|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
ciao a tutti
anch'io ho questa scheda madre e... sono 3 giorni che cerco di installare il sistema operativo win 2000 server... adesso ho collegato alla MB: 1 lettore cd in ide, 1 floppy e 1 disco ide da 4 GB. quando faccio partire l'installazione di win 2000 server arriva al punto che deve copiare i file di sistema sul disco appena formattato e si blocca a metà ma non sempre sullo stesso file e mi appare una schermata blu con l'errore "IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL". ogni volta è un file diverso. ho anche provato a installare win 2000 server su quel disco però collegato ad un altro computer e l'ha installato correttamente e ho anche fatto il primo avvio. quando poi ho ricollegato il disco alla m2n-e, mentre si avvia windows mi appare un'altra schermata blu con l'errore "INACCESSIBLE_BOOT_DEVICE"..... è capitato anche a voi? sapete consigliarmi qualcosa? Grazie |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Mmm, una delle prime prove da fare è quella della memoria con questi tipi di errori. Fai un bel MemTest; se da errori, o è la memoria che è guasta, o è fuori specifica.
Se questo va bene si passa a qualcos'altro. |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
x AMD64bit
Hai poi preso la motherboard? Comunque a quello che hai chiesto posso dire che non sono un espertissimo di overclock, ma in effetti, sul vecchio Athlon VIA, aveva il problema della mancanza dei fix, che imponeva di raggiungere determinati valori di bus se no si mandavano fuori specifica il bus pci, agp e eide principalmente con conseguenti malfunzionamenti e qualche caso di frittura di hard-disk. Adesso col 64 il chipset è meno importante in quanto ha una gestione diversa (manca il vecchio bus della cpu e il controller della memoria è sulla cpu). Più che altro è importante, per l'overclok, anche il produttore della scheda madre e le sue scelte in fatto di bios. Tipicamente i più gettonati son con chipset nVidia. Ma per farti un'idea di queste feature basta leggersi i manuali in pdf delle varie schede, soprattutto alla voci del bios. Ti faccio un esempio personale: sulla MSI KT6 avevo un bios molto completo e immediato per l'over, solo che quando ho preso il Barton mobile son rimasto "a piedi" perchè il produttore non ha adeguato il bios (in effetti non si dovrebbe). Allora l'ho montato sulla Asus in quanto lo supporta (non ufficialmente, però, infatti lo identifica con un fantomatico Sempron... ). Ma Asus è più famosa (anche nel mondo Intel) per queste cose ... |
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
O potrebbe essere che, come ho già sentito, ci sia una grande incompatibilità solo con il 2000 server, il 2000 normale non dovrebbe avere problemi
|
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Pensavo di orientarmi su una m2n4-sli anche se ha l'nforce 4... Sapete com'è sto chipset???
|
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Junior Member
|
ho eseguito il memtest. questi sono i risultati:
memoria utilizzata: 2 banchi ddr2 667 da 1 GB ciascuno della kingston. test n.1: banco A nello slot 1 e banco B nello slot 3 (modalità dual-channel) risultato: 2 errori durante l'ultimo test... test n.2: banco B nello slot 3. risultato: 0 errori. test n.3: banco A nello slot 3. risultato: 0 errori... test n.4: banco B nello slot 1. risultato: 0 errori. test n.5: banco A nello slot 1. risultato: 1294 errori....... test n.6: banco B nello slot 1 e banco A nello slot 3. risultato: 0 errori.... prima parte dell'installazione di windows 2000 server avvenuta... dopo il riavvio mi si blocca mentre rileva le periferiche dandomi questo errore su schermata blu "PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA".... negli errori precedenti c'era scritto di provare a disabilitare la caching della memoria... come si fa? non ho toccato niente della configurazione iniziale della memoria e, guardando le opzioni, non ho trovato niente riferito a quello e ho notato che le impostazioni della memoria sono settate tutte su Auto. Grazie dell'aiuto^^ |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
Non hai provato a fare il dual channel negli slot memoria 2 e 4???
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Junior Member
|
x amd64bit: un momento... ci mette un sacco di tempo a fare il test^^
ho provato ad abbassargli la frequenza e adesso funziona bene. non ho più nessun blocco. in effetti l'unico problema che ho riscontrato è l'installazione del sistema operativo... perchè dopo ho installato tutti i driver e funziona tutto bene^^ grazie mille a tutti^^ ciao |
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
Il supporto delle schede madri per am2 mi ha fatto girare le .......
PASSO A INTEL!!!!!!!!!!!! (detto da uno che prende amd da 10 anni) |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:39.