Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-08-2006, 17:45   #21
Darkel83
Senior Member

L'Avatar di Darkel83

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da A.L.M.
Spero che tu stia scherzando o che non abbia ben chiara la situazione pre-Berlusconi. In Italia tutto va cosi' da decenni...
Troppo facile dare la colpa ad uno solo. La verita' e' che la gente vuole i servizi senza pagarli.
Alcuni principi dietro ai discorsi di Berlusconi non erano sbagliati, economicamente parlando: solo che lui "parlando alle massaie" ( ), pecca come al solito di superficialita'.
La ruberia dei commercianti e' colpa dei commercianti e delle corporazioni. Punto. Non so piu' quante volte ho letto delle lamentele dei commercianti che non volevano far aprire nuovi centri commerciali...
Cosa doveva fare Berlusconi? Calmierare i prezzi? Non si puo'.
Certo non giustifico le stupidaggini senza fondamento contro l'euro che ha detto (euro che invece dovremmo ringraziare ogni giorno, dato che ci ha evitato una fine argentina-like).
L'economia del nostro paese sono 15 anni che e' sul lastrico. I pochi periodi decenti li abbiamo avuti grazie al traino del resto d'Europa.
Chi in parlamento ha paragonato la pressione fiscale a un crimine dello stato?
Belusconi.
Chi ha dichiarato ufficialemnte che per la crescita dei prezzi indiscriminata il governo non poteva fare nulla perchè siamo in libero mercato?
Berlusconi.
Sotto qualche governo si è vissuta la peggior crisi economica della repubblica?
Governo Berlusconi.

Il resto sono solo chiacchere per cercare di salvarsi la faccia, dare la colpa dei problemi sempre agli altri è il modo migliore per non assumersi le proprie responsabilità.
Darkel83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2006, 17:50   #22
Darkel83
Senior Member

L'Avatar di Darkel83

Quote:
Originariamente inviato da aLLaNoN81
Berlusconi ha istigato all'evasione delle tasse ma anche se non l'avesse fatto avremmo una situazione identica, la pratica dell'evasione è profondamente eradicata nella mentalità dei lavoratori autonomi da decenni ed è indipendente da chi sta al governo.
Non so se sai cosa significa "ruolo istituzionale", e cosa significhi che il presidente del governo lasci intendere questo messaggio: non pagate le tasse perchè tanto è un ingiustizia sociale.
Te lo dico io cosa significa: conquistare i voti dei commercianti e degli artigiani e mandare allo sfascio il poco senso dello stato che rimane a questo paese.
Old 12-08-2006, 17:51   #23
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Quote:
Spero che tu stia scherzando o che non abbia ben chiara la situazione pre-Berlusconi. In Italia tutto va cosi' da decenni...
Troppo facile dare la colpa ad uno solo. La verita' e' che la gente vuole i servizi senza pagarli.
Esatto e dato che i dipendenti non hanno nessun modo per poter evitare di pagare, quelli che evadono sono per forza i liberi professionisti.

Quote:
Alcuni principi dietro ai discorsi di Berlusconi non erano sbagliati, economicamente parlando: solo che lui "parlando alle massaie" ( ), pecca come al solito di superficialita'.
Quando ho sentito quel discorso ho sentito che la mia intelligenza veniva profondamente insultata...

Quote:
La ruberia dei commercianti e' colpa dei commercianti e delle corporazioni. Punto. Non so piu' quante volte ho letto delle lamentele dei commercianti che non volevano far aprire nuovi centri commerciali...
Cosa doveva fare Berlusconi? Calmierare i prezzi? Non si puo'.
Non avrebbe dovuto impedire il libero mercato però avrebbe dovuto istituire delle commissioni di controllo, esattamente come è stato fatto negli altri paesi d'Europa dove l'inculata euro non c'è stata.

Quote:
Certo non giustifico le stupidaggini senza fondamento contro l'euro che ha detto (euro che invece dovremmo ringraziare ogni giorno, dato che ci ha evitato una fine argentina-like).
L'economia del nostro paese sono 15 anni che e' sul lastrico. I pochi periodi decenti li abbiamo avuti grazie al traino del resto d'Europa.
Beh sinceramente in 5 anni non ha fatto nulla per migliorare un pelino la situazione, io ho visto soltanto provvedimenti a favore delle solite categorie...
aLLaNoN81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2006, 17:55   #24
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Quote:
Originariamente inviato da Darkel83
Non so se sai cosa significa "ruolo istituzionale", e cosa significhi che il presidente del governo lasci intendere questo messaggio: non pagate le tasse perchè tanto è un ingiustizia sociale.
Te lo dico io cosa significa: conquistare i voti dei commercianti e degli artigiani e mandare allo sfascio il poco senso dello stato che rimane a questo paese.
Sicuramente in quella maniera ha conquistato voti ma è anche vero che in Italia non c'è mai stato senso civico e chi aveva modo di farlo, ha sempre evaso le tasse indipendentemente da quello che dicevano le più alte cariche dello stato.
La crisi italiana è dovuta a ragioni macroeconomiche globali, quello che si può imputare a Berlusconi è che non ha fatto niente per attutirne almeno in parte gli effetti.
aLLaNoN81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2006, 18:36   #25
Darkel83
Senior Member

L'Avatar di Darkel83

Quote:
Sicuramente in quella maniera ha conquistato voti ma è anche vero che in Italia non c'è mai stato senso civico e chi aveva modo di farlo, ha sempre evaso le tasse indipendentemente da quello che dicevano le più alte cariche dello stato.
La crisi italiana è dovuta a ragioni macroeconomiche globali, quello che si può imputare a Berlusconi è che non ha fatto niente per attutirne almeno in parte gli effetti.
Il problema essenziale è che se il capo del governo fa simili ragionamenti non ci si aspetta nemmeno che faccia una seria lotta contro le evasioni...
Quello che si può imputare a berlusconi è che è andato al governo promettendo di salvare il paese e invece l'ha mandato totalmente allo sfacelo facendo solo i suoi interessi sulle spalle degli italiani.
Una persona così in un paese sano avrebbe scatenato una rivoluzione.
Old 12-08-2006, 19:01   #26
Romeo.d
Senior Member

L'Avatar di Romeo.d

Iscritto dal: Oct 2005
Io mi chiedo: gente che dichiara 6000€ al mese, come farà a vivere?
Mio fratello va in una scuola privata (i miei genitori in totale guadagneranno circa 37-38mila euro l'anno, netti) e hanno vari rimborsi, 900€ l'anno per la precisione, che sono calcolati in base al reddito, bè ci sono compagni di classe di mio fratello, dove i loro genitori hanno Audi da 50mila€ e doppie o triple case di proprietà che dichiarano MENO di quello che prendono i miei genitori, che sono operai.
Allora, mi viene un dubbio: LORO evadono le tasse, ma non c'è nessuno stronzo che li controlla! Come è possibile che uno che ha un'attività (aziendina con 4 operai) dichiari 17.000€ lordo di guadagno? Ma cazzo se dovessi aprire un'azienda e guadagnare "solo" quei soldi me ne sto impiegato per tutta la vita; come minimo.
In Italia è semplicissimo non pagare le tasse, tasse che poi ricadono sui lavoratori dipendenti;
Le tasse VANNO pagate, e non ci sono cazzi.

Romeo D.
Old 12-08-2006, 19:11   #27
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:
Chi in parlamento ha paragonato la pressione fiscale a un crimine dello stato?
Belusconi.
Chi ha dichiarato ufficialemnte che per la crescita dei prezzi indiscriminata il governo non poteva fare nulla perchè siamo in libero mercato?
Berlusconi.
Sotto qualche governo si è vissuta la peggior crisi economica della repubblica?
Governo Berlusconi.

Il resto sono solo chiacchere per cercare di salvarsi la faccia, dare la colpa dei problemi sempre agli altri è il modo migliore per non assumersi le proprie responsabilità.
ti pare equa una pressione fiscale quasi del 50 %
Ergo ha ragione Silvio ...
La questione prezzi doveva essere secondo me adeguata e studiata quando si studio di entrare nell'euro ... ergo l'euro e' stato studiato di merda quindi non ci si poteva aspettare altro ...
Di quale crisi parli ? Di quella che sta passando la riviera romagnola in questi giorni ?
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2006, 19:12   #28
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Quote:
tranquillo anche il mio ... e sono un dipendente ...
Ma mi fermo e cerco di capire cosa passa un imprenditore ... si chiama guardare anche fuori dal proprio orticello ...
Old 12-08-2006, 19:12   #29
Freeride
Senior Member

L'Avatar di Freeride

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cavalese
Quote:
Non avrebbe dovuto impedire il libero mercato però avrebbe dovuto istituire delle commissioni di controllo, esattamente come è stato fatto negli altri paesi d'Europa dove l'inculata euro non c'è stata.
controlli inculta euro non c'è stata

Germania, Stern: "All'euro dovrebbe essere conferito l' Oscar come migliore attore per avere recitato - mentendo clamorosamente - la parte di chi non ha portato con sè alcun rincaro. In realtà gli aumenti di prezzo ci sono stati eccome, e in alcuni casi hanno superato il 100%"
Freeride è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2006, 19:13   #30
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Quote:
Una persona così in un paese sano avrebbe scatenato una rivoluzione.
strano mi pareva fosse il politico piu' votato alle ultime elezioni ...
che cosa strana ... non capisco proprio ...
Old 12-08-2006, 19:14   #31
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Quote:
Originariamente inviato da Freeride
controlli inculta euro non c'è stata

Germania, Stern: "All'euro dovrebbe essere conferito l' Oscar come migliore attore per avere recitato - mentendo clamorosamente - la parte di chi non ha portato con sè alcun rincaro. In realtà gli aumenti di prezzo ci sono stati eccome, e in alcuni casi hanno superato il 100%"
per non parlare dell'effetto disoccupazione che in confronto qui in ItaGLIa e' quasi trascurabile ... e ci si lamenta pure ...
Old 12-08-2006, 19:20   #32
Darkel83
Senior Member

L'Avatar di Darkel83

Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv
sono un dipendente ...
Se voti berlusconi e sei un dipendente io mi farei seriamente delle domande sulla mia capacità di vedere la realtà del mondo...
Old 12-08-2006, 19:56   #33
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Invece il discorso va visto in un'altra ottica: bisogna iniziare la vita imprenditoriale solo e soltanto se si hanno capacità e palle cubiche. C'è in giro troppa gente che si mette in proprio pensando di fare i soldi (perchè pensa di evadere e scaricare il possibile e l'impossibile) quando non ha la minima idea di come condurre un'impresa di qualsiasi tipo. Il lavoro dell'imprenditore è difficile e chi non è in grado di farlo deve andare a fare il dipendente. C'è poco da recriminare ai dipendenti per i loro diritti perchè un imprenditore che li assume deve avere le capacità di portare avanti l'azienda assicurando un buon fatturato in modo tale da non dover essere costretto ad evadere il fisco, troppo facile assumere la gente e poi evadere con la scusa del fatturato troppo basso. Se non si possono mantenere i dipendenti non li si assume.
Io non sto dicendo che si devono levare i diritti ai lavoratori... Ci mancherebbe. E neanche che fanno bene i lavoratori autonomi ad evadere. Tant'è vero che confischerei tutti i beni non dichiarati, oltre a una multona e darei la percentuale a chiunque (anche al privato cittadino e non solo all'agente della GDF) abbia denunciato quella persona...

Io sto dicendo che c'è gente che dice che i lavoratori autonomi sono tutti ladri, che ci deve essere concorrenza, ecc... Quando la concorrenza per gli operai non c'è: se io voglio assumere una persona e pagarla il meno possibile, non posso farlo, perchè esiste il minimo sindacale. Non posso svegliarmi una mattina e dire: bene, mi serve un manovale, assumerò quello che mi chiede di meno... (teoricamente... Ma in pratica sappiamo che invece è così... Almeno in alcuni settori). Invece per i liberi professionisti (tranne per alcune categorie per cui ci sono tariffe minime, che si vorrebbero abolire per favorire la concorrenza) vige il caos. Chiunque può chiedere il prezzo che vuole per una prestazione. Non si hanno certezze nè di quanto si guadagnerà nè se si guadagnerà. Nei periodi di magra si guadagnerà di meno. In ferie e in malattia non si guadagnerà nulla. La tassazione è più alta dei lavoratori dipendenti. Gli obblighi burocratici sono infinitamente maggiori. Se si hanno lavoratori dipendenti, oltre alla responsabilità di avere altre persone che potrebbero rimanere con il culo per terra se falliamo, ci sono tantissimi adempimenti.

Non pensiamo che tutti gli imprenditori si fanno un sacco di soldi, evadono le tasse e poi hanno il Cayenne sotto casa...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2006, 19:58   #34
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Se voti berlusconi e sei un dipendente io mi farei seriamente delle domande sulla mia capacità di vedere la realtà del mondo...
Si ma aspetta: il papà è di volta in volta banchiere, imprenditore, faccendiere. La sua famiglia viene ospitata da generazioni in una scuola privata rigorosamente cattolica. Possiede svariate case, auto e moto rigorosamente corsaiole. Ah, la morosa è medico e lui per contiguità ne sa di medicina.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2006, 19:58   #35
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:

...CUT...

dare la colpa dei problemi sempre agli altri è il modo migliore per non assumersi le proprie responsabilità.
Hai ragione!
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2006, 20:06   #36
xwang
Senior Member

L'Avatar di xwang

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Originariamente inviato da bjt2
Io non sto dicendo che si devono levare i diritti ai lavoratori... Ci mancherebbe. E neanche che fanno bene i lavoratori autonomi ad evadere. Tant'è vero che confischerei tutti i beni non dichiarati, oltre a una multona e darei la percentuale a chiunque (anche al privato cittadino e non solo all'agente della GDF) abbia denunciato quella persona...

Io sto dicendo che c'è gente che dice che i lavoratori autonomi sono tutti ladri, che ci deve essere concorrenza, ecc... Quando la concorrenza per gli operai non c'è: se io voglio assumere una persona e pagarla il meno possibile, non posso farlo, perchè esiste il minimo sindacale. Non posso svegliarmi una mattina e dire: bene, mi serve un manovale, assumerò quello che mi chiede di meno... (teoricamente... Ma in pratica sappiamo che invece è così... Almeno in alcuni settori). Invece per i liberi professionisti (tranne per alcune categorie per cui ci sono tariffe minime, che si vorrebbero abolire per favorire la concorrenza) vige il caos. Chiunque può chiedere il prezzo che vuole per una prestazione. Non si hanno certezze nè di quanto si guadagnerà nè se si guadagnerà. Nei periodi di magra si guadagnerà di meno. In ferie e in malattia non si guadagnerà nulla. La tassazione è più alta dei lavoratori dipendenti. Gli obblighi burocratici sono infinitamente maggiori. Se si hanno lavoratori dipendenti, oltre alla responsabilità di avere altre persone che potrebbero rimanere con il culo per terra se falliamo, ci sono tantissimi adempimenti.

Non pensiamo che tutti gli imprenditori si fanno un sacco di soldi, evadono le tasse e poi hanno il Cayenne sotto casa...
Scusa, ma se fosse vero che guadagna solo 6000 € l'anno, perchè continuerebbe.
La realtà è che un lavoratore autonomo che dichiara così poco è molto probabilmente (se non sicuramente) evasore (almeno che il reddito non si riferisce ad un periodo limitato dell'anno come può succedere per uno che appena laureato inizia l'attività autonoma o per chi apre un'attivita negli ultimi mesi dell'anno).
IMHO
Xwang
Old 12-08-2006, 20:10   #37
Darkel83
Senior Member

L'Avatar di Darkel83

Quote:
Originariamente inviato da Onisem
Si ma aspetta: il papà è di volta in volta banchiere, imprenditore, faccendiere. La sua famiglia viene ospitata da generazioni in una scuola privata rigorosamente cattolica. Possiede svariate case, auto e moto rigorosamente corsaiole. Ah, la morosa è medico e lui per contiguità ne sa di medicina.
Ah ok, ora quadra tutto
Old 12-08-2006, 20:12   #38
Darkel83
Senior Member

L'Avatar di Darkel83

Quote:
Originariamente inviato da bjt2
Hai ragione!
Mo salta fuori che a capo del governo per 5 anni c'ero io e che l'italia l'ho mandata in rovina io...
Old 12-08-2006, 20:14   #39
kintaro oe
Senior Member

L'Avatar di kintaro oe

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Roppongi
Se si facessero pagare tutte le tasse ai liberi professionisti e alle piccole imprese, che ricordo sono l'80% dell'economia nazionale , la meta' di loro sparirebbero (lavoro completamente in nero in pochi casi , senza partita iva, o chiusura totale dell'attivita) con grosse ripercussioni sull'occupazione.

In alternativa, per il libero professionista che vuole in ogni modo continuare ad operare, verrebbe costretto a un consistente aumento delle prestazioni, e il normale cittadino ci smenerebbe 2 volte, una per non riesce ad evitare le tasse, due per l'aumento stesso della prestazione, e sperare in una qualsiasi calmierazione dei prezzi e' utopistico, perche' conosco tanti liberi professionisti, ma tanti, che , col culo che si fanno , dovessero guadagnare di meno, andrebbero a fare altro.
Chieftec CI-01B-OP - RYZEN 7 2700x, Mugen 5 PCGH Edition, Asrock B450M Steel Legend - Corsair Vengeance LPX , 32 GB (2 X 16 GB), DDR4, 3200 MHz, C16 XMP 2.0 - ssd nvme OCZ RVD-400 :corsair CX550M - Gigabyte Radeon RX 470 G1 Gaming 4GB - Samsung SN-506BB Blu-ray slim.
kintaro oe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2006, 20:20   #40
xwang
Senior Member

L'Avatar di xwang

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Originariamente inviato da kintaro oe
Se si facessero pagare tutte le tasse ai liberi professionisti e alle piccole imprese, che ricordo sono l'80% dell'economia nazionale , la meta' di loro sparirebbero (lavoro completamente in nero in pochi casi , senza partita iva, o chiusura totale dell'attivita) con grosse ripercussioni sull'occupazione.

In alternativa, per il libero professionista che vuole in ogni modo continuare ad operare, verrebbe costretto a un consistente aumento delle prestazioni, e il normale cittadino ci smenerebbe 2 volte, una per non riesce ad evitare le tasse, due per l'aumento stesso della prestazione, e sperare in una qualsiasi calmierazione dei prezzi e' utopistico, perche' conosco tanti liberi professionisti, ma tanti, che , col culo che si fanno , dovessero guadagnare di meno, andrebbero a fare altro.
Ma li ha costretti il dottore a fare i liberi professionisti?
Xwang

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Windows 11 2025 Update (25H2), il mio PC...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Ecovacs X9 Pro Omni in offerta a 799 €: ...
Roborock QV35A e QV35S in forte sconto s...
Samsung svela il Galaxy Tab A11+ con DeX...
La polizia ferma un'auto che fa inversio...
2 certezze e una bella novità: sc...
Windows 11 2025 Update è disponib...
Xiaomi 15T e 15T Pro già in scont...
Bici elettrica VARUN 26'' Fat Tire a sol...
Il web libero è morto, il pap&agr...
Il meglio dei robot a basso costo: Lefan...
Laureati in informatica senza lavoro, ne...
Una valanga di contenuti già annu...
Molti nemici... molto successo? Questo C...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian