, subentriamo noi. Che, a seconda delle nostre capacità, lo aiutiamo. Magari evitando di dirgli che "è finito", giusto per non scoraggiarlo. Sai, la disinformazione che circola è dannosa: molti di quelli che passano davanti a questo pc (amici e parenti, di solito) faticavano a credere che fosse Debian. Pensavano ad una "skin" di Windows, giacchè avevano sentito dire che GNU/Linx (anzi, "Linux", come viene erroneamente chiamato) è tutto testo, è roba da hackers, è un sistema impossibile da usare e vetusto, inadatto alla multimediale modernità che oggi impazza. E invece...

Ultima modifica di Zorcan : 14-09-2006 alle 20:50.
Old 14-09-2006, 21:32   #28
javaboy
Registered User

Città: far away from home
Zorcan non penso che programmi come AVG o ZONE ALARM siano terribilmente complicati da usare.
La questione del software proprietario mi sembra un pò assurda, se installo un programma su Linux non è certamente perchè sono andato a leggermi il codice sorgente ma perchè conosco il programma e mi fido. Lo stesso posso fare su windows, se il programma XYZ è un malware in qualcuno lo avrà scoperto magari dopo una bella decompilazione.
javaboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2006, 22:03   #29
Mory
Senior Member

L'Avatar di Mory

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tra Como e Varese
Quote:
Originariamente inviato da Zorcan
Bravo, anche io. Come una lumaca, lascio una scia di cd con Slax, Debian e OpenOffice. E soprattutto, invito amici e conoscenti ad utilizzare standart aperti, come il formato .odt di OpenOffice.
Al lavoro la configurazione standard per i pc nuovi (con windows) comprende l'installazione di OO.o, GIMP, Mozilla e tugzip, così l'utente se li trova lì belli pronti e intanto impara che non esistono solo l'office, l'explorer o photoshop
Mory è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2006, 22:28   #30
dumaron
Member

Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da mindwings
anche perchè molte persone e dico il 70% il pc non sa nemmeno che cos'è
alla fiera di reggio emilia c'era uno stand del relug, e la gente vedendo alcuni tipi giocare ad un giochino monco di kde si chiedevano fra di loro:" ma linux cos'è un arcade?"
dumaron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2006, 22:46   #31
WebWolf
Senior Member

L'Avatar di WebWolf

Io sono passato in un momento che il signore più anziano stava spiegando a due giovani che Linux è un sistema operativo open source eccetera.

Uno dei due gli ha chiesto: "E cosa fa ?"

Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work !
Old 14-09-2006, 23:06   #32
dumaron
Member

Quote:
Io sono passato in un momento che il signore più anziano stava spiegando a due giovani che Linux è un sistema operativo open source eccetera.

Uno dei due gli ha chiesto: "E cosa fa ?"

ma quest'anno o l'anno scorso? no perchè l'anno scorso erano di fronte al banconce con il solito elicottero del cazzo di turno che ciullava tutta l'attenzione...

cmq a scuola da me alcuni prof hanno deciso di montare mandrake e ubuntu e i corsi per alcune classi (tra cui la mia) erano su openoffice e non su word, inoltre un prof invece che farci studiare paint (ODDIO) ci ha fatto fare le basi del python con mandrake in prima .
la mia scuola è anche stato un paio di volte un centro di accolgienza per linux installation party con al supervisione del nostro tecnico, quindi almeno nella mia scuola c'è gente che ci crede e ne vado fiero

Ultima modifica di dumaron : 14-09-2006 alle 23:09.
Old 15-09-2006, 02:09   #33
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Quote:
Originariamente inviato da Mory
Al lavoro la configurazione standard per i pc nuovi (con windows) comprende l'installazione di OO.o, GIMP, Mozilla e tugzip, così l'utente se li trova lì belli pronti e intanto impara che non esistono solo l'office, l'explorer o photoshop
Bravo, il software libero deve espandersi come un male incurabile nel mondo dei computer.
Old 15-09-2006, 03:15   #34
Agi90
Member

L'Avatar di Agi90

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da dumaron
ma quest'anno o l'anno scorso? no perchè l'anno scorso erano di fronte al banconce con il solito elicottero del cazzo di turno che ciullava tutta l'attenzione...

cmq a scuola da me alcuni prof hanno deciso di montare mandrake e ubuntu e i corsi per alcune classi (tra cui la mia) erano su openoffice e non su word, inoltre un prof invece che farci studiare paint (ODDIO) ci ha fatto fare le basi del python con mandrake in prima .
la mia scuola è anche stato un paio di volte un centro di accolgienza per linux installation party con al supervisione del nostro tecnico, quindi almeno nella mia scuola c'è gente che ci crede e ne vado fiero
[OT]
qual'è questa scuola? Mi iscrivo subito
[/OT]

Secondo me il problema unico e solo di Linux è la compatibilità spesso scarsa delle periferiche... che poi non è un problema di Linux ma delle case produttrici , tutto il resto va bene. Ora poi che mi riconosce il RaiD hardware non c'è niente più che mi trattiene....

Edit: da notare che Open Office, oltre che pesare molto di meno ed essere molto più leggero, e anche stabile... non come Office... che crasha senza motivo
Old 15-09-2006, 08:29   #35
WebWolf
Senior Member

L'Avatar di WebWolf

Quote:

Oilà, ma sei al Pascal ?

L'evento è avvenuto quest'anno. L'anno scorso il banchetto era nel corridoio stretto all'entrata. Se non ricordo male.

Quindi il 28 di Ottobre ci si becca ? Io però sto dall'altra parte della cattedra ...
Old 15-09-2006, 10:12   #36
dumaron
Member

credo che ci si vedrà, anzi forse porto pure un pc per la parte dei videogiochi opensource... credo di esserci (anche se l'ultima volta non sapevo dove fosse, siamo andati avanti per mezz'ora sotto la neve io e i miei prodi compagni...)
come sarebbe dall'altra parte della cattedra? sei un prof?
Old 15-09-2006, 14:07   #37
WebWolf
Senior Member

L'Avatar di WebWolf

Quote:
sei un prof?
Old 16-09-2006, 12:05   #38
darkbasic
Senior Member

L'Avatar di darkbasic

Iscritto dal: Dec 2004
Secondo me qualcosa pian pianino si sta smuovendo...
Io ho installato linux in dual boot a parecchi amici, ho perso un pò di tempo a spiegargli come usare i programmi che gli servivano, e dopo un pò di titubanza iniziale windows è finito nel dimenticatoio.
A più di una persona, dato che avevano pc datati, ho installato anche distro un pochino più ostiche come la slack. Ho perso un pò di tempo a configurarle ben benino (kernel 2.6, login grafico, montaggio dispositivi, etc.. etc...) ma alla fine a loro andava benissimo uguale, perché per quello che ci devono fare, una volta configurata, una distro vale l'altra, che sia LFS o Mandriva.
Per quanto riguarda l'odiosissimo formato word, invece, sono intransigente.
Se qualcuno mi manda un file .doc, glielo rimando indietro chiedendo di convertirlo in un altro formato e anche se la consegna richiede espressamente un documento word o ppt, arrivo puntualmente con il mio bel open document
Una volta, ho dovuto persino proiettare una slide con knoppix (che per le evenienze mi porto sempre dietro) dato che non volevano installare OOo
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it
darkbasic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2006, 10:05   #39
WebWolf
Senior Member

L'Avatar di WebWolf

Ai tempi dell'Uni (1989 e seguenti) erano nati i 'Cavalieri di Tux', eroico manipolo di linuxiani che si prefiggevano di diffondere per il mondo i sistemi operativi alternativi e il software Open Source.

Vedo con piacere che ce ne sono tanti in giro, anche se non sanno di esserlo.

Il motto era: 'Open your Windows'

Old 19-09-2006, 22:37   #40
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
Quote:
Io non riderei tanto su questo argomento.
Penso che la scarsa semplicità d'uso sia uno dei peggiori limiti di linux.
Non tutti sono interessati all'informatica, alla maggior parte degli utenti interessa solo poter usare il computer senza problemi e senza sbattimenti.
Da questo punto di vista c'è ancora molto da fare.
quoto, non vedo perchè una persona debba sbattersi su un so quando un altro fa fare le stesse più facilmente e velocemente
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
La Russia prosegue lo sviluppo di reatto...
Roscosmos: da quest'anno ci potrà...
Amazon, tutte le offerte e qualche novit...
Sedie gaming in offerta su Amazon: desig...
Scope elettriche in offerta Amazon: mode...
Ricarica EV fino a 22 kW spendendo poco:...
Costa solo 139€ ma fa tutto: Lefant M330...
Amazon Haul spinge sul risparmio: sconti...
Oral-B iO in offerta su Amazon: maxi sco...
I cosmonauti avrebbero riparato tutte le...
Artemis II: la NASA conferma il lancio d...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global...
Poste ID diventa a pagamento: l'identità...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian