Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-09-2006, 18:07   #21
xxfuma85xx
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2006
ciao a tutti

anch'io ho questa scheda madre e... sono 3 giorni che cerco di installare il sistema operativo win 2000 server...
adesso ho collegato alla MB: 1 lettore cd in ide, 1 floppy e 1 disco ide da 4 GB.
quando faccio partire l'installazione di win 2000 server arriva al punto che deve copiare i file di sistema sul disco appena formattato e si blocca a metà ma non sempre sullo stesso file e mi appare una schermata blu con l'errore "IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL". ogni volta è un file diverso. ho anche provato a installare win 2000 server su quel disco però collegato ad un altro computer e l'ha installato correttamente e ho anche fatto il primo avvio. quando poi ho ricollegato il disco alla m2n-e, mentre si avvia windows mi appare un'altra schermata blu con l'errore "INACCESSIBLE_BOOT_DEVICE".....
è capitato anche a voi?
sapete consigliarmi qualcosa?

Grazie
xxfuma85xx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2006, 18:45   #22
schwalbe
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Mmm, una delle prime prove da fare è quella della memoria con questi tipi di errori. Fai un bel MemTest; se da errori, o è la memoria che è guasta, o è fuori specifica.
Se questo va bene si passa a qualcos'altro.
schwalbe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2006, 19:07   #23
schwalbe
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
x AMD64bit

Hai poi preso la motherboard?
Comunque a quello che hai chiesto posso dire che non sono un espertissimo di overclock, ma in effetti, sul vecchio Athlon VIA, aveva il problema della mancanza dei fix, che imponeva di raggiungere determinati valori di bus se no si mandavano fuori specifica il bus pci, agp e eide principalmente con conseguenti malfunzionamenti e qualche caso di frittura di hard-disk.
Adesso col 64 il chipset è meno importante in quanto ha una gestione diversa (manca il vecchio bus della cpu e il controller della memoria è sulla cpu).
Più che altro è importante, per l'overclok, anche il produttore della scheda madre e le sue scelte in fatto di bios. Tipicamente i più gettonati son con chipset nVidia.
Ma per farti un'idea di queste feature basta leggersi i manuali in pdf delle varie schede, soprattutto alla voci del bios.
Ti faccio un esempio personale: sulla MSI KT6 avevo un bios molto completo e immediato per l'over, solo che quando ho preso il Barton mobile son rimasto "a piedi" perchè il produttore non ha adeguato il bios (in effetti non si dovrebbe).
Allora l'ho montato sulla Asus in quanto lo supporta (non ufficialmente, però, infatti lo identifica con un fantomatico Sempron... ).
Ma Asus è più famosa (anche nel mondo Intel) per queste cose ...
schwalbe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2006, 22:20   #24
AMD64bit
Senior Member

L'Avatar di AMD64bit

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da xxfuma85xx
ciao a tutti

anch'io ho questa scheda madre e... sono 3 giorni che cerco di installare il sistema operativo win 2000 server...
adesso ho collegato alla MB: 1 lettore cd in ide, 1 floppy e 1 disco ide da 4 GB.
quando faccio partire l'installazione di win 2000 server arriva al punto che deve copiare i file di sistema sul disco appena formattato e si blocca a metà ma non sempre sullo stesso file e mi appare una schermata blu con l'errore "IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL". ogni volta è un file diverso. ho anche provato a installare win 2000 server su quel disco però collegato ad un altro computer e l'ha installato correttamente e ho anche fatto il primo avvio. quando poi ho ricollegato il disco alla m2n-e, mentre si avvia windows mi appare un'altra schermata blu con l'errore "INACCESSIBLE_BOOT_DEVICE".....
è capitato anche a voi?
sapete consigliarmi qualcosa?

Grazie
Potrebbe essere che delle periferiche sono in conflitto...
O potrebbe essere che, come ho già sentito, ci sia una grande incompatibilità solo con il 2000 server, il 2000 normale non dovrebbe avere problemi
AMD64bit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2006, 22:23   #25
AMD64bit
Senior Member

L'Avatar di AMD64bit

Quote:
Originariamente inviato da schwalbe
x AMD64bit

Hai poi preso la motherboard?
Comunque a quello che hai chiesto posso dire che non sono un espertissimo di overclock, ma in effetti, sul vecchio Athlon VIA, aveva il problema della mancanza dei fix, che imponeva di raggiungere determinati valori di bus se no si mandavano fuori specifica il bus pci, agp e eide principalmente con conseguenti malfunzionamenti e qualche caso di frittura di hard-disk.
Adesso col 64 il chipset è meno importante in quanto ha una gestione diversa (manca il vecchio bus della cpu e il controller della memoria è sulla cpu).
Più che altro è importante, per l'overclok, anche il produttore della scheda madre e le sue scelte in fatto di bios. Tipicamente i più gettonati son con chipset nVidia.
Ma per farti un'idea di queste feature basta leggersi i manuali in pdf delle varie schede, soprattutto alla voci del bios.
Ti faccio un esempio personale: sulla MSI KT6 avevo un bios molto completo e immediato per l'over, solo che quando ho preso il Barton mobile son rimasto "a piedi" perchè il produttore non ha adeguato il bios (in effetti non si dovrebbe).
Allora l'ho montato sulla Asus in quanto lo supporta (non ufficialmente, però, infatti lo identifica con un fantomatico Sempron... ).
Ma Asus è più famosa (anche nel mondo Intel) per queste cose ...
Ogni giorno che passa mi accorgo sempre di più che devo stare distante a questa scheda madre...
Pensavo di orientarmi su una m2n4-sli anche se ha l'nforce 4... Sapete com'è sto chipset???
Old 15-09-2006, 11:16   #26
xxfuma85xx
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da AMD64bit
Potrebbe essere che delle periferiche sono in conflitto...
O potrebbe essere che, come ho già sentito, ci sia una grande incompatibilità solo con il 2000 server, il 2000 normale non dovrebbe avere problemi
a me da problemi con il 2000 server, l'xp professional e il 2003 server... adesso provo a fare il memtest sulle memorie. poi vi faccio sapere...
Old 15-09-2006, 15:56   #27
xxfuma85xx
Junior Member

ho eseguito il memtest. questi sono i risultati:

memoria utilizzata: 2 banchi ddr2 667 da 1 GB ciascuno della kingston.

test n.1: banco A nello slot 1 e banco B nello slot 3 (modalità dual-channel)
risultato: 2 errori durante l'ultimo test...

test n.2: banco B nello slot 3.
risultato: 0 errori.

test n.3: banco A nello slot 3.
risultato: 0 errori...

test n.4: banco B nello slot 1.
risultato: 0 errori.

test n.5: banco A nello slot 1.
risultato: 1294 errori.......

test n.6: banco B nello slot 1 e banco A nello slot 3.
risultato: 0 errori.... prima parte dell'installazione di windows 2000 server avvenuta... dopo il riavvio mi si blocca mentre rileva le periferiche dandomi questo errore su schermata blu "PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA"....

negli errori precedenti c'era scritto di provare a disabilitare la caching della memoria... come si fa? non ho toccato niente della configurazione iniziale della memoria e, guardando le opzioni, non ho trovato niente riferito a quello e ho notato che le impostazioni della memoria sono settate tutte su Auto.

Grazie dell'aiuto^^
Old 15-09-2006, 16:04   #28
AMD64bit
Senior Member

L'Avatar di AMD64bit

Non hai provato a fare il dual channel negli slot memoria 2 e 4???
Old 16-09-2006, 19:46   #29
Giu69
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da xxfuma85xx
ho eseguito il memtest. questi sono i risultati:

memoria utilizzata: 2 banchi ddr2 667 da 1 GB ciascuno della kingston.

...
Prova ad abassare la velocità delle memorie a 533 tramite il BIOS.
Giu69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2006, 19:11   #30
xxfuma85xx
Junior Member

x amd64bit: un momento... ci mette un sacco di tempo a fare il test^^

ho provato ad abbassargli la frequenza e adesso funziona bene. non ho più nessun blocco.
in effetti l'unico problema che ho riscontrato è l'installazione del sistema operativo... perchè dopo ho installato tutti i driver e funziona tutto bene^^
grazie mille a tutti^^

ciao
Old 18-09-2006, 22:15   #31
AMD64bit
Senior Member

L'Avatar di AMD64bit

Il supporto delle schede madri per am2 mi ha fatto girare le .......

PASSO A INTEL!!!!!!!!!!!! (detto da uno che prende amd da 10 anni)
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Anche l'ISRO ha rilasciato alcune inform...
La NASA mostra le nuove immagini della c...
Superati 13.300 MT/s per DDR5: ad ASUS e...
L’evoluzione dell’IA nelle imprese: la v...
Le storie in evidenza di Instagram torna...
Addio GeForce RTX 5060 e Radeon RX 9060?...
Arriva Hisense Déco TV S5Q, estet...
Aggiornata TOP500, la classifica degli H...
Noctua NH-D15 Chromax.black è rea...
NVIDIA aggiorna DGX Spark: nuovo kernel,...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian